Legge di stabilità..ecco perché Renzi si definisce rottamatore | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Legge di stabilità..ecco perché Renzi si definisce rottamatore

Discussione in 'BMW Classiche e storiche' iniziata da giannimpower, 18 Ottobre 2014.

  1. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    si, bel discorso, eticamente ineccepibile...ma nel frattempo? abbandoni un'attività sportiva o continui a pagare migliaia di euro per colpa di una legge palesemente sbagliata e ingiusta in attesa che, FORSE, al pari di altre centinaia di leggi idiote, venga corretta magari tra 50 anni?

    come dicevo, è troppo facile giudicare e fare i moralisti quando le tasche rapinate sono quelle degli altri.
     
  2. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
  3. breva

    breva Primo Pilota

    1.270
    109
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    455.243
    125d
    A questo punto bisognerebbe prevedere un bollo anche sui Kart :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  4. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ultima modifica: 3 Dicembre 2014
  5. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Io definisco più furbi quelli che hanno acquistato "finte" macchine d'epoca e le usano tutti i giorni d'altronde se ci ritroviamo in questa situazione è principalmente per colpa loro. La radiazione per esportazione poteva avere un senso visto il mercato di certe vetture che qui in Italia ormai non si vendono più, uno radiava la macchina ed era pronta per la rivendita fuori dall'italia, ora con la legge di luglio 2014 se il compratore estero non fornisce i documenti di sdoganamento e i nuovi d'immatricolazione la vettura rimane registrata e immatricolata al pra.
     
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    R: Legge di stabilità..ecco perché Renzi si definisce rottamatore

    Io non conosco bene il settore, ma mi pare che per le auto da gara ci siano tesseramenti, che però forse non esonerano dal bollo ecco.

    E si vede che nel frattempo dovrai pagare il bollo :lol: che forse è la cosa più economica in quello sport :lol:

    Ragazzi ne parlate come se qualcuno vi dovesse qualcosa!

    Qui l'ingiustizia consiste nel fatto che fino a ieri era possibile avere auto ventennali senza dover pagare il bollo, è oggi qualcuno si è svegliato rompendo le uova nel paniere, ma per il resto...

    E moralismi un par di ciufoli, fosse stato uno sport più economico avrei sicuramente un'auto da pista anch'io (una modestissima 106 o 206), e di sicuro non è stato il bollo a fermarmi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Dicembre 2014
  7. S|<id

    S|<id Collaudatore

    347
    34
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    La tassa di possesso è anticostituzionale.

    Viola l'articolo 53 della costituzione

    E' alla stregua di una patrimoniale ma dov'è la progressività?

    Il valore di un'auto col tempo svanisce ma rimane una tassa, pensata solo per fare cassa, che diventa sproporzionata rispetto al valore del bene.

    E tralascio molti altri aspetti su cui si dovrebbe ragionare. Come per esempio il fatto che in alcune regioni, come la Lombardia, non serve alcuna certificazione ma è sufficiente che l'auto abbia compiuto 20 anni. E casomai l'ingiustizia era proprio qui, nel fatto che ci fosse disparità di trattamento in base alla regione di appartenenza.

    Una tassa di possesso che si calcola sui CV/kW, che senso ha?

    Semplicemente è la modalità che consente, senza tanti fronzoli, di rastrellare più denaro in barba a tutto e tutti.

    Ci sono auto come la Renault Clio RS (200CV), che costa 24mila€, che pagano più di una BMW 420i Coupé (184CV) che di € però ne costa 40mila (e con qualche accessorio arrivi tranqui a 50K)...

    In vent'anni non so quante migliaia di euro di bolli ho versato allo Stato, senza considerare l'Iva al momento dell'acquisto, senza considerare le tasse assurde sulla benzina, e senza considerare le tasse corrisposte nel momento di fare manutenzione. A te sembrerà grottesco ma a me sembra di aver dato più che abbastanza :neutral:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Dicembre 2014
  8. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    ah be, allora...vedo che alla fine è come col superbollo: è una tassa che non ha ragione di esistere, però siccome tanto hai già altre spese che questa non incide più di tanto, allora paga anche questa e stai zitto.

    E, soprattutto, non la pago io.

    Vorrei vedere se dovessero decidere di tassare con 1000 euro le auto grigie (giusto perchè vedo la tua bellissima E30 in firma), giustificandolo con i motivi formalmente incontestabili, ma in realtà ridicoli.

    Ad esempio, siccome ci sono persone che vanno con i fari spenti nella nebbia (incontestabile) e quelle grigie sono le meno visibili (incontestabile), allora le tassiamo così se ne riduce il n umero circolante e si riduce il rischio). Cosa fai? Lo consideri giusto perchè tanto la tua E30 ti costa già molto di più e, quindi, non è certo per quei 1000 euro che ti cambia la vita?

    Sono leggi del c....o: se qualcuno non rispetta le regole, non si penalizzano tutti solo perchè lo stato non è in grado di prendere a calci in c---lo i suoi dipendenti e fargli controllare le strade.
     
  9. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ma su questo io penso che siamo tutti d'accordo. Il mercato dell'auto muove PARECCHIO l'economia, è stupido stratassarlo, se rimane attivo porta solo benefici.

    Il bollo sarebbe giusto abolirlo a prescindere, e non lo dico perché sono appassionato d'auto.

    Ha senso tentare di ridurre la circolazione delle auto (in genere, non solo storiche) solo se si vuol ridurre l'inquinamento e il traffico, per il resto è solo conveniente all'economia dello Stato.
     
  10. fantomasdm

    fantomasdm Collaudatore

    391
    2
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    4.130
    325i e36 cabrio
    Io penso che alla fine la legge di stabilità verrà approvato cosi come è, per quello che riguarda il bollo delle auto d'epoca, evitando discussioni tipo: "Tasse sulle auto d'epoca si ma prendere le tasse (dovute ed evase) dalle concessionarie per i giochi d'azzardo no" e tant'altro ancora, penso che per quel che mi riguarda o la rottamo smontando tutto (sperando di comprarmi un telaio tra 10 anni) o metto il monofuel (senza usarla perché non sò fino a che punto sia affidabile) oppure la vendo (già messo in vendita, ma a 8 mila euro, 4 in meno di quanto ho speso, e con un bollo da 586€ anni da pagare non me li dà nessuno).
     
  11. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. fantomasdm

    fantomasdm Collaudatore

    391
    2
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    4.130
    325i e36 cabrio
    Facendo i conti senza asi la mia vecchietta costerà: 700€ per il passaggio di proprietà, 600€ per il bollo e sui 800€ per l'assicurazione....

    Patricamente è un catorcio da buttare.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Io ho paura che la polizza andrà di nuovo a prezzo pieno anche se non cambiasse nulla. Le compagnie assicurative non perdono mai tempo.

    Mi scade a gennaio, ricomincerà il calvario.
     
  14. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    posso aiutarti, Vinz ;-)
     
  15. Domi

    Domi Direttore Corse

    2.093
    24
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Ma quindi, quando si saprà qualcosa di definitivo?
     
  16. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    per il 31, se non si vuole l'esercizio provvisorio di stato
     
  17. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Il piu tardi possibile cosi' non hai tempo a liberarti della tua auto per tempo... le cose devono farle bene e fino in fondo. W la vasellina.
     
  18. fantomasdm

    fantomasdm Collaudatore

    391
    2
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    4.130
    325i e36 cabrio
    Esatto! Dicevano che ieri qualcosa in più si doveva sapere...
     
  19. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Mah io ogni tanto consulto le ansa, l'asifed e il sito rivs... piu affidabili di loro non saprei. Fino a ieri sera non ho trovato nessuna news a parte una cosa che avevo letto mi pare sul rivs in cui dicevano che il direttore dell'asi aveva chiesto di mantenere l'agevolazione su chi aveva gia' fatto la documentazione e quindi tutto il percorso per riconoscere l'auto come storica. Pero' era solo l'ennesima proposta messa li....
     
  20. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car

Condividi questa Pagina