Le mie ultime parole famose.."non comprerò MAI un N47!!!!"..al cuor non si comanda.. | Pagina 75 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Le mie ultime parole famose.."non comprerò MAI un N47!!!!"..al cuor non si comanda..

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da PuccioE39, 13 Luglio 2013.

1. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    330d :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

image share

2. Giustyle

Giustyle Presidente Onorario BMW

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Ah be allora :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> secondo me puoi contestarla con la seguente motivazione: "Guidavo un 330" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. PuccioE39

63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ahahah :lol:

4. Michele G.

Michele G. Presidente Onorario BMW

29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Sempre stupenda l'E46 Touring....era una mia ex ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Non è un "330" qualsiasi, quello lì ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. PuccioE39

63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    oggi qualche km per portare in riparazione la macchina per preparare le pappe e....GONG!!!

indicazione foratura.

al ritorno mi fermo, in autostrada, a verificare la pressione e..tutte e 4 le gomme hanno la stessa pressione.

che sia un falso allarme?!

nel frattempo ho resettato l'avvertimento.

7. beckervdo

beckervdo

56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Non ricordo se su E9x è come E6x che rileva la circonferenza di rotolamento piuttosto che la pressione all'interno dello pneumatico per rilevare o meno una foratura.

8. PuccioE39

63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    verifica la differenza di rotolamento, a quanto ricordo

9. Michele G.

Michele G. Presidente Onorario BMW

29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Confermo...a me capitó questo falso allarme due giorni prima che mi abbandonasse la batteria. Cambiato la batteria non l'ha più fatto;)

10. PuccioE39

63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ahi ahi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

stiamo a vedere!

11. beckervdo

beckervdo

56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Infatti o abbassamento di tensione, o errore spaiato pure può essere.

12. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    @Puccio alcuni mesi fa succedeva la stessa cosa anche a me, prima raramente poi ogni 5 giorni..resettavo e reimpostavo pressione pneumatici...alla fine mi sono stancato e l' ho portata in officina, mi sono stampato il post sulla pulizia sensore o dischetto szl per capirci..l' ho dato al meccanico che la facesse tale e quale..è rimasto un po perplesso perchè era la sua prima volta..cmq ha seguito alla lettera lo scritto e alla fine rimontato il tutto collegato alla presa obd la centralina gli chiedeva di impostare l' angolo di sterzo, lo ha fatto e ora dopo mesi tutto perfetto, spesi 30 euro quindi presumo un lavoretto veloce...non per fare l' uccellaccio della sventura ma il tuo caso se si ripete potrebbe essere come il mio...PS: ricordo un particolare, il mecc. mi aveva detto che appena collegata la diagnosi gli dava errore di tale sensore addirittura dicendo fuori uso, guasto...dopo il suo lavoretto è tutto perfetto...:-k

Ultima modifica di un moderatore: 25 Maggio 2014
  13. PuccioE39

63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ottima notizia, anche perché se è il sensore guasto, faccio valere la garanzia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    No, anche seev. da guasto in diagnosi.. è solo polvere sul dischetto, il mio, a detta del meccanico, non era sporco di grasso come in molti hanno indicato sul forum, ma solo un leggero strato di polvere vecchia...quindi è solo da pulire e si ripristina automaticamente..perchè probabilmente sta andando in tilt perchè l' ottica non riesce a leggere bene le rigature sul dischetto causa leggero unto...

15. PuccioE39

63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ah certo ma se coperto da garanzia preferisco non muovere un dito :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Temo che in concessionaria se riscontrano tale errore ti sostituiscono tutto il componente invece di pulirlo...cmq meglio, ma fatti ridare il vecchio puoi sempre rivenderlo dopo una bella pulizia..torna come nuovo:razz:

PS: Un consiglio per tale sensore: evitate per quanto possibile di spruzzare spray siliconico lucida cruscotti sul piantone del volante o sul retro dello stesso, va a infiltrarsi ovunque e nella fattispecie a lungo andare va a depositarsi sul lettore ottico e sulle rigature di tale componente poi con il passare dei mesi e l' umidità si impasta con la polvere che penetra anche essa ovunque e il risultato finale può essere quello citato, quindi non sempre è quel difetto citato in alcuni post di nostri colleghi del grasso che cola da quei piccoli forellini...ma semplicemente il risultato di molte pulizie a base di lucida cruscotti condito da polvere...[-X

17. PuccioE39

63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ah da parte mia non c'è pericolo :lol:

18. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Ecco le foto.

Avvolgitore privo del suo coperchio. Sono visibili i due flat cable e l'abbondante quantitativo di grasso di colore bianco.

Involucro dello SZL, dopo che è stato rimosso l'avvolgitore.

SZL aperto. In basso si trova l'elettronica. Il rotore dell'encoder è quell'elemento che costituisce la corona della circonferenza visibile nella foto. Si notino le incrostazioni di grasso semi-solidificato sulla sua superficie.

Questo è un particolare delle due incrostazioni più vistose. Sono convinto che nel momento in cui le due macchie si trovavano in prossimità del sensore ottico si manifestava l'avaria. Erano molto opache; la luce dell'emettitore LED del sensore non poteva sicuramente transitare attraverso il rotore dell'encoder.

Questo è un particolare del sensore ottico. Il "pezzo di plastica trasparente" è più propriamente un prisma di rifrazione. La luce transita attraverso il prisma e viene veicolata attraverso il rotore dell'encoder. Il ricevitore, ovvero l'elemento fotosensibile vero e proprio, si trova sotto il disco, sul circuito stampato, a destra del microprocessore (il micro è quel chip con tutti quei piedini! :wink:). I più curiosi noteranno la complessità della serigrafia delle linee (oblique e concentriche) presenti sul rotore dell'encoder. C'è molta matematica dietro a quella serigrafia... il concetto di base è quello di permettere la precisa individuazione della posizione del rotore dell'encoder compiendo una minima rotazione del disco.

Un altro particolare del rotore dell'encoder sporco. A parte le due incrostazioni in alto, è visibile una puntinatura abbastanza uniforme che ricopre tutta la superficie del disco. Al tatto era leggermente appiccicosa.

Qui è ancora più chiaro.

Fate a caso a come risplende il disco dopo essere stato pulito! :mrgreen:

Ecco il "grasso che cola" attraverso le fessure dell'avvolgitore. Sono visibili almeno sette gocce.

Ed ecco l'involucro dell'avvolgitore pulito.

La morale è già stata evidenziata da Moma. BMW sostituisce a caro prezzo un componente che come minimo è stato progettato senza tenere conto di alcune particolari "condizioni ambientali" ed il cui unico difetto è la presenza di un po' di sporcizia.

La cosa potrebbe anche starmi bene, se l'encoder sostituito fosse simile a quelli che normalmente uso nel mio lavoro, vale a dire oggetti che potrebbero anche lavorare completamente immersi nel grasso liquefatto!

Sono stati fortunati coloro che non hanno speso un Euro per la riparazione. Mi dispiace molto per quelli che invece hanno dovuto "scucire" 700 Euro o più.

Si tenga anche presente che, come aveva enigmaticamente accennato uno dei guru del forum, una forte formazione di condensa all'interno dell'abitacolo può comportare il medesimo problema... quindi se c'è ancora qualcuno che fa sesso un macchina... :mrgreen:

Per completezza di informazione, i due flat cable veicolano alimentazione e segnali dei comandi sul volante, della cartuccia airbag, dello SZL e dei satelliti. Considerato che i conduttori non sono molti e che l'airbag avrà sicuramente un circuito preferenziale, è fuori discussione che il piantone "parla" con il resto della macchina via CAN bus (non ho controllato sugli schemi, ma ne sono sicuro al 99%).

Ciao.

Francesco Mazzitelli

BMW 320d Touring Attiva E91

Questo è il messaggio originale

Per accedere allo SZL è necessario rimuovere:

• l'airbag;

• il volante;

• le coperture superiore e inferiore del piantone dello sterzo.

Il lavoro è molto semplice. L'unica attività un po' delicata consiste nel disaccoppiare le coperture in plastica del piantone senza fare danni (sono fragili, io ho usato una spatola per fare leva). Ovviamente, dovendo operare sull'airbag, è fondamentale staccare il negativo della batteria e attendere almeno sessanta secondi prima di intervenire. La procedura 6131006 del TIS (io ho la versione 08/2007) spiega tutto con precisione.

Rimosso quanto sopra si presenta l'assieme dello SZL, comprendente anche i due satelliti di comando (leve devioluci, indicatori direzione, BC, tergicristallo). Per rimuovere l'assieme è necessario svitare quattro viti torx T25 e distaccare due connettori.

Nella parte anteriore dell'unità è presente il contenitore circolare dei cavi che realizzano il collegamento elettrico fra la parte fissa del piantone e quella rotante. Si tratta in sostanza di due flat-cable multipolari che ruotano all'interno di un avvolgitore. Sono in grado di compiere il medesimo numero di rotazioni che il volante compie da una battuta all'altra. Ovviamente non possono ruotare nello stesso senso all'infinito. All'interno dell'avvolgitore, la frizione dei cavi contro le parti in plastica è attenuata dalla presenza di grasso bianco. Tenete a mente: grasso.

Rimuovendo l'avvolgitore (è fissato a scatto), è possibile finalmente aprire lo SZL. Anche il coperchio in plastica di quest'ultimo è fissato a scatto ed è tutto fuorché "una roba a tenuta stagna".

Lo SZL è sostanzialmente costituito da un
    encoder ottico e dall'elettronica di controllo. Il rotore dell'encoder è realizzato in plastica trasparente e sulla superficie dello stesso è serigrafata la matrice di linee opache che permettono al sensore ottico di determinare la posizione angolare del disco.

Se il vostro SZL è afflitto dal medesimo problema che mi ha tediato da luglio ad oggi (meno male che uso poco la BMW!
    [​IMG]), noterete subito che il disco del rotore è sporco. Anzi, per la precisione è incrostato da una massa biancastra moderatamente appiccicosa.

Quella massa altro non è che il grasso dell'avvolgitore di cui sopra che si liquefa per effetto del calore e cola sul rotore dell'encoder! La polvere fa il resto. Probabilmente sono più affetti i mezzi che sostano molto al sole e quelli di colore più scuro (faccio parte d'entrambe le categorie).

In quelle condizioni, il sensore ottico dell'encoder, trovando il disco molto sporco, non è più in grado di distinguere fra chiaro e scuro (ovvero fra luce e buio) e l'elettronica ad esso collegata non trasmette più alla centralina DSC/DTC la posizione angolare dello sterzo.

Il disco del rotore può essere pulito con qualunque prodotto che non aggredisca la plastica. Io ho usato del normalissimo detergente per vetri (tipo Glassex) e qualche cotton-fioc. Successivamente ho pulito per bene anche gli involucri esterni dello SZL e dell'avvolgitore.

Una volta rimontato il tutto, le famigerate spie si spegneranno dopo alcune decine di metri di marcia rettilinea e non s'accenderanno almeno fino alla successiva contaminazione del disco!

Dopo la riparazione ho provato la macchina su 20 km di tornanti... andate tranquilli, il problema si risolve nel modo che ho indicato!

Durante tutte le fasi di smontaggio, pulizia e rimontaggio è opportuno che il rotore dell'encoder mantenga la sua posizione iniziale (può anche essere ruotato, a condizione che venga riportato nella posizione originale). Prima di iniziare il lavoro conviene collocare lo sterzo in modo rettilineo, e prestare attenzione ai riferimenti presenti sul volante, sull'avvolgitore e sullo SZL. E' impossibile sbagliare se si lavora con la debita attenzione.

Aggiungo che non è necessaria alcuna ricalibrazione dello SZL con software diagnostico, a condizione che ci si ricordi di cominciare il lavoro con le ruote anteriori diritte e che non si alteri la posizione angolare dell'assieme durante l'esecuzione della riparazione.

La spiegazione visiva nelle foto poco sopra...

A 1 persona piace questo elemento.
  19. edoardo z

edoardo z Amministratore Delegato BMW

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    si apre l'airbag sai le risate..

20. PuccioE39

63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ottimo tutorial, grazie! lavoro già fatto sul 330d E46 di mio padre (sostituzione però, per euro 300 e qualcosa :lol:)

Condividi questa Pagina