Legge di stabilità..ecco perché Renzi si definisce rottamatore | Pagina 37 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Legge di stabilità..ecco perché Renzi si definisce rottamatore

Discussione in 'BMW Classiche e storiche' iniziata da giannimpower, 18 Ottobre 2014.

  1. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Specificate di che regione si parla per piacere, altrimenti si crea solo confusione. L'esenzione tramite iscrizione asi è sempre stata la prassi.
     
  2. S|<id

    S|<id Collaudatore

    347
    34
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    In Veneto era esattamente così anche prima. Solo la Lombardia, prima dell'avvento del toscano, considerava «automaticamente» esenti le ultraventennali, senza il bisogno di alcuna iscrizione.
     
  3. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.652
    77
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i e39 + passat 3gb
    Naturalmente si parla solo del Veneto dove sembra che le auto ultraventennali già iscritte o da iscriversi all'Asi continueranno ad usufruire della esenzione. Tutto come prima, in Veneto almeno.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Quoto, in Lombardia l'esenzione partiva automaticamente dopo il ventesimo anno di vita dell'auto.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. Agri62

    Agri62 Kartista

    228
    9
    2 Agosto 2010
    Reputazione:
    5.514
    BMW 840Ci
    Mi pare fosse così anche in Toscana, prima che il loro miglior prodotto facesse carriera.... o sbaglio?
     
  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Si, in toscana c'era una riduzione automatica, la mia e30 arriva da Prato e lì pagava meno anche senza iscrizione asi, ma non erano 26€.
     
  6. Agri62

    Agri62 Kartista

    228
    9
    2 Agosto 2010
    Reputazione:
    5.514
    BMW 840Ci
    Erano 60, mi pare.
     
  7. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    IL LORO MIGLIOR PRODOTTO FACESSE CARRIERA..... :cool::cool:
     
  8. S|<id

    S|<id Collaudatore

    347
    34
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    Non sapevo della Toscana 8-[

    In Regione Toscana, a partire dal 1° gennaio 2003 e fino al 31 dicembre 2014 per i veicoli ultraventennali a prescindere dall’uso, al posto della tassa automobilistica ordinaria, doveva essere pagata una tassa di possesso forfettaria, pari a:

    Euro 63,00 per gli autoveicoli

    Euro 26,25 per i motoveicoli

    da versare negli stessi termini e con la stessa periodicità previsti per il pagamento della tassa automobilistica ordinaria. Se la tassa automobilistica ordinaria era più favorevole di quella forfettaria, si poteva versare la tassa ordinaria.

    E’ importante sapere inoltre che per le periodicità fino al 2014 in Toscana, i veicoli ultraventennali di interesse storico collezionistico, iscritti negli albi ASI, FMI, Storico Fiat, Storico Lancia e Storico Alfa Romeo, erano esenti dal pagamento della tassa di possesso e assoggettati alla sola tassa di circolazione in caso di utilizzo su strada.

    Ora però, grazie al nostro eroe, son messi così :confused:

    ATTENZIONE! VEICOLI ULTRAVENTENNALI DAL 2015

    La Regione Toscana con L.R. n. 37 del 27 marzo 2015 all’art. 20 stabilisce il nuovo regime di tassazione a cui, a decorrere dall' 1 gennaio 2015, sono assoggettati tutti i veicoli ultraventennali, a prescindere dall’uso e dall’eventuale iscrizione nei registri storici.

    A decorrere dal 1°gennaio 2015 i veicoli ultraventennali sono assoggettati all’ordinaria tassa automobilistica ridotta del 10%.


    Per le tasse automobilistiche che dovevano essere versate nei mesi di gennaio e febbraio 2015, relative a veicoli ultraventennali, è riconosciuta la facoltà di procedere al versamento della tassa dovuta o al versamento dell'eventuale integrazione, qualora sia già stato corrisposto l'importo della ormai soppressa "tassa forfettaria" senza addebito di sanzioni ed interessi a condizione che il sopra citato versamento avvenga entro il 30/09/2015.

     


    http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-al-bollo-auto/regioni-e-province-autonome-convenzionate-con-aci/regione-toscana/veicoli-storici.html

     


     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Aprile 2015
  9. Agri62

    Agri62 Kartista

    228
    9
    2 Agosto 2010
    Reputazione:
    5.514
    BMW 840Ci
    Appunto. Il loro miglior prodotto.
     
  10. S|<id

    S|<id Collaudatore

    347
    34
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Maggio 2015
  11. S|<id

    S|<id Collaudatore

    347
    34
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Maggio 2015
  12. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Bravissimo... hai scovato l'ago nel pagliaio come si dice.

    Anch'io ho provato a fare l'interrogazione ed anche a me risulta come la tua. Nella riga precedente a quella da te mostrata l'esenzione arriva fino al'1.1.2015 e poi abbiamo appunto il reinizio esenzione il 28.04.2015. A tal proposito su altro forum si sta sottolineando che agli uffici regione veneto dicono che per quest'anno dobbiamo pagare in quanto l'esenzione e' reiniziata a 2015 gia' partito.... e quindi ce la cucchiamo. Cosi' dicono gli uffici in regione. Tu come la interpreti?
     
  13. S|<id

    S|<id Collaudatore

    347
    34
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    Quale forum?

    Quali uffici?

    A me, percui credo anche a te, anche prima di adesso, dopo il termine dell'altra "agevolazione", nella sezione [Dati veicolo] veniva (e viene tuttora) riportato: [importo Bollo Auto: 28,40 Euro].

    Sempre nell'altra come data di inizio avevano inserito la data di emissione dei certificati da parte dell'ASI, ma come sappiamo l'ADS aveva efficacia dal primo dell'anno. Infatti nel 2013 pagai il ridotto benché l'iscrizione l'avessi eseguita nel mese di aprile/maggio.

    E' vero anche che però durante tutto l'iter di iscrizione era in vigore l'altra legge.

    Nel frattempo la sezione Veicoli storici sul sito della regione è ancora in costruzione... 8-[

    PS. Ho chiamato l'840848484 ora e l'operatrice con cui ho parlato mi ha detto le stesse cose che riporti tu, cioè che quest'anno va pagata la tassa di possesso (piena + sanzione) perché la nuova agevolazione è stata introdotta successivamente alla scadenza del bollo (nel mio caso scadeva a gennaio).

    Ho provato ad addurre il fatto che la stessa regione aveva messo in standby chi aveva già un'auto iscritta precedentemente, e per cui non ne capivo pienamente il senso (cioè, la legge non potrebbe aver efficacia dal 1 di gennaio? visto anche com'era prima, quando l'ads aveva efficacia retroattiva) ma ripeteva a pappagallo la stessa cosa e non mi ha lasciato parlare :sad:

    E aggiungo che se sul sito della regione si provava/prova a calcolare l'importo ti restituisce il messaggio che non è possibile calcolarlo per i veicoli storici con anzianità tra i 20 e i 29 anni

    [​IMG]

    Mah.. c'è un po' di confusione.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Maggio 2015
  14. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Si quello e' cio' che stanno dicendo anche di la'.. che gli uffici in regione veneto ci fan credere di dover pagare il bollo.

    Pero' se vai a leggerti il BURV n. 41 del 27 o 28/04 pubblicato proprio sul sito regione parlano dell'esercizio riferito al 2015 quindi vista cosi fa pensare che e' gia' valevole per tutto il 2015.

    Volendo esser pignoli pero' se mi hanno mantenuto un'esenzione da fine aprile in avanti e quindi per 4 mesi non c'era piu perche' dovrei esser penalizzato e pagarne ben 12? Perche' cosi' come la vedo SE PROPRIO si potrebbe pagargli l'importo del bollo intero dividendolo per 4 (cioe' i trimestri di un anno) ed ottenendo la cifra solo del primo. Poi si va davanti al giudice e si discute. Questo ovviamente SE PROPRIO vogliamo darglieli. Perche' si potrebbe anche intendere che con pubblicazione BURV e questa specifica scaricabile direttamente sul sito imettendo la tarda risulta che quella e' la cifra richiesta e quindi pagare cosi' e poi andare davanti al giudice se vengono a chiedere l'integrazione. Insomma... pagare intero proprio no.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    P.S. Certo che stan rompendo proprio i maroni fino all'ultimo 'sti sinistroidi. Guarda che gabella infinita che e' venuta fuori. E vorrebbero PURE i soldi per gli interessi.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Che vuol dire che NEL TUO CASO il bollo scadeva a gennaio? Credo di aver capito che PER TUTTE LE STORICHE era cosi' o no? Io per esempio come bollo normale lo dovevo pagare entro il 31 ago (con i soliti 30gg in piu di tempo oltre la scadenza) e quindi finivo sempre per pagarlo a settembre. Nel 2014 la tassa di circolaz l'ho poi pagata a OTT o NOV non ricordo di preciso.
     
  15. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Non so voi, ma io a questa presa per i fondelli non ci starei assolutamente. Se proprio li vorranno ve li chiederanno più in là, richiesta poi da contestare proprio perchè il lasso di tempo senza esenzione non è stato di certo di un anno. Ma visto come funzionano queste cose, io ipotizzerei che non arriverà mai nessuna richiesta.
     
  16. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Concordo con te. E cmq tenendo tutte le documentazioni davanti ad un giudice e con la confusione immane che han creato vediamo come andra' a finire. Se proprio appunto gliene diamo un quarto della cifra intera non tutta perche' cosi' a loro va bene. Troppi vitalizi e troppi stipendi ordinari alti a nulla facenti.
     
  17. S|<id

    S|<id Collaudatore

    347
    34
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    Stavo facendo lo stesso ragionamento. Non avrebbe senso. Se tu regione mi dici che la mia iscrizione ASI è ancora valida non mi puoi venire a dire che devo pagarti il bollo pieno. Casomai ti verso il tempo in cui è stata scoperta, ossia dal 1 gennaio al 28 aprile. Poi riprende efficacia l'iscrizione. Non ha senso dover pagare l'intero anno 2015 e concedere agevolazione dal prossimo.

    Come scadenza naturale di quando non era agevolata, la tassa di possesso per intenderci, nel mio caso scadeva il 31/12 di ogni anno e avevo tempo tutto gennaio dell'anno nuovo per pagare.

    Qual è l'altro forum?

    PS. Come si inserisce [- - - - - aggiornamento post - - - - -]? Non conoscevo sta funzione . E' bellissima!

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Quoto Vinz!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Maggio 2015
  18. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    L' "aggiornamento post" è stato introdotto da poco e serve a raggruppare automaticamente messaggi postati a breve distanza dallo stesso utente.
     
  19. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Non e' proprio forum e' la pagina facebook di Auto YoungTimer Class Action. Vai su facebook e come ricerca della persona/pagina metti proprio cosi e ci arrivi: Auto YoungTimer Class Action

    Parliamo spesso li' di veneto e quindi spesso riportiamo quel che troviamo su altri siti, forum, etc. Tutto e' buono per avere piu info possibili. Un ragazzo li' iscritto proprio ieri diceva che ha pagato in veneto la tassa di circolazione e non il bollo intero. Cosi' almeno ho capito.
     
    Ultima modifica: 8 Maggio 2015
  20. S|<id

    S|<id Collaudatore

    347
    34
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    Grazie! :wink:

    Teniamoci aggiornati.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Questa news l'ho trovata >qui< anche se risale al 31 gennaio scorso.

    BOLLI VEICOLI STORICI - LE NEWS al 31/01/2015





    Scade il 2 Febbraio il termine ultimo per il pagamento della Tassa di Proprietà per tutti i veicoli.


     


    La Regione Veneto non ha ancora deliberato in merito al pagamento dei bolli per i veicoli storici a causa dei tempi ristretti (approvazione Legge di Stabilità - Gazzetta Ufficiale 29/12/2014).


     


    Il 23 Febbraio p.v. nella riunione di chiusura del Bilancio della Regione verrà discusso il tributo per i veicoli dai 20 ai 29 anni (Art 63 della legge 342/2000).


     


    Se verrà approvata (SI al 99%) entrerà in vigore a Marzo con decorrenza Gennaio 2016.



    In tale sede verrà valutata la possibilità della retroattività della Tassa di Circolazione da Gennaio 2015.

     


    Riassumendo avete 3 opzioni:



    1-Pagare interamente la Tassa di Proprietà;



    2-Pagare entro fine mese € 28,40 per le auto o € 11,32 per le moto (eventuale conguaglio con sanzione);



    3-Attendere la prima settimana di Marzo ed eventualmente pagare l’intera somma con la % di sanzione.


     


    Solo negli uffici postali è possibile il pagamento della Tassa di Circolazione con bollettino da Voi compitato. Tale modalità è ammessa esclusivamente quando le altre modalità non sono accettate. Solo in questi casi (pagamenti integrativi, per veicoli storici, per autocarri), il contribuente potrà versare la tassa sul conto corrente postale n. 22562482 intestato a 'Regione Veneto-Tasse automobilistiche-Omessi/ritardati pagamenti" avendo cura di indicare in modo chiaro, nella causale del bollettino, la targa e la scadenza del bollo nel caso in cui abbiate la necessità di utilizzare il veicolo.


     


    Il ritardato pagamento della Tassa di Proprietà comporta una sanzione pari:



    -allo 0,2% della tassa per ogni giorno di ritardo entro 14 giorni dalla scadenza del termine ultimo di pagamento (ravvedimento veloce);



    -al 3% della tassa, se il versamento avviene a 30 giorni dalla scadenza del termine ultimo di pagamento (ravvedimento breve);



    -al 3,33% della tassa, se il versamento avviene a 31° giorno al 90° giorno dalla scadenza del termine ultimo di pagamento (ravvedimento medio);



    -al 3,75% della tassa, se il versamento avviene dopo il 90° giorno ma non oltre un anno dalla scadenza del termine ultimo di pagamento (ravvedimento lungo).



    - Normalmente per i ravvedimenti operosi, oltre alle sanzioni vanno calcolati anche gli interessi per il 2015 il tasso è del 0,50% su base annua).


     


    Per i veicoli dai 20 ai 29 anni l’agevolazione sull’ Imposta Provinciale di Trascrizione (I.P.T.) per i passaggi di proprietà è stata tolta.



    Per novità e commenti sull’argomento vedi:
    https://www.facebook.com/eventi.historic.




    - - - - - aggiornamento post - - - - -





    Riassumendo c'è:

    1. ravvedimento veloce
    2. ravvedimento breve
    3. ravvedimento medio
    4. ravvedimento lungo

    il tutto condito con un interesse aggiuntivo annuo dello 0,5% ... perché altrimenti nun basta!

    e 'sti ca...! :confused:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2015

Condividi questa Pagina