Le strade più belle d'Italia | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Le strade più belle d'Italia

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Luccicanza, 20 Gennaio 2009.

  1. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.650
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    quella che porta da tirano a livigno...passando per poschiavo....
    fatta dopo 1 mese che avevo la biemme....mmmm....spettacolare....4 gomme che urlavano...quando sono arrivato in frontiera un giovane ufficiale mi fa..."ma lo sai che da poschiavo a quì abbiamo installato il tutor?!?!?"

    la sua faccia:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    inizialmente la mia era + o - così..:eek::eek::eek::eek::eek:

    xò poi mi fa...bella macchina...vai vai...e vai piano...eheheh...
     
  2. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    La mia esperienza è molto limitata a qualche strada in Emilia e in Trentino, dove passo le vacanze... le velocità sono quelle teoriche che si possono raggiungere con 220 equini.:wink:

    Emilia Romagna:
    - Passo della cisa SS62 (60km, andata)
    Si può partire sia dalla vallata del Taro sia dalla vallata del Baganza, è un misto medio che spazia dai 50 ai 150 all'ora, l'asfalto non è sempre perfetto però non è malaccio. Si parte dal basso fino ad arrivare a 1000 metri ed oltre in molti km, quindi non ci sono grandissime pendenze. Suggestivo partendo da Fornovo, il pezzo in mezzo ai boschi di Bardone. Arrivati al Passo della cisa a 1000 metri, si può proseguire in discesa verso la Toscana...
    - "Valle del Baganza valle del Parma" (70-100km, una vera endurance)
    Si parte da Felino e si sale verso Calestano, si continua per altri 15 km in un misto veloce (60-150), poi prima di arrivare a berceto si svolta a sinistra e si passa per il Passo del Sillara (credo).
    La strada rimane veloce ma a tratti la pendenza è oltre il 10% e il motore inizia a scaldarsi sul serio, seconda terza, seconda terza, poi si scende, si passa per un pezzo velocissimo in discesa (100-180 :eek:) fino ad arrivare sulla valle del Parma, Pastorello, Langhirano, e si ritorna in città...

    Trentino
    - Calliano - Folgaria - Passo Coe - Alpe Fiorentini - Passo Del Sommo - Folgaria (50km, totale)
    Si parte da 150 metri ai piedi della montagna e con un 9% si arriva in 11.5 km a Folgaria (1150), occhio ai centri abitati, strada da fare di notte possibilmente, mezza dozzina di tornanti da prima e seconda, la prima parte è più tecnica mentre da Mezzomonte in su (600m) si va sul veloce e teoricamente si sfiorano i 160 un paio di volte. :eek::mrgreen: Ottimo asfalto, strada abbastanza sicura se non si taglia...
    Arrivati a Folgaria bisogna rallentare un attimo sulla strada principale, rotonda, seconda uscita a destra e si sale verso Passo Coe, 1650metri circa. 2km di percorso tecnico e 4 di veloce, con pendenze del 15%, oltre i 150-160 non si riesce pena la morte. :mrgreen: Arrivati al passo, credo che si scenda di 300metri fino e continuando a girare "tenendo la sinistra" si arriva ad un altro Passo e in 40 km circa (da folgaria) si ritorna appunto a Folgaria, questo si chiama "Giro del Toraro"... Tutto abbastanza veloce, da fare di notte tarda possibilmente, o fuori stagione.
    - Rovereto - Folgaria (18-20km, andata)
    Si arriva in centro a Rovereto, c'è una rotonda coi fiori, e una strada che parte dritta verso Terragnolo, Serrada (1250m), Folgaria (1150m)
    Ad occhio 15-17km di strada veloce, pochi pezzi da 70 all'ora e moltissimi da 120-150 (occhio agli strapiombi, anche se c'è il guard rail), pendenza media "ad occhio" 5-6%. Terragnolo è a metà altitudine, si sale si sale, il misto è veloce e le rette sembrano non finire mai, si arriva a Serrada, un occhio al centro abitato che è stretto, poi 5 km di misto in discesa verso Folgaria. :razz:
    - Folgaria - Asiago (35-40km, andata)
    Folgaria, si attraversano i paesini dell'Altopiano, si arriva a Lavarone, si prosegue sulla strada principale e in mezz'ora scarsa si arriva ad Asiago, bel paese a 1000 metri inVeneto. La strada trentina è perfetta, e molto molto veloce (180km/h se non ci fossero i limiti), arrivati in Veneto è meglio stare attenti perchè ci sono molte buche. Bella da fare con gli amici, e rimanere la sera ad Asiago.
    - Lago di Caldonazzo - Folgaria (500->1150m 20-25km)
    Ci sono due strade, vi racconto quella più veloce:
    si parte dal Lago e il primo pezzo non lo ricordo bene, comunque la strada è da seconda piena e poco più, sale ma non troppo, è molto bella xkè l'asfalto è buono, è tecnica, curve e controcurve da 70 all'ora strette ma in appoggio, una galleria da 150 all'ora e si arriva a Carbonare, a circa 1100metri. Da qui in avanti ci sono 5-6km verso Folgaria molto belli, tornanti e controtornanti "parabolici" :mrgreen: una retta di 400metri col 15% dove spremere ogni singolo cavallo della terza, una manciata du curve da 70 all'ora e si arriva al Passo Sommo (1350m circa), poi veloci veloci in 1,5km si è a 1150 (occhio al centro abitato)...Farla in salita è bella, verso il Lago partendo da Folgaria un po' meno.
    - Mori - Ronzo Chienis (11km, 200->1000m)
    L'ho fatta una volta tre anni fa con un Patrol GR quindi non ricordo bene, xò è ottima da fare con auto veloci...
    - Trento - Bondone (17km, 300->1600m)
    Famosissima cronoscalata, sembra non finire mai, ci vogliono 16-17 minuti con un auto normale se non si conosce la strada, tornantini da prima, secodna, qualche allungo da terza soprattutto nella parte iniziale, ma non si supera in sicurezza i 150 credo... l'ho fatta una volta con davanti una GPA e siamo arrivati più o meno appaiati... :wink: divertentissima, da rifare... in discesa invece è una rottura unica.

    Queste sono quelle che mi vengono in mente per ora... :wink:
    Spero vi siano d'aiuto nel caso passaste per di li...
     
  3. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.650
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    e la mitica serravalle?!?!?!? moooooolto divertente!!!
     
  4. EauRouge

    EauRouge Amministratore Delegato BMW

    2.529
    131
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    La strada che da Longarone va verso Udine passando per la diga del Vajont e la Valcellina..Bellissima davvero,tecnica al massimo,posti stupendi...
     
  5. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.406
    409
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    la strada che sale sul grossglockner o come si scrive mi è piaciuta molto
     
  6. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Mi han detto anche a me che è molto bella e mi han consigliato di farla... ma dove si trova esattamente? da dove si prende?! Condizioni?
     
  7. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.406
    409
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    guarda noi ci siamo capitati per caso perchè da zell am see stavamo andando a cortina e abbiamo sbagliato strada e ci siamo ritrovati all'entrata del grossglockner che è a pedaggio,se non sbaglio per prenderla devi puntare verso fusch der grossglockner e dopo una salita e vari tornanti ti ritrovi all'entrata,per divertirti secondo me serve una macchina potente,io con la mia l'ho dovuta fare tutta in 2 e 3 ma eravamo strapieni di bagagli quindi magari se stavo da solo era un'altra cosa,l'asfalto era buono ma occhio ai motociclisti che quando sono andato io era pieno e non vanno piano
     
  8. t.a.g.

    t.a.g. Direttore Corse

    1.682
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    =D> l'ho fatta diverse volte, stavo x segnalarla anch'io.
    questo è il sito (in italiano): http://www.grossglockner.at/it/
    è l'unica strada europea che passa + in alto di un ghiacciaio, per dare un'idea questa l'ho scattata nel 2001:
    [​IMG]
    queste sono le simpatiche marmotte che abitano vicino alla strada (sono molto cicciottelle xchè a fine agosto cominciano ad accumulare grasso per andare in letargo:
    [​IMG]
    e questo è il belvedere "stella alpina":
    [​IMG]
    non dimenticate di mangiare sulla terrazza panoramica posta al culmine della salita. si ha una visione a 360° stupefacente :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2009
  9. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Belle foto! =D>
    Mi fate proprio venire voglia di andarci... magari st'estate faccio un salto!:mrgreen:
     
  10. toni quattro

    toni quattro Collaudatore

    358
    3
    7 Luglio 2006
    Reputazione:
    50
    quattro anelli
    esatto almeno una volta vanno percorse, la scorsa estate ho fatto una ascesa da quelle parti cariche di storia, anche sul moncenisio non dispiace
     
  11. toni quattro

    toni quattro Collaudatore

    358
    3
    7 Luglio 2006
    Reputazione:
    50
    quattro anelli
    anche queste sono molto interessanti
     
  12. toni quattro

    toni quattro Collaudatore

    358
    3
    7 Luglio 2006
    Reputazione:
    50
    quattro anelli
    anche queste hanno un loro perche'
     
  13. toni quattro

    toni quattro Collaudatore

    358
    3
    7 Luglio 2006
    Reputazione:
    50
    quattro anelli
    queste hanno il fascino del sanremo (con tutti i mondiali che ho visto li...)
     
  14. toni quattro

    toni quattro Collaudatore

    358
    3
    7 Luglio 2006
    Reputazione:
    50
    quattro anelli
    il passo del Bernina...........ultimamente grazie ai fenomeni ogni tanto qualcuno va a casa a piedi........
     
  15. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    In Emilia Romagna è molto bello il passo della Raticosa e della Futa,soprattutto se si parte da Castel Del Rio e si và verso Belvedere.
    Anche tornando giù verso Bologna non è male ma è più motociclistico che per auto
     
  16. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.406
    409
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    a febbraio/marzo andrò a selva di val gardena,chi mi dice qualche bella strada da fare?
     
  17. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    116
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    251.919
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    ed è proprio lì che si trova (a mio modestissimo parere) la strada più bella d'italia, in un mix perfetto di piacere di guida e di panorama eccezionale.. trattasi della statale che arriva al monte faito, in particolare gli ultimi 8 km che da Moiano (ca. 600 mt s.l.m.) arrivano fino ai boschi all'ingresso del monte (ca. 1.000 mt slm)..

    dopo km di salita tra paesini vari e strade strette (la salita inizia a Vico Equense), quest'ultimo tratto cambia completamente connotati: la strada è a picco sul golfo di napoli, con vista che spazia da capri sino (nelle giornate più limpide) a ventotene lato mare e vesuvio e irpinia lato terra), zero traffico, asfalto buono, carreggiata sufficientemente larga e curve a più non posso, si con tratti lenti che con tratti più veloci: diciamo che salendo forte si tengono ca. i 70 km/h di media..

    posto un video di parte di questo tratto di strada, girato da un motociclista:

    (il tratto di cui parlo si conclude al minuto 4.00 ca., mentre inizia da ben prima dell'inizio del video)
    segnalo peraltro che questo tratto di strada è da anni sede di una gara di slalom (automobilistico :wink:)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Marzo 2010
  18. gabergab

    gabergab Secondo Pilota

    894
    25
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    10.039
    BMW M3 E92 Manuale. Mini Cooper S F56
    Un po' strettina mi sembra per una macchina che cammina :cool:
     
  19. samantha

    samantha Direttore Corse

    1.543
    158
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    298.652
    EX 123d MSport ora 320d e91
    un po' fuori mano ma.....il passo del vivione è da adrenalina pura!!!!

    sfido chiunque!!! io x prima ogni tanto rischio grosso.....](*,)
     
  20. Ale86

    Ale86 Secondo Pilota

    891
    168
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    Macchina nuova e subito una voglia immensa di fare qualche bella strada. Visto che tra una settimana massimo 2 sarò in costa azzura, sicuramente la Grand Corniche, poi proverò a fare il giro che qualcuno aveva spiegato prima partendo da Sospel.

    Invece ho un paio di itinerari che vorrei fare nei prossimi 2 mesi partendo dalla mia città (VARESE):

    -como-lecco-chiavenna-saint moritz-livigno-bormio-lecco-varese

    -domodossola-visp-sierre-sion-martigny-aosta-varese

    Essendo in fase di rodaggio sarà più un tour per conoscere un po le strade.

    Che ne dite? Consigli?
     

Condividi questa Pagina