...Dipende dalla rotonda, alcune possono anche essere regolate diversamente... addirittura avere semafori all'interno... caso esplicativo: piazzale Lodi a Milano
mi fa piacere che ultimamente questo forum stia diventando un po' + sportivo quando mi sono iscritto mi guardavano tutti come un marziano
Ce io sappia, a meno che non specificamente indicato da segnaletica orizzontale e verticale, la regolamentazione della precedenza nelle rotonde è la stessa che vige per gli incroci comuni senza segnaletica, ovvero si da la precedenza al veicolo che viene da destra. Nello specifico si da la precedenza a chi entra nella rotonda. Fermo restando che molti incroci riconvertiti a rotonda prevedano il contrario, a quanto dice la segnaletica.
_come detto da Bateyes che ne sono di differenti tipologie di rotatorie, con precedenza a chi le percorre, con precedenza a destra e se non erro anche miste... ma forse non in italia. _per il modo di affrontarle, beh cerco sempre di lasciare una virgola più scura sul manto stradale... anche se ne faccio mezza rotonda...
Pazzesco mica tanto... se per terra all'entrata non c'è il dare la precedenza, la precedenza è di chi è entra... :wink:
mai vista una rotonda così ....ma neanche la si progetta una rotonda con la precedenza per chi entra.
in tutta Ravenna ce n'è una, ed è quella della stazione, infatti ci si incasina sempre... Fortunatamente è una rotonda che avrà un raggio di 5metri...:wink:
ah perchè i 50 in doppia corsia con strada perfetta e guardrail è seria? ma va la. Prima o poi mi capita che mi sorpassa qualche ciclista che sta facendo l'allungo.
asp.... nella rotonda si rischia l'incidente perchè la gente nn sa cosa deve fare visto che varia da rotonda a rotonda...
A Modena in centro ce n'è una di quel tipo, tutta segnata sulla gobba e anche dopo, in mezzo alla carreggiata....provo a dire quante coppe dell'olio hanno accarezzato la strada: 10000!
bella dj.......domanda apparentemente scontata ma.......leggendo le risposte non lo e'... nella mia zona stanno facendo un sacco di nuove rotatorie.....e il casino aumenta.....aumenta perche' c'e' chi PRETENDE la precedenza entrando...chi spazia tra le corsie come se ci fosse solo lui......auto che sta' entrando ed auto in rotonda fermi che si guardano perche' non sanno chi ha la precedenza ....
terza marcia prima di entrare, scalo in seconda 5 - 6000giri affondo il pedale dell'acceleratore, controsterzo rapido, faccio un paio di giri con le gomme che fumano e intanto sceglo la giusta uscita, (sai mai di fermarti e congestionare il traffico), trovata l'uscita mollo il gas controsterzo dalla parte opposta e giu tutto di nuovo. semplice ma efficace. A parte gli scherzi dipende da rotonda a rotonda qui da noi ci sono sia quelle che dai precedenza a chi e gia dentro, mentre ce ne sono anche che chi circola all'interno deve fermarsi per far entrare quelli da di fuori ANDREW, siamo in due marziani
dalle mie parti aumenta il casino il fatto che fanno le rotonde con la segnaletica orizzontale anche all'interno,formando 2 corsie, e nessuno le rispetta prendendola larga all'inizio,stringendo e poi uscendo all'uscita desiderata,cioè come tutte le altre....... a cosa servono le rotonde a 2 corsie su strade che sono a 1 corsia sola.......???
sia sul mio vecchio libro (3 anni fà ) sia sul libro di scuola guida della mia ragazza (è di quest'anno) è specificato che per quanto riguarda la rotatoria la precedenza è di chi si trova al suo interno e mai di chi si stà immettendo in essa ...... e a Roma è pieno di imbecilli che non lo sanno