Legge di stabilità..ecco perché Renzi si definisce rottamatore | Pagina 33 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Legge di stabilità..ecco perché Renzi si definisce rottamatore

Discussione in 'BMW Classiche e storiche' iniziata da giannimpower, 18 Ottobre 2014.

  1. S|<id

    S|<id Collaudatore

    347
    34
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Aprile 2015
  2. Agri62

    Agri62 Kartista

    228
    9
    2 Agosto 2010
    Reputazione:
    5.514
    BMW 840Ci
    Guarda, se approvano la legge di bilancio come licenziata in commissione, di quello che dice il carrozzone dell'ACI me ne sbatto le balle da una chiappa all'altra....
     
  3. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.652
    77
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i e39 + passat 3gb
    La risoluzione del 1 aprile (basta leggerla integralmente) conferma che le regioni non possono reintrodurre esenzioni che sono state abrogate dal legislatore statale. Purtroppo si sapeva già che finiva così.
     
  4. S|<id

    S|<id Collaudatore

    347
    34
    4 Marzo 2010
    Reputazione:
    51.017
    BMW 318is Coupé
    Quella "risoluzione" non porta nulla di nuovo rispetto a quanto già aveva detto il ministero dell'economia il 18 febbraio scorso.

    Faccio notare poi che il Consiglio veneto ha approvato l'emendamento che esenta le ultraventennali (ed i mezzi adibiti al volontariato) un mese dopo, il 18 marzo, quindi è ovvio che di quanto dice il ministero (& affini) se ne stanno sbattendo altamente..

    Consiglio di dare un occhio anche a >questo thread<
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Aprile 2015
  5. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Io sono arrivato alla conclusione che smetto di preoccuparmene e non perdo più tempo ad informarmi.

    Se ci sarà da pagare attendero' che me li chiedano, pagherò la morosità nel caso, ma non ne voglio sapere più nulla.

    Farò un salto in ACI a pagare la tassa di circolazione, se tirano fuori storie non pago neanche quella.
     
  7. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.652
    77
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i e39 + passat 3gb
    Purtroppo anche la discussione postata alla fine non cambia il risultato. La legge costituzionale è stata sempre dalla parte dello stato (uso la minuscola anche se non è corretto) e non da quella delle regioni sin dal principio in questa faccenda per cui la questione può considerarsi chiusa. Naturalmente dà molto fastidio anche a me la prospettiva di non poter a breve termine godere delle agevolazioni fiscali sul bollo e il resto sulla mia auto (che uso praticamente 3-4 settimane all'anno quando vengo in ferie in Italia risiedendo e lavorando da molti anni all'estero) e mi toccherà pagare per altri 10 anni il bollo intero regalando soldi allo stato italiano grazie alla trovata del governo Renzi, ma questo non fa altro che confermarmi che a suo tempo feci bene a lasciare l'Italia. Sono dei pezzenti che sanno solo spremere i cittadini dai quali meritano solo il più assoluto disprezzo! E poi dicono male dell'antipolitica. E con questo mi ritiro anch'io da questa discussione quotando @Vinz, anche per non dovermi ripetere. Un saluto a tutti e buona Pasqua (politici esclusi) :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Aprile 2015
  8. Agri62

    Agri62 Kartista

    228
    9
    2 Agosto 2010
    Reputazione:
    5.514
    BMW 840Ci
    Cosa c'è di "costituzionale" nella tassazione sul possesso dell'auto?
     
  9. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.652
    77
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i e39 + passat 3gb
    Personalmente ritengo ben poco, dato che il bollo doveva essere di circolazione, ma ho già detto anche questo qualche pagina fa....

    Nonostante ciò il potere dello stato di legiferare in via esclusiva in materia fiscale è "costituzionalmente" previsto. "Costituzionale" è tutto ciò che è disciplinato nella carta costituzionale e che al vaglio di un controllo da parte della Corte Costituzionale risulta coerente con i principi in essa contenuti, nella fattispecie la ESCLUSIVA COMPETENZA DELLO STATO A LEGIFERARE IN MATERIA FISCALE. Lo ripeto io sono con voi perchè condividiamo lo stesso malcontento ma il diritto costituzionale questo è, e non cambia solo perchè le regioni si ribellano. Il motivo di tutto ciò credo di averlo spiegato ampiamente citando persino gli articoli presenti nella costituzione. Se vogliamo smettere di pagare il bollo occorre raccogliere 500.000 firme (o forse 800.000, stando alla modifica introdotta con le recenti riforme del governo renzi) e presentare tale proposta all'interno di un referendum abrogativo, sempre ammesso e non concesso che la Corte Costituzionale non lo bocci. Diversamente le regioni non possono fare NULLA contro una legge dello stato e quandanche lo facciano lo stato chiederebbe immediatamente alla Corte Costituzionale di cancellare tale legge regionale per illegittimità costituzionale . Questo è il succo, tutto il resto sono chiacchiere gonfiate ad arte dalla imminente campagna elettorale per il rinnovo di alcuni consigli regionali. Ripeto, NON PIACE NEPPURE A ME ma le cose stanno così. Questa manfrina si è già verificata quando fu reintrodotta dal governo monti la vecchia ici, in precedenza abolita se non ricordo male, dal governo berlusconi, e rinominata per l'occasione imu o come diavolo si chiama adesso: alcune regioni hanno protestato, promesso cose irrealizzabili ma poi hanno incassato tale tassa comunale esattamente come accadrà con questo bollo reitrodotto per le ultraventennali. Davvero non ho altro da aggiungere a questo punto, a meno che lo stesso stato che l'ha introdotta sta' stupida tassa ci ripensi e la ritiri.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Aprile 2015
  10. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Bannatemi pure ma e' il pensiero di tutti. Anzi ci farei pure un adesivo con quelle parole da appiccicarmi sul parabrezza della mia auto cosi'cche' lo leggono tutti. E' il minimo che possa loro capitare.

    editato.


    Non è una questione di bannare o meno, semplicemente non serve a nulla sfogarsi qui con volgarità o cattiverie.
     
    Ultima modifica: 5 Aprile 2015
  11. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    In ACI chiedono semrpe il pagamento full, ovunque anche dove illegale farlo.

    Se vuoi paghi in posta, oppure nada e attendi.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    In ACI chiedono semrpe il pagamento full, ovunque anche dove illegale farlo.

    Se vuoi paghi in posta, oppure nada e attendi.
     
  12. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    L'anno scorso in ACI ho pagato la tassa di circolazione di circa 25€ ciascuna, subito dopo avergli fatto registrare le auto come veicoli storici.
     
  13. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    certo, ma quest'anno aci avevva già diramato prima della effettiva approvazione e molto prima della validità una circolare ai suoi uffici di chiedere sempre e comuqnue bollo pieno per il 2015
     
  14. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ah si infatti è quello che mi aspetto. Se sappiamo già che è così mi risparmio anche il tempo di andarci :lol:
     
  15. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Forse nella rossa emilia hanno recepito gli intendimenti (=leggi) regionali, prova a sentirli al telefono.

    Da noi verranno spazzati via definitvamente a maggio
     
  16. Agri62

    Agri62 Kartista

    228
    9
    2 Agosto 2010
    Reputazione:
    5.514
    BMW 840Ci
    Cosa succede a maggio?
     
  17. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Approvano la nuova legge provinciale anche contro l'ipt piena. la PAT può
     
  18. Agri62

    Agri62 Kartista

    228
    9
    2 Agosto 2010
    Reputazione:
    5.514
    BMW 840Ci
    Avevo capito che avrebbero spazzato le esenzioni..... meno male. Tu come la vedi la situazione per noi diversamente autonomi? Intendo, queste "risoluzioni" ministeriali e le (ormai poche) leggi regionali contro il governo.....
     
  19. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Per il 2015 ormai lo stato ha perso, dove c'erano leggi tutelanti o le hannop fatte non paghi, e anche dalle altre parti è difficile chiedere questi soldi, ci proveranno ma ti tuteli.

    Per il 2016 dipende da come andranno le elezioni e da altri fattori spiccioli di giochi politici, vedremo di capire a giugno, imho.

    Cmq imho ci sono elementi per non pagare in ogni caso, dato come han fatto male la cosa, ma ovviamente qui è un bel rischio, io lo vorrò correre, ma so che potrebbe andare male.
     
  20. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Tanto per la cronaca la Toscana ha tolto l'esenzione/tassa forfettaria per le ventennali, ora si paga tassa ordinaria con sconto del 10%.
     

Condividi questa Pagina