Le Vere Alfa di un tempo!La Giulia,la Gt,la 75! | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

Le Vere Alfa di un tempo!La Giulia,la Gt,la 75!

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Bmw E34M50, 6 Settembre 2009.

1. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61

Questa aveva un signor motore, un bel 6 in linea!!

2. QuartoSavona21

QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    il 2600 era di un eleganza e sportività uniche a mio avviso.

3. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.447
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Stiamo parlando di Nuccio, mica pizze e fichi?
    =D>

4. QuartoSavona21

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    d'altronde rimane elegante anche in grigioverde lucido (colore che ammazza) e con un secchiello blu sul tetto :D

5. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano

6. beppe1974

beppe1974 Amministratore Delegato BMW

3.377
    703
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    L'Alfa Sud "giardinetta" non l'ho mai vista, me era di produzione in serie??

7. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Si si.

8. Giovanni530d

Giovanni530d Secondo Pilota

765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    Dunque, sulla 2002 ti - tii ecc. ho seri dubbi sull'eguaglianza prestazionale con una 2000 berlina o GT...

Non serve avere gli stessi cavalli sulla carta, e poi la 5^ marcia l'aveva? ed i freni post. a disco con doppio circuito separato e con freno a mano a tamburo come sulle ns. BMW di oggi? il motore è totalmente in lega leggera? le valvole al sodio ci sono? quanti alberi a camme aveva? barre stablizzatrici ant. e post? il differenziale era autobloccante? la scocca era ad assorbimento d'urto (forse sì)? aveva subìto studi di aerodinamica in fase di progettazione?
    Faccio presente che tali caratteristiche erano presenti su tutti i modelli Giulia ad eccezione delle primissime serie del 1962-63 credo...
    Volendo essere obiettivi riconosco la superiorità di praticamente tutte le vetture tedesche in fatto di lamierati e loro resistenza alla corrosione, tallone d'achille delle alfa fino all'alfetta.
    Inoltre, i comportamenti "umorali" dei motori alfa per colpa dei carburatori, sono miti veri a metà, montavano 3 marche di carburatori: Dellorto, Weber e Solex.
    Se avevi i Solex erano dolori, con gli altri pochi problemi se la manutenzione normale era assicurata: sulle mie ho Dellorto e devo dire che problemi non ne ho pur girando di rado e con benzina non corrispondente a quanto esisteva all'epoca.
    Con le iniezioni meccaniche Kugefisher non era sempre rose e fiori, hai presente i problemi di sfasatura della "patata" e altri problemi classici di impianti del genere che affliggono anche Montreal e Alfa versione USA con impianti Spica (a detta di gente che le installa, modifica, revisiona).

Sulla tenuta di strada nel complesso, senza andare a tirare in ballo versioni specili o nicchiette di mercato, ho constatato personalmente comportamenti deludenti sulle vetture ante E36 - E39
    Un cliente del carrozziere dove lavoravo a fine scuola da ragazzino, aveva la M5 inizio anni 90, la serie prima della E39 per intenderci, ricordo che lamentava appunto problemi di tenuta specie sul bagnato e voleva farla zavorrare (inutilmente a mio avviso) dietro.... quante ne ho viste di di ste macchine con merce di ogni sorta nel baule!

Aspetto Agonistico: se la GTA non avesse vinto quel che ha vinto, non sarebbe il mito indiscusso di oggi, riconosciuto in tutto il mondo e non solo da noi pirlacchiotti alfisti.
    Inoltre faccio presente che le vittorie STRAMERITATE della csl arrivano in un contesto temporale nel quale le GTA - GTAm avevano ormai vinto in tutto il mondo e delle quali l'Autodelta abbandono la "avventura agonistica" in favore di F1 e Prototipi con le vittoriose 33.
    Se ti può interessare ti consiglio un bel libro "Alfa Romeo GTA" ed. 1994 di Tabucchi Maurizio, nel quale si legge anche come si cercò di cambiare le regole del campionato turismo per "rallentare" le GTA e derivate......

Discorso alfetta che fa parte del segmento delle Serie 3 o 2002 del caso: al di là della ruggine che rovina i lamierati (ma non in 2 soli anni...), non si può ammettere che le soluzioni tecniche su di essa introdotte non siano raffinate ed efficaci, e non faccio il lungo esempio di cose che tutti bene o male conosciamo...

Concludendo:
    Nel lamentare e deridere cosa viene prodotto oggi in Alfa, bisogna anche essere OBIETTIVI nel riconoscere cosa ha fatto di buono nel passato, sennò si incappa nei ragionamenti miopi di chi sostiene che la 147 GTA le suona alla M5 E60.....

A BMW riconosco la costanza, l'innovazione continua, la realizzazione di auto studiate con passione.

9. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    La differenza tra Alfa Romeo e BMW è solo una:
    L'Alfa Romeo ha una gloriosa storia fatta di palmares sportivi da far invidiare costruttori ben più blasonati. La BMW semplicemente non ha una storia. Si, qualcosa dagli anni 70 in poi, ma nulla in confronto a quella della casa italiana.

10. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    tombolaaa!!:lol:

11. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    E l'alfa matta non la citiamo?

Io ne cercavo una tempo fà, ma ne avevo trovate poche e a costi alti, perciò ho ripiegato sul campagnolone 1101a, cioè questo:

Se qualcuno fosse interessato, è in vendita!!

12. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    ma scherzi, vero?????:mrgreen:
    Ha vinto di tutto dagli anni '30 ad oggi, persino la millemiglia, e in tutte le categorie, tanto che alfa, solo anteguerra alfa ha un palmares superiore, in parte.:wink:

13. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Tutte le categorie?
    All'inizo degli anni 30 la BMW faceva ancora le Austin rimarchiate, la 328 ha ottenuto la prestigiosa vittoria nella Mille Miglia del 1940 (unica).
    In F1 ha vinto solo un mondiale piloti.
    Nel turismo ha vinto dall'epoca delle 1800Ti fino alle M3.
    Ha dominato nella Formula 2.
    Poi?

Tanto per un confronto:
    http://en.wikipedia.org/wiki/Alfa_Romeo_in_motorsport
    http://en.wikipedia.org/wiki/BMW_in_motorsport

14. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    :wink:

15. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    ..chissà come mai esistono ancora al mondo auto che NON sono bmw dal 45 in poi :lol:

16. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Perchè non tutti hanno lo stesso gusto, non tutti le possibilità e non sempre BMW ha prodotto il meglio "assoluto" (cosa peraltro difficile:mrgreen:).
    infatti da quando ha grande successo sono sempre peggio...

17. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    ambiziosetto però pensare a difendere l'indifendibile :-k
    con un "pari e patta" già bmw ci guadagnerebbe in blasone. o in finiture, sound del motore..fa un pò tu..
    scusami, ma la mentalità "si stava meglio una volta" non mi è mai piaciuta. tutt'altro#-o

18. Giovanni530d

Giovanni530d Secondo Pilota

765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo

Se arrivi ad asserire che mettere una trasmissione decente come optional è una scelta giusta, che i freni a disco sono inutili e che basta il freno a tamburo, che il bialbero è una scelta controproducente (le BMW di oggi hanno il monoalbero)? che le valvole al sodio erano un inutile teoria finalizzata al nulla, che le GTA erano vetturette in sostanza mediocri schiacciate dalle bmw (si citano sempre cortina lotus e le ford)...
    Quanto è quotata una CSI? e una GTA?
    Quanto vengono commercializzate realmente sul mercato?

Vuol dire che hai una visione di parte ed ok, ma assolutamente non obiettiva di certo, per tale motivo amici come prima, ma non prenderla a male se mi è passata la voglia di continuare la chiaccherata....

Quando riuscirò a mettere le foto delle mie "vecchiette" spero di non ricevere insulti...

PS: Henry Ford disse qualcosa di simile: "Tutte le volte che vedo un'Alfa Romeomi tolgo il cappello", e non "Tutte le volte che vedo una bmw mi tolgo il cappello"

Ci sarà pure un perché....

19. QuartoSavona21

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
  20. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Non era che uno scherzo, in pratica BMW dalla nascita della nk alla e36 ha avuto una forte identità tecnica e comportamentale delle sue vetture, che ha poi tradito per fare auto che piacciano per vendere, perdendo molti appassionati. Per il Blasone, mi spiace, ma BMW è sopra ormai da tanto ad alfa, alfa è sempre scesa dal 1045, BMW è salita fino agli anni '50, poi scesa per un decennio e poi di nuovo su, e ti dico che se si fosse fermata agli anni '80 come penetrazione di mercato e clientela era meglio.
    In finiture e sound, non creod che debba prendere lezioni da nessuno, specie da alfa (NB stiamo parlando di alfa 1960-1990 vs bmw pari epoca, non tiriamo fuori le spellature e46 o altre caose fuori luogo..)

Non è mentalità si stava meglio ecc... è una osservazione, che si riflette bene sul mio parco auto, non c'è nesuna vettura moderna che valga quanto chiedono, se non pochissime supercar fuori dalle mie tasche, che quindi non valuto più legate al prezzo.:wink:

Condividi questa Pagina