Ragazzi, tra breve dovrò cambiare le gomme. Ora ho sotto (non svengano i più smanettoni...) quattro Pirelli P6000 in misura 205/60 R 15 V, che cambierò con dei Michelin Premacy. Il mio gommista mi ha consigliato di cambiare anche i cerchi, mettendoli da 16 o da 17. Ok, ha senso, però: - Prima cosa non posso spendere un capitale, in quanto sono "a corto"... - Con i 17 dovrei montare gomme troppo ribassate e troppo larghe (225/45, se non sbaglio): costano tanto, non vanno bene le catene e assorbono niente. - Per le prestazioni che chiedo alla macchina l'ideale sarebbero le 205/55 16, sono il giusto compromesso. Però non so se mi conviene cambiare i cerchi originali Bmw con altri (ovviamente non super, per ragioni di costo) e, soprattutto, ne vale la pena? C'è una reale differenza come tenuta e comfort tra i 205/60 15 e i 205/55 16???
come tenuta sicuro meglio, come confort nn sentirai tanta differenza...ma messi i 16 rimpiangerai di nn aver messo almeno i 17 pensaci bene e magari metti 2 lire di più da parte..e tieni i 15 x le termiche (non costano un'esagerazione..)
Grazie per la risposta, ma abitando a Genova, non vale la pena avere le termiche... Le 17 purtroppo sono troppo larghe e troppo ribassate per l'uso che faccio io della macchina, ma se mi dici che con le 16 la tenuta migliora in modo percepibile ci faccio un pensierino. Per i Michelin Premacy? Valgono quanto costano o ce ne sono di migliori a parità di prezzo?
Vai di 17"!!!!!!! Io non li volevo mettere per la tua stessa paura, strade sconnesse ecc...... Ora mi pento di non aver messo i 18"!!!!!!!! Per il costo dei pneumatici tra 16 e 17 non è che cambi moltissimo, certo non considerare per nulla il prezzo che spendevi con i 15!!!!:wink:
Per le michelin primacy....ti dico di metterle...se sei uno che fa molti km e ne hai intenzione di fare 50/60 mila prima di ricambiarle. MOLTO BUONE come gomme, sia come tenuta, che come prestazioni. NON A LIVELLI TOP, ma buone. IO cmq, per i cerchi, DICO SOLO 18''. Dai almeno i 17! E falla felice sta carretta!
quoto in pieno headfuck.. aggiungo che di gomme ne ho fatte consumare parecchie e queste sono fra le poche che ho ricomperato volentieri, buone caratteristiche generali e sopra tutto ottima durata (per il mio uso sicuramente "non estremo").Con la mia auto precedente pensa ci ho macinato 70 mila km (MB e270)..... e le ho tolte esattamente agli indicatori di usura...
ho le primacy sulla focus... 195/60 r15... mi caccio le curve a 20km/h + di prima... (c'è anke da dire ke le gomme di prima avevano 65mila km, e davanti si vedeva l'arancione della tela ) appena le primacy diventano caldine, sembra un go-kart la mia bimba ho solo un problema... non riesco + ad intraversare di rilascio... mi tocca fare il pendolo
Stessa mia esperienza,dopo molte riflessioni la scelta è stata la seguente:Style 44 e NANKANG NS-1 225-45-17 726 Euro,la macchina a livello di tenuta è migliorata tantissimo le prestazioni sono calate di niente,e l'estetica e il piacere di guida raddoppiate!!!!!Per dirtene una l'altro ieri ho preso il 320d Touring del mio amico patato,identico al tuo di cerchi e gomme..............Sembrava essere un'altra macchina!!!!!!!Purtroppo in peggio. Eccola Penso che anche la sua con i "17" "sta per montare i 135M" sarà superba
Bene, ok per le Primacy, ma sono ancora in dubbio per i cerchi. Lo so che poi tengo i 15... Buuu! Il 17 hanno sempre il benedetto problema che non sono catenabili (e non credo in ogni caso dalle catene da neve nuove di pacca che ho preso da poco...). I 16 forse cambiano poco, ripeto, tra i 205/60 15 e i 205/55 16 mi sa che, estetica a parte, le non si avverta molta differenza...
scusa ma le advan sport yokohama o le toyo t1r o se vuoi rimanere in casa michelini le premium contact penso siano tutte un pelo migliori e con un prezzo migliore secondo me per le catene puoi risolvere il problema montando le "calze" se non sai cosa sono poi ti mando un link
So cosa sono le calze e purtroppo so quanto costano. Le catene le ho prese nuove e mai montate... Insomma si capisce che sono a corto di liquidi? Per le gomme volevo Michelin. In questo caso non faccio economia, so che durano molto e comunque faccio pochissimi km. Che differenza c'è tra le Primacy e le Premium Contact?
il battistrada e' l'unica cosa che differisce tra premacy e premium contact 2 dato che la carcassa e' made in francia...e inoltre e' proprio la stessa e mi pare di sapere anche che la mescola piu' o meno e' la medesima pero' il costo e' leggermente differente (a vantaggio delle ex-tedesche) cmq se compri yokohama advan sport.... non fai economia... compri solo delle gomme serie... (a parte che sono spettacolari sono montate come primo equipaggiamento dalla db9 da bentley e mi pare anche dalla scaglietti) per le calze ora costano 50 euro sono scese molto dato che non e' piu' una novita... e poi ora la neve non c'e' poi pensarci verso novembre dicembre...tanto abiti a genova non in un valico ultimo ma non meno importante fatti fare un bello sconto perche' le premacy non sono piu' a listino...(?!?!?!?) hanno promosso le exalto a medium quality e tolto quelle (i francesi sono strani) e quindi non ci sono piu' assimmetriche (me l'aveva detto il mio gommista ma non ci credevo... ma ora guardando qui... http://www.michelin.it/it/front/affich.jsp?codeRubrique=20060215120720 ) altrimenti io mi guarderei anche una migliore gomma di conti e michelin che e' la er300 della bridgestone e' sempre assimmetrica si consuma bene e dura abbastanza km spero di essere di aiuto
Scusa...ma se dici che fai poca strada, cosa te ne fai di una gomme che dura un'etenità? Mi spiego, io (che tra l'altro sono nella tua stessa situazione di basso kilometraggio) preferirei avere una gomma che mi dura "solo" 30 mila km ma che tiene bene per tutta la sua durata (per esempio 3 anni) , piuttosto che una che, magari di battistrada ne ha sempre, ma poi non tiene + niente...e le michelin, quelle non sportive, pare siano proprio così!!! Magari uno che si spara 60 mila km annui vorrebbe farli tutti con un treno, ma tenere lo stesso treno per 6 anni...alla fine hai 4 pietre che non si consumeranno mai, ma chiaramente non terranno + per niente la strada...
dubbi inutili... prendi gomme di buona qualità... non eccedere in gomme da perfezionista.. mann stare a fare l'economico.. la gomma nn è importante solo in funzione dei km... ma ogni istante che stai alla guida!!!!!! sulla gomma nn si risparmia mai in termini di sicurezza!!!