1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Sostieni il forum! Iscriviti al BMWpassion vClub e avrai avatar speciale e rimozione della pubblicità! Clicca Qui!

Le macchine di una volta tutta un altra storia

Discussione in 'Cura dell'auto e manutenzione BMW' iniziata da dalla_92, 12 Maggio 2009.

  1. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    6.338
    946
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    :mrgreen: cosa ti fa credere che sia tanto più grande di te?:mrgreen:
     
  2. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    138
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :mrgreen:No non intendevo in quel senso li!:mrgreen:volevo dire che se per gli EVENTUALI nipotini le auto che son moderne oggi saranno forse affascinanti domani..chissà cosa penseranno di una vecchia E34 come la mia che è già un'auto mooolto di ieri!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Maggio 2009
  3. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.069
    934
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    165.867
    dalla 02 alla e36.
    Se avranno ricordi vivi dell'auto la ameranno, altrimenti sarà solo un'auto d'epoca ma vecchia.
    Come per me è d'epoca una appia. Lo è ma mi sa di vecchio:sad:
     
  4. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    [​IMG]
     
  5. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    138
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :eek:Sei un vero Emmista!!!:wink:questa auto tutta modificata che modello è?un'idea ce l'ho ma non vorrei sbagliarmi!:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Maggio 2009
  6. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.276
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

    no, perché siamo arrivati ad un punto, sorpattutto a livelli di design, in cui c'è poca evoluzione e tanta standardizzazione.

    Alcuni esempi clamorosi: la nuova serie 7 non ha un design più moderno della precedente. Ormai è impossibile evolvere seriamente il design delle auto. Rimarranno quasi uguali per i prossimi 30 anni.

    Prendete un'auto del 1985 (BMW E30) e poi prendete un'auto di 15 anni dopo (BMW E46): l'evoluzione nel design è gigantesca.

    Sono passati 9 anni dal 2000 e in questi 9 anni le auto sono molto simili a quelle che entrano in commercio oggi. L'esempio è quello di prima: Bmw Serie 7.

    Siamo fermi, siamo al palo. Era inevitabile. Il modernismo ha appiattito tutto: design e tecnica, tutto. in Italia abbiamo 5-6 marchi di auto (Lancia, Fiat, Alfa ecc): hanno tutti gli stessi motori, gli stessi pianali, sono tutte uguali. L'Audi A5 è identica alla BMW E92 coupé. I SUV sono tutti uguali. I motori sono molto simili. Il turbo lo ficcano dappertutto perché nessuno è più capace di fare un motore come il 320is 192 CV....un mostro.

    Solo Honda forse si salva in mezzo a questa drammatica standardizzazione.

    Presto avremo Opel, Chrilser, Fiat, Alfa, Lancia, Ford (già in atto) tutte uguali..... Dicono che senza fare auto tutte uguali non si va da nessuna parte.

    Allora mi domando come mai 20 anni fa invece si poteva fare....
     
  7. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    138
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :wink:Se non altro almeno le nostre vecchie amate E30,E34,ecc...faranno più occhio ed attireranno più sguardi quando le guidiamo...distinguendosi enormemente dalle standardizzate auto di oggi!:confused:mal comune mezzo gaudio..almeno per le nostre old timer!:rolleyes:peccato per la produzione attuale però!:evil:
     
  8. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.518
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.369
    Mercedes SL R230
    Avete ragione, ora le auto sono molto simili tra loro, ma se si spulcia bene il listino qualche chicca cè...
    spendendo tanti tanti tanti soldini......

    Comunque rimane il fatto che a parte qualche eccezione ora le auto sono solo dei mezzi di trasporto usa e getta, che perdono la meta del loro valore da nuove in un solo anno, mentre io mi ricordo benissimo che la mia vecchia punto GT prima serie del 1994 costava 26 miglioni nuova e nel 1998 l'ho pagata ancora 17, che era un prezzo giusto per l'epoca, mi ricordo anche che nel 1999 volevo permutarla per un Alfa GTV, mi avrebbero dato 14 miglioni, in poche parole un auto ci impiegava 5 anni a perdere la stessa cifra che ora perde in uno, oltre a tutto il resto del discorso.
     
  9. Cristian72

    Cristian72 Kartista

    66
    1
    19 Maggio 2008
    Reputazione:
    19.689
    320i '89
    Certamente le facevano per guadagnarci,ovvio,nessuno lavora per niente,ma un tempo a comandare nelle aziende c'erano delle persone che i motori li avevano nel sangue e che se avevano in testa una soluzione tecnica che doveva differenziare le loro auto dalle altre la facevano e basta,che costasse di più non gliene fregava niente,nel limite del possibile ovviamente.
    Ora invece a comandare sono i finanzieri,gente che di motori non sanno un'ostia.
    Se ti dicessi quello che mi racconta un mio caro amico che è meccanico in un reparto corse moto (di massima categoria,non delle minori) sicuramente faresti molta fatica a credermi.....l'ufficio acquisti che guarda i centesimi (di euro,non di mm.)nelle viti di biella tanto per dirne una con conseguente motore dilaniato al banco,e questo nelle corse,figurati nella produzione cosa fanno.E queste cose succedono ora,anni fà quando c'era il PADRONE che comandava non succedevano.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Maggio 2009
  10. Cristian72

    Cristian72 Kartista

    66
    1
    19 Maggio 2008
    Reputazione:
    19.689
    320i '89
    Dimenticavo,per i nipotini fate delle belle foto alle vostre attuali auto moderne perchè sarà l'unico metodo per fargliele vedere un domani.:lol:

    P.S. le foto fatele "cartacee"...sennò perdete pure quelle.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Maggio 2009
  11. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.193
    316
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    17.904
    430D F36
    in effetti i supporti digitali non garantiscono la conservazione, e se fra 20 anni la tecnologia per qualche motivo è cambiata anche le foto registrate sun un cd nell'ipotesi che sia rimasto perfettamente leggibile non si troverà un pc in grado di leggerlo....

    La carta rimane....ma sulle auto secondo me state sbagliando nell'enfatizzare troppo le caratterizzazioni delle auto di una volta... le auto si sono sempre somigliate ...
    La ritmo somigliava alla golf , la E21 somigliava all'alfetta , all'audi 80 la uno alla R5

    [​IMG] [​IMG] [​IMG]



    ci sono grosso modo le stesse differenze che ci sono adesso , di certo la tecnologia spinge a livello meccanico ad avvicinarsi , in quanto se il common rail è migliore dell'ignettore pompa .. ci sarà un livellamento.. come c'è stato quando tutti hanno tolto i carburatori per l'inezione elettronica eccc..

    I modelli matematici che migliorano le efficenze dei vari componenti di un'auto sono uguali per tutti e portano a risultati simili , se idrive funziona bene tutti i costruttori svilupperanno qualcosa di simile, rimangono piccole differenze ... che fanno la differenza......
    oggi come ieri...

    [​IMG]
     
  12. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.025
    85
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    ne mangiano di soldi..ma a noi non ne viene niente..e putroppo nonostante tutto passiamo da f e s s i a comprare le macchine da 50.000€ che poi sono ocme le altre in un incidente..certo che la passione..e la grattatina che non succeda niente fa si che le compriamo
     
  13. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.069
    934
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    165.867
    dalla 02 alla e36.
    ehhhh??????????????????:eek:
     
  14. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    138
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    ci sono grosso modo le stesse differenze che ci sono adesso , di certo la tecnologia spinge a livello meccanico ad avvicinarsi , in quanto se il common rail è migliore dell'ignettore pompa .. ci sarà un livellamento.. come c'è stato quando tutti hanno tolto i carburatori per l'inezione elettronica eccc..

    :eek:I carburatori!!!li rivoglio!!!ridatemi le auto a carburatori!!!](*,)
     
  15. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.034
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.864
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Già, puoi investire un pedone a 60 km/h con la macchina che è un cuscino su ruote ma morirà comunque. Posso capire vietare di fare macchine con lama rotante sul muso o delle stalattiti orizzontali, ma non arrivare a castrare i designer, come se cambiasse qualcosa.
     
  16. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.193
    316
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    17.904
    430D F36
    non vedi la somiglianza delle linee........

    sarà che sono le auto che ho più amato nella mia vita ... ma secondo me si somigliano molto......

    Forse sono piu diverse 159sw ed E91...
     
  17. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.069
    934
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    165.867
    dalla 02 alla e36.
    Sinceramente vedosimili alfa e serie 7 e23 prima serie, ma alfetta ed e21 non le riesco ad assimilare...
    Se non per divertimento alla guida=P~
     
  18. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    138
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Di Alfetta in casa ne abbiamo avute 2,una ancora a carburatori:razz:l'altra era la quadrifoglio oro..tra l'altro già ad iniezione elettronica:evil:#-oMolto divertenti da guidare tranne per il cambio davvero pessimo nei passaggi tra prima e seconda marcia,ed in fase di scalata da terza a seconda!:sad:
     
  19. BlackSoul666

    BlackSoul666 Collaudatore

    334
    12
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    9.610
    BMW Z3 1.9 '96
    Ma allora qualcuno che mi da ragione esiste!!!
     
  20. BlackSoul666

    BlackSoul666 Collaudatore

    334
    12
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    9.610
    BMW Z3 1.9 '96
    I carburatori non li hanno sostituiti per colpa delle normative sulle emissioni inquinanti?
     

Condividi questa Pagina