Guarda, il giro l'ho già fatto, ma siccome mi è piaciuto moltissimo conto di rifarlo verso ottobre magari. Per cui i consigli sono comunque ben accetti. Sono andato a mangiare alla Buca di Enea a Pienza e da Padellina, in zona Chianti, veramente ottimi come posti! Ci sei stato?
Non ci sono stato ma sono abbastanza noti. Per me il non plus ultra nel Chianti è La Bottega del 30 a Villa a Sesta: stellato Michelin è un mix di tradizione e innovazione, posto semplice ma charmoso. Sabato invece seguendo la Mille Miglia sono stato fino a San Casciano Val di Pesa arrivandoci da Siena-Castellina, strada bella ma si andava troppo piano. A San Casciano consiglio vivamente il Cinque Divino con fiorentine da commozione!
ci credo, ho un amico con la ktm adventure che ogni tanto sparisce dalla strada e lo ritrovo in qualcosa di più sconnesso, tipo marciapiedi, scalinate, fossette, stradelli, boschi, greppe... io sono troppo nano e troppo impedito per portare codesti mezzi
si può arrivare a (quasi) tutto, con il dovuto allenamento, amico mio... guarda gaston rahier cosa faceva con la sua bestia bmw quando dominava la dakar:
monodisco davanti e tamburo dietro considera che sono intorno ai 60 kg bagnato, e se devo arretrare con la Hornet su un piazzale sterrato sembro Carla Fracci, tutto sulle punte dei piedi
effettivamente ci volevano @@ per guidare quelle bare. mi ricordo che provai la yama ufficiale 750 di giampiero findanno per la dakar (era venuto ospite del nostro motoclub in sardegna in occasione del TT challenge), fra l'altro, a quei tempi, simili cilindrate sulle enduro erano veramente sperimentali. da cagarsi addosso, ti assicuro... stiamo parlando di questa bestia (quella che provai io era bianca, ma identica come meccanica)
di percorsi molto belli ne abbiamo in italia. mi vengono in mente strad3e che spesso ho frequentato per motivi lavorativi. Cisa, Bo-Fi, Serravalle. Strade comprensive di alcuni tratti serpeggianti a curve che sono divertenti (tipo busalla Bolzaneto sulla serravalle). E poi per chi vuole fare una bella strada veloce per passare dall'emilia alla toscana consiglio la E45, da cesena ad arezzo.
La E45 è la strada più brutta dove poter guidare. Il fondo è pessimo e in alcuni tratti va fatta a 50Km/h in corsia di sorpasso perchè si spacca tutto, a volte bisogna quasi fermarsi (zona intorno a Verghereto) e scansare i crateri. Roba da terzo mondo. Non c'è la corsia di emergenza e la carreggiata è strettissima. Nei punti più assurdi ci sono gli autovelox. Una volta, parlo di 15 anni fa, il fondo era molto meglio e si poteva fare a cannone quasi tutta dall'inizio alla fine e a dire il vero era molto molto tecnica perchè andar forte voleva dire pelare il rail a 200kmh con lo specchietto e con la macchina con un accenno di scivolamento sulle 4 ruote (avevo delle E36 ai tempi). Ora ci si lascia cerchio e gomma alla prima curva tirata.