Le mie prime centinaia di km con la 330d | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Le mie prime centinaia di km con la 330d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da FrauBlucher, 18 Febbraio 2009.

  1. FrauBlucher

    FrauBlucher Aspirante Pilota

    17
    0
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330d - E90
    Finalmente, terminata la sfiga (influenza con ricaduta...) che mi aveva
    colpito all'indomani del ritiro della mia prima BMW (330d Futura usata, del
    2006), ho da circa un paio di settimane, iniziato a macinare alcune centinaia
    di km e volevo perciò postare le mie prime impressioni da nuovo utente BMW.
    In passato ho avuto Audi ed Opel (Calibra). Tengo l'auto per molti anni,
    diciamo che la porto alla "fine dei suoi giorni" insomma! :wink: Ero indeciso se
    sostituire la mia Calibra con una Audi A3 sportback TDI 170cv oppure una
    serie 3 berlina. Nel momento in cui ho avuto modo di provare la A3 (tra l'altro
    praticamente nuova, una km0 sostanzialmente, e con trazione integrale),
    sono rimasto un po' deluso. Anche perché appena dopo essere sceso dalla
    A3 ho voluto provare una 330d! So benissimo che si tratta di due vetture
    diverse per molti aspetti ma potevano sostanzialmente rientrare nel medesimo
    budget di spesa. Dopo i primi 500 metri fatti al volante della 330d, ho capito
    che avrei voluto quella, archiviando l'idea della A3 che, tra parentesi,
    continua a piacermi sotto diversi punti di vista. Peccato solo che
    la versione che ho provato, una Ambition, mi abbia dato la netta
    sensazione di una certa "povertà" nei materiali interni, nelle qualità delle
    plastiche (volante incluso!) e pure i fianchetti del sedile di guida (gli
    interni erano in pelle) parevano già... sfiancati! O ci dormiva dentro
    un bisonte, oppure la qualità delle imbottiture del sedile non era il massimo.
    Nella prova su strada la A3 mi piacque. La trazione integrale (che mai ho
    avuto) dà inizialmente una sensazione particolare sulle traiettorie.
    Io ho sempre e solo avuto trazioni anteriori e la differenza l'ho percepita
    dai primi metri. Notai anche un problemino che mi pare sia risaputo,
    soprattutto nelle A3 da 170cv. Se si adotta uno stile di guida allegro
    e si fanno cambiate rapide, al rilascio del pedale del gas si avverte una
    sorta di piccola "latenza", come se la macchina rimanesse accelerata
    per qualche decimo di secondo anche dopo aver rilasciato il pedale. Con
    conseguente brutta sensazione nel momento in cui si preme la frizione
    per la cambiata. Una cosa fastidiosetta direi. Così, salito sulla 330d, mi
    si è aperto un mondo nuovo! Ovviamente già sapevo di quanto fosse
    gustoso il generoso 6 cilindri, ma più che altro è stato l'insieme a colpirmi
    positivamente. Inoltre, trattandosi di una Futura (non quella che poi ho
    comprato), la completezza dell'allestimento era abbastanza imbarazzante
    rispetto alla scarnissima dotazione della versione Ambition della A3.
    Vabbe', non la meno ulteriormente, mi sono messo alla ricerca di una 330d
    che potesse rappresentare una buona occasione a 360 gradi e, grazie
    anche all'aiuto di mio fratello (che "appesta" da mesi questo forum
    celandosi col nickname di "Bmwmodena" eh! eh!), ho trovato l'esemplare per me,
    di cui ho parlato nell'apposita sezione di presentazione, postando un paio
    di foto. Adesso, come dicevo, sono finalmente riuscito a percorrere alcune
    centinaia di km con la mia "nuova" auto e posso dire che:

    - è una vettura molto "sincera" e comunicativa sulla quale è facile sentirsi
    subito a proprio agio;

    - ha una elasticità ed un tiro davvero interessanti che rendono molto
    piacevole e divertente la guida;

    - i consumi sono tutto sommato contenuti, anche in considerazione del
    fatto che parliamo di un 3000cc che non pesa poco e che io ne faccio
    un utilizzo con poca percorrenza autostradale ma prevalentemente
    extraurbano/urbano: attualmente sono sui 14 km/l, guidando senza
    pensare di stabilire il primato dei consumi (e neppure pestando sul gas
    come un dannato). Sono convinto che con l'arrivo della bella
    stagione, con temperature più miti, si possa guadagnare circa un altro
    km al litro. Con la Calibra facevo 12,2 km/litro di media nella stagione
    calda e circa 10,9 km/litro nei periodi freddi;

    - le gomme run-flat (ha ancora le Bridgestone RE-50 di primo equipagg.
    essendo un usato con pochi km) mi sembra che penalizzino un po' la
    silenziosità di marcia e che, a causa credo della maggior rigidità
    della carcassa, soffrono abbastanza le imperfezioni dell'asfalto, le
    "canaline", etc. Tendono insomma ad incanalare un po' troppo l'auto,
    dando evidenti ripercussioni sul volante. Cosa che mi hanno detto
    essere meno evidente con gomme non RF della stessa misura;

    - sto apprezzando molto la "pulizia" nel design degli interni, del cruscotto,
    della plancia;

    - la visibilità degli ingombri (anteriore e posteriore) non è da primato.
    D'accordo farci l'occhio, d'accordo il PDC posteriore (che la Futura ha
    di serie), d'accordo tutto, ma nelle auto che ho guidato/avuto in
    precedenza, la percezione degli ingombri mi pareva assai meno ostica:
    mi abituerò e ci farò l'occhio in qualche tempo;

    - ottimo il cambio (manuale nella mia) anche se la retromarcia non sempre
    ha un innesto "burroso", diciamo così. E questa è una cosa che avevo
    notato anche su un altro paio di BMW che ebbi modo di provare
    brevemente;

    - dinamicamente l'auto è eccellente (ottima anche la frenata) e non si
    discute: il piacere di guida è notevolissimo;

    Va bene, al momento è tutto. Spero di continuare a poter macinare km
    con piena soddisfazione.

    Bye!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Febbraio 2009
  2. bobo

    bobo Direttore Corse

    2.058
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant
    immaginati se prendevi la versione attiva:biggrin:, per quanto riguarda i consumi estivi credo che aumenteranno in simbiosi con l'uso del climatizzatore!!
     
  3. FrauBlucher

    FrauBlucher Aspirante Pilota

    17
    0
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330d - E90

    In effetti non mi sono formalizzato molto sulla versione. Volevo più che altro
    un usato che fosse una buona occasione per lo stato di usura, kilometraggio
    e prezzo! Quindi diciamo che la Futura mi è un po' capitata! :biggrin: Però posso
    dirti che si tratta di una Futura "attivizzata" in quanto ha alcuni dettagli
    della Attiva, tipo le modanature interne in alluminio satinato ed i sedili
    sportivi che montano sull'Attiva appunto. Inoltre ha volante e pomello del
    cambio M-Sport. Insomma è un bel mix diciamo, ordinata/configurata così
    dal primo proprietario. Per quanto riguarda l'aumento di consumi dovuto
    all'uso del climatizzatore hai ragione. Vorrà dire che terrò a portata di
    mano un ventaglio! :biggrin::biggrin: Cmq già con le temperature primaverili si inizia
    a vedere il cambiamento nei consumi.
    Ciao!
     
  4. bobo

    bobo Direttore Corse

    2.058
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant
    diciamo che la cosa più importante della versione attiva almeno secondo me che ho avuto anche futura e eletta, è l'assetto m in pratica sei sui binari, una goduria niente beccheggii niente appoggi laterali insomma quasi una mini...
     
  5. Danyrun

    Danyrun Primo Pilota

    1.063
    4
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    53
    320d Futura arrivata
    bè che dirti auguri per l'ottimo acquisto e goditela più che puoi una gran bella bestia complimenti
     
  6. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Beh.. l'auto in effetti e' molto molto bella, definirla usata in effetti e' quasi una esagerazione.
    Non son solo daccordo con bobo sul discorso dell'assetto...
    o provato un 320 d m sport, quindi con assetto e gomme da 255 sul posteriore e l'effetto che ho sentito al volante e' stato lo stesso di quando ho provato il 330 di fraublucher.
    l'auto risente troppo delle imperfezioni del terreno, obbligandoti a guidarla appunto come una mini ( due mani sempre sul volante ).


    @fraublucher, mi sembra opportuno che tu metta in firma qualche foto :)
     
  7. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Intanto faccio i complimenti per l'acquisto a Fraublucher per l'acquisto e poi dico e concordo con suo fratello di aggiungere qualche foto in firma! Fa molto piacere "vedere" due fratelli partecipare al forum: BRAVI!

    A bmwmodena dico che concordo in parte con quello che dici sull'accoppiata Msport 255: non credere che sia cosi' impegnativa da guidare... anzi secondo me invece e' un piacere e mi riferisco a tenuta, precisione di guida e perche' no anche al comfort. Ovviamente mi riferisco alla mia touring...
    Ho trovato molto piu' impegnativa e "go kart" ad esempio la 120d attiva con i misti da 17 che avevo un anno fa... Probabilmente sara' per il diverso passo e peso ma una 3 la trovo piu' equilibrata...
     
  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    complimenti per l'acquisto......goditela!!!
     
  9. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Benvenuto nel mondo BMW. Non commento le tue analisi (sono troppo di parte) se non per il piacere di guida che per me, che ho guidato tante auto, è insuperabile
     
  10. drugo37

    drugo37 Primo Pilota

    1.161
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    BMW 330d E93 294cvMASERATI GTS
    Complimenti ottimo acquisto!!!!!!!!!!
     
  11. brividus

    brividus Direttore Corse

    1.535
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Più vi leggo e più mi rendo conto che le Bridgestone (che ho anche io) sono una ciofeca.
    Pure a me risentono troppo delle imperfezioni della strada, invece con le Dunlop l'ex 320i andava molto meglio.
    Ergo suppongo che non siano le runflat il problema...ma le Bridgestone
     
  12. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    E pensare che sulla serie 1 quella gomma e' fantastica .(
    mahhh ora son curioso di sapere che gomma era quella del 320 Msport:)
     
  13. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Sara' ma io con le Bridgestone non ho nessun tipo di problema e mi trovo bene. Cosi' e' stato anche sulla Serie1.
     
  14. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    beh la scelta era ovvia, due vetture imparagonabili! Hai fatto benissimo! Cmq bisogna vedere che tipo di a3 tu abbia provato, se import spesso gli allestimenti con le versioni italiane nn coincidono e ti puoi ritrovare il volante in plastica invece che in pelle e neppure a 3 razze, per l'anomalia al cambio di marcia è conseguenza dell'aggiornamento della centralina per la gestione del dpf ma nn lo fa su tutte (la mia no), per la dotazione di serie è vero, è scarna...
     
  15. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Azz bellissima macchina e gran motore...davvero i 14km/l senza fare troppa attenzione????
     
  16. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    siamo cosi' di famiglia....
    abbiamo il piedino leggero in casa:) ehhhh
    la mia vecchia e 46 150cv diesel ha percorso 123.000 prima di essere venduta al nuovo proprietario con ancora le pastiglie dei freni originali :)) eh eh

    ad ogni modo, facendo statali ( 70/90 all'ora direi che son consumi realizzabili )..
    Ad ogni modo attendiamo la prova alla pompa.... e non al CB .)
     
  17. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    complimenti bell'acquisto!
     
  18. bobo

    bobo Direttore Corse

    2.058
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant
    super quoto, poi non capisco come può essere che ha sentito la stessa sensazione provando una con l'assetto m e una no:-k
     
  19. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    mah io sto parlando di una impressione di guida.... assai limitata nel tempo...
    ora il motivo di questa sensazione puo' essere stato determinato da diverse cose.... mi riservo di riprovarla.. vero fraublucher? magari in pista:))

    personalmente trovo molto piu' neutra ( come trasmissione delle asperita' del suolo al bolante il mio 123 M sport )

    per coronaca...
    ecco uno scatto di fraublucher car
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  20. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    mi sembra un dato alquanto fantascientifico, poi se parliamo di ciclo urbano......ma.........:-k
     

Condividi questa Pagina