Cari amici,ho un dubbio che da molto tempo mi affligge!ed è questo:Ho notato sulla mia E34 una notevole differenza di prestazioni da un giorno all'altro,e non ne capisco il motivo!A volte il motore è quasi rabbioso nel prendere i giri,altre volte sembra più pigro!ogni giorno lo trovo diverso...mi sembra sempre di guidare un auto differente!non credo di essere io particolarmente sensibile,perche queste variazioni le sento anche su frizione e cambio!c'è una ragione fisica che possa spiegare tali comportamenti?Potevo capirlo su un motore dell'Alfa 75 che avevo prima,perchè quello era alimentato a carburatori ed è noto che sentisse il tempo,ma su di un'auto ad iniezione,dotata di numerosi sensori che partecipano correggere la carburazione...sinceramente fatico a comprendere tali differenze prestazionali!Esponete le vostre teorie ed idee in merito,sono molto curioso!!:wink:
il sensore temp aria aspirazione determina l'arricchimento, il tutto a step, ovvio che se è al limite per cui fa arricchimento massimo, 10gr celsius, il motore è + rabbioso, dato che l'arricchimento è lo stesso di quando ci sono 0 celsius.
Capisco!quel sensore l'ho già messo nuovo pochissimo tempo fa,si trova sotto al collettore d'aspirazione,avvitato dentro!la sonda lambda potrebbe centrare qualcosa se non operativa al 100%?
Io le differenze le sento solo sul motore, giorni che sembra sonnacchioso, giorni con il minimo alle stelle, altri con minimo perfetto e costante, giorni che sembra che abbia 20 CV in più del dovuto... Devo sempre fargli fare una bella messa a punto. Differenza su cambio e frizione onestamente no. Ma poi, NOI siamo uguali ogni giorno? Siamo sicuri che a volte non siano solo sensazioni?
Per le sensazioni son sicuro,la guido da 10 anni ed oramai è diventata come una estensione del mio corpo!riguardo il tuo minimo a volte alle stelle...non mi pare regolare!
Sai che mi era veunta l'idea di montare il regolatore pressione benzina della M5 3.8 sulla mia?se ricordo bene dovrebbe dare 0.5 bar in più di pressione sugli iniettori!quindi portarla a 3.5!saggia idea o inutile?
Succede lo stesso anche alla mia Z3, specialmente quando cè tanta umidita va di meno, potrebbe essere qualche sensore che non funziona bene?
Quando c'è tanta umidità in genere c'è anche bassa pressione,quindi il motore respira peggio credo!penso sia normale!
Grazie per le risposte, comunque la prossima settimana la porto a fare il tagliando faccio che approfittarne per fare un controllo generale :wink:
Domanda da ignorante... il regolatore della pressione benzina del 325i che pressione da? Non è che magari...