le nuove 135i Coupé e Cabrio con motore N55 e cambio DKG

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da CICLOPE, 21 Gennaio 2010.

  1. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    A partire dal mese di marzo, le BMW 135i Coupé e Cabrio saranno equipaggiate con il nuovo motore 3.0 a 6 cilindri N55 TwinPower Turbo che va a sostituire l’N54 Twin Turbo. Il nuovo propulsore eroga una potenza di 306 CV a 5.800 giri/min ed una coppia massima di 400 Nm tra i 1.200 e i 5.000 giri/min. Inoltre, si distingue dall’N54 perché dotato di turbo twin scroll, Valvematic e iniezione diretta. Le nuove versioni top di gamma delle Serie 1 Coupé e Cabrio potranno essere abbinate al cambio sequenziale a doppia frizione DKG a 7 rapporti.
    La combinazione tra motore N55 e cambio DKG contribuisce a migliorare sia le prestazioni che i consumi. Infatti, la 135i Coupé accelera da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi, mentre il consumo nel ciclo combinato si aggira sui 12 km con un litro. Invece, la 135i Cabrio accelera da 0 a 100 in 5,5 secondi, mentre il consumo nel ciclo combinato si aggira sui 11,5 km con un litro. Con il cambio manuale a 6 marce, le due vetture coprono lo spunto 0-100 in 5,3 e 5,6 secondi, mentre i consumi sono identici alle versioni automatiche.
    Nel contenimento dei consumi e delle emissioni, contribuiscono anche i vari sistemi previsti dalla tecnologia EfficientDynamics. Le nuove BMW 135i Coupé e Cabrio sono dotate dei pacchetti M Aerodynamics e M Sports Suspension, entrambi modificati per l’occasione, così come il set-up del DSC, il sistema elettronico di controllo della stabilità di BMW. Inoltre, la Casa bavarese ha diramato anche le immagini ufficiali delle nuove versioni della Serie 1.


    via autoblog



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  2. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    sarà una bomba col dkg,non vedo l'ora arrivi novembre così posso ordinarla=P~
     
  3. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Grazie per l'ottima segnalazione Ciclope.

    Sicuramente il cambio DKG è un surplus tecnologico di alto livello, ma se ne sentiva davvero il bisogno di aggiornare un modello così di nicchia? Alla fine finiranno per invecchiare precocemente le 135i in circolazione, che già non sono assegni circolari...
     
  4. danizzz

    danizzz Kartista

    205
    4
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    26.364
    serie 1 coupè, ex z4 3.0
    Ormai credo che nessuna auto usata sia un assegno circolare, questo vale tanto per un 135 che per un 335.

    Il vantaggio del 135 sta nell'acquistare un auto nuova da altissime prestazioni senza spendere cifre esorbitanti come quelle richieste per un M3 o un 335.

    Inoltre le 135 sono macchine molto più piccole e permettono un più facile utilizzo cittadino con consumi inferiori.

    Sono una serie di compromessi, secondo me, molto ricercati dall'acquirente medio al giorno d'oggi.
     
  5. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Io approvo moltissimo il concetto della 135i, come auto (relativamente) economica per le prestazioni che offre, versatile e sportiva al tempo stesso (sono i 300 cv su 4 posti più a buon mercato che ci siano), però non capisco la logica. Avevano forse terminato gli N54? :mrgreen:

    No più che altro a me seccherebbe un pò se avessi la "vecchia" 135, che tra l'altro aveva un motore del quale ormai si sapeva vita morte e miracoli e di cui esisteva di tutto per l'elaborazione (pure un kit ufficiale bmw), tutto qua ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. nicola80

    nicola80 Presidente Onorario BMW

    7.314
    188
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    23.652
    Bmw Mini Cooper S
    chissa se la z4 è già provvista di questo motore.........
     
  7. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Direi di no, la z4 is monterà ancora l'N54, però potenziato e con tanto di overboost ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. simox120d

    simox120d Collaudatore

    309
    10
    29 Maggio 2008
    Verona
    Reputazione:
    6.042.703
    BMW 120d- BMW225XE
    Spriamo che questo nuovo cambio non abbia i noti problemi di frizione che colpisce gran parte delle serie-1=D>=D>=D>
     
  9. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ma che c'entra mica è un cambio manuale, non ha niente a che vedere con il cambio fin'ora montato sulla serie 1
     
  10. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    ???:-k:-k:-k
     
  11. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
  12. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Aspetto la M1........ e ora che montano questo cambio sulla modello standard sono quasi certo che lo monteranno anche sulla M1 magari configurato più sportivo......per me una buona notizia dopo aver provato a fondo il Tiptronic s sequenziale a doppia frizione dell' A3 3,2 che rispetto ad un manuale è un altro pianeta
     
  13. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Sarebbe interessante riuscire a capire le differenze di erogazione che ci sono fra l'N54 e l'N55 :-k
     
  15. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    di nulla :wink:
     
  16. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Eh già sarei curioso anche io, perché alla fine tanto fumo ma il risultato pare essere esattamente lo stesso, apparte la coppia erogata 100 giri più in basso (che poi anche quello, sarebbe tutto da dimostrare...). Non è neanche un discorso di compatibilità, perché su z4 ed e92 il dkg andava a nozze con l'N54
     
  17. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Eh sì, chissà come erogano mentre le porti in assistenza perchè è saltata la pompa benzina, o una wastegate, o si sono piantati i solenoidi del vanos, o altro

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

     
  18. Garby

    Garby Presidente Onorario BMW

    9.407
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    non mi dispiacerebbe affatto come macchina...però esteticamente mi sembrerebbe di avere la solita che ho ora!
     
  19. Ravellron

    Ravellron Direttore Corse

    1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    anche se non so le pressioni di esercizio so già di partenza che le possibilità di elaborazione per questo n55 saranno come minimo dimezzate rispetto ad un n54... dico questo perchè per un n54 raggiungere i 306cv le due turbine girano sullo 0,5 ca cadauna, per la mono turbina dell'n55 immagino già debba girare quantomeno al doppio per raggiungere i 306 cv quindi suppongo un 1.0 1.1 ca....

    questo per rendere chiaro il poco margine di elaborazione che potrà avere questa turbina... sono cmq supposizioni mie visto che precisamente non so quanto giri la twinscroll dell'n55... ma immagino sia quantomeno così...

    poi è veramente da vedere se avrà una risposta ai bassi addirittura maggiore rispetto ad un n54...

    il nuovo motore n55 mi sa tanto da evo 9, con la mono turbina twin scroll e bassi agghiaccianti in fatto di lag... ho capito che queste nuove concezioni di turbo girano a prex decisamente inferiori, ma la evo 9 girava stock a 1.25 di costante e 1.45/50 di picco per 280cv... avevano aggiunto il mivec per colmare il lag da basso rispetto alla turbina piu piccola della evo 8...

    e anche qui potrei dilungarmi a lungo, visto che alla fine la evo 8 del mio amico era cmq piu reattiva da basso...
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    BMW non produce vetture per essere elaborate.

    Il motore N55 di suo ha una concezione più turistica, ma il risultato sarà avere prestazioni pari all'N54 di serie con consumi e rendimento superiore.
     

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