Le run flat "salvano" i cerchi dalle buche? | BMWpassion forum e blog

Le run flat "salvano" i cerchi dalle buche?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da federico_p, 14 Dicembre 2008.

1. federico_p

federico_p Collaudatore

285
    4
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    53
    116ì
    Allora, ho una curiosità che ritengo non sia banale dato, che per la terza volta in 3 anni spacco gomma e/o piego il cerchio su una buca dopo le piogge...#-o

Io ho una megane coi 17 205/50, non run flat. Come già detto in altre discussioni sono intenzionato a prendere la serie 1, e fino a ieri notte ero deciso per i cerchi da 17...(penso che la prenderò invece coi 16 205/55)

La mia, e ciò anche ieri notte, appena prendo un buca piu profonda (mezza coperta d'acqua quindi non riesco a percepire la profondità ed evitarla) gomma a terra dopo 5 min...
    Mi capita o di ovalizzare il cerchio e doverlo quindi riparare o di lesionare la gomma e doverla sostituire.

Il punto è, ho letto di una discussione in cui un utente ha detto che per lui le rft sono, più rigide sì, ma più resistenti e salvano i cerchi meglio delle normali...

Visto che ci sono molti utenti con i 17 e i 18 qua, vi chiedo come vi trovate con le buche, avete anche voi rotto gomme ecc ecc? differenze percepite con i cerchi non rft?
    Ciao e grazie:mrgreen:

2. Zimon

Zimon Direttore Corse

1.731
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    Per quanto mi riguarda le runflat rendono sicuramente la macchina più dura, avendo una spalla molto più rigida delle normali. Questa rigidità porta però le gomme a essere più delicate contro spigoli netti (buche profonde, marciapiedi etc.), tendono ad assorbire meno gli urti e quindi si spaccano più facilmente. Probabilmente tutto ciò salva anche il cerchio da lesioni, dato che la gomma si sobbarca quasi totalmente il colpo che prende.
    Per ora non ho esperienza con buche e danni, ho cerchi da 17" ma non ho ancora spaccato ne gomma ne lesionato il cerchio. E di sicuro in Sardegna le strade non sono biliardi!

3. odontoblasta

odontoblasta Amministratore Delegato BMW

2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport

io direi il contrario dato che le runflat, essendo più rigide delle gomme normali, assorbono meno gli urti scaricado così forze maggiori al cerchio

4. lordDIESEL

lordDIESEL Direttore Corse

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    Non sono espertissimo in materia, ma a scanso di equivoci visto che qui le buche le trovi quasi ovunque, dossi esagerati ogni 50 metri ecc ho runflat con cerchi da 16''

(ma le rf penso le mettano sempre a macchina uscita dalla fabbrica nuova)

5. 116i

116i Primo Pilota

1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    116i 115 cv gasata by BRC
    Giorni fa andavo a soli 50 km/h, ma ho beccato una buca profonda coperta dall'acqua: un botto pauroso, ero certo di aver rovinato la gomma anteriore sinistra: sono sceso e, per fortuna, non ci sono stati danni visibili.

Con le gomme normale presi una buca meno profonda e la gomma mi fece un bozzo di lato, costringendomi a cambiarla, quindi, per quanto riguarda la spalla, si, le runflat mi sembrano più resistenti.

6. odontoblasta

odontoblasta Amministratore Delegato BMW

2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    anche con i 17 non ci sono problemi vai tranquillo

7. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    io ho i 17 e vivo a roma dove certe strade sono pietose e grattandomi non ho ancora rotto niente

8. J.B.

J.B. Collaudatore

442
    29
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    2.316
    E82 123d- 986s-ML420
    in teoria la spalla delle RF dovrebbe deformarsi di meno e quindi andare piu raramente "a pacco" sul cerchio causandogli dei danni, ma ha il lato negativo che trasmette in maniera piu avvertibile la "botta". ho notato che basta anche una piccola buchina o una sconnessione un po piu accentuata per sentire un sonoro STOCK provenire dalla ruota interessata

9. pj-M1

pj-M1 Collaudatore

431
    10
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    75
    118d 3p
    Ragazzi una spiegazione tecnica nn ve la so dare, però vi dico con sincerità che da un anno e 4 mesi che ho la mia bimba ho preso delle buche paurose e delle botte paurose con tutte le gomme, vado sempre di fretta anche quando piove e nn faccio molto caso alle buche, be vi dico che nn ho mai avuto problemi le run flat per me tengono eccome e salvano sicuramente i cerchi!!!! ora voglio mettere i 18 con le normali ma devo cambiare modo di guidare se no ogni giorno sto a comprare un cerchio e una gomma!!!!!

ciauz!!!!!

Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2008
  10. ravenmax

ravenmax Collaudatore

260
    5
    20 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    BMW 123d coupè Msport
    se la gomma non si deforma (ciò accade quando la spalla del pneumatico è piccola o rigida) non si dissipa energia e tutto viene trasferito al cerchio..

11. 116i

116i Primo Pilota

1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    116i 115 cv gasata by BRC
    Vero

12. luke123d

luke123d Kartista

161
    6
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    -23
    123d attiva 3p
    io ho i 17" con run flat 205/55,ho preso finora un paio di belle buche,dal botto credevo di avere qualche danno ma fortunatamente niente

13. ventudux

ventudux Secondo Pilota

566
    7
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    4
    bmw 118d
    anche io coi 17 e rf ho preso pochi gg fa una buca profonda piena d'acqua forte, mi sn fermato sicuro di aver danneggiato il cerchio e invece niente!!! per fortuna....

14. federico_p

federico_p Collaudatore

285
    4
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    53
    116ì
    Forse a sto giro le gomme ribassate non centrano... cambiando la gomma ho notatao che ho preso proprio il bordo del cerchio con il bordo della buca... cerchio spaccato lato interno...
    oltre a essere "slabbrato" è proprio spaccato un pezzettino... che dite si aggiusta?](*,)

comunque ho anche una smart e ho i cerchi tutti ovalizzati per le buche... neanche ci facessi fuoristrada con le macchine...#-o

15. antoniolez

antoniolez Secondo Pilota

850
    16
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    23.673
    AUDI S4 avant 3.0 v6
    Io con i 18 RF proprio 2 giorni fa ho preso una buca paurosa ad una certa velocita'...un botto pauroso sull'anteriore e posteriore.Convinto di aver sfondato tutto mi sono fermato e.....niente!La spalla piu' forte sicuramente preserva il cerchio in molte occasioni....certo è che se si prende una buca enorme secondo me si rompono gomma e cerchio.Cmq vi dico che con la macchina precedente , con 17 e non RF ogni buca era un "bollo" o un cerchio ammaccato!!!

16. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.627
    25.418
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    beh, io onestamente credo che proprio perchè senti di più la "botta" vuol dire che la gomma non assorbe l'urto e la scarica sul cerchio che, quindi, risente di più della buca.
    per questo motivo mi sento di dire che il cerchio con le runflat risente di più degli urti. mi sembra plausibile, no?

17. J.B.

J.B. Collaudatore

442
    29
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    2.316
    E82 123d- 986s-ML420
    penso ,dico, penso che deformandosi di meno sullo spigolo della buca distribuisca la pressione su una porzione maggiore del cerchio, al contrario di una non RF che si deforma maggiormente concentrando la pressione in un piccolo spot

18. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ma che lingua parli??

19. ttizio

ttizio Kartista

227
    0
    17 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    123d
    Secondo la mia esperienza,7 mesi di runflat e 18",il cerchio viene preservato meglio grazie al tipo di gomma montata.
    Domenica sera ho preso delle buche paurose e convinto di aver distrutto tutto scendo imprecando......fortunatamente non e' successo niente tranne un piccolo segno sul cerchio ma credetemi avrei dovuto rompere tutto quanto....
    Grazie Runflat e VAFF.... ai comuni che non sistemano le strade[-X ....e pensare che quest'anno ho appena finito di pagare 80.000 euro di tasse](*,)

20. MaZzA

MaZzA Secondo Pilota

717
    5
    22 Luglio 2008
    Reputazione:
    20
    118 :D
    In effetti anche io la penso così

Condividi questa Pagina