le persone ci giudicano dall'auto che guidiamo. | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

le persone ci giudicano dall'auto che guidiamo.

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Cruel Intentions, 4 Gennaio 2009.

1. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Ottima analisi.
    L'aspettativa di vita di una Punto è minore di una bmw..
    Nel senso, una bmw la compri con 100milakm, una punto forse no....
    Cmq è evidente che la pensiamo diversamente, non devo convincere nessuno a pensarla come me.

2. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    ma nessuno se la prende con te... ci si scambia amorevolmente dei pareri!

mio padre ha e ha sempre avuto un alfa (provate a convivere con un alfista convinto ](*,))
    850
    fulvia
    alfetta
    giulietta
    155
    156

e un paio di fiat tra cui la punto da battaglia...

tutti catorci rubasoldi per pezzi di ricambio!

per mi esperienza non comprerò mai un'auto del gruppo Fiat-Alfa-Lancia...

3. AngeloYaris

AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Mega quotone Carlo, come ti capisco!

4. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Ma è chiaro che costa di più mantenere una BMW confronto ad una punto.

Il fatto è che non costa così tanto di più ....

La differenza non è così eclatante .

Mie esperienze personali con la 156 20TS avevo steso già di più di manutenzione e riparazioni varie rispetto al 320D a pari km.. poi la 156 è anche sbiellata e li ho preso la suonata finale...

5. AngeloYaris

4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    La nostra Yaris ( comprata nuova nel 2001 ) ha 183000km; a differenza di tante utilitarie, non ha dato problemi, a parte la frizione che è da sostituire ( 183000km di cui il 75% in paese ).
    Il tagliando più oneroso ( olio, filtri, candele, pastiglie, dischi, cinghie servizi ) ci è costato 280 euro.
    Il tagliando ordinario ( ogni 25000 ) olio e filtri, costa non più di 100 euro.

6. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Finalmente qualcuno forse la pensa come me.....

7. AngeloYaris

4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Dimenticavo, estate 2008, gli stessi lavori eseguiti su una 318CI ci son costati 700 euro.
    Pneumatici nr4 Yaris 300 euro
    Pneumatici nr4 318ci, 630 euro.
    Non voglio assolutamente far il bastian contrario, sto dicendo soltanto ( nel nostro caso ) come sono andate le cose.

8. folk

folk Kartista

113
    1
    4 Dicembre 2007
    Reputazione:
    16.029
    bmw 530 d
    Situazione opposta alla tua.....l'umanità e varia ma neanche tanto....ti dico la mia.....sono un libero professionista e i miei amici girano tutti in SUV o macchine all'ultimo grido, costosissime, prive di fascino e sulle quali giorno dopo giorno perdono quanto nemmeno immaginano spendendo forse più che per i loro figli......io ho comprato la settimana scorsa una E46 km zero......mi prendono per il c...., alle spalle, perchè ho un modello superato e non sono come loro.....ma sono loro a parlare di me non io di loro.....SPALLE GROSSE AMICO MIO: è l'unica cosa che conta.

Goditela alla grande

P.S.
    Tristissimo giudicare in base alla macchina...

9. hispaniko6

hispaniko6 Amministratore Delegato BMW

4.013
    204
    5 Maggio 2008
    Reputazione:
    47.068
    320d ex 150cv
    e chiaro che se uno compra un utilitaria è piu soggetta arotture proprio perchè usata in citta e quindi sottoposta a stress maggiore.. se poi parliamo di fiat sono gia' prevenuto a priori:lol: un detto dice : CHI PIU SPENDE MENO SPENDE.. secondo me non è tanto il fatto che i pezzi dell utilitaria costino meno di quelli bmw ma c e in ballo il discorso frequenza rottura e elevata usura che come dicevo sulle utilitarie è piu frequente una frizione o una rottura cambio etc etc e alla fine la macchinina che hai pagato 10 mila (NUOVA)) dopo 6o7 anni ti viene a costare molto di piu di una bmw che inizialmente l hai pagata 15/16 (USATA) molto piu affidabile.. almeno io la penso cosi'..:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2009
  10. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

L'hai letto TUTTO o no il topic,non è bello doversi ripetere,ti ho gia detto che ho comprato ricambi di ogni auto,e costano pressochè uguali,un filtro olio di una Yaris discreta forse costa di più di quello per Bmw 325ci CABRIO(ricamb.di concorrenza),non parlo tanto per dar fiato ai denti,parlo perchè le cose le ho provate.Se poi quando arrivi col Bmw mi dici che calcano la mano...è vero,avvolte con alcuni amici che fanno i meccanici infatti ci siam fatti due risate,ma dipende chi si trovano davanti.IMHO Ripeto,il costo dei vari materiali di consumo e ricambi per i service ORDINARi,oggigiorno sono molto similari,questo per tutte le auto.Mentre e vero che 10/20anni fà,certe utlitarie erano indubbiamente più economiche da mantenere. :wink:

Per le gomme come ho già detto è probabile la Bmw abbia una misura più grande,con costi superiori e però anche tenuta di strada differente,e la sicurezza non ha prezzo.

11. AngeloYaris

4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Vi ho soltanto fatto presente la nostra esperienza.
    Alla fine di ogni mese la Yaris risultava più economica rispetto alla BMW.
    Lasciamo perdere piacere di guida, prestazioni ecc ecc, giustamente a favore della BMW:wink:

12. AngeloYaris

4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Vw Golf III, manutenzione ordinaria circa 200 euro, straordinaria 1200 euro.... la 318 era molto più conveniente del trattorino :wink:
    Aggiungo che ogni tot mesi alla golf veniva meno l'alternatore, pompa, iniettori ecc ecc.
    Ho detto tutto...

13. Paolino75

Paolino75 Kartista

113
    2
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    24
    BMW E46 330 Cd
    A riguardo vorrei dire anche la mia: come in molti cha hanno già scritto mi trovo nella stessa situazione! Vorrei spiegare che mi sono potuto permettere quest'auto perchè non spendo soldi in putt...ate varie (sigarette, abiti firmati, ecc.) come molti fanno. pensate solo a questo: chi fuma un pacchetto di sigarette al giorno spende circa 5 euro che ammontano a 150 euro mensili e 1800 annui! Con solo questi soldi mi pago le rate del finanziamento! :mrgreen:
    e poi chissenefrega se la gente rosica!
    un amico ha acquistato una Punto Bipower nuova con le bombole nel cofano imm.30/12/2008 versione base solo con a.c. e ver.met. modello precedente alla Grandepunto pagata soltanto 11200 euro, la concessionaria gli ha fatto oltre 5000 di sconto! Che affare!#-o
    Fate bene a comprare le BMW anche se usate come la mia, per lo meno te la godi e spendi come una utilitaria, però nuova e senza accessori! ](*,)

14. skizzo84

skizzo84 Secondo Pilota

813
    14
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    130
    325 Ti Compact
    Alla fine i costi di manutenzione ordinaria di una serie 3 E46 non sono poi tanto più elevati di alcune moderne utilitarie...se poi la confrontiamo con le moderne medie posso assicurare che si spende anche meno (in famiglia abbiamo una Citroen C4 Hdi...).

Secondo me dipende molto dal fatto che la E46,per quanto li porti bene,è un'auto che ha 10 anni.

Il problema semmai è la manutenzione straordinaria oppure andare in concessionaria Bmw...lì è normale che puoi ti pelano! :mrgreen:

Tra l'altro sto notando che è anche molto semplice fare alcune piccole operazioni rispetto a tante altre auto (vedi cambiare lampadine).

Poi è ovvio che qualcosina in più si spende...già di olio ne entra quasi il doppio della mia ex Peugeot 206! :mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  15. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Certo è anche vero,che generalmente nei conc.ufficiale si fanno pagare,basti pensare che molti meccanici generici,ai loro clienti di fiducia non fanno pagare mica una diagnosi al computer o un rabbocchino d'olio,in conc. la diagnosi mela volevano far pagare ed anche l'olio.IMHO

Sai cosa è un tagliandino olio base classico!?! forse no,visto che mi sei simpatico telo rispiego ancora!!!

Olio,F.olio,F.aria e controllini vari(a grandi linee):

L'olio,bè certo un utlitaria ne vorrà qualche Lt. in meno,e qua siamo daccordo.
    Filtri OLIO ede ARIA,ammettendo che su una utilitaria li si riesca pagare meno(difficile),è proprio una roba irrisoria.IMHO
    Poi c'è ovviamente la manodopera che per un cambio olio è generlamente abbastanza simile.
    Percui il totale normalmente dovrebbe essere vicinissimo(sempre non ci provino),non come 10 anni fa che un tagliando per macchina blasonata costava per davvero di più,ma al giorno d'oggi tutte le marchè i ricambi seli fanno pagare bene,trovare filtri olio meno di 7euro è difficile.

16. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Per me è insostenibile dire che mantenere una bmw costa meno di una yaris.
    Ricordiamoci che siamo sempre partiti dall'ipotesi ho 18mila € cosa compro, bmw usata o punto nuova?
    Aggiungo..per 2 anni il nuovo in caso di guasti copre la garanzia, nell'usato spesso solo un anno se da conc.
    Poi Steve, mi citi i costi filtri bmw di concorrenza e li paragoni a filtri toyota originali: non è corretto.
    Anche io con 90€ mi sono fatto tutti i filtri bosch per il mio 330d, ma originali quanto costerebbero?

17. AngeloYaris

4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Ti ringrazio :wink:.
    Il tuo discorso è ineccepibile, ribadisco io ho riportato sul forum quello che ci è capitato. Siccome hai più esperienza di me e da quel che ho capito hai a che fare con la meccanica, rispetto e approvo la tua tesi.

A 1 persona piace questo elemento.
  18. skizzo84

skizzo84 Secondo Pilota

813
    14
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    130
    325 Ti Compact
    Il problema del nuovo è che nei famosi 2 anni sei costretto ad andare da loro per la manutenzione...e ti dissanguano.

E proprio in quei due anni la tua auto perde (almeno) il 50% del suo valore...UN BAGNO DI SANGUE! ](*,)

19. Darkside

Darkside Amministratore Delegato BMW

3.024
    23
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.426
    320d restyling
    massi.....poi in paese questo discorso è ulteriormente amplificato!....mi parlavano male....dopo qualche anno arriva un'altro 18 enne che magari guida un audi...e tutti a parlar male su di lui.....è sempre stato cosi..

20. AngeloYaris

4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Ehm, voglio dire una cosa, i filtri originali Toyota costano parecchio, gli accessori Toyota non ne parliamo.
    Per mera curiosità, qualche annetto fa andammo in conce Toyota per chiedere un preventivo sul tagliando completo, 800 euro.
    Conclusione IMHO in base alle nostre esperienze:
    Tagliando Yaris generico Vs tagliando BMW generico: la Yaris risulta conveniente
    Tagliando Yaris Toyota Vs tagliando BMW sia generico che in Conce BIEMME: la BMW risulta conveniente.

Condividi questa Pagina