guardate che basta guardare i cartelli, se chi entra ha il segnale di dare precedenza allora la precedenza è di chi è dentro la rotonda (come tutte le rotonde di oggi), se non c'è nessun cartello allora è precedenza a destra quindi ha precedenza chi entra (tipico di rotonde di parecchi anni fa, alcune ancora sopravvivono)......è un incrocio basta guardare i cartelli non capisco la difficoltà di alcuni che non sanno che fare....mha....
in italia c'è una gran confusione sulle rotonde.. qui da me ce ne sono due vicine,a 3 corsie,collegate da un breve rettileo che ne ha 2 non per dire ma quando incrocio uno che non fa prima corsia sul dritto taglio netto di tutte e tre le corsie della rotonda in entrata idem in uscita offro da bere a tutti stessa cosa all'uscita dell'autostrada che percorro tutti i week end (e che per prendere devo per forza passare pure dalle 2 rotonde maledette di prima) 2 corsie il dritto 2 corsie le due rotonde ci fosse uno che pare si sia accorto delle strisce bianche in terra!
io sapevo che, a differenza del senso comune, chi entra nella rotonda DA' la precedenza (pur provenendo da dx)... riguardo al GIUSTISSIMO comportamento di stare in corsia interna fino a quando non si deve prendere una svolta a dx, vi riporto cosa accade a Roma. Vicino casa dei miei figli c'è una rotonda..dal 2002 al 2004 l'ho fatta tutti i giorni, 2 volte al giorno (anche di più, in caso di spesa o giri vari)...dopo la separazione, la faccio una volta al giorno, per tre-quattro gg a settimana. Beh, ogni volta che ho provato a stare in interna, a mettere la freccia a dx e a spostarmi per uscire dalla rotonda...ho rischiato l'incidente... ERGO...mi tocca infrangere al codice SISTEMATICAMENTE.. unica nota positiva delle rotonde?...talvolta (e parlo di Roma) hanno risolto incroci decisamente rischiosi...
lo abbiamo capito che bisogna guardare i cartelli ma dato che il 90% delle persone nn lo fa quando ci si trova in una rotonda diversa viene fuori il casino ...
non è del esatto. o comunque non ricordo fosse cosi a piazzale delle provincie, dove se dovevi percorrerlo tutto in tondo perdevi 2 ore e mezza perchè ad ogni entrata alla rotonda le macchine si fiondavano a manetta. o è cambiato anche li? fatto sta che era una cosa incredibile trovare rotonde "diverse" rispetto a tutto il resto dell'Italia.
una cosa che non capisco è questa: la rotonda viene fatta per evitare incroci...o, per dirla alla Carlo Verdone, "infroci"...quindi dovrebbe garantire visibilità... purtroppo, a Roma (se non sbaglio anche a piazza delle province) in mezzo alle rotonde vengono coltivati simpatici alberelli che, nel giro di tre anni, diventano sequoie.... e arrivederci alla visibilità..
che sappia io le rotonde devono essere in mezzo abbastanza alte in modo da non poter vedere dall'altra parte, x non che si prendano scorciatoie
...Se le facesi al contrario o passassi in mezzo vincerei qualche cosa (sempre naturalmente in sicurezza)?
a Londra nel 1996 vidi una quantità notevole di rotonde (senza NIENTE nel mezzo..). La cosa bellissima è stare seduto davanti in un'automobile con guida a DESTRA e vedere chi guida che imbocca la rotonda girando a SINISTRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!! a me è preso un accidente:wink::wink:
A Roma tor vergata, nei pressi dell'università ho rischiato per ben 3 volte l'incidente. dei pazzi entrano in rotonda a 60/70 km/h senza dare la precedenza a chi è già dentro! secondo loro sarei dovuto essere io (che sto circolando nella rotonda) a dare precedenza a loro (che si immettono)! assurdo... per fortuna che solo li ho incontrato gente così folle..
vero... è assurdo che se entro in una rotonda nella corsia più centrale lo schumacher di turno nella corsia esterna mi stringe perchè prende la rotonda come se fosse a monza!
secondo me è impossibile che esistano delle rotatorie con precedenza a chi entra! sarebbe un enorme controsenso che genererebbe solo file e rallentamenti! non ne capisco l'utilità.... ti immagini se in una rotonda ci 15 metri di diametro si forma la fila in rotatoria perchè bisogna dare la precedenza a chi entra?
io di solito metto fuori il braccio... no dai freccia quando si esce e precedenza a chi è già dentro... se non sei sicuro te la fai 2 o tre volte come bo duke in hazzard!!
NO, se non ci sono cartelli è paragonabile ad un incrocio con precedenza a destra ergo ha precedenza chi entra....
da me in effetti c'è 1 rotonda sulla circonvallaz esterna dove non ci sono segnali e chi entra ha la precedenza :wink:
Si...la rotonda è un normale incrocio....sui libri di scuola guida è specificato che (salvo disposizioni) la precedenza è sempre di chi si trova interno alla rotonda... e se ci si pensa è anche cosa logica...io percorro la rotonda che ha 4 entrtate, se devo uscire all'ultima e ad ogni entrata c'è una vettura a cui dare la precedenza che faccio? freno accellero freno accellero....bel Caos!!!! immagini 4 macchine in una rotonda intende a dare precedenza a chi viene da destra??? Le rotonde che danno precedenza a chi stà entrando sono quelle che non presentano segnaletica orizzontale o verticale al di fuori del cartello indicante la rotatoria (quello blu con lle frecce) ma esse sono assai rare ed ormai quasi del tutto sparite....salvo alcuni casi rari....proprio in funzione della loro "pericolosità" (forse è meglio parlare di scuole guida poco serie) maggiore rispetto a quelle con precedenza interna che dovrebbero favorire la circolazione fluida.....
Un mesetto fa vedendo easy driver nella rubrica della polizia una poliziotta specificava che da poco in Italia è entrata in vigore la normativa Europea proprio sulle rotonde.