Legge di stabilità..ecco perché Renzi si definisce rottamatore | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Legge di stabilità..ecco perché Renzi si definisce rottamatore

Discussione in 'BMW Classiche e storiche' iniziata da giannimpower, 18 Ottobre 2014.

1. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Qui non si incita nessuno all'evasione fiscale.

Non mi ripeterò.

2. angor

angor Primo Pilota

1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    va bene, formulo diversamente: che stai aspettando? Natale è il momento buono per fare un regalo a qualcuno....sicuramente la sorella di tua moglie è un'ottima persona che si merita di possedere una meraviglia come la 850.

Considerando poi che il popolino italiota ritiene scorretto, immorale e inutilmente inquinante (sic!) il POSSESSO di auto superiori al Fiat-limite dei 1995cc, radiando all'estero la tua auto faresti anche un favore a questo povero paese togliendogli la preoccupazione di un'auto così vecchia e contribuiresti a SVECCHIARE il parco auto italiota.

Certo, poi ovviamente la terresti tu in garage per fare un favore a tua nuora, che non saprebbe come fare la giusta manutenzione ad un bolide simile.

PEr cui, alla fine, tutti contenti: nessuna evasione, nessuna elusione, un "catorcio" in meno al PRA e il popolo della "caccia ai furbetti" un poco più felice

3. Bettino

Bettino Primo Pilota

1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    Angor, non so proprio a chi ti rivolga chiamando in causa un immaginario "popolino italiota" che "ritiene scorretto, immorale e inutilmente inquinante (sic!) il POSSESSO di auto superiori al Fiat-limite dei 1995cc"

a quanto mi risulta, tale iniquo, stolto, inefficace, pretestuoso provvedimento, è stato messo in vigore da un Governo presieduto da un personaggio non eletto in nessuna votazione a questo scopo destinata, ed è frutto di una azione pesantissima di lobby di un organismo para-statale chiamato A.C.I.

Non vedo "popolini" assetati di vendetta contro i prpoprietari di auto storiche, ivi comprese le grosse cilindrate.

questo te lo dico per aver frequentato da tempo raduni e saloni di auto d'epoca, ed aver visto, invece, semore un grande entusisamo attorno a questo mondo.

Direi piuttosto che questo Governo si dimostra ancor più distante dal comune sentire di quanto in teoria si sarebbe potuto immaginare : in effetti, più cha dalla parte di un ipotetico "popolino", essi si schierano decisamente dalla parte di chi i soldoni li ha , e ne vuole mettere da parte ancor di più...

banchieri, indistriali, affaristi in genere...al bollo di un'auto vecchia di vent'anni -ma ancora affascinante- ben poco prestano attenzione.

4. giannimpower

giannimpower Collaudatore

340
    7
    16 Gennaio 2008
    Reggio Calabria
    Reputazione:
    1.538
    bmw m 3 e36 3000 cc
    R: Legge di stabilità..ecco perché Renzi si definisce rottamatore

Beato té..che hai questa possibilità...se stai a guardare infondo le targhe sono dello stato..lo stesso che adesso ci vuole derubare con queste leggi assurde che non hanno nessuno scoopo se non quello di fare cassa sempre a spese dei soliti..cmq a quanto ho capito quelle già asi a dicembre 2014 per il 2015 dovrebbero essere esonerate dal pagamento e poi si vedrà..fossi in té ormai aspetterei qualche paio di giorni perché credo che sia così assurda questa nuova legge che prima o poi qualcuno se accorgerà e dovrà fare marcia indietro..anche perché hanno detto che ci sarà l'osservazione delle nuove norme sul bollo

5. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Bisogna avere anche la consapevolezza che un'auto ritargata perde valore collezionistico.

Detto ciò, probabilmente prenderei anch'io in considerazione questa strada, considerati i costi abominevoli da sostenere anche per tenerla in garage.

6. fantomasdm

fantomasdm Collaudatore

391
    2
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    4.130
    325i e36 cabrio
    ma è confermato che le auto iscritte asi che precedentemente hanno pagato il bollo aggevolato conservano, per il 2015, l'aggevolazione? Leggendo i vari articoli questa interpretazione non l'ho trovata da nessuna parte! E poi non sarebbero cmq le regioni a doversi esprimere in proposito?

7. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    E' la prima che sento.. chi te lo ha detto? Forse se sei della lombardia dove era gia' una casistica tutta sua e riconosceva il diritto senza nemmeno iscrizione ASI ecco FORSE dico puoi scapparci anche per il 2015 in quanto non hanno tempo di modificare la legge in corsa.. ma temo che x le altre regioni dove c'e' nulla di specifico si segue quello che hanno detto in parlamento.

8. Domi

Domi Direttore Corse

2.093
    25
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    La Puglia, per esempio aumenterà il bollo standard delle auto meno che ventennali, figuriamoci se fa sconti sul resto...

9. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Ma in puglia ci sono piu stipendi d'oro da pagare visto quel che si comprano i politici... e mi pare nonostante il polverone uscito piu volte ancora sono li' con stipendi super pompati. Da qualche parte i soldi devono saltar fuori.. anche dai bolli. Poveri noi.=D>

10. Gioel

Gioel Kartista

74
    0
    5 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    Alfa Romeo Gt 1300 Junior
    in realtà era una cosa cui accennava anche Loi nella circolare, ma in modo dubitativo. Diceva qualcosa del genere "ci potrebbe essere la possibilità" oppure, "resta da capire". Non è una cosa campata per aria, diciamo che - da quello che posso dire io che non sono avvocato - andando di fronte al giudice ci sarebbero un bel po' di elementi per chiedere il rispetto dei diritti quesiti. Poi bisogna capire se il discorso dei diritti quesiti vale solo per alcune materie - tipo le pensioni - o ha portata generale, ma ripeto non sono un avvocato.

Al di là di questo, anche io penso che il governo e le regioni, visto che hanno proprio una fame porca di soldi, si faranno pochi problemi. Intanto chiederanno tutto quello che potranno, poi se qualcuno va dal giudice ci si penserà tra due o tre anni, magari nel mentre ci sono state le elezioni, e al potere è salito un altro schieramento

11. fantomasdm

fantomasdm Collaudatore

391
    2
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    4.130
    325i e36 cabrio
    L'ho letto da:http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?218947-TUTORIAL-Come-richiedere-ed-ottenere-l-attestato-di-storicit%E0-A-S-I/page42

commento di beckervdo del 22/12/2014

12. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Riporto questo articolo: http://www.leggioggi.it/2014/12/31/in-arrivo-bollo-per-auto-storiche/

E faccio notare un rigoletto alla fine dell'articolo: e stabilito dalla Suprema Corte con la sentenza 3837 del 15 febbraio 2013: “La disciplina di legge che qui rileva non impone certo ai cittadini l’iscrizione all’Asi come presupposto per beneficiare dell’esenzione

Ma sono dei cagac...zzo si o no???!!!! Ma invece VOLEVANO eccome l'iscrizione all'asi e tutto il resto per accedere al beneficio. In quella sentenza, nel 2013, non e' requisito per acccedere alle agevolazioni. Cornuti e mazziati. Bastava non fare nulla, pagare il bollo in minore ridotta e fine. INvece ora ti ridono pure in faccia.

Secondo me invece bisogna muoversi eccome e vorrei vedere se davanti ad un giudice chi ha gia' fatto le carte ed ottenuto il tutto non ha diritto quantomeno ad un risarcimento o a continuare a mantenere l'esenzione. Solo che se non ci muoviamo e non facciamo nulla.. l'unica cosa sicura e certa e' che paghiamo, come paghiamo tutto il resto senza mai dire o fare nulla.

Ultima modifica: 31 Dicembre 2014
  13. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.498
    7.636
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    una volta avuto il c.r.s. infatti non occorreva l'iscrizione annuale per pagare il bollo ridotto, ma non è una novità eh.

14. MarcoPau

MarcoPau Collaudatore

279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    Famo a capisse: legge passata il 23 dicembre = tempo 8 giorni per decidere che fare?! Da domani la mia 320i 6L ASI sarà tassata d'ufficio?

E adesso? Che conviene fare?

1 Vendere in Italia sarà improbabile immagino

2 all'estero forse, ma verranno giù come avvolti a cercare l'affare

3 cannibalizzare e vendere i ricambi è ancor più triste...

Che minchia famo? Io la tassa per un'auto ferma, sinceramente, non la pago! Dovrei andare stamattina di corsa a consegnare le targhe??!!

15. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Si esatto questo lo so. Ma io li' capisco che non serviva nemmeno il crs per avere il bollo ridotto. Lo avevi in automatico. il CRS solo per il discorso assicurativo come auto storica.

Cmq la REGIONE VENETO ha gia' messo in chiaro le cose quindi SI PAGA. I veneti sempre in prima linea:

Regione veneto ufficiale:

Con l'entrata in vigore dell'art. 1 comma 666 della L. 190/2014

sono abrogati i commi 2 e 3 dell'art. 63 L. 342/2000, il comma 2

della Legge Regionale n.3/2013 ( che estendeva ad altri sodalizi la

possibilità di attestare la storicità del veicolo) diviene

inapplicabile perché fa esplicito riferimento alla norma abrogata e

pertanto a partire dall'anno d'imposta 2015 un veicolo che non

avesse ancora raggiunto il trentesimo anno dalla costruzione sarà

assogettato alla ordinaria tassazione per Kw.

Per le autovetture, a seguito della cessazione del regime agevolato,

sorgerà un obbligo tributario per il periodo da gennaio a dicembre

2015 per 12 mensilità.

16. PuccioE39

63.498
    7.636
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    beh difficile che non si pagasse.

il crs viene richiesto all'aci. d'ufficio in veneto così come in molte regioni le ultraventennali non hanno (avevano) bollo ridotto, quando andavi a pagare i 28euro con cosa dimostravi la riduzione? col crs. sennò picche.

come detto non è necessaria l'iscrizione annuale all'asi.

Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2014
  17. angelfly

angelfly Kartista

242
    6
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.779
    bmw 318 cabrio e 36
    Sono appena stao in aci a pagare il bollo 2014 (io lo pago sempre in ritardo volutamente) mi ha appena confermato che dal 2015 il bollo lo dovranno pagare anche quelli che erano stati esentati perche iscritti asi...in più non si puo pagare prim del 20 gennaio (in Piemonte) perché ci saranno gli aumenti e la regione deve ancora decidere

18. MarcoPau

MarcoPau Collaudatore

279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    Volevo comunque cogliere l'occasione per dimostrare il mio supporto a tutti i fortunati/sfortunati possessori di bolidi, ovvero ai ragazzi che si troveranno nella cacca in maniera ancor più pesante rispetto a chi possiede "youngtimer" con cavalleria modesta.

Spero che da questa discussione nascano comunque spunti/soluzioni per tamponare o uscire da questa situazione spiacevole.

19. Gioel

Gioel Kartista

74
    0
    5 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    Alfa Romeo Gt 1300 Junior
    sarebbe bello capire se si può chiedere un risarcimento del danno al governo... voglio dire,io ho una modesta e34 520, regolarmente iscritta ASI etc. Non è come se fosse uscita di fabbrica, ma è cmq in buono stato, anche perché ha appena 130mila km. Se l'avessi venduta a settembre, me l'avrebbero pagata qualcosa tra i 2.500 e i 3.500 euro. Se vale posso dimostrarlo anche attraverso l'assicurazione, me l'hanno danneggiata in un incidente, l'ho fatta riparare, e l'assicurazione mi ha liquidato 3.500 euro o giù di lì (e ci ho rimesso qualcosa di mio... per la cronaca era giugno scorso)

Adesso di colpo è un rottame, se la smonto e ne faccio ricambi - da vendere all'estero - forse ci faccio mille euro. Se la vendo, sempre all'estero, mi va bene se mi danno 500 euro. Quindi ho perso una cifra stimabile tra i 1.500 e i 3.000 euro...

Lo stesso discorso vale, ad esempio, per una 850. Immagino che tutte le cifre siano differenti, ma a spanne direi che chi ha un'auto del genere ha perso molto di più. Ecco, io penso che con una class action dovremmo chiedere allo Stato un risarcimento del genere

20. PuccioE39

63.498
    7.636
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    adesso ho capito il disappunto, ma stiamo scadendo nelle assurdità.

risarcimento? e di cosa?

quindi basta una class action per ogni tassa esistente e non si pagano più tasse.

Condividi questa Pagina