Le catene da neve | BMWpassion forum e blog

Le catene da neve

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da johnmup, 14 Settembre 2008.

1. johnmup

johnmup Collaudatore

486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Ciao a tutti. Mi devo premunire per l'inverno. Cosa posso montare sul 5.30i per andare sulla neve? Mi date qualche consiglio, vosto che le catene mi pare non si possano montare?

Non voglio fare la scelta dei pneumatici da neve o gomme termiche, per le tre volte che vado in montagna ...

Gomme 245/40 R18 RFT. Assetto sportivo.

:-s :confused: :-k

2. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    le gomme invernali non servono solo sulla neve..a basse temperature le gomme estive hanno una tenuto MOLTO minore..la scelta piu' intelligente è il treno winter..se le catene non ci stanno con i 18 che hai su..le alternative rimanenti (calze e spiders)..sono a mio dire indegne di una BMW :cool:

3. fastfreddy

fastfreddy Direttore Corse

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...come dice Rafale, gomme termiche (sempre e comunque nella stagione fredda) e un paio di Trak nel bagagliaio in caso d'emergenza (in verità mai usate nemmeno sui passi alpini).

http://www.maggi-catene.it/Files/06_Trak.htm

Le vendono anche in conce ma le paghi un occhio della testa...

Se durante l'inverno vedi poca neve come me, ti posso parlare bene delle Yokohama Winter V902 (ottimo comportamento su asfalto asciutto in codice V) ...poi va un pò a gusti...

4. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    io da quando ho bmw ( ho 35 anni e guido bmw posteriori da quando ne ho 18 ) ho sempre solo avuto gomme termiche....
    mai montanto una volta le catene... vado tutti gli anni a sciare e anche a livigno....
    ho in macchina anche le calze ma solo per emergenza... e non mi sono mai servite....

5. johnmup

johnmup Collaudatore

486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Allora, sicuramente al prossimo giro non monterò le eagle RFT, ma andrò su una gomma normale. Quindi cosa mi consigliate 245/40 R18? Poi, le track si montano? Mi sembrano catene da neve ... e ho sentito dire che non si possono mettere. Scusate se mi ripeto, non voglio mettere in discussione quanto dite, è la mia forte ignoranza che la fa da padrone. Mi spiegate?

Sono andato in montagna facendo il rolle ed il sella pieni di neve battuta (Spalata+sassolini) con un 5.20 1990 e gomme fulda normali, andavo piano ma non mi sono fermato ... peggio le kleber montate dopo. Mai montato le catene pur avendole a bordo. Sono un mezzo montanaro, non mi spaventa nulla (per spiegarmi il più possibile) ... :-k :-k :-k

6. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    Io ti ho consigliato le V902 perché mi sono trovato molto bene; sono gomme molto sportive che probabilmente sulla neve non si comportano come altre (non le ho provate in queste condizioni ma non possono certo andare alla grande sia su asfalto che su neve). Per chi la neve la vede col binocolo sono senz'altro consigliabili... (in teoria, a sentire Yokohama, dovrebbero avere una mescola ibrida che soffre meno le escursioni termiche e si adatta meglio anche al caldo...per questo motivo non decade la prestazione anche nelle mezze stagioni, per così dire...)

Tutte le case ormai tendono a dare per "non catenabili" le macchine (tanto che gli frega...un problema in meno se poi la gente combina casini) per via della poca luce che c'é tra battistrada e parafango; tuttavia in questi anni sono stati presentati molti modelli di catene con maglia sottile e fissaggio solo esterno per ovviare a questa situazione...le Trak che ti ho consigliato sono un ottimo prodotto: di qualità, veloci e semplici da montare (in pratica si automontano muovendo la macchina una volta fissate)...se non erro in BMW trovi solo queste, quindi...

Resta il fatto che con un treno di termiche ti arrampichi sui muri (diciamo che la mobilità é assicurata nel 95% dei casi) ...le catene le tengo per emergenza ma in questi anni, come dicevo, ho fatto i passi alpini sotto la neve e non mi é mai capitato di doverle montare...

Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2008
  7. piero_vr

piero_vr Aspirante Pilota

41
    0
    4 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 535D TOURING
    Argomento interessante.
    Quest'anno sarà il primo anno con una trazione posteriore e sono un po' preoccupato. Vorrei andare come sempre in montagna a portare i nipotini a sciare e prima anche se trovavo molta neve con la mia alfona ne uscivo sempre fuori (naturalmente con gomme neve).
    Logicamente mi sono premunito con 4 gomme danlop winter per il mio "mostro"..... ma è meglio che prendo anche le catene?

8. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.495
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Come già detto da qualcuno non dovrebbero servire, tranne casi veramente eccezionali. Tieni presente che con la mia barcona ho fatto il passo Fedaia ed il Sella (per arrivare da Longarone verso la Valgardena) con 10cm di neve fresca e le termiche senza alcun problema, in tre con bagagliaio pieno.

9. johnmup

johnmup Collaudatore

486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Il bagagliaio pieno ti aiuta ... :lol: :lol: :lol:

Comunque, mi ricordo ancora una E34 SW una decina di anni fa ormai a dicembre il sabato sera prima del Gigante di Val Badia, scendere dal passo gardena verso corvara: ero a ColFosco, questo ha fatto una curva a radicchio in discesa a DX a fucilata (io salivo per andare a cena, a Colfosco), mi ha letteralmente sverniciato. Sono rimasto impressionato, sembrava andasse a spasso come d'estate, per lui la neve nn c'era. Maremma, chissà cosa montava ... i chiodati erano fuorilegge già da anni.

Quindi, mi consigliate di comprare dei cerchi da 17 e montare dei 225 winter?

Io ripeto non ho mai avuto termiche, mi sono sempre arrangiato, vado più piano ed ho buona sensibilità, anzi mi piace sbandare sulla neve controllando ... e quando non riesco ad arrampicarmi, monto le catene.

Allora, primo passo, provo a cercare le track.

Aggiungo il video, che ho trovato sull'inimitabile youTube:

http://it.youtube.com/watch?v=lWVEaqZi7WM

Freddy, quanti km fai con le yoko?

Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2008
  10. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...sì, chiaramente una spalla più alta e una misura inferiore aiutano con la neve (io mi tengo i 18" perché la neve non la vedo praticamente mai). ...e comunque le termiche lavorano meglio anche senza neve con temperature dai 7 gradi in giù...nei periodi freddi sono sempre consigliabili (in alcuni paesi obbligatorie, com'é giusto che sia...non é questione di TA, TI o TP...diverse comparative hanno dimostrato comportamenti nettamente migliori delle invernali con temperature basse...te ne accorgerai tu stesso quando le temperature caleranno...i margini sono molto più ampi).

11. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    pure io sul 535d ho 4 termiche coi 18.
    e mi son sempre trovato bene.....
    onestamente parlando in macchina ho le catene ( 8mm ) ma non le ho mai montate.... e pure le calze... non mi danno fastidio sono appoggiate nel sottofondo del baule....

12. johnmup

johnmup Collaudatore

486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    OK, vedrò cosa fare ... per ora però cercherò le catene track .. interessante il video ...

13. gianluca1972

gianluca1972 Primo Pilota

1.148
    36
    1 Giugno 2008
    Reputazione:
    536
    fiat 500
    il problema e' montarle quando c'e' la neve:-ksenza e' sempre piu' facile...

14. johnmup

johnmup Collaudatore

486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Si, mani fredde, strada bagnata prossima allo 0 o secca a -15, catene gelate che magari faticano ad essere addomesticate ... però il meccanismo mi sconfinfera, soprattutto per i tiranti elastici e per le traversine sulle catene ... speriamo solo che la gomma non le butti fuori durante la trazione, vero tallone d'achille, nonostante le molle di spinta che partono da centroruota... :-k

15. Wacky

Wacky Secondo Pilota

764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    Bmw 530d F10 Msport, ex E60
    Gomme termiche senza dubbio.

Anche io prima di prendere Trazione Posteriore non le avevo mai montate xè mi ricordavo anni fa che erano rumorosissime su asfalto... ora invece non ti accorgi della differenza !

Ma soprattutto il vantaggio è non dover montare catene od andare in panico quando sei in giro e inizi a vedere qualche fiocco, senza considerare che d'inverno tengono sicuramente meglio...

P.S. su ghiaccio non pensare facciano miracoli ;) son andato a cercarmi un lastrone di ghiaccio in un parcheggio in salita a Livigno...e x poco non restavo li ! ;) (ma con una qualsiasi altra auto con gomme normali credo di si ! :))

Tieni conto che quando consumi le invernali non consumi le estive... quindi alla fine NON TI COSTANO DI PIU'. Semplicemente anticipi un treno di gomme.

16. Wacky

Wacky Secondo Pilota

764
    11
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.732
    Bmw 530d F10 Msport, ex E60
    Io ho fatto così...anche se mi verrà un colpo quando smonterò i 19 x mettere i 17... sono quasi tentato di venderl e prendere i 19 invernali (anche se è sconsigliato xè dovrebbero "galleggiare" molto di + sulla neve...

P.S. Ma sarà così marcata la differenza ?

Riguardo al video: facile farlo senza neve... Un mio amico ha dovuto montare le catene a Livigno con -15° ... vedi come si complica tutto a doverlo fare nella neve con le mani ghiacciate !!

17. John

John Kartista

54
    1
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 525d Futura e60
  18. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Io ho preso dei cerchi da 17" con gomme invernali 225/50. La gomma più stretta aiuta perchè scarica più peso per cm quadrato, secondo me le 245 son per chi veramente la neve la vede solo col binocolo.
    Li monterò circa a novembre e li toglierò a fine febbraio/marzo, come ho sempre fatto anche sulla mia ex Audi A3 e prima di lei con la Focus: son 8 anni che uso le termiche e mi ci trovo benissimo, puoi tranquillamente fare a meno delle catene e la differenza rispetto gli estivi è molto evidente già da quando si deposita la prima neve sulla strada.

Condividi questa Pagina