le nuove 135i Coupé e Cabrio con motore N55 e cambio DKG

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da CICLOPE, 21 Gennaio 2010.

  1. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Dopo la mia edificante esperienza con l'N54 direi che mi basta produca vetture che non si rompano

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

     
  2. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Tu l'hai elaborata pesantemente, non fai molto testo :cool:
     
  3. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    a levare i downpipes fai solo un favore alle turbine

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

     
  4. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Semplifichi un po' troppo le cose
     
  5. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Certo Alex, ma a Gimax la pompa benzina è saltata per aria subito a vettura originale ad esempio.

    Senza contare che è un motore che nasce sottodimensionato nelle sue componenti, masse radianti in testa, anche a lasciarlo assolutamente originale.

    Ho dato via l'N54 perchè si stavano piantando le wastegates, il Procede è molto più severo con le giranti che non con le wastegates.

    Ed i solenoidi del Vanos che si sono piantati? Sempre colpa del Procede? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sulla componentistica dell'N54 han lavorato con la mano sinistra usando materiali di infima qualità

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

     
  6. Ravellron

    Ravellron Direttore Corse

    1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    la variazione che effettua la bmw nel produrre un mono turbo forse è anche da presupporre a questo.. spendono meno e magari incappano in meno costi di assistenza... i motori piu spinti vedi m1 saranno equipaggiati nuovamente con l'n54 ma viste le cavallerie piu spinte sicuramente opteranno per pezzi di contorno piu qualitativi materialmente... di sicuro seguiranno questa strategia...

    morale, mi porto a casa una macchina vecchia che si rompe...:mrgreen: ma io preferisco così, visto che il biturbo non lo cambio manco morto con il mono turbo...
     
  7. nicola80

    nicola80 Presidente Onorario BMW

    7.314
    188
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    23.652
    Bmw Mini Cooper S
    si sarà potenziato però potevano mettere il nuovo.....:mrgreen:
     
  8. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Non penso proprio. Quel motore è in giro dal 2006, han capito per filo e per segno quale fossero i suoi punti deboli in primis pompa benzina e wastegates e sarebbero pazzi se non fossero corsi ai rimedi.

    A mio parere questi ultimi N54 saranno motori su cui fare un maggiore affidamento rispetto ai primi. Avessero solo di serie un intercooler ed un oilcooler di dimensioni doppie rispetto a quelle originali andresti nel burro anche a farci tuning molto pesante

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

     
  9. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Leggevo in un altro post di Gio72 che l'N54 verrà mantenuto sulle versioni più sportive e "spinte" in versioni potenziate (vedi z4is, 335is), mentre l'N55 sarà usato sui modelli più "tranquilli" in versione da 306cv (vedi Serie 5, 5GT), quindi non è che il tuo è il motore vecchio e questo è il motore del futuro, saranno due motori che verranno prodotti parallelamente e installati sui vari modelli a seconda dello scopo per cui nascono :wink:

    Però proprio a questo proposito mi domando perché su una sportivetta come la 135i hanno voluto mettere il "turistico" N55 :-k
     
  10. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Certo che con l'N54 e l'N55 in giro fare un altro biturbobenzina per la nuova ///M3, probabilmente un V6, non so quanto senso abbia.

    Voglio dire, la base dell'N54 con attorno una componentistica degna del suo potenziale (pompa benzina ad alta pressione, wastegates, intercooler, oilcooler, ventola radiatore olio, airbox specifico per alte prestazioni, turbo maggiorati e testa rinforzata, pistoni forgiati, etc) era buona per un upgrade da 500cv e 700nm ottenibili in tutta tranquillità dalla ///Motorsport

    :-k
     
  11. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    In effetti con tutto sto potenziale già pronto, solamente da sviluppare, che senso ha sbattersi per tirar fuori un altro motore per la nuova M3? Forse l'eslusività di montare un motore nuovo e unico, senza niente in comune con altri motori di altri modelli? Però questa esclusività se la son già giocata con le x5 e x6 M che montano il motore della 5.0i modificato...

    Certo che dopo l'addio all'aspirato, far digerire agli emmisti più puri (quelli che aborrano le x5 e x6 M per intendersi, e già hanno storto il naso con la M3 E92) anche il frazionamento a V per un 6 cilindri non sarà facile, ci manca solo che mettano la trazione integrale e siamo apposto.........:eek:
     
  12. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    A pensar male si fa peccato ma ci si piglia: la Nissan GTR col suo V6 ha insegnato a tutti come si fa un biturbobenzina come Dio comanda (doppio intercooler, doppio airbox in carbonio (uno per bancata), etc) e mettersi dietro tutto il resto del parco circolante.

    Non mi sorprenderei poi così tanto se il V6 biturbo della nuova ///M3 assomigliasse come concezione costruttiva al motore della GTR, dopotutto le due girelle dell'N54 sono made in Mitsubishi ovvero se c'è da pescare da chi ne sa di più BMW è sempre presente.

    Poi magari prendono il V8 della X5 ///M e levano due cilindri (in stile V10->V8 come han fatto con l'M5->M3), però il sospetto ammetto mi sia venuto

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

     
  13. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Quindi a pensar male ci sta che ci sia una GT-R spogliata come mamma l'ha fatta che girella in quel di Monaco? :-k Un pò come è accaduto dalle parti di Maranello con qualche M...
     
  14. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Vedo che parliamo la stessa lingua

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

     
  15. Ravellron

    Ravellron Direttore Corse

    1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    quindi Bodhi:mrgreen: mi garantisci che questi ultimi modelli di n54 hanno migliorie rispetto al tuo primo e vergine n54....

    bhe mi hai di sicuro abbassato la febbre, perchè mi stavo spaventando dopo i tuoi leggendari discorsi...
     
  16. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    sarebbe giusto un filo pazzesco il contrario

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. sberla

    sberla Collaudatore

    294
    7
    13 Settembre 2008
    Reputazione:
    319
    MINI cooperD R56 - (ex z4 2.5i)(ex 116i)
    Ho trovato l'unico difetto rispetto alla versione precedente: Il tasto ALL al posto del mitico tasto REST !! ... Lo rivoglioooooooo!!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. danizzz

    danizzz Kartista

    205
    4
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    26.364
    serie 1 coupè, ex z4 3.0
    La mia sensazione è che l'N54 venga mandato in pensione.....

    E' un motore stupendo ma sembra abbia dato tantissimi problemi in particolare con la pompa di carburante, non ancora risolti definitivamente....

    Basta digitare "BMW HPFP" su google ed esce fuori un delirio...!!!:confused:
     
  19. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    mmmmmm...solo 400 Nm? :-k
     
  20. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Gli stessi dell'N54, però 100 giri più in basso, già a 1200 giri. Praticamente come uno Scania :mrgreen:
     

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