Le avventure giudiziarie di PEO | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Le avventure giudiziarie di PEO

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da PEO, 4 Ottobre 2008.

1. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    a noi però l'onere di fare la nostra parte. Se il miracolo accadrà davvero non pioverà dall'alto ma ci si arriverà con la fatica di tutti nessuno escluso
    ;)

2. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

Che bel post.

=D>=D>=D>=D>
    =D>=D>=D>
    =D>=D>
    =D>

3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.636
    22.663
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    La volta che i controlli stile grande fratello verranno percepiti come controlli per la sicurezza e non per punire, allora sarà il momento di iniziare a pensare ad uno stato serio e attento alle esigenze dei cittadini.
    Insomma, sarebbe il caso di cambiare e non aspettare che le cose cambino per poi adeguarsi, secondo me.
    Poi, come sempre, ognuno a casa propria fa come crede.

4. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    in sintonia direi

5. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Saranno percepiti come controlli per la sicurezza quando saranno controlli per la sicurezza.

Se il 90% degli automobilisti non rispetta il limite di 90 km/h sulla tangenziale di Milano, per fare un esempio, secondo te è colpa degli automobilisti che sono tutti indistintamente irresponsabili o è colpa di chi impone un limite di 90 km/h anche di notte su quella che di fatto è una autostrada a 3 corsie?

6. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.332
    12.218
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    La tabella su wikipedia postata da carlo e' molto interessante.....
    Si vede chiaramente non solo che anche negli altri stati europei la mortalita' e' piu' o meno simile alla nostra ma anche come in germania dove ci sono tratti autostradali senza limiti ma scrupolosi controlli dove questi ci sono si abbia comunque una mortalita' inferiore all'italia.

7. Ale_72

56.636
    22.663
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Secondo me la non correttezza di un limite di velocità (e di una regola in generale) non lo si dimostra in strada, infrangendolo.
    Questo pero' non mi porta a giudicare e/o condannare chi lo fa, a patto che poi non venga a piangere (da me) quando gli viene contestata l'infrazione.

8. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Il problema è che certe regole non vengono infrante perchè si vuole dimostrare che non siano corrette, ma vengono infrante perchè non è possibile rispettarle (ad esempio per chi lavora e non può perdere tempo).

Allora se continui a tenere regole assurde e anzichè adeguarle al buon senso e ai tempi inasprisci controlli e sanzioni, stai facendo un pessimo servizio alla comunità.

:wink:

9. cely

11.332
    12.218
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Concordo in pieno.... rispettare i 90 in tangenziale a milano e' spesso piu' pericoloso che andare ai 120..... me ne sono reso conto l'ultima volta che messo il cruise a 90 mi son visto sorpassare da TIR autobus ecc e che mi suonavano pure.....

10. Ale_72

56.636
    22.663
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Puo' essere.
    Io, rispettando tutte le regole definite dalla comunità (dal limite di velocità al semaforo rosso, al parcheggio passando per i controlli aeroportuali, le file per i biglietti, le code per i taxi, etc etc etc) riesco sempre ad essere puntuale ai miei appuntamenti.
    Mi ritengo fortunato.

E' sempre possibile rispettare una regola. Se non fosse possibile la regola stessa non avrebbe ragione di esistere. Andando per paradossi, non mi pare che ci sia stata la necessità di definire chiaramente il divieto di tirare la kriptonite a superman o sparare ai maiali che volano.

11. Ale_72

56.636
    22.663
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Fatti allora il peduncolino della Nord per andare ad Arcore con il limite a 60.
    Eppure, ti garantisco che si fa, e nonostante l'abbia fatto per circa 40 volte in due mesi non ho avuto incidenti.

12. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Concedimi una battuta: per il personaggio di Furio Carlo Verdone si è ispirato a te?

:mrgreen:

13. Ale_72

56.636
    22.663
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Ihihih. Magari... Io non sono neanche socio ACI :mrgreen:
    No, è che ho un drammatico rispetto del mio tempo e di quello delle altre persone.
    Credo che me l'abbiano inculcato i miei a suon di calci.

Ha anche i suoi lati positivi.
    L'ultima volta che mi hanno fatto fare 3 ore di anticamera "il dottore è un po' in ritardo" lo scherzo gli è costato 260 euro per ogni ora di ritardo, visto che mi ha fatto saltare l'appuntamento del pomeriggio e gli ho dovuto fatturare tutta la giornata. Avrei potuto non farlo, visto che a me non cambia nulla essendo dipendente, ma è sempre il solito discorso delle regole da rispettare.
    Infrangi le regole (in questo caso i nostri accordi sull'incontro) e ne paghi le conseguenze.

14. cely

11.332
    12.218
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    sicuramente e' possibile ma io quando incomincio a vedermi dei tir arrivare a culo lampeggiando per poi superarmi stringendomi anche non riesco proprio a star tranquillo...magari e' un mio problema ma mi sento molto piu' sicuro andando un po' piu' veloce e lasciandomeli dietro.

15. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car

Già, ma sembri dimenticare che le regole sono fatte da uomini come te, e come tali qualche volta possono anche essere... sbagliate!

Comunque sai che il nostro forum è sempre all'avanguardia nell'anticipare i temi che poi diventano di attualità (potrei fare molti esempi), e anche questa volta credo lo abbia fatto.

I limiti ridicoli stanno arrivando all'attenzione della stampa (che forse ci legge e si ispira a noi! :lol:). Ad esempio QR di settembre avrà un bel servizio intitolato: LIMITI SENZA SENSO.

16. Ale_72

56.636
    22.663
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    E allora mettiti a 120km/h.
    E non è una provocazione.
    Se non ti senti tranquillo secondo me guidi anche peggio.
    L'altra faccia della medaglia è che questa sicurezza potrebbe avere un costo, mettilo in preventivo.
    Ma 4R non era mica un giornalucolo? :wink:
    Scherzi a parte, mi fa piacere.
    Se qualcuno si da una mossa e magari fulmina i limiti, io saro' il primo a festeggiare.
    Probabilmente piazzerei piu' facilmente la mia Z4 :mrgreen:

17. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Vende più di ogni altra rivista di motori in Italia, quindi se porta all'attenzione un problema lo diffonde fra l'opinione pubblica più velocemente.

Quello che penso delle sue prove su strada è un altro discorso e non centra con l'attualità.

18. cely

11.332
    12.218
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    infatti alla fine non vado ai 90..... ma siccome penso che diventare nervosi e non sentirsi tranquilli quando si viene continuamente sorpassati da TIR non sia un mio problema ma di molti riterrei piu' sensato alzassero il limite almeno a 110 (che sarebbe quello per le strade extraurbane a piu' corsie) invece di quel ridicolo 90 che sanno solo loro da dove viene fuori su di una tangenziale a 3 corsie........ almeno di notte.........
    Oppure se proprio ce l'hanno con la velocita' almeno differenzino almeno i limiti fra auto e camion auto a 90..... bene tir a 80..... e anche cosi si ferma molto prima un auto agli 90 che un tir agli 80.....

19. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    la prossima volta il tuo cliente vedi come li rispetta i limiti........

comunque hai fatto bene anche io odio aspettare , o ancora di più farmi aspettare....

20. *Piero*

*Piero* Amministratore Delegato BMW

3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7
    Mi permetto un'OT, rigorosamente IMHO, visto che all'ennesima divagazione riguardante i limiti è saltato fuori il discorso tedeschi, Svizzeri ecc. che mi ha un po' stancato nella sua generalizzazione.
    Ma siete così sicuri che i tedeschi ecc siano bravi e ligi automobilisti per educazione? Che gli Italiani siano poi così indisciplinati per natura?
    Quando circolano da noi molti stranieri ( e lascio perdere quelli ell'Est) sembrano (+ una volta, quando non c'erano accordi europei riguardo multe ecc) in pista di loro esclusiva proprietà. Se sono a piedi fanno il caxxo che gli pare, il motoscafo lo portano al Garda perchè possono fare tutti gli spari che vogliono, tanto tutti nel mondo sanno che l'Italia è il paese dei balocchi.
    Quando noi andiamo all'estero siamo attenti anche a non calpestare le formiche, perchè altrimenti uno sbirro con gli stivaloni e cappello a frontino ci fa un mazzo tanto...
    A questo punto mi vien da pensare che sono 2 cose a fare gli automobilisti/cittadini esemplari:
    1) i controlli
    2)la certezza della punizione
    di conseguenza noi non siamo così male e loro così bravi, e che purtroppo la gente si comporta meglio quando, se la combina, paga.
    scusate l'ovvietà:wink:

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina