BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Le beffe del cambio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Le beffe del cambio

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Bewiamocisu, 16 Ottobre 2022.

1. Bewiamocisu

Bewiamocisu Secondo Pilota

509
    191
    1 Gennaio 2022
    Venezia
    Reputazione:
    30.019.652
    BMW 420xdrive Gran coupé m-sport
    Buona serata a tutti,il titolo la dice lunga..
    Sulla mia BMW 420 xDrive m-sport 2017con cambio automatico 8 marce,mi è successo delle volte, per la precisione due (fino ad ora )nella situazione come descritta a breve, mi sono ritrovato una scritta sul Combi il colore mi sfugge se in bianco o in giallo che riportava per evitare spostamenti dell'auto inserire P" la suddetta scritta però è uscita facendo manovre,tenendo sempre il piede sul freno o "almeno credo" prticamente succede che uscendo dal garage c'è una piccola discesa dove attendo la chiusura di una parte del cancello, quindi dalla posizione di discesa con piede sul freno, devo inserire la retromarcia, faccio la retromarcia,innesto la D faccio per partire ed ecco il ritorno della scritta sul Combi .. il cambio si blocca con D inserita e in movimento con il perno del parcheggio che si innesta sul cambio e per fortuna e spero non mi succederà più a velocità lumaca quindi d'istinto metto subito il piede sul freno per arrestare immediatamente, sennò penso che i danni sarebbero tanti,la situazione in cui mi ritrovo è che se provo a fare una qualsiasi operazione sul cambio è forzata non ha l'innesto fluido quindi spengo l'auto totalmente metto il freno di stazionamento chiudo l'auto con la chiave la riapro e tutto ritorna alla normalità,credo che sia più un errore mio, nel senso che l'auto farà un piccolo movimento in discesa non ho fatto ben caso sé è questa la motivazione dell'intervento elettronico del perno P sul cambio ma quello che più mi interessa sapere è se è già capitato a qualcuno questa situazione? per capire se è perché magari durante le manovre durante l'innesto D-R vista la discesa è meglio tenere il freno di stazionamento inserito o devo fare attenzione a non mollare nemmeno per un centimetro il freno a pedale era per capire se a qualcuno era capitata una situazione analoga

Ultima modifica: 16 Ottobre 2022
  2. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.230
    510
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    194.500.304
    M135i xdrive
    Ciao. L'unica eventualità in cui questo succede (anche a me) è quando fai manovra a bassissime velocità ma con la portiera guidatore aperta e cintura slacciata. In questi casi se sei in D o in R al di sotto dei 5 km/h (mi pare) il cambio passa automaticamente in P.

Ultima modifica: 17 Ottobre 2022
    A Bewiamocisu piace questo elemento.
  3. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

12.919
    12.570
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Al di sotto.

4. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.230
    510
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    194.500.304
    M135i xdrive
    Ovviamente. :biggrin: Correggo. Grazie.

A Bewiamocisu e rsturial piace questo messaggio.
  5. Bewiamocisu

509
    191
    1 Gennaio 2022
    Venezia
    Reputazione:
    30.019.652
    Grazie mille per l'interessamento e la risposta, quindi mal comune mezzo gaudio:fear.. più che altro mi chiedevo se ero io effettivamente o se c'era qualcosa che non andava,quando avrò un momento proverò a fare una" simulazione "ma probabilmente adesso che mi fai pensare sono proprio così le dinamiche ...sono un po' più consapevole grazzzieeeee

6. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

17.335
    22.659
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Credo sia sufficiente aprire la portiera lato guida con la marcia inserita: l'auto la interpreta come una situazione di pericolo e blocca la trasmissione.
    Successo anche a me un paio di volte in garage, quando ho aperto la porta per vedere una cosa a terra.

A Bewiamocisu e Felis piace questo messaggio.
  7. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

16.238
    21.063
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    Ti sei risposto ;)

8. Bewiamocisu

509
    191
    1 Gennaio 2022
    Venezia
    Reputazione:
    30.019.652
    ](*,) infatti :confused2

9. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    una domanda. davvero per mia ignoranza:

ma se apriamo la porta con l'auto in movimento, e il cambio si pone in "P", bloccando la trasmissione, tale blocco subitaneo non rischia di danneggiare qualche componente?

ovvero:
    come e su cosa agisce tale blocco della trasmissione?

me lo chiedo perchè penso sia importante saperlo, per scongiurare eventuali danneggiamenti.

(me lo chiedo perchè l'auto di mia moglie è automatica, e fa la stessa cosa; ma volevo capire sino a che punto possa essere dannosa)

un grazie a chi potrà illustrarmi come-dove avviene tale bloccaggio

10. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

16.238
    21.063
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    blocca l’auto a velocità inferiore ai 5 km/h

11. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

12.919
    12.570
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Non so esattamente come sia implementato, credo che ogni cambio abbia la sua interpretazione (il blocco lo hanno tutti, l'inserimento automatico no), ma pur essendo un blocco meccanico (comandato elettricamente) fino ai 5km/h non può far danni.
    Serve ad evitare che si scenda dall'auto lasciando la D inserita, con ben più gravi rischi.
    Oltre i 5km/h non interviene, sia perché lo scopo è diverso che per il rischio danni.
    Sulle auto con leva meccanica non interviene.

12. Bewiamocisu

509
    191
    1 Gennaio 2022
    Venezia
    Reputazione:
    30.019.652
    Riprendo,la discussione,conferendo,che simulando appositamente una situazione simile,ma anche ad esempio senza cintura, in piano innestando avanti e indietro a Ruote dritte quattro cinque volte avanti indietro in modo repentino, il cambio si blocca .grazie a tutti per il chiarimento!!!

Condividi questa Pagina