Nel caso del mio amico credo che fosse quella di uscita dalla A6 direzione Torino per immettersi sulla tangenziale direzione Milano. Di sicuro, qualunque fosse, se l'è fatta sotto...
No, nel mio caso è la A55 (praticamente quella che da Torino centro si immette sulla A6 TO-SV) uscita per immettersi sulla Tangenziale di Torino sud E70 verso A21 TO-PC. In pratica QUI. Comunque sì, quel raccordo è stato progettato con le palle.. io lo faccio tutti i giorni e so i pericoli. Chi viene da Torino Nord e devi uscire per C.so Unità d'Italia - San Paolo devono prima schivare quelli dal San Paolo vanno verso Torino Sud. Chi invece proviene dal San Paolo e va verso Torino sud a volte si ritrova macchine e soprattutto Tir che provenienti da Savona si immettono sulla corsia di accelerazione che senza nessun avviso diventa comune coi primi che data la conformazione del raccordo arrivano "abbastanza" spediti (io a volte lo faccio anche ai 110-120)
Sí, è proprio quel cacchio di svincolo a quadrifoglio progettato da uno psicolabile in panico da astinenza... Le rampe, invece di cominciare strette e allargarsi per immettersi nella corsia di accelerazione, fanno l'esatto opposto. Roba da tribunale dell'Aja...
guarda il video della mia E36 in firma... scodano, scodano eccome... fatelo sempre con 10.000 occhi...
io a 12 anni facevo scodare (sul bagnato) il maggiolino di papà, sfizionando. ed aveva be 34 cv (trentaquattro!!!)
provato!,sfrizionando mi è partita di culo,devo dire che mi ha sorpreso,pensavo che sarebbe partita violentemente invece è stata una sbandata progressiva (forse grazie alle 225/45 posteriori?)
Perdonami ma questo è abbastanza impossibile. Qualunque auto in commercio oggi è "telaisticamente sottosterzante", al limite forse neutra in rarissimi casi, indipendentemente da dove sia la trazione. Aumentando gradualmente la velocità perde aderenza prima l'anteriore. Diverso è se dai un po' di gas di colpo (ma anche qui non è detto).
Se in una TP dai trazione di colpo, con le ruote sterzate, non può che girarsi: l'iniziale attrito statico dà lo stimolo e la sterzatura delle ruote genera la coppia. Immediatamente le gomme perdono attrito, trasmettendo però un po' di moto alla coppia generata... Se invece acceleri in una marcia alta in curva dubito seriamente che si giri: fisicamente dovrebbe andare dritta, proprio perché le ruote anteriori perdono aderenza.
Appunto, esattamente (anche se sulla prima fattispecie non è esattamente sicuro che vada in sovrasterzo). Va un po' sfatato 'sto mito del TP = sovrasterzo. Se si parla di sovrasterzo di potenza c'è sicuramente una solida base di verità dietro. Se si parla di sovrasterzo "di impostazione telaistica" poteva valere su alcune auto di 30 anni fa (non necessariamente TP, peraltro).
Rileggendo il mio post hai ragione, mi sono spiegato da cani... Ovviamente non intendevo dire che bisogna fare tre giri di rotonda per perdere aderenza sul posteriore... per me progressivamente vuol dire fare max 1/4 di rotonda, spesso molto meno (dipende dall'ampiezza e comunque ad Arezzo, tranne tre o quattro, tutte le rotonde sono piccole). Per rendere un'idea sul "progressivamente" come lo intendo io, considera che nemmeno un mese dopo che avevo preso la E93 ho lasciato un cerchio da 19" (posteriore dx) sul cordolo esterno di una rotonda perchè per fare il cretino mi è partita un po' troppo di schianto. Il progressivamente dipende poi anche da quanti CV ha la macchina.