Le Rotatorie alla francese !! | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Le Rotatorie alla francese !!

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da TheRiddle, 4 Settembre 2010.

1. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Da qualche anno, con l'avvento dell'europa unita e delle frontiere ormai inesistenti, lo scambio interculturale tra le popolazioni di questa fetta di pianeta eì cresciuta a dismisura.

Mi piace soffermarmi specialmente su quello che i cugini d'oltralpe ci hanno donato a fronte della nostra modesta offerta di 2 strapatatone come la Carla' e la Bellucci'..

Le Rotatorie (o rotonde)....:wink:

Benvenute allora !
    Grazie di averci liberato dalle funeste indecisioni dell'ormai cronico "passo con il giallo-mi fermo-passo-mi fermo-via dai, passo (e sistematicamente era gia' rosso)", ma grazie anche di aver decimato la minoranza dei "Lavo vetri,accendino,fazzoletti,uno spicciolo signo'" ma sopratutto di quelli che iniziano a scaccolarsi 5 secondi prima che il semaforo diventi verde e nel controllare cio' che hanno prodotto (acuta analisi controluce) fanno ridiventare il semaforo rosso per la gioia degli incolonnati dietro)

L'unico problema e' che la popolazione italiana, per antonomasia restia ai cambiamenti e sopratutto refrattaria al codice stradale,
    sembra che sia ancora piu' nel pallone di quanto non lo fosse prima:

esempio pratico:

grande rotonda,25 mt di diametro, a 2 corsie, 3-4 affluenti (tutti a doppia corsia di preselezione), le cui uscite non sono necessariamente perpendicolari

io che mi posiziono nella corsia piu' interna perche' voglio uscire alla seconda uscita (e quindi, mi immetto nella rotatoria tenendo il piu' possibile l'interno della stessa e poi passata la prima uscita,freccia a destra, cambio di corsia e esco).....

perche' mi ritrovo 8 volte su 10 il solito Italiota che non solo sbaglia in partenza posizionandosi sulla corsia di preselezione destra (dedicata a chi esce alla prima uscita), ma appena passata la prima uscita mi stringe verso l'interno perche' egli vuole andare nella mia stessa direzione (e ovviamente pensa che io sto' superando illegalmente in una rotatoria), mi suona e mi sfanala per mezz'ora facendomi poi i rulli al paraurti.. quando e' lui in primis ad avere sbagliato??

ultimamente sto' diventando un po' aggressivo nei confronti di tali persone(giovedi' per poco non arrivo veramente alle mani con un deficente,ignorante,Marea munito che ha fatto di tutto per guadagnarsi il suo OH IMBECILLE ESTINGUITI quotidiano)
    tant'e' che sto' valutando la possibilita' di "appoggiarmi" alla prossima macchina che mi stringera';nella maniera piu' ovvia, nel rispetto delle norme del CDS (d'altronde io percorro la rotonda come deve essere fatto, ed e' lui che sbaglia),non per essere stronxo, ma giusto per far capire qual'e' il giusto posto nei casi piu' evidenti di menefreghismo stradale

ma un dubbio mi attanaglia..

nell'eventualita' di un rilevamento da parte della municipale, quali sono i parametri che vengono esaminati per dire tu hai torto o tu hai ragione?

suvvia, sollazzatemi con le vostre esperienze...:mrgreen:

2. conan1984

conan1984 Kartista

142
    18
    20 Giugno 2007
    Reputazione:
    632
    320D e46
    Beh qui a Ferrara c'è una rotonda ogni 100 metri.... e ti posso garantire che c'è parecchia gente che non ha la minima idea di come si percorra una rotatoria correttamente:eek:.

Classico esempio è colui o colei che percorre tutta la rotatoria sulla corsia esterna per uscire dalla parte opposta ostacolando così tutti quelli che correttamente si piazzano nella parte interna:evil::evil::evil:

oppure chi si ferma in mezzo alla rotonda pensando di dover dare la precedenza a chi deve entrare.

Nessuno ha ancora capito che la rotonda serve a chi ha la TP per fare un po di spettacolo:mrgreen:

comunque mi sa che in caso di collisione sarebbe una bella confusione, visto che le regole della rotatoria sono interpretabili molto soggettivamente.

3. Nico87

Nico87 Aspirante Pilota

40
    2
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    38
    Alfa 159 SW
    La confusione nasce dal fatto, che non c'è una legge specifica che disciplina l'uso delle rotatorie. Viene quindi vista come una normale strada dritta dove normalmente c'è l'obbligo di tenersi a destra, e dare la precedenza a chi sta già impegnando la stessa. Il discorso di tenere la destra per uscire alla 1° e invece la sinistra per uscire dopo, non è regolamentato da nessuna parte. CDS parlando è come dire chi deve uscire a Cattolica sta a destra, chi deve uscire a Riccione (uscita dopo) sta a sinistra. Come in una strada dritta, bisogna tenere tutti la destra, tranne che per le manovre di sorpasso. Camminare nella corsia interna, poi mettere la frecca e uscire, tagliando la strada a una persona che era già nella corsia di destra, è come se all'uscita autostradale, uno passasse repentinamente dalla 2° corsia alla corsia di decelerazione, tagliando la strada a un veicolo che già occupava la 1° corsia.

Ciao.

4. ///Mario

///Mario Secondo Pilota

831
    47
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    Questa è proprio una cosa che non sopporto.. gente che entra in rotatoria e si fionda a 5 km/h in corsia interna per poi tagliare in uscita (se va bene con la freccia..) [-X

Io percorro la corsia interna (così da non costringere a fermarsi chi si vuole immettere) fino all'uscita che precede quella che dovrò prendere: lì metto la freccia e mi sposto a destra in modo da essere sulla corsia giusta per uscire dalla rotatoria.

Ovviamente non vale per le mini-rotatorie che consentono la contemporanea circolazione di 2 veicoli e che, quindi, non dovrebbero esistere perchè, di fatto, sono degli incroci ](*,)

5. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.579
    11.033
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Condividendo in tutto e per tutto il pensiero di The Riddle, in merito alla sua ultima domanda posso dire che non lo sanno nemmeno loro!!

E ho detto tutto!!:wink:

Alcune immagini di rotatorie tratte da un vecchio numero di BmwMagazine:

[​IMG][​IMG]

Ultima modifica di un moderatore: 5 Settembre 2010
  6. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Sono interessato, anche perchè è la stesa idea che ho anche io.

Insieme a quella di non lasciare spazio a chi mi sorpassa anche se non c'è il posto tra me e la macchina davanti ma lui vuole rientrare perchè arriva un'auto dall'altra parte..

Se non freno e sto fermo in modo che lui non riesca ad entrare? :mrgreen:

7. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.127
    2.328
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.772.530
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Purtroppo la gente na ha mai capito capito come funzionano bene le rotatorie, e in alcuni casi è obiettivamente difficile capire come funziona una rotonda.

Ciò non toglie che certa gente è veramente incapace anche nelle rotonde più semplici.

Io starei attento ad appoggiarmi, al giorno d'oggi non si isa mai chi si può incontrare.

8. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    qui a Pistoia e' stata creata una grande rotatoria a forma di arachide sbilenca....e' il KAOS! E' un territorio selvaggio dove il cds non vale. Ognuno entra come e dove vuole, ci sono i tranquilli che entrano a 20 km/h come se nemmeno ci fosse la rotonda e la percorrono alla stessa velocita'. Ci sono i Mansell, quelli che vedendo i cordoli pensano alla traiettoria ideale e tagliano in pieno la rotonda per stampare il tempone. Ci sono gli indecisi, a volte la percorrono due volte e procedono a zig zag. Ci sono gli ingannatori...tengono la corsia alla loro sx fino agli ultimi 5 metri prima di svoltare a destra. Ci sono quelli che la prendono contromano. Ci sono quelli che ci si ribaltano in mezzo con i camion. Da noi il record lo ha fatto un camionista rumeno che in due settimane ha ribaltato il camion due volte nello stesso punto, la prima volta dice che non aveva capito come era successo. Poi ci sono i casi in cui qualcuno degli individui di cui sopra incrocia la strada di un altro e scatta il botto. Bene nel fagiolone e' quasi cosa quotidiana. W le rotonde o' rondo'.

9. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.579
    11.033
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Il fagiolone!!!:eek::eek::eek:

Ed io che pensavo di avere, nel mio territorio, l'esclusiva di una rotatoria così!!](*,)

Potremmo scrivere e scrivere e scrivere tantissimo, in merito...

Tuttavia, penso, che difficilmente potrebbe cambiare qualcosa: bisognerebbe aprire la capoccia di tutti quei caproni che siedono al volante allo stesso modo in cui siedono in quello che è il luogo votato alla loro più intima è segreta intimità: il cesso!!#-o

10. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    OT Da quando ci sono tutte ste rotatorie le mie auto hanno un consumo maggiore sulla ruota sx all'esterno: è solo una mia impressione?:-k

11. ///Mario

///Mario Secondo Pilota

831
    47
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    Le fai contromano? :mrgreen:

12. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.127
    2.328
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.772.530
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Sicuro non sia la destra?

13. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.272
    12.131
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    in ogni caso e' meglio fare le rotonde con 10 occhi perche' mi sa proprio che in caso di incidente al 99% si finisce con un concorso di colpa al 50% visto che il cds stesso non e' chiarissimo nel come vanno prese e definire correttamente la dinamica di un incidente in rotonda non e' nemmeno facile.

14. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    io infatti mi riferivo non al CDS ma alla soggettivita' del rilevamento effettuato dagli eventuali agenti..

lo capiranno loro che se io ho fatto tutto, se non come richiesto dal CDS (perche' molto laconico in questo frangente) ,almeno come il buon senso suggerisce, ma comunque ho trovato uno che non la pensava cosi' e c'e' scappato il danno?

perche' se deve essere che nelle rotonde e' terra di nessuno,tipo deformazione spazio-temporale ufficiale, allora mi organizzo e incomincio ad entrare sempre nella corsia di dx,tanto e' lo stesso..

anche a Viareggio c'e' il fagiolone,ed e' una situazione nei weekend decisamente imbarazzante..

15. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    #-o Si certo dx.

16. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.620
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    :haha appena posso rep+ :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.272
    12.131
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    piu' che corsia di destra o di sinistra mi sa che l'importante e stare molto attenti a non sbattere perche' tranne che nel caso di uno che entra dentro ad una rotonda a tutta velocita centrando chi gia la occupa in tutti gli altri casi si finisce sempre a concorso di colpa.

Anche nel caso da te descritto del tipo con la marea (con dei nomi cosi poi si lamentavano di essere in crisi) nonostante tecnicamente la ragione sarebbe tua alla fine diventa impossibile dimostrarlo e si finisce a concorso di colpa.

Basta che tu dichiari il vero e l'altro na balla tipo che l'hai stratto all'improvviso ecc....

A me fanno paura poi sopratutto quelli che non sanno tenere le corsie del tipo che anche se vanno dritti invece che seguire la corsia esterna tagliano andando in quella interna ...

18. QuartoSavona21

QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    qua a messina ancora non han capito che chi è dentro la rotonda ha la precedenza.

in un anno, credo di aver sfanculato 200mila persone su 260mila abitanti.

al primo che mi fa danno ad una delle auto perchè non rispetta la precedenza, gli svito il cranio e gli cago in gola.

19. Jet Lake Como

Jet Lake Como Primo Pilota

1.180
    206
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    395.317
    Vitara Cabrio
    i più belli sono quando ti vedono arrivare a 25, 30km/h in moto, tu hai 20 metri per fermarti, tu rallenti, loro si fermano nella rotonda :lol:, tu 8-[ passi e ti guardano male.

](*,)

20. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    io mi sono stufato di fre ilcorretto e beneducato nelle rotatorie.ù

inizierò a fare il prepotente, maleducato, spaccone... come molti fanno qui nel lecchese...

le rotatorie a fagiolo sono una invenzione dei politici itaGliani.

come al solito quando si mettono in mezzo i politici... al peggio non c'è limite

uberto

Condividi questa Pagina