Le strade più belle d'Italia | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Le strade più belle d'Italia

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Luccicanza, 20 Gennaio 2009.

  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    In Costa Azzurra e dintorni c'è da commuoversi, l'importante è uscire dalle strade più trafficate. Se ti riesce il tratto Cannes-St.Raphael è incredibile, altri percorsi validi li trovi in Provenza.
     
  2. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Ieri ho fatto il passo del Moncenisio. Beh, che dire veramente bello, anche il contesto visivo è unico.

    Si inizia con una strada di montagna in salita, bella guidata, un bel misto.

    Poi c'è un lungo rettilineo e davanti ci si ritrova una sorta di parete verticale della montanga, con una strada a zigzag delimitata da blocchi di cemento che la scala... Ti dice chiaramente: <>.

    Dopodichè si è in cima, e c'è la strada che costeggia il lago, tratto molto lungo e guidato, direi che l'assenza di protezioni è totale, parete verde da un lato e il lago 300m più sotto dall' altro lato. Con la mia si raggiungono punte di 170km/h, curve curvoni, compressioni e la visibilità (per vedere se arriva qualcuno in senso opposto) è ottima.

    Si scende quindi in Francia, molto bella anche questa discesa con carreggiata ampia

    Dopodichè anche la statale francese D1006 non è malaccio per tenere un' andatura allegra se passate di li.
     
  3. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.253
    364
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Non se siano già state postate:

    1)Passo del Turchino.

    A ridosso del quartiere più a Ponente di Genova (Voltri),la strada si sviluppa totalmente in salita.Si tratta di un misto particolarmente stretto,incastrato tra la fitta vegetazione,con una decina di tornanti più o meno.....tristemente famoso per gare "illegali",è a tutt'oggi una strada molto battuta dai centauri.

    Un percorso che prevede molti appoggi e repentini cambi di direzione...in certi punti non è difficile rendere disomogenea la reazione della macchina...

    2)SS Piani di Praglia.

    Sede dell'omonimo Rallye,nonchè una dell PS del Rallye della Lanterna.

    Sempre a ridosso dell città di Genova,agli estremi dei quartieri nord,in Loc.Ceranesi.

    Percorso leggermente più veloce del precedente,anche se non mancano anche qui alcuni curvoni a stringere e tornanti.

    strada sufficientemente larga e comoda per impostare qualche traiettoria.Strada anch'essa dall'elevata pendenza,notevole il panorama a strapiombo sulla vallata una volta arrivati in cima....Continuando si arriva in provincia di Alessandria.

    3)SS del Monte Fasce.

    Il più corto dei percorsi,ma senza dubbio il più suggestivo.

    Raggiungibile dal quartiere di Genova-Borgoratti,la strada è totalmente panoramica sulla città,il Monte è completamente a ridosso sul mare.

    Molti spiazzi per soste...si tratta di un misto alternato,perlopiù veloce.

    Meglio la seconda parte,dove l'asfalto diventa sicuramente più omogeneo e ruvido.Proseguendo,si arriva in riviera,zona Recco-Sori...
     
  4. Loris999

    Loris999 Collaudatore

    460
    10
    7 Febbraio 2010
    Reputazione:
    205
    X3 3.0d Restyling
    Spesso mi ritrovo da quelle parti, in realtà faccio solo la strada che porta a Sorrento, Domenica, per la prima volta ho avuto il piacere di percorrere la strada che da Positano porta ad Amalfi-Furore, poi in pratica siamo saliti per Ravello (a picco sul mare, vista unica al mondo) per "tagliare" il Valico di Chiunzi, non le conoscevo quelle strade che sono realmente spettacolari per guidare... Sfortunatamente mi trovavo relegato sul sedile posteriore dell'auto visto che ero con la famiglia della mia ragazza (sempre X3 3.0d :lol: vizio di famiglia), comunque ci tornerò, potete giurarci!!! Solo che penso che lo farò verso ottobre, non sopporterei di arrivare fin laggiù e trovare traffico o controlli con velox :mrgreen::mrgreen: Chi è più pratico di quelle zone potrebbe indicarmi con precisione il percorso da seguire da Sorrento (vabbè diciamo positano tanto comunque di la si deve andare...) per tornare verso Napoli, o meglio a Castellamare visto che da li poi mi tocca riprendere l'autostrada, dai qualcuno che me lo spiega nei dettagli. Io credo che arrivato dopo Amalfi non dovrei salire verso Ravello ma dovrei proseguire verso Maiori per percorrere il Valico per intero, giusto? Aspetto consigli! :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Luglio 2010
  5. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    116
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    251.919
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Allora se da Sorrento devi tornare a Castellammare la strada è facilissima, devi seguire la statale costiera e ti ritrovi al casello senza mai girare.. stessa cosa se parti da Positano, dalla quale però hai semplicemente qualche km in più da fare (peraltro davvero spettacolare perchè le curve a picco sul mare sono splendide)..

    .. in ogni caso se riesci segui il mio consiglio.. fatti una gita fino a Monte Faito e poi mi dici come sono strada, traffico e panorama! :wink:
     
  6. salvoz88

    salvoz88 Kartista

    85
    3
    20 Settembre 2010
    Reputazione:
    85
    SLK 200; Cooper;320D
    Strade da fare una volta almeno nella vita

    ciao a tutti!pensavo si potesse creare un piccolo database in cui tutti scrivono vie alternative che conoscono per evitare autostrade infestate ormai ovunque!comincio io!!

    Mi sento assolutamente di raccomandare la mille curve da orvieto a todi!!!sr78bis
     
  7. teomat5

    teomat5 Primo Pilota

    1.222
    43
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    44.691
    varie ed eventuali
    consiglio a tutti la strada statale 249 gardesana orientale, ma soprattutto la strada statale 45 bis gardesana occidentale, per intenderci quella di Quantum of Solace e la solita degli ultimi spot Porsche e del recente videomontaggio della nuova Lotus Elite.

    consiglio mio, fatela in primavera, magari alle 7 di mattina senza traffico, un pò di sole in faccia ma una delle più belle esperienze automobilistiche.

    per chi sia un patito dell'autostrada la nuova autostrada croata A1 Bosiljevo-Split.....fantastica
     
  8. Isotopo 235

    Isotopo 235 Collaudatore

    375
    29
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    956
    BMW 330d E92
    la costiera Amalfitana senza alcun dubbio
     
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine

    esiste già un bellissimo topic sulle strade più belle d'italia da percorrere in automobile



    unisco il tuo topic a quello già esistente, continuate pure qui
     
  10. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.514
    215
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Per i patiti delle strade di montagna segnalo il Passo delle Fittanze...uno dei più ripidi d'europa....veramente impressionante il numero di tornanti in mezzo ai boschi....

    Da affrontare con un'auto che tira abbastanza altrimenti si rimane a valle :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />....ma la strada merita sicuramente....una serie di tornanti molto molto ripidi da fare in 1° con un benza aspirato sicuramente....appena arrivati al Passo non è che ci sia molto da vedere ma la strada merita tutto lo sforzo....:wink:

    In pratica non ci sono rettilinei quasi...si sale a 1500 in poco tempo....

    Per la strada si esce a Ala/Avio dalla A22 e si tiene per Sdruzzinà.....e poi per il Passo....

    Da fare assolutamente se amate le stradine di montagna....:wink:

    Altra strada molto bella è quella che arriva a San Martino di Castrozza passando per il Passo Rolle a 2000m oppure viceversa.....serie infinita di tornanti ma con pezzi di rettilinei seguiti da curve abbastanza veloci da fare sui 80-90 se avete manico :wink:

    Per gli amanti dei Passi in vetta segnalo il Passo Gavia...2900m circa se non sbaglio....si arriva da una strada molto stretta a 2 sensi..da fare fuori stagione altrimenti non ci si diverte con quel pò di traffico che c'è.....

    E ultimo....lo Stelvio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    La Gardesana dalla parte Veneta di Riva del Garda che poi arriva a Trento è molto bella ma anche molto trafficata....e pieni di paesini da fare a 50-60 orari...
     
  11. Isotopo 235

    Isotopo 235 Collaudatore

    375
    29
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    956
    BMW 330d E92
    Passo di Gavia è stupendo!
     
  12. djlorenz

    djlorenz Secondo Pilota

    646
    25
    11 Ottobre 2010
    Reputazione:
    460
    E91 320d Touring
    non so se l'hanno già detto... un bel giro di Gardesana in una giornata primaverile un po calda... spettacolare! (anche di notte!)
     
  13. LolloSerie1

    LolloSerie1 Primo Pilota

    1.020
    27
    26 Settembre 2009
    Reputazione:
    867
    Centodiciottoddì prerest 1??cv
    no ragà non voglio sapere un ca55o..

    ORIENTALE SARDA!!!!

    non so se l'hanno già detta..precisamente la parte che collega La Caletta ad Orosei!!!

    è un'orgasmo vero e proprio..quest'anno con una porsche cabrio (di papà) ho vissuto la più bell'asperienza di guida della mia vita..

    curve quasi mai cieche e soprattutto molto regolari (mai una corva che ti si chiude in modo "poco naturale")..tutto molto prevedibile..piccole salite, discese della serie "cavatappi" di laguna seca, falsopiani, curve larghe e soprattutto un fondo stradale da paura!!!!!! da non credere!! sembra una pista!! e oltretutto con traffico quasi nullo!!!!

    veramente da provare.....ve la consiglio a tutti!!!!

    ciao!!!
     
  14. LolloSerie1

    LolloSerie1 Primo Pilota

    1.020
    27
    26 Settembre 2009
    Reputazione:
    867
    Centodiciottoddì prerest 1??cv
    ah si quasi dimenticavo..anche il panorama non è niente male;-)...ma la strada è più bellaXDXDXD
     
  15. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Ottima discussione!

    Mi servirebbe un consiglio: ho visto che avete postato parecchie strade interessanti in Piemonte, tutte però piuttosto distanti da Torino.

    Volendo andare a fare un giretto breve, per fare due belle curve non esageratamente ripide, dove posso andare?

    L'unica possibilità è girare per la collina torinese, colle della maddalena e quant'altro?
     
  16. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.406
    409
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    ho fatto oggi la salita verso il monte amiata,davvero bella,poi aggiungo la statale eugubina
     
  17. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.253
    364
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    C'è un mio caro amico che ha la casa li....concordo...strada bellissima!!
     
  18. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Ce ne sono molte, dalle più vicine a Torino a quelle un po' più distanti... Io però ti consiglio di fare qualche chilometro in più ed allontanarti dalla città, cercando le strade con meno traffico e meno case.

    A tutti quelli che han consigliato la Gardesana: la faccio spesso ed è molto bella, purtroppo però è trafficatissima!:rolleyes:

    Se però si sale sulle montagne ci sono strade magnifiche e che in inverno sono quasi deserte (spettacolare anche solo da vedere quella per Tremosine!).
     
  19. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Quindi vale la pena di allungare fino ai percorsi che avete già consigliato?

    Io sono abituato a tutt'altro, solitamente in un'oretta totale riesco a farmi belle sessioni di curve e giri già abbastanza lunghetti.

    Decisamente devo ancora abituarmi alle tempistiche di una grande città come Torino.](*,)
     
  20. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Imho, per fare due curve in modo divertente si gira l'angolo e si trovano, in questo topic devono essere indicate le strade che rappresentano una meta eccezionale.:wink:
     

Condividi questa Pagina