Le termiche nn fanno miracoli... | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Le termiche nn fanno miracoli...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da le voyage, 28 Novembre 2008.

1. Lore0+

Lore0+ Collaudatore

318
    2
    21 Novembre 2008
    Reputazione:
    30
    320d E91 che spettacolo!
    insomma con le termiche si va + tranquilli...a meno di trovarsi in una bufera di neve e non aver mai guidato una TP seria sulla neve!:redface:

...a dir la verità ho guidato il mio maggiolino 1200 con le gomme estive sulla neve...na goduria e mi sembra che salga meglio di una TA!:-k

però non faccio testo visto che abito si in collina, ma a 10km in linea d'aria dal mare![-X

qui nevica una volta all'anno e si va a fare pratica verso il centro radar dell'AM che è 630m, un po' più alto dei 420m del mio paesino!:rolleyes:

cmq voglio rinnovare i complimenti a questo forum...ci sono discussioni davvero interessanti....ogni tanto si va OT....ma il livello tecnico quando si rimane in topic è difficile da trovare altrove!:cool:

2. Shiva

Shiva Direttore Corse

1.932
    119
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.678
    325d MSport
    enri infatti se rileggi vedi che ho detto che non l'ho con la categoria in se, il mio era un appunto sulla lamentela, per me se c'è qualcuno che si scarica anche il 90% meglio per lui, importante che siamo alla "pari" e in questo caso non lo siamo.....

F18 non tutti quelli che fanno gli impreditori devono per forza produrre qualcosa, quindi con macchinari e altri costi d'esercizio, io produco lavoro e per produrre lavoro uso la macchina, non ho altri metodi, l'unica differenza è che tu sei un agente di commercio ed io un impreditore di me stesso, ma per la legge italiana questo è "diverso" e in questo caso io sono penalizzato, capisciuto mo? =P

3. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Ho capito, ma ti consiglierei di prendere in esame il rimborso chilometrico, perchè ho notato che è una prassi abbastanza comune che permette di aggirare l'ostacolo a chi è nella tua situazione, ho diversi clienti che hanno delle attività commerciali che sia per loro titolari sia per i loro dipendenti adottano questo sistema.
    Sono conti che io non ho fatto, quindi non so la convenienza, ma visto che in diversi lo stanno facendo!!

4. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia

Io faccio così da tre anni: la ditta scarica tutto e ci si ripaga l'auto quasi totalmente:wink::wink:!

5. Calza

Calza Amministratore Delegato BMW

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    scusa ma non ho fatto confusione...come tu giustamente dici la ritenuta d'acconto è solo un anticipo sulle imposte, e lavoratori autonomi e dipendenti hanno anche % maggiori... OK, però volevo farti notare che lavoratori autonomi e dipendenti non sono soggetti IRAP nè soggetti a studi di settore (ma di questo non sono sicuro, sono sincero).
    Dopodichè per quanto riguarda gli studi di settore non è proprio vero quello che dici. Per quanto riguarda la mia categoria merceologica siamo raggruppati in un cluster talmente ampio che ingloba agenti con % provvigionali dal 3% fino al 12%, quindi a ragion veduta (i parametri che influenzano i ns studi sono praticamente solo il volume delle vendite) ti dico che ciò che affermi non è esatto in nessun modo.

detto questo mi scuso per l'ennesimo OT...e non se ne parla più, la mia era solo una precisazione/sfogo diretto a tutti quelli che credono al luogo comune che l'agente di commercio si scarica anche l'aria che respira....

ndr chiedo scusa per la poca chiarezza dell'intervento precendente ma l'ora era tarda e la ragione veniva a mancare...

A 1 persona piace questo elemento.
  6. euge52

euge52 Collaudatore

474
    7
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    139
    325d E90 197cv (ott.2007)
    meno male che si doveva parlare di termiche...io le ho...ma non interessa a nessuno..
    perciò passo e chiudo.

euge52

7. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

scusa a te e a tutti quelle persone che si sono dovuti sorbire questo OT dovuto alla mia affermazione. Hai ragione, chiedo venia!!

A 1 persona piace questo elemento.
  8. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Per questo siamo in molti a doversi scusare , non solo te ](*,)

9. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia

Hai pienamente ragione.....:redface:

Scuse anche da me.....:rolleyes:

Se posso riparare, tornando in tema, le mie esperienze con le termiche, sempre avute su tutte le auto nei periodi invernali, le posso velocemente riassumere così, tutto IMHO, ovviamente:

Le termiche sono risultate sempre efficaci ed efficenti fino a quando la neve sulla strada è ancora soffice, secca, che si attacca bene alla neve che rimane aggrappata alla gomma termica.
    Laddove però la strada comincia ad essere battuta da tante macchine, la neve schiacciandosi diventa ghiaccio e su quest'ultimo non c'è un ca--o da fare: o chiodi o catene/Trak:wink:

Poi le situazioni possono variare di molto: per esempio, è possibile anche percorrere per tanti km. una strada di montagna in salita tutta innevata e ghiacciata, ma si deve sempre andare cioè non fermarsi mai e possibilmente non avere la preoccupazione di altre macchine, davanti o dietro.
    Altro discorso invece è percorrere la stessa strada nelle stesse condizioni, ma con davanti chi si ferma e dietro chi non si ferma.......:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 29 Novembre 2008
  10. Calza

Calza Amministratore Delegato BMW

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    chiedo venia anch'io per gli OT....

cmq sia quoto sniper! le gomme termiche sono senza dubbio essenziali secondo la mia esperienza...ma cmq oltre un certo limite ci vogliono catene o trak, altrimenti non si va proprio avanti...

11. guddrum

guddrum Amministratore Delegato BMW

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    io aspettavo una risposta da Andras sulle lamelle...

12. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Oooh parole sante Enrico!
    :biggrin:

13. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Caro Tony Quattro, te l'avevo già scritto in un altro 3d: forse non te ne sei accorto, ma non sei l'unico che si trova spesso a "galleggiare" con l'auto sulla neve...
    Non critico i tuoi commenti, spesso ragionevoli e competenti, ma il fatto che sembra che consideri tutti gli altri, come ho già detto, alla stregua di pescatori di Lampedusa, che non hanno mai visto un fiocco di neve manco in cartolina!
    C'è chi per diletto o per lavoro, o perchè magari risiede anch'esso come te in montagna, si trova spesso a che fare con nevicate e passi alpini. Pertanto, un pò di esperienza se l'è fatta, non trovi?
    E magari anche con una Tp, fermo restando il treno di termiche montato, riesce a muoversi con una certa disinvoltura, senza ovviamente arrivare all'efficacia di una Ti provvista di termiche (come il mio coetaneo di Bolzano, di cui non ricordo il nome).
    Buona domenica e buon divertimento (visto che mi sa che dalle tue parti stia nevicando copiosamente!:mrgreen:)

14. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    ...Comunque, ho appena parlato con un mio amico in Val Badia il quale mi ha riferito che ci sarà quasi un metro di neve in paese!!!! E continua a nevicare!!!
    Quindi, preparate tutti le vostre beneamate Bmw gommate invernali e affilate le lamine degli sci!
    Saluti

15. rikki72

rikki72 Secondo Pilota

959
    21
    17 Agosto 2008
    terre venete
    Reputazione:
    -361.463
    M
    mi pare che tu ne sappia qualche cosa. Una domanda: ha senso montare le termiche con sezione da 255 al post? Riesco a fare i passi con questo tipo di gomme???:-k

16. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Dipende naturalmente da quanta neve c'è sulla strada e da quanto frequenti le montagne durante la stagione invernale.
    Se ci vai sporadicamente, puoi sacrificare un pò di efficacia su neve privilegiando l'estetica e la trazione su asfalto asciutto, montando le 255.
    Tuttavia, secondo me, non ha molto senso montare termiche da 255/35-18 a post: maggiore è la sezione, più la gomma tende a galleggiare sulla neve e a perdere aderenza. Oltretutto, nel tuo caso, hai una TP che ad ogni pressione dell'acceleratore invia alle ruote un'orda barbarica di coppia:eek:, mettendo ulteriormente in crisi la trazione (su neve).
    Imho, opta per 4 225/45-17 se vuoi essere più sicuro di cavartela in ogni condizione (anche se esteticamente non sono il massimo, ma chissenefrega!).
    Buona domenica!:wink:

17. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Meglio 205/50 17 forse.

18. rikki72

rikki72 Secondo Pilota

959
    21
    17 Agosto 2008
    terre venete
    Reputazione:
    -361.463
    M
    Anche a te, sei stato ( ahimé:cry2) molto esaustivo.

19. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E beh, certo, in termini di pura efficacia sulla neve, si... Solo che non sono omologate per la 335d di Rikki72 e, comunque, sarebbero un pelino eccessive, a meno che uno non passi davvero tutti i giorni della settimana tra tornanti e valici!:wink:

20. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Sui 330d e46 lo sono, prensavo che...

Condividi questa Pagina