Salve, stasera ho installato sul mio e39 dei led targa blu ! Volevo sapere se in caso di controllo delle forze dell' ordine ci possono essere problemi ? Cioe voglio sapere se sono legali ! :wink::wink: Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno !
se sono ghiaccio chiudono un occhio di solito anche perche' bmw le monta di serie se sono proprio blu se hanno voglia ti posso giustamente farti un verbale ........ quindi uomo avvisato ...........
luci esterne di ogni tipo blu su mezzi in marcia sono espressamente vietati perchè riservati ai mezzi di pronto intervento e FdO. se son blu intenso,evita a priori,sono decisamente sgraditi alle FdO
secondo me rischi, perchè già stanno attenti ai chi mette i led blu nei fari, immagino che per quel che riguarda la targa ci stiano anche più attenti
Grazie a tutti per le risposte. Un altra informazione: in caso di verbale a quanto ammonterebbe la sanzione?
ti racconto la mia.. parliamo di 10 anni fa buoni... opel calibra, avrò avuto si e no 22-23 anni, un bel giorno decido di mettere posizioni blu a led e spruzzini blu a led. Esco la sera, giro in centro città, la prima pattuglia che mi incrocia, accende i lampeggianti fa inversione e mi ferma. Ci stava il ritiro del libretto. Quindi art. 78, 370€ di multa e revisione obbligatoria. Non si possono modificare i colori delle luci. SOno caratteristica costruttiva. E come se mettessi gli anabbaglianti rossi o le frecce verdi.. stessa cosa. Il blu poi è il colore usato dalle fdo e dai mezzi di soccorso, quindi peggio ancora... Lascia perdere, la cosa ha solo effetto tamarro e calamita verso le rogne. Piuttosto smonta quelle lampadine e usale per illuminare ad esempio sotto i sediili o la zona piedi... effetto scenografico, molto carino, e nessuno può dirti niente!
Per evitare di incorrere in problemi, ho messo le luci a led bianche alla targa (mi sono informato ed il bianco e legale), poi ho acquistato altre 2 luci a led blu (quindi ne avevo in tutto 4) e le ho messe a le luci del vano piedi! Bellissime!!:wink::wink::wink:
..un consiglio a carattere tecnico: le luci rosse sono le piu' indicate per l'illuminazione notturna in termini di minor affaticamento visuale (non è un caso che i cruscotti bmw sian rossi da sempre) infatti è il colore usato per le illuminazioni notturne su tutti i velivoli militari ( e qualche civile)..il blu sara' anche bello da vedere,ma con gli occhi fa un po' a pugni e ostacola la visione corretta..tant'è che viene usato come illuminazione notturna da molte compagnie aeree per "incoraggiarti" a dormire..