Anche a Grosseto ce ne sono un paio con queste indicazioni, fidati che esistono. Si chiamano "rotatorie all'Italia", fino agli anni '80 era pieno, poi sono entrate in uso quelle "alla francese" cioè con diritto di precedenza per chi percorre la rotatoria, e le hanno riconvertite quasi tutte, ma alcune, nei comuni meno "volenterosi" sono rimaste alla vecchia maniera, infatti sono molto pericolose.......
Dimenticavo, io entro, con asc disattivato ovviamente , poi se c'è traffico niente, altrimenti cerco di puntare con il muso il centro della rotonda, non so se mi spiego...... P.S. A me non fischiano e non fumano, azz.........
allora cari colleghi,visto che le patente ce l'ho da due anni e un mese (quindi sono relativamente fresco) e che la mia raga la patente la sta prendendo adesso (e indovinate un pò a chi gli tocca aiutarla), provo a chiarire le cose...riporto le parole del padrone della mia scuola guida che è davvero un grande esperto: "20 anni fa in una rotonda dovevi fermarti per far passare chi entrava.da una quindicina d'anni,le norme europee impongono in tutta europa che in qualsiasi rotatoria la precedenza è di chi già si trova all'interno della rotatoria anche perchè se si ferma intralcia il traffico.il segnale di rotatoria di per se impone che devi fermarti e dare precedenza,poi sulle nuove rotatorie mettono sia il segnale di rotatoria,sia quello di precedenza,le vecchie invece le lasciano così" poi ognuno è libero di fare come vuole tanto la precedenza non ve la danno mai,però non vi lamentate se vi fiondate in una rotatoria e vi fanno la multa,purtroppo hanno ragione.per quanto riguarda la freccia,deve essere messa solo per uscire (per le BMW questa legge non vale,con la BMW la freccia non si mette ).ho provato a chiarire le cosa per come le so io,poi fate vobis. PS in questa discussione ci sono entrato per sbaglio,credevo fosse tipo una guida su come mantenere i traversi nelle rotonde senza l'autobloccante
quindi SEMPRE bisogna dare la precedenza a chi è dentro la rotonda! Qui mi sa che molti si sparano la rotonda senza dare la precedenza a nessuno .... anche le rotonde vecchie si fanno nella nuova maniera! che poi tanto nuova nn è! Voi tutti a scherzare con i traversi ma la domanda non era così banale
giuro appena letta quando hai aperto la discussione ho pensato.......ma che domande che fa'.... leggendo pero'......bella domanda
non ho letto tutto il post,ma so che esistono 2 tipi di rotonda,quella alla francese e quella all´italiana. Francese: Precedenza chi percorre la rotonda,si accende la freccia prima di uscire dalla rotonda.È contradistinta dai segnali dare precedenza ai veicoli che entrano. Italiana: Precedenza a chi entra in rotonda,si accende la freccia mentre i percorre. Non ha nessuna segnaletica. Queste le differenze fra i 2 tipi di rotonda. Secondo me,la piú efficace,sia per smaltire il traffico che per siurezza é la francese,le rotonde all´italiana andrebbero abolite a mio avviso. Tutto questo era scritto su IN SELLA di qualche anno fa.
Bè, l'importante è che sei frasco, e poi le rotonde si fanno di traverso o normalmente, non ha importanza!
non sai che piacere sentirtelo dire...così almeno tu non rischi di entrarmi dentro ad una rotonda...sai, a l'aquila è così,è una cosa normale,quasi un gesto d'affetto :tu sei in una rotonda e ti si buttano dentro alla bastarda anzi,se tu ti butti dentro con poca violenza se la prendono a male... (anche in quelle fatte da poco e con i segnali di dare precedenza ovviamente a chi è dentro)
MA CHE CASINO!!! allora,la rotonda senza nessuna indicazione prevede le normali regole degli incroci non regolamentati e cioè PRECEDENZA E DESTRA e sono quelle per cosi dire all'italiana (erano tutte cosi sino a una decina d'anni fà) Con l'avvento dell'unione europea anche noi ci siamo adattati ed ecco le "nuove" rotonde con normativa europea con la precedenza a chi già ha impegnato la rotatoria e sono segnalate da apposita segnaletica orizzontale e verticale . Non è cosi difficile,certo non essendo unificate ci vuole un poco di attenzione!:wink: Però leggendo tutto questo post capisco ora i casini che succedono ad ogni rotonda!!! Per quando riguarda le BMW in derapata hanno sempre la precedenza su tutti ........e ci mancherebbe,non cosi per quelle che invece fanno solo fischiare le gomme!
il casino credo dipenda esclusivamente da NOI....... cioè.....ormai siamo abituati che quando vediamo 1 rotonda ci dobbiamo fermare e dare la precedenza a chi è dentro.......ma non facciamo attenzione ai cartelli :wink: le vecchie rotonde "all'italiana" ci sono ancora e sono segnalate diversamente da quelle "nuove",solo che noi non ce ne accorgiamo perchè siamo abituati a non guardare i cartelli :wink:
ecco un breve tutorial sulle rotonde a breve le scuole guida italiane si doteranno opportunamente per i nuovi corsi http://media.putfile.com/GeneralLee
Se in rotonda si entra su due corsie, se devo uscire subito o alla prima ovvero non devo girare molto entro a destra se devo girare più di 90° entro decisamente dalla corsia di sinistra. Ho visto troppi incidenti perchè qualcuno pensa di girare in rotonda tenendosi sulla corsia di destra. Dovrebbe essere obbligatorio con opportuna segnalazione orizontale uscire dalla rotonda se si sta nella corsia di destra.