sabato con l'occasione di Varano ho potuto ri ri ri testare l'auto di Jenko...e la nuova emme di Andrew quella di jenko l'ho testata su una un pò tortuosa strada di montagna,x ki sa appena usciti dal circuito a sx x una 20ina di km... allora eravamo in 5 ,e chiedo scusa a Maria x prima e poi a Albano e Fabrizio i quali essendo seduti dietro erano i piu sballotati... ma parliamo dell'auto...tenuta dell'anteriore molto buona,non so se era come la mia ma stava li; affrontando le curve con la strada bagnata la macchina non accenava al minimo sottosterzo,invece aveva un sovrasterzo molto brutale...sembrava ke le gomme tenessero,le posteriori,macome sembrava ke stavano li tutto d'un tratto perdevano aderenza senza ke,a sensazione ,ti avisassero... (pero mi piace e poi con il tempo impari a sapere come si comporta) Jenko ha le stesse mie gomme ma quasi 100 cv di piu quindi i paragoni son ben differenti anke grazie alla mia 4x4 ke alla sola tp di andrea ma il comportamento era prevedibile ma speravo meno brutale...i 19 son ottimi le asperita le sentivo meno ke con i miei 18 runflat essendo anke in 5!!! motore splendido e omogeneo e non ci sono imperfezioni d'erogazione,in un attimo siamo arrivati a 120 senza accorgesene...e x chi era con noi ha visto la strada e arrivare cosi velocemente a quella velocita è solo da auto superiori... quella di andrew era la prima volta ke la sentivo in pista...auto sublime,eccezionale l'allungo la ripresa la tenuta anke grazie le gomme ke aveva su con me.. allungo molto meglio di quando avevo provato quella a disposizione dei clienti nelle varie concessionarie,sicuramente xke quella di andrea è gia un pò srodata :wink: poi il rumore del v8 è sempre bello pieno...penso ke come auto questa,forse anke dovuto ai piu giri e alla meno coppia spalmata in 8400 giri sia piu sincera del 335d di jenko la quale ha quasi 20kgm in piu... un plauso comunque a tutti e 2 e alle bellissime auto in vostro possesso
Alberto come ti è parso lo step di Jenko rispetto a quello della XD?? La maggiore velocità è ben percettibile? Cosa ne pensi di quello della M3? A me è sembrato un ottimo cambio con una bella rapportatura. La prima impressione era stata di un cambio molto duro, ma l'ultima volta che l'ho provata mi è piaciuto tantissimo
entrambe sono auto con motori eccezionali, una con una coppia mostruosa ed una potenza da far paura a tanti benzina, l'altra potente e con un allungo infinito (in pista è una vera goduria sentirla urlare e spingere sempre sempre sempre, la spinta sembra non finire mai )
quella di jenko in D è come la nostra...ne piu ne di meno... ieri con noi c'era pure Fabrizio,il mio venditore,ke ha detto ke l'automatico della 335d è lo stesso della 745d quindi un cambio robusto e può sopportare grandi incrementi di coppia in sequenziale,data la tortuosita della strada all'inizio era come il nostro poi dopo un 7/8 km di curve era sempre più veloce...ma niente doppietta...forse bisognava darci "dentro" un pò di piu ma credo ke se lo facevo i 3 dietro vomitavano,anke xke mi sa ke erano al limite... comunque non moltissimo differente dal nostro come globalità del cambio quella di andrea gli si è impuntata 2 volte in 3,ma era successo anke a me in una prova con l'm...penso sia un "piccolo" diffetto del cambio...la cosa eccezionale,non so andrea come faceva,cioè se teneva premuta la frizione(la doppietta non la faceva),ma il ponte dietro non l'ha mai bloccato in scalata,quando la provai io invece,dovevi stare attento xke lo bloccava molto facilmente...a me il cambio M,manuale ,non piace è messo male secondo me...al posto della retro dovevano mettere la 1 e via via tutte le altre e la retro metterla infondo dopo la 6...le marcie mi sembravano buone e anke la rapportatuta anke se mi sa ke piu della 4 non si è messo
Quella di Jenko in D pero' cambia ben piu' in alto della XD, ha visto i suoi filmati? Circa l'M3 anche io notai alcune impuntature la prima volta, ma era troppo nuova. L'ultima volta invece era molto fluido e mi ha dato gusto ritornare al manuale seppur in pista. Il blocco del ponte non l'ho mai provato sulla M3, sulla Z4M invece sì.
no in D era come la nostra come fluidità nulla di differente...ovviamente non ho tirato le marce in D...le ho tirate solo in sequenziale... non è ke lo "provi" il blocco del ponte lo fa la macchina :wink:
quoto ed aggiungo che la mia LSE lo fa, mostrando il limite del seppur ottimo EDL rispetto al differenziale meccanico autobloccante della ///M3 di Andrew :wink:
Grazie, lo so cos'è il blocco del ponte (ho visto che lo fa Andrew per driftare con la sua M):wink: volevo dire che non ho avuto modo di sentirlo così facilmente come lo sentivi tu, mentre era molto piu' facile che avvenisse sulla Z4M.
... e ti ho visto dagli specchietti a Ferrara quando siamo ripartiti dal Mediaworld verso il ristorante :wink:
Alberto, grazie dei complimenti sei sempre molto generoso per gli sballottati dei sedili post, hai ragione, Maria aveva quasi voglia di vomitare, ma nonostante questo, come ti ho detto stamattina, ha detto che guidi molto bene, queste donne sono proprio strane..... scherzi a parte, non hai certo scannato la giardinetta come a Forli :wink: si vedeva che guidavi in scioltezza, e per niente impiccato, nel pieno rispetto dei passeggeri sul comportamento del post, non posso che darti ragione, di sicuro quando sta per partire, non ti telefona.... con molto rammarico, sulla M di Andrea non posso esprimere pareri sulle prestazioni, il turno che abbiamo fatto insieme, come ho scritto nell'altro post, era solo per driftare, quindi...... ma mi fido dei pareri espressi, da chi ha provato da dentro la bestia....:wink: Per la differenza di coppia (come ben sai mi rifiuto di rullare) dai calcoli fatti, dovrebbe essere un po più di 25 kgm
bo...io scalando in seconda me lo faceva...poi altro non so... infatti ,in scalata,tenevo un pelino premuta la frizione,mettevo la marcia,naturalmente solo in scalata,ripremevo l'acceleratore e poi via il piede dalla frizione...come si fa x derapare con i motard sicuro...
Il blocco di ponte se siete un attimino abili con l'etimologia capite cosa è e quando avviene. Invece è la prima volta che sento dire che il posizionamento della retro possa influire la manovrabilità del cambio. Sulle BMW la retro è lì da 40 anni, evidentemente gli ingegneri devono essere abbastanza convinti di ciò che fanno. E l'unico caso in cui hanno cambiato disposizione delle marce è stato con lo ZF montato sulle E30 (320is e M3) in cui la prima era in basso a destra, ma la retro era sempre al solito posto classico.