...forse un pò Off-Topic, ma secondo me interessante... Che ne dite se ciascuno di noi posta una o più strade che ha fatto (o che vorrebbe fare ) con la propria bmw? Si potrebbe magari ordinare il tutto per tipologia di percorso... che so, panoramico, che da particolari sensazioni di guida, o addirittura spettacolare... che ne dite?
Sia col ninja che con l'emme ho apprezzato molto TOLFA . In moto strusci di tutto di più e con L'emme tutta di traverso. Altro percorso è la cassia fino a tuscania. la parte prima di viterbo e un misto di curve bastarde che iniziano larghe e chiudono. Buon asfalto per il 70% Prenestina tra Cave e Genazzano curvoni veloci ... molto veloci Casilina Direzione GALLICANO-POLI , appena superata la "montagna spaccata" ( incrocio tra poli e palestrina ) inizia una parte usata nel rally dei castelli ... FANTASTICO ( zona usata per collaudare la GT prima delle gare ) mmm queste sono i posti in cui mi diverto di più sia moto che macchina.
Straquoto anche se la Palestrina - Cave - Gennazzano e' un po troppo pericolosa..... Quella di Tolfa e' una vera figata invece l'ho provata anche io da Santa Marinella - Tolfa - Allumiere - e riscendi a Civitavecchia Che sballo....!!!! Pero' bisogna aggiungerne anche delle altre: -La Frascati - Tuscolo - Monteporzio Catone (su questa ci fanno il rally tutti gli anni) Un panorama di Roma mozzafiato di notte si vede tutto l'anello del raccordo illuminato... -La Fiuggi - Altipiani di Arcinazzo -Trevi nel Lazio - Avezzano spettacolare, piena di curve a gomito con una veduta su tutta la valle della Casilina.... ultimo tratto prima di arrivare ad Avezzano si passa dentro una valle a gola strettissima.... -La ciminese o Via del Cimino come la chiamano da quelle parti che paraticamente sale sul monte Cimino e arriva a Soriano -La strada per Norcia.... ta Terni fino a Norcia Che Magnata!!!!!! -La via dei laghi reatini da Rieti fino al lago del Turano, con tornanti a picco sul lago omonino. -La provinciale del Monte Amiata che sale fino a Radicofani 18km di panorama a cofine tra Lazio e Maremma Toscana La statale del Parco Nazionale D'Abruzzo che parte da Scanno e gira all'interno del parco.... Occhi agli Orsi se la fate... -La Via del Chianti, forse la piu' bella!!!!! No comment! Ce ne sono ancora un bel po' che ho fatto con la Bmw ma e' meglio che taglio altrimenti non c'e' piu' spazio per gli altri....
Qui in Toscana ci sono alcune strade degne di nota... La strada che da Stia sale fino al passo della calla, e poi scende giù in Romagna. E' uno spettacolo, molto 'curvosa'; a tratti completamente dentro la foresta casentinese (d'altro canto, attraversa il parco nazionale delle foreste casentinesi e campigna ), a tratti in cresta con scorci paesaggistici molto molto belli. Una nota di merito i luoghi mangerecci... fermatevi pure al primo albergo/ristorante che trovate a Corniolo. Si mangia da dio... Stessa zona di sopra, ma leggermente spostati verso Nord, il passo del Muraglione. Fatto una sola volta con tempo avverso e nebbia a tratti fittissima, un'umido da paura... porta direttamente a Forlì. Da rifare sicuramente con il sole, magari in top-down Continuo a pensare ad altri itinerari....