Legge di stabilità..ecco perché Renzi si definisce rottamatore | Pagina 29 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Legge di stabilità..ecco perché Renzi si definisce rottamatore

Discussione in 'BMW Classiche e storiche' iniziata da giannimpower, 18 Ottobre 2014.

1. fantomasdm

fantomasdm Collaudatore

391
    2
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    4.130
    325i e36 cabrio
  2. Agri62

Agri62 Kartista

228
    9
    2 Agosto 2010
    Reputazione:
    5.514
    BMW 840Ci
  3. vekter

vekter Direttore Corse

1.715
    131
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Se lo Stato ha rivendicato il suo ruolo sovrano in materia impositiva-fiscale, alla luce di quanto ha chiarito il ministro dell'economia e delle finanze, alle regioni non resta che adeguarsi. Come ribadito correttamente nel question time, la regione non può legiferare in contrasto con quanto stabilito con legge dello Stato. Ovvio che la responsabilità politica per le eventuali ricadute negative del provvedimento sull'indotto che ruota attorno al mondo delle auto storiche sarà tutta dello Stato ossia di questo governo affamato solo dei soldi dei contribuenti.

4. Agri62

Agri62 Kartista

228
    9
    2 Agosto 2010
    Reputazione:
    5.514
    BMW 840Ci
    Ok. Ma abbiamo sempre detto che il bollo è materia di competenza regionale, come anche la sanità. Infatti qui in Veneto - per dire - i ticket sui codici bianchi ci sono da una vita, mentre altre regioni manco sanno cosa sono. E allora? Lo stato (s minuscola non casuale) "rivendica la sovranità" a corrente alternata?

5. vekter

vekter Direttore Corse

1.715
    131
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    "Art. 119 Cost. , comma 1 : Le Regioni hanno autonomia finanziaria nelle forme e nei limiti stabiliti da leggi della Repubblica, che la coordinano con la finanza dello Stato, delle Province e dei Comuni".

In caso le Regioni eccedano oltre tali anzidetti limiti si veda l'art. 127 Cost. comma 3 e 4.

Non si tratta di corrente alternata, ma della normale ripartizione dei poteri tra Stato, Regioni, ex Province e Comuni. Dura lex sed lex, direi.

Sono incavolato anch'io perchè fra 5 anni la mia bmw sarebbe divenuta d'epoca con tutti i benefici della ex esenzione per le ultraventennali, ma non c'e' niente da fare. Semplicemente il Governo applica la Costituzione, anche se ciò si rivela alla fine un vantaggio per le casse dello Stato (e in parte delle stesse Regioni che fingono di protestare, ma poi si beccano la loro fetta di torta), e purtroppo per noi, un assoluto svantaggio delle nostre tasche. Avrebbe potuto persino andarci peggio se avessero deciso di far pagare il bollo anche alle ultratrentennali, e chissà che non gli venga in mente di farlo la prossima volta, nè non ci sarebbero ugualmente cavilli per evitarlo. Intanto non ci resta che pazientare sino al trentesimo compleanno delle nostre amate auto e sperare.:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2015
  6. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    e' bello vedere che mancano le basi.

7. Agri62

Agri62 Kartista

228
    9
    2 Agosto 2010
    Reputazione:
    5.514
    BMW 840Ci
    Cioè?

8. vekter

vekter Direttore Corse

1.715
    131
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    Stando a quanto si legge alla fine, è allo studio un disegno di legge per modificare il bollo auto, si ma chissà in quale maniera.....non so cosa ci dovremo aspettare ma fra una cosa e l'altra ci scapperà sicuramente un aumento per tutti delle tariffe a causa di fregnecce tipo auto troppo inquinanti, euro 5,6,8,9 ecc....

9. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.467
    7.622
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    pensa che ho una euro zero ahahah. anzi, una euro NERO, nero fumo ahahahahah

A 1 persona piace questo elemento.
  10. vekter

vekter Direttore Corse

1.715
    131
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    Io dovrei avere una euro 3, se non ricordo male, ma la userò con piacere per dare il mio contributo all'inquinamento :mrgreen::mrgreen:

11. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Quando meto in moto l'auto muoiono 3 piante in amazzonia.

ho vinto qualchecosa? hahahahaha

12. vekter

vekter Direttore Corse

1.715
    131
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    Non lo so, ma tanto per rincarare la dose aggiungo che ho da tempo una perdita lieve dal coperchio dele punterie (problema noto delle e39) che versa olio direttamente sui collettori bruciandolo...sentissi che aroma :mrgreen:

13. vekter

vekter Direttore Corse

1.715
    131
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    Dunque la regione Veneto sembra aver confermato l'esenzione ai soli veicoli ultraventennale iscritti all'asi, quindi niente esenzione automatica. In base all'art.127 Cost. comma 3 e 4 tuttavia lo Stato può sempre indurre una Regione a rivedere le proprie leggi se contrastano con una legge ordinaria, nella fattispecie la legge finanziaria, e qualora la regione insista, rinviare la questione alla corte costituzionale che è chiamata così ad esprimenrsi sulla legittimità costituzionale della legge regionale. Naturalmente io sono per il mantenimento dell'esenzione per le ultraventennali. In realtà tutte le regioni avrebbero dovuto comportarsi come il Veneto perchè ripristinare il bollo sulle ultraventennali farà più danno che bene all'economia nazionale.

Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2015
  14. Agri62

Agri62 Kartista

228
    9
    2 Agosto 2010
    Reputazione:
    5.514
    BMW 840Ci
    http://www.quotidianoentilocali.ilsole24ore.com/art/fisco-e-contabilita/2015-02-25/auto-ultraventennali-no-sconti-regionali-bollo-212319.php?uuid=ABhL6rV

Ultimo paragrafo:

[FONT='sole_text']Che cosa farà il Governo di fronte a questa situazione? L'esperienza dice che le nette affermazioni rese ieri da Zanetti potrebbero restare senza seguito: solo in pochi casi sono state impugnate davanti alla Corte costituzionale leggi regionali "creative" in materia di bollo auto. Senza contare che non di rado siamo di fronte a mere prassi, che come tali non sono impugnabili. Inoltre, è allo studio un disegno di legge di riforma del bollo auto: i tecnici sono al lavoro per disegnare un assetto che tenga finalmente conto dei princìpi fissati fin dal 2003. In questo contesto, sarà difficile che il Governo se la senta di intervenire a gamba tesa sui veicoli ultraventennali. Anche se non c'è alcuna garanzia che il testo venga approvato in tempo per entrare in vigore per l'annualità d'imposta 2016.[/FONT]

[FONT='sole_text'] [/FONT]

[FONT='sole_text']
    [/FONT]Diciamo che la cosa più ragionevole sarebbe che togliessero 'sto maledetto bollo per tutti, che dopo vent'anni sarebbe pure tardi.....

15. Mante

Mante Kartista

211
    3
    23 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.588
    bmw serie 3 E36 berlina 24v
    SI!!!!!!!!

Ottima notizia!!!!

Alla faccia della signorina dell'ACI che tutte le volte in cui mi recavo per chiedere aggiornamenti mi diceva che bisognava pagare tutto!!! TIè!!

16. vekter

vekter Direttore Corse

1.715
    131
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    Quelli ci provano sempre....

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Quella sarebbe la soluzione migliore, o che almeno ritornava ad essere bollo di circolazione e non tassa di possesso.

17. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Ma non c'era mai stata nemmeno prima esenzione automatica in veneto o sbaglio? Bisognava per forza avere il riconoscimento con iscrizioni e varie: tramite autocertificazione non c'era esenzione. Giusto?

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Guarda io ho il dubbio che se riformano tutto.... ce la prendiamo in quel posto ancora con le ns ventennali e un bel colpo di spugna ben studiato verra' fuori che solo le 30enni saranno storiche. Mica riformano per far equita' o far le cose per bene tenendo conto anche di questo... no loro riformano SOLO ed UNICAMENTE per fare cassa. Da qualche parte gli 80e e non solo quelli devono saltare fuori. Per la cronaca io lavoro in proprio e di 80e nemmeno l'ombra. Ho solo visto piu tasse.

18. vekter

vekter Direttore Corse

1.715
    131
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    Su questa materia c'è sempre stata confusione. In effetti in principio ci diceva che fosse necessario iscrivere l'auto prima all'asi che a sua volta avrebbe selezionato quei modelli degni di divenire storici in una apposita lista...alla fine la lista è stata redatta piuttosto frettolosamente e contemporaneamente l'esenzione avveniva un pò come ciascuna regione voleva. La lombardia fu una delle prime ad applicare tale esenzione anche per le ventennali, che io ricordi. Dici bene, se vogliono, quelli del governo, perchè ne hanno semplicemente il potere, possono azzerare qualsiasi decisione regionale con la complicità della Corte Costituzionale, semplicemente per fare cassa, e allora potrebbero decidere come per le persone, che oggi invecchiano più lentamente e quindi devono andare i pensione dopo 67 anni, che anche le macchine a 30 anni sono ancora troppo nuove e quindi possono diventare d'epoca solo dopo 40 anni....Gli 80 euro distribuiti a pioggia (si dice, poi che tutti li abbiano ricevuti è da vedere caso per caso) sono già rientrati attraverso aumenti e nuove imposte nelle casaa dello Stato.:wink:

Condividi questa Pagina