led plafoniera e sottoporta | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

led plafoniera e sottoporta

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da 320 touring, 16 Luglio 2009.

1. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.408
    831
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Perfetto... Domani provo con calma :wink:

Ma a questo punto la domanda sorge spontanea :-k... Ma che caxxo di sminchiettamenti hanno fatto dal conce per ridurre la plafoniera in quel modo? L'hanno violentata col cacciavite in ogni foro disponibile? Non ho parole #-o

Grazie mille per la disponibilità, ci aggiorniamo domani :wink:

Buona serata :wink:

2. Cugy

Cugy Amministratore Delegato BMW

2.750
    125
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    38.914
    A4 B9
    Sicuramente come ti dicevo non sapevano neanche loro precisamente in quale punto era collocata la staffetta e sono andati per tentativi#-o

3. Tennic

6.408
    831
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Ho provato a fare leva dove da te indicato, ma non si muove niente :sad:

C'è "la parabola" dello spot-lettura, subito attaccato c'è una lamellina metallica (che si vede in foto) e subito dietro un pezzo gigante di plastica nera.

Ho provato a spostare la lamella metallica sia verso la plastica nera che lontano dalla plastica nera... Quest'ultima manovra è più agevole, basta inserire un cacciavitino tra i 2 pezzi, c'è un bello spazio, e fare leva... Ma benchè la lamella metallica si muovesse, di 1mm buono, la plafoniera non si è sganciata. Eppure credevo fosse così, perchè guardando nello spazio che c'è tra la lamellina metallica e la plastica nera, si vede come un gancetto microscopico, quindi ho pensato dovesse essere quello... Ma, ripeto, anche facendo leva ed allontantando la lamella metallica dalla plastica, al massimo possibile, non si è sganciato niente.

Poi ho provato ad agire sulla plastica nera, muovendola verso il vetro, o verso la parte opposta.

Poi ho provato a muovere quel pezzo metallico che si vede nello sfondo, proprio dietro il pezzo da te cerchiato, ho pensato che magari potesse alloggiare lui dei gancetti, ma anche qui nessun esito...

Mi sa che dovrò togliere le lampadine con le pinze #-o

4. Cugy

2.750
    125
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    38.914
    A4 B9
    Anche se dovessi riuscire a sfilarle con le pinze non avresti risolto niente perchè in quel modo non hai la possibilità di inserire la resistenza e quindi la lampadina si spegnerebbe dopo una ventina di secondi perchè la centralina rileva un'anomalia. Quello che posso dirti è che l'unico gancio su cui devi agire è proprio quella staffetta metallica dietro la lampadina e che cmq non viene via facilmente, bisogna imprimere un po' di forza. Mi dispiace non poterti aiutare di più ma in questo periodo sto un po' incasinato e non ho tempo per smontare di nuovo la plafoniera e per fare delle foto :rolleyes:

5. Tennic

6.408
    831
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Figurati stai già facendo tantissimo :wink:

Per la resistenza penso di aver risolto, acquisto lampade già provviste della resistenza :wink:

Ma resta comunque il problema di togliere quelle vecchie #-o

Che tu ti ricordi, quella microscopica staffettina metallica, va spinta verso la plastica nera che c'è dietro, oppure va spinta lontana dalla plastica nera, quindi inserendo un cacciavitino tra i 2?

Si avverte qualche scatto? Io nel mentre provavo a tirare la plafoniera verso il basso, ma non si muoveva assolutamente niente :confused:

6. Cugy

2.750
    125
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    38.914
    A4 B9
    Devi tirarla abbastanza energicamente verso te, quindi lontana dalla plastica nera e contemporaneamente devi tirare verso il basso la plafoniera (sempre un po' energicamente). Non si sente nessuno scatto perchè funge più come fermo che come gancio

7. kiru

kiru Secondo Pilota

965
    5
    4 Novembre 2008
    Reputazione:
    177
    318i E90
    mi iscrivo per un forte intaressamento al discorso in questione!si puo sapere quanto si spende in totale a cambiare tutte le lampadine con i led?sotto porta e plafoniere avanti e dietro..io ho anke sotto i piedi lato guida e passeggiero da cambiare in caso!

8. Tennic

6.408
    831
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Io li sto prendendo a circa 8 euro la lampada (non la coppia, la singola lampada), ma ho visto che se vuoi dei prodotti decenti devi spendere qualcosina di più :-k...

Sito italiano, non da ebay e dalla cina :wink:

Sono luminosissime, si parla di circa 100 lumen, omnidirezionali (quindi niente antiestetico punto luce), e stabilizzate in tensione, dai 11 ai 16v (l'auto mi ha bruciato ben 3 volte una luce tarda, di cui 2 a led, per colpa dei 14.2volt di tensione ad auto in moto)...

Ed infine, non meno importante, tutte le lampade sono dotate della resistenza che inganna la centralina dell'auto :wink:

9. Cugy

2.750
    125
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    38.914
    A4 B9
    Queste sono quelle che ho preso io ma da un altro venditore (però cinese) dove le avevo pagate 5,79 euro la coppia compresa spedizione (in questo momento mi sa che sta in ferie). Da quest'altro venditore costano un pochino in più ma sono le stesse ed è in Italia:

http://cgi.ebay.it/2pz-LAMPADINE-5-LED-SMD-5050-BIANCO-6000K-W5W-T10-B-/160359921763?pt=Led_e_Neon

10. Tennic

6.408
    831
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Bello :wink:

Io invece sto prendendo queste, dallo stesso venditore che hai detto tu, però cliccando sul link per le lampadine che "fregano" il check luci, a 16.99 euro

http://cgi.ebay.it/2-LAMPADINE-4LED-SMD5050-NO-ERRORE-CHECK-LUCI-T10-W5W-Z_W0QQitemZ160367504952QQcmdZViewItemQQptZLed_e_Neon?hash=item2556a5ee38#ht_4112wt_1082

Che, dal sito che sto dicendo, sono queste, a 9 euro l'una:

http://www.xenovision.it/catalog/w5w-(t10'>http://www.xenovision.it/catalog/w5w-(t10)-tuttovetro/w5w-4ultra-led-per-luci-posizione-bianco-solare-con-resistenza-incorporata-p-549.html?cPath=170_127&osCsid=e0ceaf57f198882a32ce300252dcc9f0

Come vedi sono identiche :wink:.

Oppure ci sono queste:

http://www.xenovision.it/catalog/w5w-(t10)-tuttovetro/w5w-3ultra-led-per-luci-posizione-bianco-solare-con-resistenza-incorporata-p-434.html?cPath=170_127&osCsid=e0ceaf57f198882a32ce300252dcc9f0

Che fanno molta più luce, ma costano 10 euro l'una, quindi 20 la coppia.

Sembrano buone e potenti, ed in grado di reggere belle variazioni di tensione senza saltare :-k

11. Cugy

2.750
    125
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    38.914
    A4 B9
    Allora, non so se hai già risolto, cmq ti posto le foto della plafoniera smontata. Però per comodità ho smontato quella posteriore che sulla mia è un po' meno complicato, tanto è leggermente diversa ma il concetto è lo stesso

1- Da questa foto puoi farti un'idea di come sono fatti i fermi/staffette

2- Immaginando ovviamente che la plafoniera sia montata, adesso devi infilare nel foro in corrispondenza della lampadina qualcosa che ti permetta di agganciare la staffetta (io ho usato una piccola brugola)

Uploaded with ImageShack.us

3- Adesso devi tirare la brugola in modo da far flettere la staffetta, così la staffetta stessa non imprime più forza sul cielo della macchina. Quindi contemporaneamente devi tirare verso il basso

Uploaded with ImageShack.us

Spero si riesca a capire qualcosa8-[

A 1 persona piace questo elemento.
  12. Tennic

6.408
    831
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Grande =D>

Finalmente ho capito... Io tiravo col cacciavite, ma col cavolo riuscivo a sganciare quell'aggancio #-o

Domani riprovo in quest'altro modo :wink:

Alla fine sai come sono riuscito a togliere le lampadine spot lettura? Facendo perno con un cacciavite molto piccolo, alla base della lampada :confused:

Dopo mezz'ora di tentativi e tirate, che a momenti sganciavo pure il tetto dell'auto ma la plafoniera no, ho preso il cacciavite con fare assassino, ed ho agito brutalmente sulla lampadina :mrgreen:

Grazie mille, sei stato gentilissimo :wink:

13. coupè passion

coupè passion Presidente Onorario BMW

7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    ecco a voi un bel kit...

con recensione....

http://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=273231

Io l'ho comprato preso ma di notte la luce è quasi troppo forte.

L'unica pecca è che sti bastardi americani mi hanno mandato metà lampadine delle plafoniere violette e metà color ghiaccio:evil:

In ogni modo non è pessimo il risultato,domani posto le foto

14. Cugy

2.750
    125
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    38.914
    A4 B9
    Di niente, figurati. Poi fammi sapere se ci sei riuscito.

Grazie a te per la rep :wink:

15. Tennic

6.408
    831
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Oggi ho fatto tutto :wink:

Finalmente sono riuscito a smontare tutto, e poi a rimontare... Anzi, devo dire che al rimontaggio dell'ultimo pezzo, ossia della mascherina di plastica trasparente, mi stavo ammazzando per far agganciare gli ultimi 2 gancetti :evil: Spingevo, si premeva tutto il tetto, a momenti esco dalla lamiera, ma quelli non agganciavano :-s

Va beh, ora tutto ok :wink:

Grazie mille di tutto, e per la disponibilità a smontare solo per fare delle foto :wink:

Ora metto io qualche foto delle lampadine montate e della loro resa, le lampade sono a 3 led SMD, con chip per fregare l'elettronica dell'auto, quindi non hanno bisogno di altre resistenze, sono plug & play... Stabilizzate in tensione, accettano tensioni da 11 a 16 volt, colore "bianco solare", ossia 5000°K, che trovo molto gradevole... E' un bianco freddo, ma meno freddo del 6000°K, che inizia a tendere al blu... Anche gli xeno originali dell'auto sono a 5000°K :wink:

Le foto sono state fatte previe alcune prove per regolare la fotocamera su temperatura di colore ed esposizione, in modo da avere una riproduzione il più fedele possibile, senza variazioni cromatiche o di luminosità (con esposizioni lunghe appare tutto più luminoso)... Quindi ho confrontato il risultato con quello che vedo di persona, ed è praticamente uguale :wink:

Ovviamente, tutti scatti senza flash, deleterio se si vuole ottenere una fedeltà cromatica, senza contare che azzera tutte le luci che invece si vogliono catturare #-o

Ecco le lampadine "nude" (i 2 led laterali illuminano la parabola, "riempendo" così di luce l'intera plafoniera)

Accese (di giorno)... si nota che hanno una bella luminosità

Plafoniera posteriore fotografata di giorno, si nota che non è visibile alcun "punto luce", ma l'illuminazione è diffusa in tutta la parabola interna

Plafoniera anteriore fotografata di notte, con spot di lettura spenti ed accesi, da varie angolazioni

Visione di insieme delle 2 plafoniere (sempre foto notturna)

Infine, abitacolo illuminato:

Il colore mi piace molto, bianco freddo ma non troppo, ed ovviamente ben lontano dal giallo (3000°K) delle lampadine ad incandescenza :wink:

16. Cugy

2.750
    125
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    38.914
    A4 B9
    Ecco perchè in qualche messaggio precedente ti avevo consigliato di rimontare la mascherina prima di rimettere la plafoniera nel suo alloggiamento, in quel modo è semplicissimo perchè c'è proprio un metodo:wink:

=D>Complimenti per le fotografie, sono veramente molto nitide e rendono alla perfezione l'idea. Anche le lampadine mi piacciono, sono proprio come le volevo, invece a me sono come dicevi tu, tendenti all'azzurro, però non sono male:mrgreen:. Io ho fatto anche una piccola modifica: siccome gli anelli delle luci di lettura sono neri non riflettono molto, quindi al loro interno (per il momento solo alla plafoniera posteriore) ho applicato uno strato di sottile alluminio adesivo che ho "preso in prestito" :mrgreen: in azienda, è come un normale nastro adesivo ma di alluminio. In questo modo riflette e la luce è un po' più efficace

17. Lunama

Lunama Collaudatore

304
    6
    19 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.436
    BMW 320d touring restyling
    complimenti per il lavoro-spiegazione a 4 mani...mi state facendo venir voglia anche a me di smontare tutto...

mi postate dove avete preso tutti i vari led con le caratteristiche...

grazie!!!

18. Cugy

2.750
    125
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    38.914
    A4 B9
    In questi due post avevamo indicato quali erano le lampadine in questione:wink:

19. Lunama

Lunama Collaudatore

304
    6
    19 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.436
    BMW 320d touring restyling
    più che altro volevo sapere se gli attacchi delle luci interne(lettura e non), quelle del sottoporta,del bagagliaio, del vano piedi e cassetto sono tutte uguali o hanno attacchi diversi.....

e comunque se nel caso viene bipassato il check luci....

tra i vostri due tipi cosa consigliate????

20. Cugy

2.750
    125
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    38.914
    A4 B9
    Le lampadine sono tutte w5w con attacco t10, tranne quella del bauletto portaoggetti e delle alette parasole che sono a siluro.

A me piacciono di più quelle proposte da tennic perchè le mie fanno una luce un po' tendente all'azzurro mentre le sue sono bianche bianche, inoltre hanno già la resistenza che evita di mandare in protezione la plafoniera. Di contro però sono un po' care, io le ho pagate molto meno e la resistenza l'ho aggiunta io, si fa semplicemente.

Condividi questa Pagina