le strisce pedonali | BMWpassion forum e blog

le strisce pedonali

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da KILLER QUEEN, 14 Giugno 2007.

1. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

12.110
    592
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    vorrei sensibilizzare molti guidatori sui passaggi dei pedoni.
    dopo molti anni di pendolare da un anno ho trovato lavoro a meno di due km da casa, quindi il tragitto lo faccio a piedi.
    devo attraversare una strada statale per arrivare a lavoro,

in un punto esattamente a 100 metri di due semafori di due grandi incroci, 1a destra e 1a sinistra, con relative strisce, molto molto ampie tra l altro!.

---------------------------------------------
    semaforo............... iii
    ..............................iii................ semaforo
    -------------------------------------------iii=striscie

beh, con il passare dei mesi ho notato di quanto siano cafoni molti guidatori.

non sapete quante volte ho dovuto attendere oppure buttarmi per poter procedere;spessissimo succede che ci sia fila al semaforo che arriva quasi alle strisce, e le persone pero' non ti fanno passare lo stesso e anzi ti sbarrano la strada fermandosi in coda proprio davanti a te, sulle strisce.

allora, da un po di tempo a sta parte, non sapendo a che ***** pensare durante il tragitto, ho cominciato a fare esperimenti considerazioni e statistiche.

esperimenti: un paio di volte ho provato a vedere quanto tempo passava prima che qualche auto si fermasse, senza che fossi costretto a "buttarmi".
    beh, una volta ho sfiorato i 3 minuti! e ribadisco e' una strada trafficata, dove la gente non riesce a correre anche perche' tra due semafori, sincronizzati a 40km/h!

Statistiche e considerazioni: le persone che si fermano sempre sono GLI STRANIERI, sloveni austriaci tedeschi non mancano una, poi spesso le donne giovani fino ai 30anni oppure dai 50 in su (quelle nel mezzo sono indemoniate spesso!:lol:soprattutto a ora di pranzo, tra figli da andare a riprendere, spese ecc!)e gli anziani.

ho purtroppo constata tra me mie statistiche che le auto che quasi mai si fermano sono le auto grosse e/o di rappresentanza, non voglio fare di un erba un fascio, ma questa e' la mia esperienza di un anno e passa di passaggi 4 volte (a volte 6) al giorno 6 gg a settimana.

molto spesso per passare sono obbligato a "mettere fuori la gamba", ma sempre con le auto a distanza di sicurezza, mica son pirla, sono un guidatore anch io. beh, spesso me le sono sentite di tutti i colori, con parolacce, pivettate ecc, ma cosa devo fare per procedere?????

per dirvi l altra settimana una signora si ferma per farmi passare, io procedo e per fortuna con la coda dell occhio mi accorgo che un cretino sorpassa a tutta velocita' la punto ferma, sulla sinistra (linea continua), mi fermo di colpo, anche lui si accorge ed inchioda. anche se non centra nulla segnalo che era un serie 5:evil:.
    dopo tutto questo mi aspetterei delle scuse, invece mi sento apostrofare nelle maniere piu' assurde,
    *****, schifoso, figlio di *******, non si attraversa cosi' (no, sulle strisce, con macchina ferma davanti che attende che passi) ecc ecc.
    io naturalmente, con il mio rinomato bon ton, ho chiesto con molto garbo se volesse che gli ficcassi l ombrello che avevo in mano tutto su per il suo deretano, fino al bottoncino di apertura (che poi avrei cordialmente premuto), invitandolo successivamente a uscire dall' auto per accompagnarlo a fare un bagno nel canale che si trova di fronte. naturalmente non e' uscito e bestemmiando e' ripartito con finto sgummamento (che voleva fare ma e' entrato l antippatinamento!#-o)

lo sapete che io non sono un santo, e anch io ne ho mancati per disattenzione o altro di pedoni nella vita, ma se vedo un cristiano fermo, ben visibile e in attesa di passare (non dico quindi quando e' lontano a 4 metri dall arrivare alle strisce!), tardi o non tardi, mi fermo sempre,
    per una questione di rispetto.

spero di non aver offeso nessuno e di aver fatto pensare qualcuno
    , quando la prox volta vedra' qualche disperato che tenta di attraversare

2. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

15.499
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    situazione molto comune nn credo solo da , ma in buona aprte delle città italiane... e conta pure che cmq i pedoni spesso nn hanno idea di cosa sono quelle strisce a terra, passano "a caproni" dove capita.

mi sono stupito in Inghilterra...se metti un piede sule striscie, inchiodano pur di farti passare. se nn sei sulle strisce, giustamente invece ti stirano :lol:

3. *Niccolò*

*Niccolò* Presidente Onorario BMW

9.621
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    quoto, questo l'ho notato anche io, in piu' gli unii pedoni che passono con il rosso in inghilterra sono gli italiani.ne ho visti a centinaia.
    per quel che riguarda i pedoni, vero...a volte purtroppo non mi fermo nemmeno io perchè magari nel traffico non li ho visti.
    quando li vedo mi fermo sempre, però a volte il rischio è di ritrovarsi qualcuno in bauliera.
    ho notato che quando c'è una donna è piu' facile che si fermino per farla passare....:mrgreen: :mrgreen:

4. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

15.499
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    vero nicco...italiani sempre in "primo piano" :lol: e sotto i cofanni delle auto britanniche :haha

os: in england l'ho fatto anke io...x poco nn mi "stirano" :redface: :mrgreen:

5. *Niccolò*

9.621
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    non c'è davvero da scherzare, anche se rimani a mezzo di un passaggio (ti scatta il rosso mentre vai) loro partono, e vedi come sctti sul marciapiede.

6. luigi83

luigi83 Amministratore Delegato BMW

4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    sono daccordo con tutti,purtroppo è un malcostume quasi esclusivamente nostro.
    Mi hanno tamponato ben 5 volte perchè frenassi per far passare i pedoni,quelli che mi tamponavano si incazzavano pure.
    Io in Italia giro quasi sempre con auto targata straniera,vedo cmq molta cafonaggine in chi ha il "macchinone" e si crede che a lui tutto è dovuto.

Un racconto di vita vissuta.
    Orario di uscita scolastico,una ragazzina attraversa la strada sulle strisce,inchioda una signora,scende dall'auto tutta incazzata e dice alla ragazzina "ma sono modi di attraversare? Mi potevi far passare un guaio!"
    Sono rimasto sconvolto,quella rischiava di essere stirata e si deve pure sentire dire che ha torto.

7. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

12.352
    1.409
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    Far attraversare in sicurezza i pedoni è una delle 1000 sfaccettature del mio lavoro........
    qualche giorno investiranno anche me!(e spaccheranno il frontale della loro
    auto)!!!!!hi hi!

Non parliamo poi di quello che succede vicino le scuole in orari caldi come l'entrata dei picciuni e l'uscita..........................!

8. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    mio padre 11 anni fa mentre attraversava col verde sulle striscie pedonali è stato investito da una VW Golf ed ha passato 11 minuti col torace sotto alla ruota anteriore destra della vettura in oggetto

si considerò fortunato per 2 motivi ossia
    A) da sotto l'auto sentiva lo scarico rovente della vettura a poca distanza dal volto
    B) se la cavò con 4 mesi d'ospedale e 2 di riabilitazione

vorrei ringraziare KillerQueen per aver postato un 3D che possa in qualche modo aiutare a sensibilizzare chi è al volante sul rispetto dei pedoni e la loro salvaguardia

9. lorenzo78

lorenzo78 Direttore Corse

1.980
    173
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    è una situazione delicatissima...purtroppo alle volte è anche vero che alcuni pensando di stare sulle striscie si buttano proprio in mezzo alla strada...come in tutte le cose ci vuole buon senso anche nell'attraversare la strada...la signora magari avra' reagito cosi' perchè spaventatissima per l'accaduto...

10. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.783
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    io sono all'inglese.

Se mi accorgo che qualcuno è sulle strisce e vuole attraversare, o cmq aspetta, sono il primo a fermarmi (a volte frenando anche fortino, ovviamente accurandomi che non ho un'auto appiccicata al culo). Oltretutto molti pedoni (diciamo il 90%) hanno anche la gentilezza di ringraziarti, e sicuramente fa bene al morale. Per nn parlare poi delle ragazze che ti piazzano il sorrisone :D

Caso contrario, se il tipo\a è fuori dalle strisce, quando esse sono 5\10\20 metri più in la, bè io non mi fermo, anche se è in mezzo alla strada lo evito, ma non mi fermo. Nel mentre lo mando anche a cagare con tanto di dito...

11. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

12.352
    1.409
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®

[-X #-o
    vedi che comunque sia il pedone ha sempre ragione.....
    ragionpercui.........stai attento quando lo eviti!

12. simone72

simone72 Presidente Onorario BMW

17.546
    722
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
    io sono molto migliorato, una volta (da giovane) ero molto meno sensibile ai pedoni :redface:, non che li schivassi sulle strisce, pero' non sempre mi fermavo....#-o

Ora, con la maturita' che avanza :cool: mi fermo quasi sempre, l'unico caso nel quale non sempre mi fermo e' quando non ho macchine che mi seguono, il pedone attraversa dopo di me.

Devo dire pero' che a volte ci sono:

- pedoni spericolati che si buttano mentre stai arrivando e sei a 10 metri ed e' quasi impossibile fermarsi:evil:

- pedoni timorosi che nonostante ci si fermi a farli passare non impegnano le strisce xche' vedono sopraggiungere auto dal senso opposto di marcia#-o

- pedoni indisciplinati che attraversano fuori dalle strisce, anche se queste si trovano a pochi metri....

Pero' , da pedone, concordo sul fatto che gli automobilisti Italiani sono molto indisciplinati e non si fermano MAI (o quasi) anche quando vedono sulle strisce donne/bambini/carrozzine!!!:evil:

13. simone72

simone72 Presidente Onorario BMW

17.546
    722
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
    infatti mi sembra che comunque l'automobilista ha l'obbligo di fermarsi, anche quando il pedone e' fuori dalle strisce:-k

14. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    quoto ed aggiungo
    :dangerous :dangerous :dangerous

15. lorenzo78

lorenzo78 Direttore Corse

1.980
    173
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    piu' o meno:nel senso...la condotta di guida deve essere tale da non procurare pericolo per gli altri utenti della strada:appurato cio' quando qualcuno di noi(sgratsgrat) va a sbattere o investe qualcuno non teneva quella condotta di guida...è assurdo ma è cosi' purtroppo...per assurdo se un pedone vuole suicidarsi e ti si butta sotto la macchina e non ha un foglietto in tasca per giustificare il gesto o chiedere scusa ai cari tu ti becchi l'omicidio colposo..](*,)

16. *Niccolò*

9.621
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    vero, ma incredibile...

17. angelo_crash2k

angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    quoto alla grande... non ho letto gli altri interventi, ma la realtà è questa:

sono tanto cafoni gli automobilisti... quanto i pedoni!
    perchè l'attraversamento pedonale serve appunto per segnalare agli automobilisti il punto di attraversamento dei pedoni e di a stare attenti, mentre in Italia è buon uso attraversare dove cacchio pare (specie in diagonale negli incroci!! :evil: ) e quindi essendo questa la norma, poi diventa normale che arrivando alle strisce pedonali solitamente l'automobilista si comporta come se non ci fossero.

anche io sono stato a Londra e ho avuto il piacere di sperimentare la tua stessa esperienza... anche su strade veramente grosse e dove la velocità è sostenuta... metti il piede sulla striscia? tutti fermi! una cosa per noi straordinaria quando invece dovrebbe essere una cosa normalissima!

PS nella mia città ora è nata la moda di quei saliscendi-dissuasori con sopra la striscia pedonale... servirebbe come rallentamento del traffico e agevolazione del pedone... nonostante tutto questo la gente attraversa dovunque tranne su quei così!!! e noi automobilisti dobbiamo subirceli ogni volta, per nulla (visto che tralaltro li hanno messi in strade dove il traffico non è mai stato di velocità elevate!)

18. tetsuo

tetsuo Amministratore Delegato BMW

3.852
    484
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39

come non quotare? nel 1992 ho visto la scena che sembra uscita dai telefilm di Mr Bean: vecchietta lentissima sulle strisce, coda di auto...NEMMENO UN MICRODECIBEL DAI CLACSON!

All'inverso...dei miei amici decidono, per comodità, di attraversare fuori dalle strisce...da lontano una Rover...che non rallenta...ANZI ACCELLERA!!!!

19. piccinino

piccinino Presidente Onorario BMW

7.178
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    io se mi accorgo che un pedone sta per attraversare e posso fermarmi, mi fermo, ma spesso mi capita di vedere pedoni che attraversano incroci in diagonale, con semaforo rosso, fuori dalle striscie, ecc. con tranquillità e serenità, e se inchiodi per non investirli ti guardano con faccia incazzata perché credono di essere i padroni delle strade...

20. tetsuo

tetsuo Amministratore Delegato BMW

3.852
    484
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    e becchete sto quote...perchè, purtroppo, è vero!!!

io mi sto sforzando di insegnare ai miei figli che si attraversa SOLO ED ESCLUSIVAMENTE SULLE STRISCE...

Condividi questa Pagina