Le strade più belle d'Italia | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Le strade più belle d'Italia

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Luccicanza, 20 Gennaio 2009.

  1. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Ma ci sono solo in sardegna delle belle strade??! Quì scrivono solo i sardi.... :wink:

    Allora ve ne piazzo un'altra in Piemonte:

    Susa-Moncenisio (poi in Francia fino a Lanslebourg). Strada con grande fascino, dato che si correva una delle storiche gare in salita, sicuramente tra le più belle! (A un'oretta da Torino) Due corsie, buon manto stradale e veloce.

    In Francia (ma a circa mezz'ora da Tenda) tutti i veri appassionati devono fare il Turini almeno una volta nella vita. (non bannatemi, ma io lo considero al di sopra del Ring...:wink:)
    Si parte da Sospel. (Fino a Sospel andate piano sulle strade francesi, i gendarmes sbucano da non so dove e ti cuzzano sempre. Multe sicure e salate!) Il giro da fare è: Sospel-moulinet-Col de turini-La bollène-lucéram-L'escarène-sospel. In totale sono 92 km esatti. Una strada nel nulla, da una parte la roccia sporgente dall'altra il precipizio. Paesaggi mozzafiato. Raramente si può ingranare la IV.
    Alla cima, sul Col de Turini ci sono due ristoranti con tanto di pareti tappezzate di foto del Rally di Montecarlo nelle edizioni passate e di autografi.
    I paesi che ho nominato sono tutti in stile francese povero, una realtà che ormai in Italia non esiste più. (e meno male...:wink:)

    Vale la pena il viaggio anche se si abita lontani. Prima di pianificare per il Nurburgring fateci un giro...

    Un consiglio: al primo assaggio prendetevela comoda, non siete il Drago...:wink:
     
  2. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.

    Allora ti aspetto:wink:
     
  3. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.406
    409
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    tutte le strade intorno a cortina alemagna esclusa,in particolare mi piace il pezzo da passo falzarego all'armentarola,ci sono dei tornanti stupendi
     
  4. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    136
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Le strade veramente belle, imho, presentano entrambe le caratteristiche: sono belle da guidare o anche solo belle da guardare. Puoi prenderle con la voglia di consumare le gomme, o anche solo per lustrarti gli occhi. Col mio migliore amico, in moto (entrambi R1200GS), di solito facciamo così: a fine strada io mi fermo ad aspettarlo fumando la classicissima sigaretta post-coito; poi lui arriva e mi racconta il paesaggio; poi io a lui le staccate.

    Comunque bellissima l'idea di questo 3d, complimenti.
    A caldo, le mie strade del cuore:

    SARDEGNA - SS195 Da S. Margherita di Pula a Teulada. Misto lento e medio, asfalto non sempre ok, panorama quasi lunare, bellissimo (l'ho fatta con la fidanzata e, causa sua censura, mi sono guardato in giro).

    TOSCANA - SR/SS 68 da Cecina a Colle Val d'Elsa. Qui mai tirato (vd. sopra alla voce: fidanzata in macchina).

    EMILIA/TOSCANA - SS62 del Passo della CISA, da Fornovo a Pontremoli. Più motociclistica, o al limite divertente con Mini Cooper S (immagino): molto stretta e lenta in certi punti e con asfalto in condizioni a volte assai brutte. Fatta anche con l'M3, ma non è il suo habitat. A Pontremoli rientrate in autostrada, ché la strada diventa anonima, come pure il paesaggio.

    EMILIA/LOMBARDIA - SP/SS461 del Passo del Penice, da Bobbio a Varzi. Stretta stretta in alcuni punti, misto lento/medio. Fatta una volta sola, ma mi ricordo ancora la libidine. Molto meno trafficata della più blasonata SS412 e anche più bella imho, parlo delle curve.

    SVIZZERA - strada n.28 dell'Ofenpass, da S.Maria a Zernez. Spettacolare, con sede stradale assai ampia e asfalto così buono da non farti stare all'occhio neanche in moto. Salite da Bormio vero lo Stelvio, alla 3a cantoniera a sx, poi un pezzetto sterrato (assai civile, è svizzero) fino a S. Maria e poi goduria.

    SVIZZERA - strada n.29 del Berninapass (credo), da Pontresina a Poschiavo. In alcuni punti ha una larghezza da pista di decollo, nonostante giri parecchio e sia in montagna.

    Non vedo l'ora di partire per chissà quale destinazione, aprire questo 3d e sfruttare qualcuna delle vostre dritte:biggrin:
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Intanto cerco di far capire cosa è per me una bella strada e che merita un giro.

    -Tracciato: a me piacciono le strade che non annoiano e dove ci sono curve di più tipi. La classica strada di montagna coi tornanti-rampa-controtornante-rampa non mi piacciono perchè chi guida non fa la differenza, conta solo la macchina (motricità e motore). Mi piacciono le serie di curve da impostare, mi piacciono i curvoni lunghi in appoggio, mi piace quando si usano quarta e quinta, non solo prima e seconda. Se c'è il banking e ci sono compressioni, cambi di pendenza dentro una esse e complicazioni varie è meglio. Queste strade di norma non sono ne in montagna e ne in pianura, è necessaria la collina.

    -Asfalto: se non ha grip e se è spaccato anche il tracciato più bello del mondo perde di senso. Ci sono strade in cui tocca alzare il piede sul dritto altrimenti si spancia: da nervi!

    -Traffico: a me piacciono le strade in cui puoi tirare per almeno 20/30 minuti abbastanza continuativamente, altrimenti è uno stress.

    -Velox: non mi da noia il velox ogni 15Km, mi da noia quando sono in fila e non si può mai prendere il ritmo.

    -Ambientazione: non è indispensabile, ma gli do molta importanza.

    Fatte queste premesse, considero la Toscana il più bel posto al mondo per guidare perchè coesistono molto spesso tutte le condizioni sopra descritte. L'asfalto è tenuto molto bene, spesso non c'è traffico, i tracciati sono da pelle d'oca. I panorami idem.
    Dico una bischerata: possedere una Caterham R500 in Toscana può avere un senso, dubito che ne possa avere per uno che abita a Milano.

    La lista è difficile da buttar giù perchè sarebbe interminabile, diversi anni fa uscì un articolo su EVO intitolato: "La Valle dell'Eden". Secondo EVO UK la Toscana era il miglior posto al mondo in cui guidare una supercar.
    In particolare avevano portato una sfilza di sportive a sgranchirsi le gambe in Val d'Orcia. Monticchiello e dintorni è roba da estasi e c'è la celeberrima collina con cipressi:

    [​IMG]
    Video Monticchiello:http://www.youtube.com/watch?v=paf66IkWTgU

    Sempre nel Senese il tratto della Miglia che fa Pienza-Buonconvento-Siena-Chianti-Firenze almeno una volta nella vita va fatto. Nel giorno della Mille Miglia è ancora meglio perchè le fdo vi fanno passare agli stop senza fermarsi, i limiti di velocità non esistono, si può quasi fare a sportellate.
    La Chiantigiana che va da Siena a Castellina in Chianti fatta su un GT3 coi P Zero Corsa è roba da vomitare anche gli occhi, sembra un videogioco.

    Vi agevolo dei videi per capire come sono le strade da noi, nel senso che si mettono anche le marce alte.

    Radicondoli:
    http://www.youtube.com/watch?v=dyWld2LMen0


    Spino:
    http://www.youtube.com/watch?v=hKvrgpnGWKo&feature=related
    Considerate che la cronoscalata ha il traguardo a metà passo, la metà restante è moooooolto più veloce.


    Passo della Consuma:
    http://www.youtube.com/watch?v=05OlB2T9s6Q
    Unisce Firenze al Casentino (prov. di Arezzo), a dire da tener giù è terrificante. Panorama grandioso in mezzo a vigne e oliveti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2009
  6. bobby

    bobby Secondo Pilota

    852
    18
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    409
    ex 123d e81 attiva MB A250 premium s/s
    Bel tread, ottimi spunti. Da "Colligiano" permettetemi l'evidenziatura, da Colle si puo' prendere la SP "Chiantigiana" in direzione Firenze, splendida (anche per mangia' e beve, occhio poi...)
     
  7. dema80

    dema80 Secondo Pilota

    688
    10
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    273
    118d 5p
    Deve essere perche' sono abituato al trentino, ma... l'asfalto nel Chianti a volte e tremendo!! :)
    I miei zii abitano vicino a Montefiridolfi... spettacolare la strada che va al passo dei pecorai! Fatta con la loro Carrera 4.. non posso che quotare il fatto che sembra di correre in un videogioco! :P e poi finalmente ho dato una tirata a quella Carrera.. mio zio e' sceso malfermo sulle gambe!

    Per quanto riguarda il trentino, quoto Bat sulla Mendola ma forse ancora meglio le Palade (sempre da Fondo, si va verso merano invece che verso bolzano)

    Io adoro la strada che va da Trento a Vigolo, e giu' al lago di Caldonazzo.. ma forse perche' e' la strada "di famiglia" :P fatta un milione di volte!

    La gardesana orientale (per capirci: ultimo James Bond) non e' male, ma e' sempre intasata.. peggio della tangenziale di Milano.. :(

    Fuori italia.. se andate a Stoccarda, non passate da monaco! Fate Innsbruck-Imst-Fernpass. Bellissima! E poi l'autostrada fino a ulm, bella "curvosa", quasi deserta e senza un limite....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2009
  8. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Grazie per i complimenti...:wink: se fatto bene può essre utile! ti ringrazio per la precisione della risposta!

    Allora vediamone un'altra.
    San Romolo-Colle d'Oggia-Langan. (Sopra sanremo. Come anche colle scravaion, colle giovetti, colle del melogno). Tutte PS del Sanremo rally. Strade veramente magnifiche. Da fare impegnati per tutta la prima parte nell'entroterra ligure, fra uliveti e boschi. Fino ad arrivare sul Monte Ceppo h.1600m circa. La vista è uno spettacolo: si vede dall'alto (avete presente le alpi liguri? quasi a picco sul mare...:wink:) tutta la baia di sanremo. Un paesaggio mozzafiato. E poi tranquilli verso sanremo a gustarvi del buon pesce alla ligure.
    Per raggiungere le strade suddette passate da Molini di Triora: un paesello antico e graziosissimo, dove è obbligatoria una sosta..

    PS. la strada fino a Triora è abbastanza trafficata. poi è libera.
    Permettetemi un consiglio: non confidate mai troppo nella potenza del vostro mezzo: neppure con una Pagani Zonda riuscireste a stare dietro a un ligure con una panda....:eek:
     
  9. dema80

    dema80 Secondo Pilota

    688
    10
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    273
    118d 5p
    Beh, se volete misto stretto, e strade da gara in salita... come non aggiungere la Trento-Bondone? Ma fuori stagione (marzo, tardo settembre) mi raccomando!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2009
  10. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.

    Troppi controlli, alla terza auto che passa allegra ti strappano la patente..:mrgreen:
     
  11. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.030
    122
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    ah, altra bella strada:
    SS114 nei tratti iniziali di collegamento tra scaletta zanclea e itala (tantissime curve e saliscendi e un paio di scollinamenti, è stretta, ma abbastanza liscia)
    e poi la strada che va dalla SS114 a Taormina (quella che sale da capo taormina. unica contro indicazione è un pò trafficata, ma da fare in piena notte è da panico)
     
  12. dema80

    dema80 Secondo Pilota

    688
    10
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    273
    118d 5p
    :-k purtroppo hai ragione...
     
  13. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.

    Indovina come faccio a saperlo, anche se ho la patente in tasca?:mrgreen:
     
  14. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Avete nominato la gardesana orientale (lago di garda): d'estate non si può fare, è una coda unica da peschiera fino a riva del garda...](*,) però se prendete per tremosine fate una strada stretta stretta che sale fin in cima alla montagna. La strada è magnifica soprattutto per il paesaggio (sembra una strada "scavata" nella montagna) e arrivati a tremosine si gode di una splendida vista a picco sul lago... Ottimo per far pranzo, scattare delle foto e ...conquistare una ragazza:wink:
     
  15. t.a.g.

    t.a.g. Direttore Corse

    1.682
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    non sbagli, caro conterraneo :wink:
     
  16. t.a.g.

    t.a.g. Direttore Corse

    1.682
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    vorrei citare una delle strade più belle del mondo, la strada della costiera amalfitana (da vietri sul mare a sorrento). 80 km c.ca di paradiso... lascio però la parola ai padroni di casa (emiliano, chent, ecc.), pregandoli di darci delle dritte che saranno senz'altro migliori di quelle che potrei dare io... ristoranti, locali, alberghi, cose da vedere e da fare, ecc.
     
  17. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Ringrazio t.a.g. per la preziosa collaborazione e auspico un intervento di altri iscritti...

    Altra strada in piemonte:

    Boleto-Valle Mosso-Rosazza-Oropa. Magnifica strada misto veloce con buoni allunghi. Solitamente poco trafficata. La Boleto è una delle più famose speciali del mitico Rally della Lana, ormai abolito per la pericolosità; infatti si riescono a raggiungere velocità abbastanza elevate, con curve anche sopra i 160 (per gli amanti del genere..)
    Io la consiglio in particolare d'autunno o inverno, in una giornata fredda e nuvolosa. Il perchè? Perchè arrivati ad Oropa si può gustare la polenta concia: piatto tipico, formaggioso e burroso, una botta di salute, ma veramente squisito. Ci son due ristoranti, quello sulla piazza ha forse un'aspetto meno invitante ma direi che è quello DOC.
    Il pomeriggio si visita il grande Santuario d'Oropa e nella Cappella una preghiera alla Madonnina Nera.
    Ritorno tranquillo.
     
  18. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    la strada della costiera amalfitana.....quella che và da vietri sul mare a positano ed oltre, sul lato golfo di salerno è sicuramente la strada più bella del mondo....o nelle prime 5.....dal punto di vista paesaggistico:wink:

    anzi consiglio a tutti di percorrela almeno una volta nella vita.......davvero il paradiso:wink:

    però per guidare, IMHO non và bene, troppo trafficata.....davvero troppo

    a meno che non lasci la statale principale e ti inerpichi lungo le strade che salgono sui monti lattari.....meno trafficate
     
  19. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.370
    504
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    bhe' la bossolasco ceva... merita assai!!! un bel guidare!!! peccato per i weekend!!
     
  20. DiGiNeX

    DiGiNeX Aspirante Pilota

    6
    0
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    Mercedes-Benz C200 Kompressor
    Aggiungo anche un paio di strade Pugliesi.

    Strada per sfogarsi:
    Giusto per capire: questo è il tracciato di montagna prediletto da me per le sfuriate. Un tratto in leggera pendenza a scendere di circa 3 Km, a senso unico, strada larga circa 2 corsie (anche se è unica) e DESERTA, dato che, come noterete dalle immagini, tutto il traffico viaggia sull'arteria principale, Via Taranto.
    Questa strada è denominata "Bosco Orimini", ed era, prima, l'unico modo per scendere da Martina Franca dal lato SUD-OVEST. E' conosciuta da molti appassionati del luogo, soprattutto di motociclette. La prima volta la feci quando avevo circa 14 anni: guidava un meccanico amico di famiglia e ce la scendemmo con la sua BMW 320i E36 (la 24v da 150cv). E' composta di asfalto pressochè perfetto, immacolato. La prima volta da guidatore è stata a metà Luglio con la C200 Kompressor: preso dalla curiosità, mi ci sono infilato e ho disinserito il controllo di trazione... Semplicemente spettacolare: da fare possibilmente con un'M3 CSL. :D
    Ha un paesaggio stupendo, perché gli alberi che stanno al lato della strada creano una tettoia sul tracciato; completamente immersa nella natura.
    Se doveste passare dalla Valle d'Itria, spendete qualche minuto e qualche chilometro per farvela.

    PS: se ne sconsiglia la fruizione a velocità elevate quando piove, perché le foglie degli alberi potrebbero cadere sull'asfalto bagnato, creando un pericolosissimo manto viscido

    [​IMG]

    PPS: mio nonno ci si cappottò con un'Alfa di servizio, quand'era poliziotto. State in campana... :mrgreen:

    Strada per rilassarsi:
    La strada che da Fasano porta ad Ostuni, denominata Strada Provinciale 1bis. Un rettilineo (solo rettilineo) di 19 chilometri immerso nelle campagne con grandissimi sempreverdi ai lati dell'asfalto.
    Dopo un paio di chilometri, si rimane affascinati dalla bellezza del paesaggio, dalla strada liscia, dalle immense distese, da questi fusti giganti.

    L'ho fatta (anche se la conoscevo da prima) un giorno, per caso, che ero andato nei pressi di Fasano a fare la spesa (si, vabeh; come sono arrivato a fare la spesa a Fasano visto che risiedo in Taranto, quella è un'altra storia :-k) e, per tornare, me la sono sparata tutta. :biggrin:

    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina