le BMW danno tanti problemi? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

le BMW danno tanti problemi?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da LordFire, 20 Agosto 2012.

  1. LordFire

    LordFire Aspirante Pilota

    12
    0
    29 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 e92
    Salve,

    Sono interessato a comprarmi una BMW Serie 3 (320D) e92 (coupè).
    Purtroppo però ultimamente ho sentito 3-4 persone che hanno delle bmw (530D/z4/320 e90) e tutti mi dicono di lasciar perdere BMW perchè danno troppi problemi e che se mi voglio fare una vera macchina di farmi una mercedes che problemi non ne da, o almeno ne da uno ogni 10 anni...

    Voi esperti e maniaci di BMW, essendo obiettivi, è vera questa cosa che mi dicono?
    Personalmente a me mi hanno smontato, visto che stavo proprio guardando la 320D coupè per comprarla tra un mesetto.

    Grazie a tutti anticipatamente.

    Attendo vostre news!
     
  2. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    non esiste un auto o una casa automobilistica esente da problemi
     
  3. LordFire

    LordFire Aspirante Pilota

    12
    0
    29 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 e92
    Ok, Ok, ma la mia domanda era: "le BMW danno cosi tanto problemi? tu per esempio avrai una BMW, la tua esperienza qual'è? la consiglieresti?"

    Grazie
     
  4. 320 CD M

    320 CD M Direttore Corse

    1.643
    65
    9 Novembre 2004
    Reputazione:
    4.106
    425d MSport
    io ho un 320 cd e sono quasi a 300.000 km a parte una turbina ed i silent block non gli ho fatto nulla per quanto mi riguarda dal punto di vista dell'affidabilità non si discute, poi ogni macchina è un discorso quasi a se
     
  5. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    tu hai pero un 320cd e46, un motore molto più affidabile (a parte turbina e lamelle da estirpare) dell'unità da 177cv che equipaggia la e92..
     
  6. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    io ti dò questa risposta, ovviamente è solo un mio personalissimo parere: se parliamo di sei cilindri in linea benzina, la bmw ne ha sfornato tra i migliori al mondo.. se parliamo di diesel, più affidabili in genere le mercedes, ma anche i Mjet della fiat ( anche se più grezzi, meno evoluti e meno sobri, sono dei muli)
     
  7. AlexS123d

    AlexS123d Secondo Pilota

    575
    12
    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
    4.316
    BMW 123d Futura
    La serie E92 monta l'oramai tristemente famoso N47 che è un ottimo motore, ma che, purtroppo, potrebbe essere afflitto dal problema alla catena di distribuzione che stà infiammando il forum.

    In pratica i tendicatena montati di serie sui propulsori fabbricati fino a metà 2011 (parliamo di tutti i turbodiesel 2000 cc montati su qualsiasi modello BMW dal 2007 in su) sembrerebbero essere inadatti alle tensioni a cui sono sottoposti e quindi farebbero lavorare male la distribuzione in toto, rovinando alcuni componenti che quindi vanno sostituiti insieme ai tendicatena incriminati (ovviamente è tutto molto più complesso, ma non mi inoltro in dettagli tecnici che non padroneggio).

    Per risolvere il problema (a detta di BMW) basta cambiare tali pezzi, lavoro che viene fatto in garanzia se l'auto ha meno di 2 anni ed è stata immatricolata in qualsiasi paese oppure se ha meno di 4 anni se immatricolata per la prima volta in Italia (Best4).

    In tutti gli altri casi in teoria si dovrebbe pagare l'intervento (circa 3600 euro), a meno che non si dimostri di aver fatto tutti i tagliandi in BMW, in questo caso di solito viene fatta pagare al cliente la sola manodopera (circa 900 euro).

    Tutto ciò non vuol dire che tutti i propulsori abbiano questo difetto, ma è un difetto molto molto diffuso, tanto da far pensare ad un errore progettuale. Ovviamente non è dimostrato e quindi per ora và archiviato come difetto "possibile" e non "sicuro".

    Prima dell'acquisto andrebbe quindi fatta fare una verifica in BMW per essere sicuri che l'auto non presenti tale difetto se ha più di 4 anni (oppure più di 2 e non immatricolata in Italia). Se invece l'auto è ancora in garanzia si dovrebbe stare più tranquilli, ma un controllo in BMW io lo farei fare comunque...

    Ricordiamo però che di difetti sono afflitte non solo BMW ma anche Mercede e Audi... magari queste ultime due ne sono uscite con un po' più di eleganza rispetto a come stà gestendo questo problema BMW...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. LordFire

    LordFire Aspirante Pilota

    12
    0
    29 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 e92
    Ok, quindi prendendo il mio caso, che sono interessato a comprare una 320d del 2007 con anche 120/130.000 km mi sconsiglieresti completamente di comprarla.. almeno con quel motore...

    Va bene mi avete risposto, grazie mille, lascierò perdere il motore 2.0D della BMW, anche se alla fine giusto quello mi potevo permettere, scendendo si trova solo la serie 1( ma a me personalmente non mi fa impazzire).

    Grazie Ancora,
     
  9. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.872
    757
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    84.612.705
    535d e61 M Sport 272cv
    !

    ma il 320 de92 nuovo?

    io come bmw . . solo 6 cilindri a gasolio ! qualunque variante . . (solo usato . .per me)

    pensa che a me piace ancora molto 330cd e46 . .
     
  10. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.872
    757
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    84.612.705
    535d e61 M Sport 272cv
    [quote=sr.;6340981

    io come bmw . . solo 6 cilindri a gasolio ! qualunque variante . . (solo usato . .per me)

    pensa che a me piace ancora molto 330cd e46 . .

    scusa . . ho visto dopo che . . usata . .
     
  11. Charlie_jcw

    Charlie_jcw Collaudatore

    441
    13
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    830
    Bmw 120d LSE
    io ho un 120d 177cv in meno di 200 mila km (tra me e il precedente proprietario) sostituiti 2 motori, 2 turbine, 1 FAP, 1 EGR completo .... e non vado avanti! macchina eccelsa su tutti i punti di vista ma dal lato motoristico ...... per carità quando funziona nonostante non sia un missile è un'ottimo compromesso ma si rompe sempre!!! adesso vabbè magari il mio caso è particolarmente sfortunato .... ma ti consiglierei di andare su benzina o se ti danno un buon feedback sui >2000 diesel.

    Ciao

    Charlie
     
  12. LordFire

    LordFire Aspirante Pilota

    12
    0
    29 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 e92
    Mammamia mi stai parlando come il mio amico che fa NCC ed ha una 530D, mi ha detto proprio di starci lontano perchè non si sa i soldi che ci ha buttato nonostante quello che l'ha pagata...

    Io ho avuto 3 alfa romeo (164/166/Brera) ed ora ho un Audi A3 2.0TDI non ho mai avuto tutti questi problemi descritti dalle persone che hanno avuto una BMW "Di questa generazione"

    un ultima domanda, ma il 184 cv (sempre 320D) ha sempre lo stesso problema?

    Grazie
     
  13. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    per il 184 è troppo presto per fare delle stime, è troppo recente.. il 163 cv invece non era malvagio, ma non ha mai equipaggiato il coupè e92, solo berlina e90 e touring e91..

    p.s. avevi la brera quale? il 2.0 mjet o il 2.4 Jtdm? e che impressioni ti ha lasciato quell'auto? riferendomi un pò a tutto: consumi, tenuta, handling, qualità di interni\esterni (materiali ed assemblaggio), elettronica, ecc..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2012
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    diciamo che di sicuro non sono auto che si comprano "perché non danno problemi".

    la compri perché ti piace e forse perché ti emoziona. se poi si rompe, pazienza.
     
  15. LordFire

    LordFire Aspirante Pilota

    12
    0
    29 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 e92
    Guarda,

    La Brera è a dir poco "Favolosa", io ho avuto il 2.4 jtdm 210cv, portata a 245cv con la centralina rimappata.

    l'estetica è meravigliosa, ha un muso veramente bello, gli interni che vuoi che ti dica, stupendi ma è una 2 posti si può dire, anche se io in 4 ci sono uscito più di una volta ma non devono essere persone particolarmente alte, altrimenti ci stanno scomodi.

    la tenuta di strada non era male, anzi ti dirò MOOOLTO meglio dell'audi A3 2.0TDI che ho ora, che come tenuta di strada fa ridere.

    Mai avuto problemi di meccanica in un anno e mezzo che l'ho avuta, la mia era del 2007 comprata usata, con 87.000km

    Perchè l'ho venduta? per un unico DIFETTO! che per chi ha soldi da spendere non è un problema, ma per me invece il problema c'era, i CONSUMI, faceva praticamente 10 al litro, infatti se dovessi consigliarla, consiglierei il 2.0jtdm da 170cv che da un amico che cel'ha, dice di non fare sotto i 16km al litro.

    Per tutto il resto io non mi ci sono trovato male, anzi me la rifarei subito ma il problema resta il consumo, qualità dei materiali, elettronica... ti rispondo dicendo che ha sempre funzionato come un orologio svizzero se vuoi sapere altro, chiedimi pure.
     
  16. LordFire

    LordFire Aspirante Pilota

    12
    0
    29 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 e92
    Scusami, perchè dici questo? non è che una persona si fa una macchina e pensa di avere problemi da 6-7 mila euro una volta comprata, cioè parliamo di BMW, una persona si aspetta, prestazioni, sportività, eleganza, AFFIDABILITA'. Non il contrario.

    Per come parli tu, allora soltanto se non ti interessa di spendere mille euro in + o mille euro in meno te la compri, invece secondo me la macchina deve essere un mezzo di trasporto affidabile, sicuro, non un giocattolo, specialmente se parliamo di BMW/MERCEDES/AUDI/VW/ALFA.

    altrimenti è inutile che mi faccio BMW e poi stà più dal meccanico che sotto al mio sedere, tanto vale allora farsi una fiat panda :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    con la e46 non ho mai avuto l'ombra di un problema, venduta a oltre 200mila km con turbina e debimetro ancora originali. Sulla e91 del 2008 ho dovuto cambiare a mie spese albero motore, catene e tendicatena. La cifra non è stata elevata, il conce mi è venuto incontro, (1900€) ma ho perso gran parte della fiducia che avevo in bmw. Se poi aggiugiamo che la e46 aveva casse migliori e finiture decisamente più precise e ricche, e che su strada la e91 non è divertente come la e46 è chiaro che il mio prossimo acquisto non sarà più una bmw.
     
  18. LordFire

    LordFire Aspirante Pilota

    12
    0
    29 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 e92
    torniamo al solito discorso.... sono meglio le cose vecchie che le cose nuove.
     
  19. Charlie_jcw

    Charlie_jcw Collaudatore

    441
    13
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    830
    Bmw 120d LSE
    Già, proprio così! io non avrei mai pensato, per me è la prima ed ultima BMW, del gruppo BMW valuterò eventualmente solo MINI!

    Ciao

    Charlie
     
  20. AlexS123d

    AlexS123d Secondo Pilota

    575
    12
    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
    4.316
    BMW 123d Futura
    Magari Diesel che monta pure lei l'N47? :mrgreen::mrgreen:

    Sicuramente BMW ha preso una toppa che spero abbia messo apposto con l'ultima modifica, ma non pensiamo che gli altri siano esenti da problemi. La magagna su motori di questo calibro può uscir fuori (se le cose sono complicate è più facile che abbiano difetti), il problema è più sul fatto che BMW non sia stata propriamente preparata ad affrontare il problema e abbia fatto una figuraccia nel post-vendita.

    Altrimenti torniamo alla filosofia del Sig. Ford "Quello che non c'è non si rompe!" b:mrgreen::mrgreen:

    Sinceramente non me la sento di sconsigliare BMW, è un'auto eccezionale. Bisogna solo comprarla con gli occhi ben aperti e star lontani dalle occasionissime. Purtroppo bisogna investire qualche euro in più e prenderla ancora almeno sotto Best4. Dopodichè se il problema si presenta si porta a far rifare la distribuzione e si ha un'auto godibilissima. Tutto ciò non giustifica il fatto che il problema bisognava affrontarlo con un richiamo e non alla come viene...
     

Condividi questa Pagina