Leasing tedesco | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Leasing tedesco

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Nicola Spinazzola, 1 Maggio 2007.

1. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Mi è arrivata voce che se acquisti una Bmw in Germania con un leasing tedesco, non paghi l'iva. La cosa mi alletta particolarmente visto che sono uno dei pochi in Italia con la partita iva che fattura esente iva. Quindi per me l'iva non è una partita di giro ma un costo. L'idea di non doverla pagare mi attrae parecchio, so per altro che l'iva la pagherei nel momento in cui riscatto l'auto e sul valore residuo, cosa tra l'atro che non farei, il mio intento sarebbe quello di fare o un value lease o un renting quindi non intenderei riscattarla. Ora i miei dubbi sono questi, nel caso del renting l'auto verrebbe targata tedesca e quindi avrei l'obbligo di uscire ogni sei mesi dall'Italia ( pare che ci sia una legge che vieta di girare in Italia con un'auto targata estera per più di sei mesi consecutivi, quindi ogni sei mesi dovrei andare a fare un pieno fuori dall'Italia per giustificare l'uscita, mah...)? Con il leasing, l'auto avrebbe comunque la targa tedesca??? O ,come in Italia, prende la targa della residenza del conduttore? C'è qualche esperto che può aiutarmi a chiarire questi dubbi?

2. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Io l'IVA come soggetto Irpef me la becco tutta in saccoccia quindi........presterò la dovuta attenzione a questo 3D

3. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

Ti do allora qualche notizia in più. In pratica lo stato tedesco rimborsa l'iva alla società di leasing che noleggia o vende dei beni a società o persone fisiche della comunità europea dotate di un numero di partita iva. In teoria potrei comprare un obiettivo per macchina fotografica in Germania e lo potrei fare in regime di tax-free. Ovviamente nel caso dell'acquisto di un bene dovrei poi pagare l'iva allo stato italiano, ma nel caso dell'obiettivo può non venire a sapere dell'acquisto. Ma nel caso di un leasing auto, io non sto acquistando il bene ma lo sto noleggiando e solo nel momento in cui lo riscatto dovrei pagare l'iva sul valore residuo. Il problema è che non devono esserci delle filiali italiane della società di leasing, quindi non credo che si possa fare con la Bmw Financial Services tedesca, mi hanno addirittura postato un sito che fa questi leasing: http://www.rentcar.cc/NAVI.htm

4. luigi83

luigi83 Amministratore Delegato BMW

4.152
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    io ti posso dire che la legge che un'auto estera non possa stare in italia per più di 6 mesi è vera.
    Però c'è anche da dire,chi ti controlla che giri in italia per più di 6 mesi consecutivi???
    Non è che facciano uno screening di tutte l'auto entrate in italia,dunque non è proprio necessario uscire dall'italia ogni 6 mesi.
    Io giro praticamente da 1 anno con un'auto targata straniera in italia.

Scusami una domanda,ma un leasing in germania te lo fanno fare senza residenza lì???sembra un pò strano.

5. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Pare proprio di si.

6. luigi83

luigi83 Amministratore Delegato BMW

4.152
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    bene a sapersi...
    Prossima volta che sono nei pressi della germania vedo un pò.

7. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    L'operazione che descrive Nicola Spinazzola ... esiste. In pratica funziona cosi':

Il leasing è soggetto alle norme dell’IVA del Paese in cui è il locatore ha la sua sede. In Germania l'Iva sulle autovetture è interamente deducibile.
    Il conduttore pertanto ha diritto di ottenere l’integrale restituzione dell’IVA tedesca, senza dover corrispondere alcuna imposta in Italia. Il conduttore a tal fine potrà incaricare la società di leasing di provvedere al rimborso dell’IVA tedesca. Il vantaggio di tale pratica è tuttavia da ridimensionare da quando anche in Italia il limite di deducibilità dell'Iva è stato innalzato

8. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Girava voce della stessa cosa fatta a San Marino. Ma più che altro perchè l'IVA è al 17 azichè al 20.

Il problema dei 6 mesi non dovrebbe sussistere perchè di fatto l'auto è intestata ad un soggetto tedesco, non è una macchina tedesca comprata da un italiano.

9. mamo

mamo Presidente Onorario BMW

15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    è vero però è interessante sta cosa

in pratica si tratta di una "prestazione di servizi tedesca" quindi l'iva è assolta secondo la disciplina tedesca

sta di fatto che un bel 60% di iva si recupera...
    su 50.000 euro di macchina, sono 5.000 euro di iva recuperata che in Italia sarebbero costo

10. Manuel333

Manuel333 Presidente Onorario BMW

6.975
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    targa tedesca

oggi in un parcheggio incrocio un tipo con un 335i nero

gli faccio i complimenti per l'auto e ci fermiamo a parlare un attimo

gli chiedo il perché della targa tedesca

mi dice che lui prende sempre le auto in germania perché costano meno e soprattutto avendo la targa straniera non ti arrivano le multe a casa :eek:

stava dicendo cazzate?

11. Galak200

Galak200 Presidente Onorario BMW

6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Le targhe tedesche hanno un tempo limitato che adesso non mi ricordo di preciso quanto sia...

12. >> Fabrizio <<

>> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    Si tratta di un Full leasing con una ditta tedesca.... è come un noleggio a lungo termine...
    conosco un paio di persone che l'hanno fatto e confermo che le multe non ti arrivano...

13. Steve///

Steve///

17.627
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Targa tedesche cene sono di vari colori,hanno una scadenza e da quel che ricordo venivano avvolte anche emesse con ad esse inclusa l'assicurazione(credo),esistono di varie durate e la scadenza è scritta sul lato.
    Per le multe secondo me gli arriveranno comunque e forse triplicate.

14. gabri79

gabri79 Collaudatore

439
    7
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    26
    320cd cabrio all seasons
    Per le targhe tedesche pure a me sembra che abbiano delle scadenze. Cmq credo che in qualche modo la multa prima o poi gli arriverà. Se arrivano a casa dei richiami per delle multe che non risultano ancora pagate, ma che tu hai prontamente pagato subito il giorno dopo averla presa, vuoi che non ti arrivino se non le paghi davvero?????

15. >> Fabrizio <<

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    Come scrivi ci sono anche targhe tedesche con scadenza ed assicurazione inclusa,ma servono solo per l'importazione di autoveicoli...
    Riguardo al mio post sopra ti garantisco che è tutto vero...:wink:

16. Manuel333

Manuel333 Presidente Onorario BMW

6.975
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    OTTIMO

17. Steve///

Steve///

17.627
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

Perche non dovrei crederci?
    :wink:

18. lorenzo78

lorenzo78 Direttore Corse

1.893
    168
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    diciamo che hai la possibilita' che non ti arrivi...non è una certezza...:-k

19. >> Fabrizio <<

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    Mi sembravi poco convinto sul fatto delle multe... cmq tutti dicono che non arrivano,poi bisognerà verificare...:-k

20. Steve///

Steve///

17.627
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

Esatto pansavo questo!
    semmai meglio stare attenti a non prenderne.

Condividi questa Pagina