Le mie sensazioni sul 335i (finito il rodaggio) | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Le mie sensazioni sul 335i (finito il rodaggio)

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da VIPERFRITZ, 11 Giugno 2009.

1. VIPERFRITZ

VIPERFRITZ Secondo Pilota

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Su di un altro forum (non di auto), nel topic dedicato alle nostre auto, mi era stato richiesto un commento sulle sensazioni alla guida della mia auto, una volta finito il rodaggio. Visto che mi hanno fatto i complimenti per il modo in cui ho saputo trasmettere le mie emozioni, ho pensato di venire a postarle anche qui, per condividerle con voi.:wink:
    Di seguito replico quel post:

Allora...cerco di trovare le parole...
    Questo motore lanciato senza briglie è qualcosa di furoreggiantemente tremebondo.
    Se già prima, con il suono cupo ai bassi regimi, che accenna a scaldare l'ugola quando arriva verso i 3500/4500, mi si scaldava il cuore, ora che ho potuto lanciarlo oltre sino a quasi fondoscala...ne esco eccitato e scosso allo stesso tempo. :fear
    La cattiveria con cui ti lancia a velocità siderale unita al suono squarciante è qualcosa che da un lato ti esalta ma al tempo stesso ti terrorizza.
    E' come dopo un atto sessuale travolgente (di quelli violenti, con la circolazione iperpompata), quando ti fermi senti di aver toccato il settimo cielo, ma al tempo stesso è come riemergere da uno stato di semi-incoscienza.
    Il fatto è che davvero ti lancia a velocità mostruose in men che non si dica...e le nostre strade sono limitate, troppo limitate per poterle esprimere.
    I rettilinei, prima infiniti, diventano qui sempre troppo corti, 2 marcie e sei già alla curva...
    Ho fatto qualche km in autostrada, ma ero ancora sui 1800km, quindi in quella occasione non ho spinto.

La cosa impressionante, oltre al modo in cui ti proietta in avanti, sono anche le sue doti di tenuta e frenata.
    Non ho ancora avuto modo di percorrere tratti dinamicamente interessanti in modo libero, quindi sulla vera esaltazione del comportamento dinamico avrò modo di postare successivamente...anche se dai segnali ricevuti sino ad ora credo che ne rimarrò terrorrizzato anche in quel senso...:mrgreen:
    In quanto a impianto frenante...basta sfiorarlo e ti ritrovi fermo quando eri lanciato ad alta velocità (2 miei amici che erano con me sabato hanno commentato in proposito, credendo che avessi pestato a fondo, quando invece avevo solamente sfiorato).

Tornando al motore...ora finalmente posso capire in pieno il significato del premio International Engine of The Year.
    Tutte le meraviglie del 6 in linea BMW (prestazione, equilibrio, regolarità, efficienza, sound...) a cui si aggiungono quelle due turbine che regalano quella spinta impetuosa che non fa rimpiangere la versatilità alcun diesel, spingendo sin dalla partenza, diventando un tuono dai 1500 in su.
    2000...2500...3000...3500...4000...4500...5000...5500...6000...6500...7000...
    I 7000 li ho solo sfiorati, avendo ancora qualche riserbo nel sentir intervenire il limitatore.

Il sound dai 4500/5000 in su ti fa VERGOGNARE.
    Perchè ha un suono talmente rabbioso, che quando sorpassi qualcuno tenendo schiacciato, sembra che vuoi fargli del male.
    Per questo mi viene da utilizzarlo poche volte, bastandomi sempre l'allungo iniziale, in cui il suono è corposo ed avvolgente.
    E' come se fossero due entità separate, dottor Jeckyll e Mr. Hyde.
    Sono così innamorato di entrambe che non so decidermi.:mrgreen:
    Non potrei mai fare a meno del cupo boato che si spande dai 2000/2500 sino ai 3500/4000 (il meglio lo da nella ripresa quando si è in terza e si schiaccia con la lancetta sui 2500 a salire...emette uno dei migliori suoni che io abbia mai sentito fuoriuscire da un'auto), e altrettanto non potrei mai rinunciare all'urlo cattivo latrante e roboante che scatta quando si sta in alto con i giri ed esprime tutta la cattiveria e la brutalità della potenza dell'auto.

Il mio passato costellato di naftoni aziendali fa si che l'utilizzo privilegi i "bassi"...con i regimi sino a metà scala hai già tutto quello che serve in ogni normale condizione di guida giornaliera per le strade...naturalmente ne beneficiano anche i consumi (che in un consumo prevelantemente cittadino, ed extraurbano "non tranquillo" mi fa attestare sui 8,5 di media).
    Quando la voglio sentire tutta devo un attimo resettarmi, perchè dopo tutta la spinta ed il sound ricevuto sino ai 4500 (e poche volte arrivi anche a quelli) ti viene naturale cambiare e non sentiresti minimamente la necessità di tutto quello che viene dopo.
    Davvero, annichilisce i problemi dei normali aspirati, in cui ti viene costantemente la voglia di puntare molto in alto con i giri per sentire la vera spinta.
    Qui con tutta la coppia a disposizione sin da subito, ti si ridimensiona l'esigenza.

Mi sono accorto che per guidare in totale rilassatezza, con la pace dei sensi, bisogna veramente controllarsi.
    Svegliarsi bene la mattina in pace con il mondo, magari coi nervi scaricati da una bella sessione di sesso con la propria metà, e con le endorfine e la serotonina che quietano tutto il corpo.
    Accendere l'impianto hi-fi PRIMA di accendere l'auto (in modo da occultare almeno in parte alle orecchie il suono di quando si risveglia la bestia), e viaggiare sfiorando l'auto in ogni sua parte.
    Per fortuna in tutto questo aiuta il "salotto" BMW, la comoda pelle con i sedili sportivi ben accoglienti e modulabili (6 diverse regolazioni, comprese doppia inclinazione e supporto lombare), l'ottima insonorizzazione ed il comfort di marcia, uno sterzo (con l'Active Steering) che in pratica non richiede mai angoli di sterzo maggiori di 90°, e che si gira come un grissino, in punta di dita, ma soprattutto l'iDrive II.

E' infatti soprattutto grazie all'estrema comodità e versatilità dell'iDrive collegato all'iPod che riesco a distrarmi dall'avere una furia sotto le mani.:biggrin:
    Carico dentro tutti i podcast delle mie trasmissioni da ascoltare, musica di ogni tipo ben suddivisa a mio piacimento ed a portata di click.
    Senza maledetti CD da masterizzare/caricare, con tanto di memoria per i podcast (questo grazie all'iPod, va detto), e grazie all'impianto audio (ho scelto quello di alta gamma Pro Logic 7) che grazie ai 13 altoparlanti (di cui 2 bei sub-woofer piazzati sotto ai sedili che ti sparano sin nello stomaco) mi regalano il secondo tipo di emozioni che ricerco in un'auto: quelle provenienti da una musica ad alto volume diffusa ad alta qualità.
    Grazie a ciò posso guidare in souplesse, cambiando persino prima dei 2000 (l'indicatore te lo consiglia persino già dai 1700/1800!!) e godendomi la parte multimediale che per me è altrettanto importante in un'auto (lo era già prima, ma avendo esplorato tutte le possibilità date dalla combinazione di questo impianto, ora è altrettanto vitale).

Certo...quando ci scappa il brano "carico", bisogna possedere immense risorse di self-control per non fare entrare il motore in concerto con la musica.
    Ma sto imparando ad accumularne, e ciò, per ora, ripaga ogni singolo centesimo espresso nell'acquisto. :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  2. robichino

robichino Primo Pilota

1.483
    60
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    3.823
    ex320d E91 320d F31 Msport xdrive 190cv
    viper,sei un grande!!
    tutte queste cose prova a dirle alla tua dolce metà vediamo cosa ti risponde:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

3. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Che poetica!=D>
    Un unico appunto: quando ad agosto comincerai a sfruttarla sui passi alpini (mi raccomando: da solo e di sera/notte) ti accorgerai di due note non proprio intonate:
    a) i freni, che neanche dopo tante "pestate" pesanti, cominciano a perdere efficacia (leggasi fading) e a fischiettare allegramente!;
    b) le temperature dell'olio, che arrivano a 130 gradi, non proprio il massimo per il rendimento (anche se non ho mai notato cali prestazionali) e per l'affidabilità nel lungo termine...
    Ciao :wink:

4. francesco1980

francesco1980 Amministratore Delegato BMW

3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92

ottimo , bella descrizione =D>

5. cooper s 05

cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    grande viper......ora un bel modulo...

6. aristoweb

aristoweb Presidente Onorario BMW

7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Bel report complimenti anche per la testualità del racconto.

Se provassi un'M3 E92 allora ti uscirebbe fuori un poema da pubblicazione =D>

7. *Niccolò*

*Niccolò* Presidente Onorario BMW

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    una macchina stupenda....

8. VIPERFRITZ

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    E' stata la prima a cui ho fatto leggere il post sull'altro forum!:mrgreen:

Convive con l'idea del 335 come amante perche..."soddisfa" anche lei (in uno strano triangolo amoroso). ^_^

Non ha ancora avuto modo di provare la versione "fine-rodaggio"...ma se già prima mi toccava mettere la salvietta sul sedile, non oso immaginare adesso!! ^_^

Grazie per il consiglio! :wink:
    Lo terrò a mente nelle sessioni con dislivelli (ne ho anche qua vicino).

Beh...probabilmente la devi tirare per un bel pò ed in salita.
    Io in questi giorni, anche dopo sessioni piuttosto serrate, ho fatto fatica a fare toccare alla lancetta i 120.

9. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si... 8-[

10. cooper s 05

4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    modulo modulo...

11. Vinziello

Vinziello Collaudatore

270
    7
    7 Giugno 2009
    Reputazione:
    52
    E92 335d
    Che mostro il 335i, me lo sogno la notte.
    Se consumasse un pò in meno o viaggiassi io in meno/anno...................

12. cooper s 05

4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    la 135i è ancor più leggere..:-)

13. drugo37

drugo37 Primo Pilota

1.161
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    BMW 330d E93 294cvMASERATI GTS
  14. VIPERFRITZ

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i

Anche questo ha un gran bel rumore.

Ma io preferisco il 6 in linea BMW.
    Ha un sound inconfondibile, il mio orecchio si è assuefatto.
    Possiede un tono cupo, bello lineare.

Questo si sente che "sgrattugia leggermente".

Sono finezze eh...non mi lamenterei certo di un suono così!!:wink:

Questione anche di gusti...a chi piace di più il cupo "elegante e corposo" e che preferisce tendenze più ringhianti e cattive.

15. drugo37

drugo37 Primo Pilota

1.161
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    Viper ho postato quel video semplicemente perchè nn ho mai avuto la fortuna di provare un 335i e siccome sono seriamente intenzionato a prenderlo volevo un confronto con il mio maserati da chi possiede un 335i!!
    Grazie:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

16. cooper s 05

4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    già il 6 cilindri è tutta un altra cosa...

17. cooper s 05

4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    vai di 335i drugo37....

18. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    non voglio! non voglio leggere se no mi viene voglia!!

19. drugo37

drugo37 Primo Pilota

1.161
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    Si ragazzi lo prenderò senz altro ma volevo aspettare almeno settembre sapete la mia nn ha nemmeno un anno e allora volevo godermi l'estate scabriolettato!!!!!!
    Cmq appuntamento a settembre!!!!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

20. cooper s 05

4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    grandissimo....vai sempre di serie 3 oppure decidi di passare alla serie 1 ovviamente parlo con motore 35i....

Condividi questa Pagina