Le Rotatorie alla francese !! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Le Rotatorie alla francese !!

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da TheRiddle, 4 Settembre 2010.

1. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    In realtà non sono al 100% d'accordo con TheRiddle; l'uso delle rotonde non è banale perché molto dipende dal numero di corsie nella rotatoria e nella strada in cui bisogna immettersi; va molto a buon senso (e senso civico ed ecco perché in Italia non funzionano). La rotonda andrebbe usata in questo modo:

Regola n. 1: Segnalare sempre almeno l'uscita dalla rotonda con la freccia destra: basta il colpetto sul comando per avere 3 lampeggi. Io, per sicurezza, metto anche la freccia a sinistra in ingresso, se devo uscire a sinistra.

Regola n. 2: Se vi sono piú corsie, va impegnata obbligatoriamente quella sinistra solo se si va oltre i 180° (per esempio se si gira a sinistra o si torna indietro). Se fate drifting, quindi, tenete rigorosamente la sinistra e la freccia a sx inserita. :mrgreen:

Regola n. 3: In tutti gli altri casi si può occupare indifferentemente quella di destra o sinistra, ma chi svolta a destra dalla corsia di sinistra (per esempio se s'immette nella rotatoria dalla corsia di sinistra di una strada, mantiene la sinistra nella rotonda e poi svolta la prima a destra, a meno che non sia vietato da segnaletica orizzontale) deve obbligatoriamente assicurarsi che: a) la strada in cui s'immette sia a due corsie; b) chi eventualmente fosse nella corsia di destra, giri a destra (questo ha la precedenza, se prosegue nella rotatoria perché viene da destra). Altrimenti deve rifare il giro. Questo perché in una situazione logica, la strada principale, quella di maggior traffico, prosegue dritta e quindi è corretto che, chi prosegue dritto, possa occupare indifferentemente la corsia di sinistra o quella di destra (per smaltire piú traffico).

In Francia è abbastanza demandato al buon senso come da noi, ma in Inghilterra è tutto molto piú chiaro:

- la segnaletica orizzontale è sempre presente, chiara e "a spirale", nel senso che, se t'immetti nella corsia di destra (quella piú interna), la segnaletica ti conduce automaticamente sulla corsia esterna sinistra quando ti trovi in corrispondenza della strada che va a destra (in Inghilterra le rotonde sono in senso orario).

- è vietato l'uso della corsia di destra (linea continua) se devi girare la prima a sinistra. Se non è vietato, è perché la strada principale va da dritto a sinistra e quindi anche la linea destra della rotonda, in quel tratto, è tratteggiata.

2. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.579
    11.033
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
  3. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    il mio parlare e' riferito a quel 90% dei casi in cui,su immissione a doppia corsia di preselezione, quelli che stano sulla dx di prepotenza ti chiudono all'interno,senza freccia e suonandoti in*****si se tu li passi per uscire all'uscita che a regola avevi gia' "CDSamente" scelto.

4. t.a.g.

t.a.g. Direttore Corse

1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    quoto. è FONDAMENTALE impostare la percorrenza della rotatoria PRIMA di immettersi. ho guidato spesso in GB, e devo dire che quasi tutti sanno utilizzarle al meglio :wink:

5. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    io le rotonde le faccio sempre così, ma credevo di essere io l'anormale :lol:

da quello che ho capito, quello che dà fastidio a the riddle (e anche a me), sono quelli che percorrono la rotonda non restando nella propria corsia, ma tagliandola come fosse una chicane, incuranti di chi è al fianco.

proprio oggi ho avuto due casi su due rotonde:

nel primo, strada con due corsie, rotonda con due corsie, con la corsia dx per un'uscita e la sx per un'altra; io ero nella corsia dx, l'auto di fronte a me, come è entrata nella rotonda, si è spostata a sx, per poi tornare a dx poco prima dell'uscita #-o. cosa gli costasse restare sulla corsia dx, proprio non lo so.

nel secondo caso, stesso tipo di rotonda, io ero a sx perchè dovevo prendere la terza uscita; il tipo a fianco parte un'attimo prima di me e si è sposta completamente a sx, se non alzavo il piede, gli facevo la fiancata.

e poi chi ha ragione?

6. DodoStabe

DodoStabe Amministratore Delegato BMW

4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Hai visto "il signor tarzanelli"??

Perchè ferrara con la nuova giunta è tutta rotonde!!:mrgreen::mrgreen:

7. conan1984

conan1984 Kartista

142
    18
    20 Giugno 2007
    Reputazione:
    632
    320D e46
    AH AH AH ! quello si che è un film ! da buon ferrarese l'ho visto e rivisto:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Con la nuova giunta è tutta una rotonda!

Piccolo OT:http://www.youtube.com/watch?v=2wQgUNoGdWA

8. Nat64

Nat64 Direttore Corse

2.352
    100
    6 Marzo 2008
    Sardegna
    Reputazione:
    7.030
    X3 E83 2.0d ///M
    www.provinz.bz.it

Dokument nicht vorhanden. Documento non trovato. Document is not on the server.

• Sie können folgendes tun:

1. Klicken Sie auf das "Zurück" Symbol in Ihrem Browser, um auf die vorige Seite zurückzukehren
    2. Sie können zu unserer
      Homepage
      wechseln
    Sie können zu unserer​
    Suchseite
    wechseln

• Da qui Lei puó:

1. Fare un clic su "Indietro" sul Suo Browser e tronare alla pagina precedente
      2. Selezionare la Homepage del nostro sito
      3. Effettuare una

ricerca sul nostro sito​

Tronare? #-o:mrgreen:

9. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.620
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    ma dai... lo sanno tutti come si prendono le rotatorie e più corsie :

[YOUTUBE]

[/YOUTUBE]

10. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Anche "puó" con l'accento acuto (come "rótto") è carino. :mrgreen:

11. Infinity

Infinity

23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Io odio i frequentatori delle rotonde!!!! che sono normalmente sottacculturati sul codice della strada e del buon senso.

A parte il fatto che "mi hanno detto" che non sarebbero regolari le segnalazioni di più corsie sia all'ingresso che all'interno della rotonda, ma detto questo, che non so se è vero, io mi sono sempre fermato all'ingresso per attendere la strada libera ed immettermi. Dopo aver sprecato credo 5 ore della mia vita ad attendere i cretini che non usano le frecce (circa il 98% degli utenti) ora procedo così: stai arrivando? non mi evidenzi dove devi andare? io parto, spero che non mi venga addosso, se succede faccio in modo che almeno mi prenda nella fiancata posteriore (con i rilievi stradali questo dovrebbe darmi ragione).

Io non ce la faccio più, perchè io metto la freccia e gli altri no? Se la devo attraversare per andare "dritto" in prossimità dell"uscita" metto cmq la freccia, sennò i poveracci che arrivano da di fronte magari pensano che devo girare a sinistra e loro aspettano invano...

Ma forse sono uno dei rari che la pensa così

12. nivola

18.579
    11.033
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    E perchè mai?![-X[-X

A parte il fatto che c'è il segnale di dare la precedenza e non quello di "stop" (che ricordo, è solo quello che obbliga a fermarsi), all'entrata delle rotatorie, con l'arresto si svilisce tutoo il senso della rotatoria e cioè di fluidificare il traffico e renderlo sempre in movimento. Naturalmente a maggior ragione occorre indicare preventivamente le nostre intenzioni con gli indicatori di direzione affinche la rotatoria sia sempre in...moviemento. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. Infinity

Infinity

23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    E' quello che non fanno! ti capita mai di vedere un'auto che sembra debba girare a sx e venire verso di te e poi va dritta? Ecco perchè aspetto...perchè quando penso vada dritto gira invece... sono degli imbranati patentati!!!!!

14. nivola

18.579
    11.033
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Mai fermarsi...continua sempre..se poi temono lo scontro, vedi come si fermano loro!!:cool::cool:

15. Infinity

Infinity

23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Infatti è il sistema che ho adottato...ovviamente spero che non mi scontrino...:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

16. nivola

18.579
    11.033
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Vai tranquillo...quando vedono uno che gli sta entrando nella fiancata, si cacano addosso e frenano!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

A 1 persona piace questo elemento.
  17. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Si ma.....

se io vedo una macchina gia' nella rotonda IO mi fermo per non creare problemi (ovviamente se e' in una posizione relativamente vicina).

ma il resto della popolazione???

venerdi' sera un tipo su una meriva mi ha fatto un entrata a bastardo (il mio cofano era a meno di 5 mt dalla sua fiancata quando e' partito,e Cristo!! glielo ho letto nelgi occhi che mi entrava) e ho detto "questoloprendopieno-questoloprendopieno" (ma cosi' poi non e' stato) ,gli ho fatto capire il mio disappunto sparandogli gli abbaglianti e attaccandomi al clacson (oltre che ai freni) e la sua risposta e' stata il gesto di andare piano e dal labiale mi e' sembrato di intendere una cosa tipo : vai a canguro fino a Milazzo o viva il paguro cresta di razzo (poteva anche essere vaffanQlo testa di Caxxo,ma non penso, non vedo il motivo per cui avrebbe dovuto dirmelo,visto che il fatto che facessi 20 o 50 era indipendente dal poter entrarmi cosi' o meno)

voglio dire.. c'e' passato si... ma perche' io ho frenato...

se a regola non lo facevo perche' avevo la precedenza??

che succedeva?

onestamente mi s'era mezza chiusa la vena, e volevo quantomeno andargli dietro, ma ero in ritardo pauroso e ho dovuto desistere...

Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2010
  18. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.272
    12.131
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    ecco questa e' una delle categorie piu' brutte..... quelli che entrano nella rotonda senza rallentare, senza guardare come se la stessa non ci fosse..... quando li incrocio freno e li mando a fare in c..... ma fra me e me.... perche' per entrare in quella maniera in una rotonda senza guardare e nemmeno rallentare devono per forza essere degli esseri sovraumani dotati se non di superpoteri di un sangue freddo incredibile e di un coraggio degno di chuck norris quindi meglio non bisticciarci. #-o](*,) o forse sono solo delle gran teste di c.....:mrgreen::mrgreen::wink:

19. ///Mario

///Mario Secondo Pilota

831
    47
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    Rispolvero questo thread perchè proprio non ne posso più di dover tirare a indovinare se l'auto che arriva in rotatoria uscirà prima della mia immissione oppure no.. nove volte su dieci rimango fermo come un cretino per dare la precedenza a qualcuno che, invece, esce dalla rotatoria senza mettere la freccia.. [-X

Visto che vicinio a Natale siamo tutti più buoni, ci possiamo impegnare almeno noi a utilizzare correttamente gli indicatori di direzione? Saremo pure una goccia nel mare, ma come goccia siamo bella grossa :mrgreen:

20. Infinity

Infinity

23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Come ho detto ormai mi butto, tranne che non son sicuro che mi centrerebbe.... come ieri.... in un'altra occasione, invece, il cretino ha inchiodato ed ho parlato piano che capisse il labiale: C O G - - - - E!!!!!! Ha taciuto. :wink:

Condividi questa Pagina