1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Sostieni il forum! Iscriviti al BMWpassion vClub e avrai avatar speciale e rimozione della pubblicità! Clicca Qui!

Le macchine di una volta tutta un altra storia

Discussione in 'Cura dell'auto e manutenzione BMW' iniziata da dalla_92, 12 Maggio 2009.

1. Bmw E34M50

Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

3.893
    138
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :-kSe investo un vigile sulle strisce quanti punti mi accreditano sulla patente?di più o di meno se ad esempio..durante un controllo dei carabinieri..mi scappa il pedale della frizione??:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

2. |ron

|ron Secondo Pilota

796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    ma questo non centra con le tecnologie di sicurezza che vengono in continuazione introdotte nelle auto di nuova generazione!
    Questo è un problema del sistema giuridico, tra l'altro problema piuttosto italiano...](*,)

3. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

16.069
    934
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    165.867
    dalla 02 alla e36.
    Una volta che l'automobilista rispetta le strisce, non vedo problemi, se non pedoni pirla.
    E per i pedoni pirla ed automobilisti pirla milioni di automobilisti hanno auto care da riparare, meno belle e + pesanti.
    Un costo sociale duro da digerire.

4. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

15.507
    367
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    60.842
    tutela me e te se ci viene addosso. io non ci rinuncio:wink:

tu?

5. batmobile

16.069
    934
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    165.867
    dalla 02 alla e36.
    Io rinuncerei.
    per lo meno su tutte le non utilitarie.
    Va bene che la matiz venga fatta male per motivi poco chiari ed utili.
    Ma che vi debbano sottostare auto non da città no.
    Troppa spesa per poca resa. Tanto se ti investo a 50 orari con lo scania o con la c2 crepi uguale, come pure crepo io.#-o

6. BlackSoul666

BlackSoul666 Collaudatore

334
    12
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    9.610
    BMW Z3 1.9 '96
    Il fatto è, che in realtà non tutela una mazza... perchè è sempre un pezzo di ferro da 1400 kg a tot velocità. Per quanto possa essere deformabile la parte su cui impatti, voglio vedere dopo che un X5 o una serie 3 E92 ti investono a 40-50 Km/h se ti rialzi dall' asfalto.

Sono come le zone ha deformazione programmata dell' auto telaio delle auto, se fai un frontale a 50+50 magari ti salvi perchè l' auto regge, ma se tiri una piomba a 70+70 voglio vedere se esci ancora intero dalla macchina. C'è un limite strutturale per tutto, uomini, metalli, plastiche. IMHO penserei prima a fare auto sicure in frenata e in assetto, così da poterlo evitare il pedone piuttosto che pensare "beh, tanto se lo prendo gli faccio meno male"...

7. batmobile

16.069
    934
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    165.867
    dalla 02 alla e36.
    E poi considera che la protezione maggiore in condizioni specifiche, come oggi, vuol dire protezione minore in molti altri casi.
    Cioè a forza di urti standard la protezione vale solo in quei casi.
    E non è un bene, è un ritorno pernicioso. Che oltretutto comporta costi di ripristino sempre maggiori nel caso di piccolo urto.

8. BlackSoul666

334
    12
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    9.610
    BMW Z3 1.9 '96

Questo è sicuro! Basta prendere una bottarella e ti ritrovi con una lattina accartocciata.

L' unica vera protezione, e qui le competizioni insegnano, sono i roll bar all' interno dell' abitacolo. ovviamente questa soluzione è impraticabile per diversi motivi. Soprattuto perchè se urti uno senza roll-bar, la macchina gliela demolisci. Però le macchine da rally fanno voli lungo le scarpate e nessuno si fa niente.

9. bmwista2007

bmwista2007 Direttore Corse

2.276
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    Prendete un 320i E30 4 porte.
    Poi prendete un 320i E90 4 porte.

Non ditemi che la E90 suscita più passione perché sono disposto a sparare eheh

10. bmwista2007

bmwista2007 Direttore Corse

2.276
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    In realtà se ci fosse l'obbligo del casco anche in auto, ci sarebbe l'85% di morti in meno

11. BlackSoul666

334
    12
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    9.610
    BMW Z3 1.9 '96
    Anche questo è molto vero... ma non mettere la pulce nell 'orecchio a nessuno... sai quanti soldi ci sarebbero in ballo di multe?! [-X

12. batmobile

16.069
    934
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    165.867
    dalla 02 alla e36.
    :eek:
    ma dai...

13. nik_z4

nik_z4 Amministratore Delegato BMW

2.518
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.369
    Mercedes SL R230
    Io dico che la sicurezza deve esserci e presa in considerazione, certo ora in commercio ci sono vetture che hanno un buon livello di sicurezza, ma peccano ancora su moltissime cose, ma solo passo dopo passo si puo raggiungere un livello ottimale e non discutibile, ma ci vorranno ancora decenni per ottenere una sicurezza totale.

Poi cè il discorso del codice stradale, spesso i limiti di velocita per certe auto come ad esempio una M6 sono ridicoli, ma siccome devono essere uguali per tutti (anche per chi guida una Panda 30)non ci si puo far nulla.

14. nik_z4

nik_z4 Amministratore Delegato BMW

2.518
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.369
    Mercedes SL R230
    Ritornando in topic, credo che le auto costruite 15/20 anni fa sono le piu belle di tutte, sono vetture moderne come concezione, ma al posto del navigatore hanno l'anima, la guida non è filtrata da elettronica o altro, ma riservate solo ad appassionati, collezionisti o semplici amatori.

In pratica, a me piaciono le M3 E30, le Delta evoluzione, la Ferrari 348 ecc.ecc. ma è meglio che le auto ad uso quotidiano siano quelle di adesso :wink:

15. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.193
    316
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    17.904
    430D F36
    Leggendo più che il post il falme che si è creato sulla sicurezza dico la mia....

E' chiaro che investendo un pedone a 50kmh non ci sono speranze... ma le norme di sicurezza cercano di far si che la velocità potenzialmente non mortale si alzi sempre di più.

Magari per esempio essere investito da un E21 a 20 kmh è mortale essere investito da un E91 diventa mortale a 30kmh , se cosi fosse molti morti in meno ci sarebbero.

Come fare a rendere piu sicure le auto regolare l'inclinazioni delle lamiere zone di deformazione e tanti altri aspetti che costano soldi ma fanno parte dell'evoluzione ..

Sono sistemi di sicurezza passivi , ormai l'incidente c'è stato cerchiamo di limitare i danni.

Poi come dice Bat se uno è stupido o distratto c'è poco da fare , ma quel poco va fatto , lo stesso discorso vale per l'airbag serve solo agli stupidi e distratti , perchè uno furbo evita tutti gli incidenti uno attento non sbaglia mai una curva e non avrà mai un incidente.

Poi c'è anche una considerazione diversa ,il pensiero di investire ed uccidere una persona mi spaventa molto , se ciò dovesse mai accadere spero che la mia BMW diventi in quel momento di gelatina e il pedone rimanga icolume , che mi frega dei danni che può subire la mia auto siamo seri su certe cose non si scherza.

Io non riesco a dire che le auto di 15 anni fa erano più belle semplicemente perche non è vero..hanno storia , ci appassionano , fanno capire il percorso da dove è iniziato per arrivare alle auto di oggi ma dire che sono più belle no

Per esempio la più bella BMW per me è stata la serie 6 degli anni 80 rimane un'auto splendida ma confronto ad una serie 6 odierna non avrei dubbi.....

Continuamo E36 coupè auto meravigliosa confronto a E92 non riavrei dubbi.

e possiamo continuare a lungo chi di voi se fossero in produzione M3 E30 ed M3 E92 sceglierebbe dal concessionario la E30???

16. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

15.507
    367
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    60.842
    semplicemente, sono auto belle per i loro tempi. e che oggi "In più" han il fascino del "ricordo".

17. BlackSoul666

334
    12
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    9.610
    BMW Z3 1.9 '96
    Scetti esempio molto molto semplice

La prima è l' ultimo restyling però il progetto è assai vecchio.
    La seconda è quella nuova... ma che cxxxo è?

Ultima modifica di un moderatore: 14 Maggio 2009
  18. batmobile

16.069
    934
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    165.867
    dalla 02 alla e36.
    Scetti, scusami ma tra qualsiasi serie tre 2 porte e la e92, prendo un'altra come design, è l'involuzione a stilema audi.
    Preferisco persino la 7 e65.

19. BlackSoul666

334
    12
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    9.610
    BMW Z3 1.9 '96

Potrei andare avanti una settimana

20. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.193
    316
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    17.904
    430D F36
    Caro Black io non ho certezze nella vita , ma di una cosa sono sicuro .... non comprero mai auto japponesi ne francesi....... se non costretto......

certo che la clio williams ha fatto epoca , che ne dici di una R5 alpina Turbo ma parliamo di miti generalmente le auto odierne sono più belle di quelle passate

Bat ha una grande passione per l'immagine storica di BMW e lo ammiro anche per questo , ma se tutti fossero come lui saremmo ancora a questo....

mentre cambiano stile , magari somigliando ad altri , ma lo stile si deve sempre adattare al momento altrimenti si è fuori tempo e si creano auto come queste

Probabilmente più attuale oggi di quando è stata prodotta

oppure auto come questa

sono auto bellissime e mitiche ma passate e il futuro è altro..

Condividi questa Pagina