Ciao ragazzi! Come alcuni sanno stò per cambiare automobile e, visto i prezzi che mi sono stati avanzati per assicurare una serie 3 2.8 benza ho inizato a cercare informazioni sulle assicurazioni... Da quì ho scoperto una cosa molto interessante, la legge 40/2007, in particolare l'articolo 5... [URL="http://www.camera.it/parlam...]http://www.camera.it/parlam/leggi/07040l.htm[/URL] Al punto 4 potete notare come venga aggiunto il comma 4bis all articolo 134 del codice delle assicurazioni che così dice: "L'impresa di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, relativo a un ulteriore veicolo della medesima tipologia, acquistato dalla persona fisica gia' titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non puo' assegnare al contratto una classe di merito piu' sfavorevole rispetto a quella risultante dall'ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo gia' assicurato" Mi sembra abbastanza chiaro comunque qui è spiegato meglio.. http://www.studiocataldi.it/guida_assicurazioni/classe-di-merito.asp Una bella novità no? che ne dite? impressioni, pareri? Io per esempio avendo mio padre in classe 2a ne potrò beneficiare molto di questo...
Da quest'anno l'assicurazione ti dovrebbe recapitare a casa l'attestato di rischio che certifica la tua ultima posizione (in teoria) nella scala delle classi di merito ecc. Questo fa si che qualsiasi assicurazione a cui tu ti rivolga, deve fare il preventivo a seconda del tuo attestato di rischio. Quindi se sei in prima classe con la tua vecchia assicurazione, la manteni anche con una compagnia diversa.
X quello son d'accordo ed è già un pò che è così.. Ma la novità è un altra.. Metti che in una famiglia di 3 persone (Papà, mamma e figlio) c'è una sola macchina assicurata a nome del padre in classe 2a.. Ad un certo punto la amdre si compra un auto e, regola vuole che debba iniziare una nuova polizza assicurativa.. Bene, con questa legge le polizza assicurativa può partire direttamente dalla classe 2a e non dalla classe 14esima..
tanto a te ti mandano in 16°... dai scherzo muccio interessante anche dal mio punto di vista... ci ragionerò su.
la cosidetta "legge Bersani".....devi solo considerare che a volte il preventivo sale un pò di prezzo se usurfruisci di questo decreto....il xchè non lò!
cio, riprendo questo post, essendo io in prima classe,comprando un'altra auto a mio nome o a nome di mia moglie, dovrebbero assegnarmi sempre una prima, mi confermate?
devi intestare l'auto che compri ad una persona del tuo nucleo famigliare che pero deve risultare residente allo stesso domicilio.
beh se ha gia una polizza ed è già in prima qual'è la novità? ancora non capisco, cerco di spiegarmi meglio, ho una macchina intestata a me assicurata in prima classe, comprando un'altra auto e intestandola mia moglie, che non ha polizze a suo nome in quale classe di merito la fanno entrare?
insoma da quello che ho capito io e che se uno in famiglia compra un auto tipo io che sono il secondo figlio compro un auto usata o nuova l'assicurazione che dovro fare mi attestera alla classe di meritto di mio papa o madre insomma chi ha la classe piu bassa , pero una cosa che non ho capito allora mio papa ha 2 macchine intestate a lui la prima cioe la Bm paga 650€ annui e la seconda la golf paga 400€ annui , imho l'assicurazione usa il bonus della prima cioe si appoggia alla prima macchina ?? ?
premetto che io sono in 5 classe con la mia auto e mio padre in 13 con la sua (stesso nucleo familiare) ora vi presento la mia ipotesi: lasciamo scadere la polizza di mio padre, lui vende l'auto a me, (in questo modo è un nuovo acquisto) mio padre fa un nuovo contratto di assicurazione intestato a lui con la mia stessa classe (il proprietario può essere diverso dal contraente) cosa ne pensate?