Di sicuro il pilota fa tanto, ma ci sono auto che semplificano il compito. La GPunto dinamicamente non è niente male, e nello stretto è di sicuro avvantaggiata rispetto ad una e46 touring, più che altro per una questione di ingombri. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Beh, potremmo materializzare la situazione che hai descritto poco più sopra!!! Ma che ci vuole?? In un misto stretto da rally, la tua ha troppi cavalli ed è troppo ingombrante per poterla fare rendere. Mi verrai mica a dire che sei disposto ad entrare secco nei tagli facendo spanciare il fondo della tua Bmw, che entri di leva nei tornanti come se niente fosse? Tutte cose che con una GP un po' messa bene puoi fare e riesci pure a fare il tempo! :wink:
No ma questo assolutamente, mi par ovvio:wink: Ma non ho capito il punto del discorso, la GP è superiore alla mia ex ortolana wagon o il suo guidatore più bravo di me?
Ci mancherebbe altro, hai una e91 con 260 cavalli! E soprattutto a quanto pare sai come si tiene giù il piede destro!
Ti ringrazio, no ma infatti il mio primo post era un po' per sboronare, purtroppo so che quella cacchio di grande punto andava veramente bene, anche una piccola panda 100hp può dare dura vita a certe BMW
lo so, ma ti assicuro che io a gomme finite e il mio amico con panda 100hp a gomme nuove non riuscivo ad andargli via, l'unica curva dove gli ho preso un sacco di metri sono arrivato frenando di sinistro ed aniticipando contemporanemente l'apertura del gas, quindi... Cacchio di FIAT
E una 1.4 Turbo, Fiat Punto 1° Serie.... Avete mai avuto opportunità di provare? Con un buon pilota cera molti problemi. Se non ricordo male sono 138 Cv o giu di li..
Beh, ma la Punto Gt prima serie in curva era davvero "scandalosa", in quanto appena entrava il turbo o partivi per la tangente oppure rimanevi fermo a fare patinare le gomme!!!
Ora improvvisamente la Punto è un'arma affilata. Non ha mai brillato per doti dinamiche, in tutti i test comparativi di mezzo mondo l'Abarth non ha mai tenuto il passo di Mini o Clio. Idem la Mito che ne condivide il pianale. Perchè una Jtd dovrebbe andare più forte? Mi sta bene che in certe situazioni una piccola TA sia più gestibile, ma come ti ripeto, il discorso allora va allargato a tutte le compatte e specie le Cooper S, le JCW, Clio Rs, Light, ecc. Queste si che sono TA "vere", con grande assetto, ben frenate, ecc.
A me pare di sentire i discorsi di 20 anni fa quando avevo la 205 1.9 e i pochi (per fortuna) sostenitori della Uno Turbo millantavano maree di cavalli che i miei 130cv a confronto facevano tenerezza. Poi partivi uno dietro l'altro e loro fino alla terza non avevano motricità. Andavano fortino da 100 a 150Km/h, poi alla prima esse staccavi e gli guadagnavo tantissimo, in percorrenza e in uscita poi gli davo il colpo di grazia. Bastava guardare lo specchietto e vedere gente che remava tra sottosterzo clamoroso e motricità pari a zero. Quanto godevo. La potenza è nulla senza controllo.
E' preparata da noi quella GP 1.9 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Scherzi a parte, la Grande Punto è molto valida come macchina. Non parlate senza aver provato e parlando di Fiat come chissà cosa perchè in termini di comportamento stradale sono sempre molto valide ed infondono parecchia sicurezza, consentendo al guidatore medio di osare parecchio di più rispetto al guidatore medio che guida una BMW. Riguardo alle performance di motore, vanno parecchio forte se ben preparate. E non solo sul dritto. Roba da dare parecchio fastidio non solo a 320d ma anche 330d, stando anche davanti di motore. Considerate che quella GP 1.9 130cv di Roma del link sopracitato è capace di 250 orari di velocità massima...
Ascolta, ferma un attimo. Ripeto quanto ho scritto poco più sopra a Matteo. Non confondiamo sempre il manico con le doti della vettura. Solo questo voglio dire. Perchè altrimenti tiro fuori il discorso che nel misto stretto e un po' più veloce ho bastonato una Clio 16. Cacchio, la Clio 16, arma definitiva francese imbattibile. Eppure, avevo una sgrausa GP da 143cv che non sta in strada! :wink: Sai cosa ha detto un ragazzo della mia zona che è un fans sfegatato del Deltone (ne ha una talmente preparata e bella che secondo me Lancia la comprerebbe a peso d'oro!!): "Da originale, la Grande Punto Abarth va meglio del Deltone originale". NON ho motivo per dubitare di quello che dice tale Mauro Vecchio. Se leggi su internet, vedi quanto ne sa! :wink:
Se entriamo nel campo delle elaborazioni non se ne esce. Rimaniamo coi piedi per terra. A me è capitato solo una volta di uno che ci ha provato con una Punto Jtd 1.9, io ero col Cooper S. E' stato dietro. Se ci fosse strada libera con meno traffico avrebbe preso anche più distacco. A me non è sembrata nulla di che. Ma sai quanto è più affilata una 106 Rally!:wink: