Apro questo thread per avere delle opinioni in merito all'educazione dei nostri figli. Ho 46 anni e sono diventato padre in tarda età; dovrei forse per questo sapere come educare mio figlio? ritengo di no!!!! Purtroppo da genitori si commettono spesso troppi errori in buona fede e anche se decidessi di documentarmi per non commetterli mi renderei conto con il tempo di averli commessi; per questo chiedo un Vostro giudizio e spero che il tutto possa essere d'aiuto a chi come me si ritrova a percorrere lo stesso mio cammino e vuol sentire un parere un consiglio dalla comunità virtuale del passion che tutto può senza mai essere invadente. Chiaramente è gradito un commento da tutti anche dai più giovani che sicuramente interpretano direttamente le imperfezioni educative.
Perdonami ma come facciamo a dirti se fai errori se non conosciamo tuo figlio?! Forse ho capito male il problema...
No problem; quali sono secondo voi le linee guida di una buona educazione? quali i criteri principali? quali comportamenti sono sbagliati ? etc....... Non chiedo un giudizio sul mio operato.....
detto e ridetto ma purtroppo è vero, il mestiere di genitori è senz'altro il più complicato... detto questo, io e mio marito abbiamo (spero) educato le nostre figlie soprattutto basandoci su concetti molto tradizionali, quali l'onestà e la sincerità, la disponibilità e il dialogo, niente punizioni, ma spiegazioni, impegno nella scuola e nel lavoro, tolleranza e moderazione nei confronti degli altri, generosità e pazienza... e soprattutto spero sappiano che possono rivolgersi a noi per qualsiasi problema potranno avere...
mamma mia, che argomentino... 'na cosina da nulla ! anche io ho due bimbe piccoline...ed il "problema" si propone, eccome ! la considerazione (oserei dire perfetta!) di Cesabas, nella sua semplicità può dimostrare di essere una guida di comportamento, e quindi di educazione; e puo essere applicata nel comportamento "generale", così come nelle piccole cose quotidiane... Ed in effetti, il mio papà diceva che la migliore educazione la si ottiene dando per primi un buon esempio. Ma anche leggere qualcosa in merito non fa male.. Ti suggerisco quindi la lettura di Bruno Bettelheim e dei suoi saggi pedagogici, molto "umani", di grande supporto al genitore e molto vicini alla visione del bambino. Si potrebbe iniziare con "Un genitore quasi perfetto" ed.Feltrinelli. Quoto le osservazioni di penelope...
Che discussione impegnativa... però è interessante.:wink: Provo a dare il mio modestissimo parere (ancora in qualità di figlio..) Secondo me ogni genitore ha il proprio metodo di insegnamento e questo funziona esclusivamente nel caso che esso si sposi alla perfezione con il metodo di apprendimento proprio del figlio. Questo significa che non esiste alcun metodo di insegnamento standard, bisogna anzitutto vedere come reagisce il figlio. L'educazione che uno ha avuto influenza necessariamente l'opinione che ciascuno ha sul metodo di insegnamento. Talvolta si ritiene che quello "subito" sia il migliore, altre volte lo si reputa il peggiore... Tutto questo non significa che non esistano regole che tutti i genitori a mio avviso dovrebbero sempre rispettare.
Ad oggi ho intrapreso la strada di manifestare un grande affetto nei suoi confronti che non riesco a tenermi dentro; pensando però a mio padre mi rendo conto che lui con me non ha avuto lo stesso approccio. Con questo mio comportamento non vorrei dargli un segnale di debolezza cosa ne pensate?
Sarà un caso però: i miei non fumano, io non fumo i miei non bevono, io non bevo mio padre è troppo buono, io sono molto furbo ai miei piace il calcio, io lo odio /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
però... mio padre fumava, io non fumo mio padre non beveva, io bevo...(moderatamente, eh !) mio padre era buono, io sono buonissimo...(Bum!) a mio padre piaceva il calcio, io lo odio
Quindi alla fine secondo te, nella nostra società lo sbaglio è accontentarli troppo o ancora peggio menarli poco. Un tempo quando un figlio tornava da scuola con una nota lo stesso prendeva legnate......oggi la prima cosa che si è portati a dire e a fare è prendersela con l'insegnante. Cosa stà succedendo al giorno d'oggi gli insegnanti sono superficiali e impreparati? i figli troppo viziati? o i genitori troppo protettivi?
Sgommo subito dal topic, ho già capito come va a finire qui. Chiedo ufficialmente e gentilmente a danielesimonelli e bettino di rimuovere le quotature ai miei due post. Grazie e scusate del disturbo.
Bellissimo topic, Daniele... Bellissimo e terribile allo stesso tempo. Per ora mi iscrivo; appena me la sento dico la mia :wink:.
vorrei dirti che la tua opinione l'ho comunque apprezzata il thread non vuole assolutamente deviare su chi ha un'idea non condivisa. Anche se amo molto mio figlio e non temo assolutamente la sua crescita ho piacere di condividere con Voi delle opinioni, sulle mie incertezze. Comunque se vuoi "sgommare" ti accontento ma ne sei sicuro?