Legge di stabilità..ecco perché Renzi si definisce rottamatore | Pagina 42 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Legge di stabilità..ecco perché Renzi si definisce rottamatore

Discussione in 'BMW Classiche e storiche' iniziata da giannimpower, 18 Ottobre 2014.

1. RICKY74

RICKY74 Secondo Pilota

820
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Infatti ti sei espresso correttamente. La speranza di noi tutti, è questo vizietto tutto italiano, non si riproponga anche in questa circostanza vessatoria.

2. giannimpower

giannimpower Collaudatore

340
    7
    16 Gennaio 2008
    Reggio Calabria
    Reputazione:
    1.538
    bmw m 3 e36 3000 cc
    Sì infatti..sono due i concetti di cui si parla la retroattività e il diritto acquisito...che cmq in entrambi i casi il nostro governuccio come sappiamo cambia a suo piacimento...la colpa è solo nostra..ogni tassa giusta o meno che sia si paga e stop..che ci possiamo fare..ci vorrebbe un unico movimento che unisca regioni e appassinati..ma rimane fantasia perché poi ognuno và per conto suo e siamo tutti contro tutti...perché io altri paesi tutto questo non succede? ..perché l'Italia e unica e l'italiano lo è ancora di più

3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.510
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ma non c'è alcun diritto acquisito eh. guardate che la cosa infastidisce anche me, ma per come è strutturato il pagamento della tassa automobilistica, come ha già detto Batmobile, è così e basta.

4. giannimpower

giannimpower Collaudatore

340
    7
    16 Gennaio 2008
    Reggio Calabria
    Reputazione:
    1.538
    bmw m 3 e36 3000 cc
    Sì infatti il diritto acquisto non esiste in Italia..certo la cosa che scoccia e che tanti di noi hanno comprato un auto con l idea che un giorno avrebbe giovato dei benefici fiscali sul fatto del bollo che poi sono venuti meno..e penso anche a chi ha tante auto storiche e si trova in queste condizioni..non mi và di ripeterlo sempre ma hanno messo in ginocchio un qualcosa di buon che con tanti sforzi si era fatto avanti con la passione di tante persone..e che aiutava tanti settori ..ormai è una disfatta..

5. fantomasdm

fantomasdm Collaudatore

391
    2
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    4.130
    325i e36 cabrio
    Personalmente la cosa che più mi dà fastidio è che non c'è stata lasciata neanche la possibilità di tenersi la macchina consegnando le targhe! Si è distrutto il valore di un bene, quindi non riesci a venderlo neanche alla metà di quello che hai speso per renderla ASI, e tenertela inizia ad avere costi proibitivi. Se la razio era colpire i furbetti che usavano l'auto d'epoca tutti i giorni (ammesso e non concesso che sia sbagliato) potevano benissimo permettere di consegnare le targhe senza rottamare. Alla fine come sempre chi è più furbo trova il modo per salvarsi e gli altri o pagano il bollo per 10 anni o rottamano.

6. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Mi sembra di aver capito che SEMMAI non e' solo per quest'anno che si paga: ma lo sara' per sempre. E' ma hanno ragione! Ovvio! hanno ragione!

7. cenerentola

cenerentola Collaudatore

292
    14
    21 Febbraio 2009
    Reputazione:
    21.910
    bmw 840
    Mancano pochi giorni alla scadenza del pagamento del bollo della 840 che è ASI dal marzo 2015.

Per chiarimenti vado all’Agenzia delle Entrate: risposta :non è di nostra competenza ma della regione quindi si rivolga presso i loro uffici.Alla mia richiesta di dettagli l’impiegato mi stampa la delibera regionale veneta dalla quale emerge che sarei esente dal pagamento del bollo in toto ma di quello agevolato per vetture ASI.

Poco convinto vado all’ACI dove una balda giovane fanciulla mi dice: Lei paga bollo per auto storiche, venga con la documentazione che provvediamo!!

Ancora non convinto da povero illuso invio una mail alla Regione Veneto per chiarimenti; ancora nessuna risposta.

Domanda: che faccio?

Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2015
  8. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Che io sappia il Veneto ha confermato il discorso esenzione anche per il 2015, quindi quel che dici ci sta tutto. Il fatto che mette un po' i bastoni tra le ruote e' che il governo del ns carissimo amico toscano (che a vedere le partitine di tennis a 150.000E di trasferta per qualche ora!) si e' accanito e non solo la regione veneto ma anche trentino ed altre ancora impugnando la cosa e portandola davanti alla corte costituzionale. Che io sappia non abbiamo ancora notizie certe, o forse loro le hanno avute negli uffici e per questo ti hanno dato questa risposta. Sarebbe curioso saperne di piu. Che io sappia tanta gente sta pagando mollando l'osso.. prima erano d'accordo sull'aspettare fino a DICEMBRE ora invece i forse 10E di sovratassa/interessi da pagalo adesso a pagalo a dicembre pare facciano la differenza. E stanno pagando il BOLLO INTERO anche se mezzi gia' certificati ASI. Se ci sai direi di piu e puoi andare a fondo della questione ci faresti un grosso favore. Purtroppo negli uffici statali o parlano per sentito dire e ti liquidano con un 'DEVI PAGARE INTERO' oppure forse trovi qualcuno che ti degna di 2 parole in piu come nel tuo caso.

RISPOSTA VELOCE: Aspetta e indaga. Se paghi intero poi quei soldi hai voglia a rivederli. Se li frullano in pizzo e pizzetto e ruberie varie.

Ultima modifica: 18 Settembre 2015
  9. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Ulteriore aggiornamento:

Siccome ho una sede aci qui a 5min da me... ho deciso di metterci piede giusto ora per chiedere notizie in merito. Fino ad ora avevo fatto affidamento su web e forum. Ho presentato libretto, bollo non asi pagato l'altro anno, bollo asi pagato l'anno scorso e documentazione attestazione ASI. Risposta: lei paga come l'anno scorso come auto con esenzione. Ho chiesto se era sicura perche' la normativa e' cambiata, etc etc. Siccome ho i documenti e tutto in regola con documentaz. ASI io continuo a pagare i 30E. Se tiravo fuori 30E all'istante pagavo e chiudevo il discorso. Ma siccome sono coerente con voi e con tutti come da promessa NON HO ANCORA pagato ed in ogni caso attendo dicembre e che ci siano ulteriori conferme o smentite. Vedremo.

10. PuccioE39

63.510
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non ci sono conferme o smentite, la regione ha dichiarato che le auto iscritte all'asi sono in esenzione tassa di proprietà fino al compimento del trentesimo anno di età. Pagano solo una tassa di circolazione pari a quei circa 30euro.

l'unico bollo "intero" dovuto è quello di quest'anno poiché la regione si è espressa solo a fine aprile, quindi da gennaio ad aprile, periodo di scadenza bollo, non c'era alcunché che regolava la cosa, a livello locale.

11. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Ohibo' non e' vero nemmeno questo allora davanti all'evidenza dei fatti di questa mattina: se io tiravo fuori 30E cosi' pagavo! E loro sono organo proposto per la riscossione. Vuoi che le sedi aci non abbiano direttive univoche tra di loro e non siano aggiornate?

Quindi per il 2015 io avrei pagato qui da me solo quei soldini e mi avrebbe anche fatto comodo farlo e togliermi il dubbio.

A loro non risulta quel che tu stai dicendo e quello che PURE IO SAPEVO.

Se andiamo a vedere quel che gira in internet dal 2015 e fino ai 30 anni di compimento dei ns veicoli si paga intero.

Se la regione veneto in cassazione prende torto il governo non solo vuole questi ma vuole anche i prossimi, gia' lo hanno detto. La regola e' che sono storiche dai 30 anni in su. Non ci sono storie. Non mi avrebbero fatto pagare 350E bensi 30 e questo aggiornato ad oggi 18.09.2015.

Sul sito regione veneto tutti gli aggiornamento: http://www.regione.veneto.it/web/tributi-regionali/veicoli-storici

Porre attenzione alla digitura: PER L'ESERCIZIO 2015 nel titolo. Non dice che ha validita' dall'esercizio 2016. C'e' poco da fare, e' messo cosi' nero su bianco ed immagino che da questo l'ACI chiede solo tassa circolazione. Le altre sono interpretazioni e supposizioni. Cosi' vi e' scritto e cosi' si capisce. Ci sarebbe da pagare i 30E a questo punto e poi se chiedono altro si va davanti al giudice e ne parliamo.

Calcolo della tassa non possibile tutt'ora per i veicoli storici sempre sul sito reg. veneto.

12. furio

furio Collaudatore

449
    20
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    141.850
    530d E61 LCI
    Io ho fatto richesta alla Regione Veneto per inserire la mia moto ( che compie 20 anni nel 2015 ) nella lista esenzione del pagamento bollo in quanto inserita nella lista FMI per veicoli di interesse storico. La Regione Veneto mi ha risposto dicendo che in seguito all’approvazione della Legge Regionale 27 aprile 2015, n. 6,

l'esenzione dal pagamento della tassa automobilistica, al compimento del ventesimo anno dalla costruzione, è prevista per i motoveicoli muniti del certificato rilasciato da Automobilclub storico

italiano (ASI), Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, previsti dall'articolo 60, comma 4, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e Registro Italiano Veicoli Storici (RIVS). L’agevolazione veicoli storici NON è più riconosciuta ai motoveicoli inseriti nell’elenco FMI.

Eseguita e comunicata alla Regione Veneto l'iscrizione all'A.S.I. , la regione Veneto ha cosi' risposto :

"Gentile Contribuente,

abbiamo provveduto ad aggiornare l’archivio regionale della tassa automobilistica con l’inserimento dell’esenzione per veicoli storici come da certificato ASI.

Distinti saluti

Per la REGIONE DEL VENETO

Servizio Assistenza Tassa Automobilistica "

13. PuccioE39

63.510
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    i 30 euro valgono da aprile ad oggi come tassa di circolazione. entro aprile c'era da pagare la tassa di proprietà.

ho parlato con lo sportello aci sabato scorso, quando ho radiato per export la mia storica.

14. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    La mia ACI locale non dice cosi e se vado a pagare il 2015 vuole 30E e non accenna al periodo GEN-APRILE. E la regione veneto sul sito pubblico non dice cosi' ma dice per l'esercizio 2015 vale quello scritto senza specificare date. Da nessuna parte e' scritto quel che dicono alla tua ACI. Ci sono documentazioni regionali prodotte con tanto di approvazione?

Credo a questo punto mi conviene pagare adesso quel che mi viene chiesto, mi stampo il sito della regione veneto come e cosa scrive e davanti ad ulteriori richieste si va davanti al giudice. Io come cittadino faccio quel che mi dicono gli enti ed i relativi proposti alla riscossione. Altre colpe non ne ho.

15. PuccioE39

63.510
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    perché chiedi a me? io riporto quanto mi è stato detto, null'altro. non ci perdo le notti, sulla questione

16. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Tu hai gia' pagato Puccio? Se si.. hai pagato intero immagino?

17. PuccioE39

63.510
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    no l'intero per stessa ammissione dello sportello aci è ancora una questione fumosa e poiché loro stessi a inizio anno mi hanno consigliato di aspettare, non l'ho pagato.

al limite mi arriverà fra un paio d'anni.

intanto mi è arrivata la cartella esattoriale per il bollo 2012 della storica, già annullata con la certificazione asi secondo la quale è esente dal primo gennaio 2012.

18. Agri62

Agri62 Kartista

228
    9
    2 Agosto 2010
    Reputazione:
    5.514
    BMW 840Ci
    Puccio, hai venduto la 524?

19. PuccioE39

63.510
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    si, il primo weekend di settembre

20. cenerentola

cenerentola Collaudatore

292
    14
    21 Febbraio 2009
    Reputazione:
    21.910
    bmw 840
    Torno or ora da un’agenzia di pratiche automobilistiche (agenzia di tutto rispetto quindi affidabile ) ove con mio grande rammarico mi viene detto che devo pagare bollo pieno anche se la regione Veneto ha posto in esenzione le ventennali inquanto lo stato centrale ancora non si è espresso sulla legittimità della disposizione regionale!!

Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2015

Condividi questa Pagina