Permettimi di dissentire. Entry level nel senso che sono i modelli base di BMW? Quella stessa casa che ha il piacere di guida nel motto? L'anno prossimo ci sarà serie 1, serie 2 Active Tourer e X2. Insieme credo faranno l'80% della produzione o poco meno. Vogliamo prenderci in giro? O vogliamo fare una riflessione su cosa è diventato il cliente BMW? Perché BMW non è scema, BMW fa la macchina che il cliente vuole.
Entry level perchè sono i modelli di ingresso della gamma. Esattamente. Vuoi l’alluminio? Paghi. Vuoi le sospensioni a quadrilatero? Paghi. Vuoi un multilink a 5 bracci o più? Paghi. Vuoi il motore longitudinale e una ripartizione perfetta dei pesi? Paghi. E potrei continuare. Nota che non parlo di optional.... Oppure ti accontenti delle entry level. O cambi marchio.
E quanto la dovrei pagare allora una X2 con la trazione giusta se già normalmente mi costa 50 o 60 mila euro? Ma soprattutto perché si compravano E87 con trazione posteriore, 177cv, sospensioni raffinate e ripartizione dei pesi 50/50 a 20 mila euro in meno? E non ti parlo di 2er coupé che comunque costa meno anche oggi. Molto meno. Secondo me vi siete fatti un po' obnubilare dal marketing.
Condivido, qualche settimana fa dai dati ufficiali BMW sono state vendute qualcosa come 13000 X1, quasi 10000 2at/gt e 5000 serie 5, il mercato vuole queste e BMW, che deve realizzare profitti prima di tutto, questo vende, saranno entry level le prime due ma portano pane a casa, e tanto
L’utente medio se ne fotte di certe raffinatezze. BMW ha capito che spendendo meno può vendere a di più. Probabilmente fanno più margine con le entry level che con sr5, ma se noi le compriamo hanno vinto loro!!! Che poi, se guardi la recensione di Massai, non l’ultimo degli stronz@ nel suo campo, pur senza raffinatezze hanno fatto davvero un bel lavoro con la f48!
Che è quello che dicevo io. Non voglio essere l'utente medio, sinceramente. Mi rammarico del fatto che sarò costretto a sperare nella prossima Giulietta per avere una compatta a trazione giusta. E nel frattempo tenermi stretta la mia coupé. Il discorso entry level non l'ho mica ancora capito. BMW è uscita dal settore Delle sportive compatte sostituendole con dei mezzi meno raffinati aumentando il listino. Contenti voi...
La bmw meno raffinata è più raffinata e meglio rifinita di una giulietta o di una golf gti. Che pur senza raffinatezze sono sportive compatte. Non capisco cosa vuoi dire.
Ma non dimenticare che lo scopo di ogni azienda commerciale è di incrementare il fatturato, e se cambiano i gusti e le mode, chi persegue quell'obiettivo non può far altro che adeguarsi.
Il fatturato lo fanno i numeri: BMW ha ormai più clienti interessati al Marchio che a DOVE si trovi la trazione e non per questo pero sono meno senzienti di chi invece sembra non riuscire a uscirne vivo se non guida una 'posteriore'....
Tipo la citata alfa romeo. Oppure, se trazione anteriore deve essere, a questo punto la scelta si allarga parecchio.
Tornando alla X2, a qualcun altro è stata data la mia stessa spiegazione, sull'assenza del cambio automatico, sulla xDrive 18d?
tu appartieni evidentemente a quella che era un tempo la clientela tipica bmw che oggi è ridotta al lumicino. bisogna essere onesti ,la serie1 pur con la sua originalità tecnica ha venduto enormemente meno di A3 ed anche meno della nuova classeA...del resto il motore longitudinale+tp su una vettura "piccola" è uno schema tecnico costoso,che richiede sospensioni posteriori sofisticate ed il tutto tira su peso,prezzo mangiandosi lo spazio di bordo.le vetture di questo segmento col motore longitudinale avanzato guadagnano tantissimo in abitabilità...i clienti hanno scelto altro e bmw deve seguire altre strade. ovvio che mancando un grandissimo distinguo tecnico i prezzi sono + difficili da giustificare ma... A3 e classeA non costano di meno.... cambia il mondo e bmw deve adattarsi