Che la nuova generazione della spider di Monaco attesa per il 2009 potesse portare in dote un comodo quanto pesante tetto in metallo ripiegabile, lo avevamo anticipato, e questa foto ci conferma che si va verso questa soluzione: Auto Express ne è certo e fornisce anche uno dei primi rendering attendibili, che ci restituisce una Z4 bella, aggressiva e dinamica che affina le linee attuali adeguandole ai nuovi canoni stilistici bavaresi. Confermato dunque l'aumento di dimensioni e peso della nuova Z4, pare inevitabile che BMW voglia posizionarla più in alto (anche a livello di listino) dell'attuale generazione ed a questo punto è plausibile che veda la luce un modello ipotizzato in parecchie occasioni in passato: la Z2; che potrebbe conservare l'attuale clientela entry-level della Z4 puntando su peso contenuto (e conseguente tetto in tela), motori 4cilindri, anche turbo, e consumi molto ridotti.Ecco alcune ricostruzioni:
la vedrei assai bene una piccola Z2, con circa le dimensioni compatte della vecchia Z3. Telaio preso dalla futura generazione della serie 1(che poi sarebbe il telaio accorciato della futura serie3) con schema sospensivo a quadrilateri all'anteriore, pdc o/e differenziale meccanico per le versioni più pepate. peso intorno ai 1200 kg con motori 4 e 6 cilindri aspirati e turbo. Ovviamente con capote in tela. ci vedrei bene in particolare: 4 cilindri 2.0 hpi con 185cv 4 cilindri 2.0 hpi twin turbo 230/240cv 6 cilindri 3.0 hpi don 286cv 6 cilindri 3.0 hpi twin turbo 330cv Per la M? mi piacerebbe che tornasse il vecchio 3.2 della M3 magari dotato di iniezione diretta e biturbo per circa 400cv di potenza.