BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - LCI postmontaggio Driver Assistance (5AS) FATTO! | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT LCI postmontaggio Driver Assistance (5AS) FATTO!

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da AG96, 12 Marzo 2018.

1. AG96

AG96 Kartista

111
    9
    8 Marzo 2016
    Reputazione:
    110.479
    BMW 520D F10 Luxury
    Ciao a tutti.
    Ieri, dopo aver rotto un po' le scatole a @smercki circa la possibilità di aggiungere il 5AS :razz:, visto che in un forum americano ne parlavano, alla fine ci è riuscito ed è stato aggiunto...Il Driver Assistance pack (non il plus 5AT) che comprende utili opzioni, una già presente di fabbrica sulla macchina

-Abbandono di corsia
    -Sensore sorpasso pericoloso (presente)
    -Sensore collisione pedoni con frenata
    -Sensore collisione auto con frenata

Questi sono kamera-based, più in particolare con la KAFAS2 della LCI (ha scritto connected drive sul parabrezza) non è necessario montare anche l'ACC per farli funzionare.
    L'auto reagisce anche senza il radar frontale, logicamente basandosi sulla telecamera ha delle limitazioni abbastanza importanti (visibilità, decelerazioni, ecc...).
    Compare la classica "macchina rossa" sul cruscotto (quadro metà analogico e metà digitale), e il medesimo emette un suono solo se ci avviciniamo davvero tanto e ad alta velocità alla macchina che ci precede, precaricando l'impianto frenate per avere subito una risposta intensiva dai freni all'intervento del guidatore.
    Frena (dovrebbe strattonare) e si ferma (solo se è imminente il pericolo e il guidatore non interviene) se si viaggia al di sotto dei 60Kmh. Ciò funziona sia con pedoni che autovetture nel campo visivo della KAFAS2.
    L'abbandono di corsia e il sorpasso pericoloso li conoscete già, quindi non sto a spiegarveli. Inoltre ho anche lo SLI (8TH) di serie.

Preciso però, che per il sensore sorpasso pericoloso è necessario montare due radar nel paraurti posteriore e il volante con la funzione di vibrazione (anche per l'abbandono di corsia) oltre che gli appositi specchi con il triangolino LED e centralina, fortunatamente già presenti nella mia.
    Non so se il park assistant autonomo è determinante per la buona riuscita del postmontaggio, fortunatamente la mia ha anche questo optional.

Purtroppo è necessario aggiungere alla macchina dei codici FSC per fare funzionare tali assistenze, nulla di impossibile comunque.

Il "dovrebbe" che ho usato prima è perchè siamo ancora in fase di test, ieri pioveva a dirotto e alcuni interventi del sistema erano limitati, inoltre ho percorso solo statali e autostrade. A breve posterò qualche altra foto nonappena riuscirò a provare completamente tutta la parte di frenata autonoma.
    Ste sta verificando se si può aggiungere il 5AT senza ACC e se ha delle funzioni in più. Tale optional (Driving assistant Plus) comprende anche l'ACC se non erro, che da postmontare è tutt'altra cosa rispetto a quelli che sono stati installati.

Grande Stefano, il MIGLIORE!:lilangel:\\:D/=D> 20180312_083234.jpg

A il_Conte, lion*leleo e smercki piace questo elemento.
  2. lion*leleo

lion*leleo Kartista

236
    76
    11 Novembre 2009
    Milano
    Reputazione:
    714.361
    BMW 525d xDrive F11 Modern
    Ottimo @AG96 !!!
    E' proprio di quello che parlavo in un'altra discussione... Mi potevate avvisare che ci stavate lavorando...
    Quindi mi sembra di capire che alla fine siete riusciti a caricare i codici FSC.
    Io ho anche l'ACC quindi magari si potrebbe arrivare anche al DAP 5AT....

3. AG96

AG96 Kartista

111
    9
    8 Marzo 2016
    Reputazione:
    110.479
    BMW 520D F10 Luxury
    @lion*leleo purtroppo per lavoro non sempre riesco a leggere tutti i messaggi, vedendo la scritta plus nella discussione non ho approfondito visto che per ora tirare in ballo l'ACC con sostituzione griglia, pompa freni ecc non è per le mie tasche :fear. Questa sera vado a leggere!
    Per il 5AT sulla tua credo di si, ma l'ultima parola e anche quella che conta è di Stefano!

4. massimo72

massimo72 Direttore Corse

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    Ciao AG96 , hai esposto tutto molto bene.
    Perfetto ... il 5AS e' quello che voglio aggiungere sulla mia F11.
    ------------------------------------------------------------------------------------------
    Praticamente il 5AS comprende :

- avviso collisione pedoni
    - avviso collisione veicoli
    - abbandono corsia LDW (5AD)

Se al 5AS si vuole aggiungere anche il 5AG vanno ovviamente aggiunti i due radar
    dietro il paraurti posteriore.

-------------------------------------------------------------------------------------------

Il 5AT e' praticamente identico al 5AS ma ha in piu' una funzione frenante vera e
    propria che avviene con l'ausilio del active cruise control.
    -------------------------------------------------------------------------------------------

Voglio capire una cosa .... la brochure bmw parla a livello frenata del 5AS di una
    sorta di precaricamento/predisposizione alla frenata , tu che impressioni hai avuto
    in base a questa funzione ? frena davvero oppure no ?
    Non e' ben spiegata questa cosa nelle istruzioni bmw ... c'e' ancora un po' di confusione
    in base a queste funzioni in generale.
    Inoltre ti chiedo di che data di produzione e' la tua macchina?
    Io vorrei mettere il 5AS sulla mia che ha gia' il 5AG , ma e' una produzione 11/2011
    per cui non vorrei avere problemi con ICM e/o DSC.

5. massimo72

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25

secondo me la tua macchina ha tutto l'hardware necessario al 5AT .... mi ricordo che hai l'active cruise control vero ?

6. lion*leleo

lion*leleo Kartista

236
    76
    11 Novembre 2009
    Milano
    Reputazione:
    714.361
    Confermo!!!
    Per questo volevo provare il 5AT che come dici tu è un 5AS + ACC.

7. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.513
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d
    Penso prioprio di si!

A lion*leleo piace questo elemento.
  8. AG96

AG96 Kartista

111
    9
    8 Marzo 2016
    Reputazione:
    110.479
    BMW 520D F10 Luxury
    Nel forum americano parlavano della decelerazione che attua la vettura, molto più pronunciata se si ha il 5AT (grazie al radar) a differenza del 5AS che interverrebbe soltanto se è imminente una vera e propria collisione. Si può riassumere che il 5AS è soltanto un "ausilio" piu che un vero e proprio deterrente per un eventuale tamponamento. Ho notato che quando va in allarme, comunque l'impianto frenante viene precaricato e al solo tocco del pedale la frenata risulta più incisiva. Se schiaccia l'acceleratore tale funzione anche se in allarme disattiva il precaricamento. Farò dei video-test.
    C'è abbastanza confusione anche nel forum americano su tali Kit di optional...c'è chi diceva che il 5AS non era postmontabile e altri invece si. Un piccolo traguardo è stato raggiunto, funziona!
    Sicuramente con l'ACC secondo me è piu che fattibile, visto che comunque il sistema si baserebbe su due input anzichè uno solo, di conseguenza un sistema "ridondante" è sicuramente piu efficace.
    Cerco la pagina del forum con le specifiche tecniche sui due sistemi.

9. lion*leleo

lion*leleo Kartista

236
    76
    11 Novembre 2009
    Milano
    Reputazione:
    714.361
    Molto bene...
    Lo immaginavo che era una questione di tempo, bisognava solo far maturare la cosa.

10. AG96

AG96 Kartista

111
    9
    8 Marzo 2016
    Reputazione:
    110.479
    BMW 520D F10 Luxury
    Come si evince dalla foto, il camera-based (5AS) decelera solo di 4m/s, il camera + radar (5AT) di 8m/s oltre che resta attivo anche oltre i 60kmh (Optional ACC). Essendo LCI, la camera in gioco è la KAFAS2
    Il pedestrian warning resta uguale per tutti e due, visto che è solo tramite KAFAS2 (e funziona solo di giorno)

Files Allegati:

11. lion*leleo

lion*leleo Kartista

236
    76
    11 Novembre 2009
    Milano
    Reputazione:
    714.361
    Non voglio dire eresie ma io che non ho il 5AS ma l'avviso di collisione veicoli si (è forse compreso con l'ACC?) noto che fa tutte le cose da te elencate per quello che riguarda l'avviso visivo dell'auto gialla/rossa, il cicalino e anche il strattonamento della frenata in caso di rischio di collisione con una vettura che precede. Sinceramente del precaricamento della frenata non so come sia possibile accorgersene se non facendo dei test...

12. AG96

AG96 Kartista

111
    9
    8 Marzo 2016
    Reputazione:
    110.479
    BMW 520D F10 Luxury
    A rigor di logica dovrebbe essere incluso, visto che già l'ACC evita di tamponare se inserito.
    Dovresti provare a cruise disinserito, ad avvicinarti "a bomba" ad una macchina e vedere se ti blinka il simbolo rosso con relativo cicalino.
    Per il precaricamento è semplice, se tocchi il freno senti che è molto piu pronto oltre che l'escursione del pedale in fase di pressione è molto minore.

13. AG96

AG96 Kartista

111
    9
    8 Marzo 2016
    Reputazione:
    110.479
    BMW 520D F10 Luxury
    Specifico, e se non sbaglio, bisogna vedere quali codici di optional sono inclusi nel 5AS, visto che abbiamo riscontrato un conflitto tra il 5AS e l'abbandono di corsia (non ricordo il codice) codificato prima del 5AS.
    Stefano ha rimosso una codifica del lane change e tutto funzionava, credo fosse inclusa nel 5AS.

14. lion*leleo

lion*leleo Kartista

236
    76
    11 Novembre 2009
    Milano
    Reputazione:
    714.361
    Si, fa tutte quelle che cose senza ACC attivato. L'ho "scoperto" proprio quando un'auto in città, quindi senza ACC, mi ha tagliato la strada ad una rotonda e l'auto sembrava un video gioco. Tutto nel giro di meno di due secondi: lampeggio, cicalino e frenata. Non sono arrivato per fortuna a scoprire se frena fino a fermarsi...

Oppure quando in autostrada ti avvicini troppo all'auto che ti precede e le velocità tra i due mezzi sono molto diverse prima di avvisa con il simbolo dell'auto gialla e se non deceleri diventa rossa.

15. smercki

11.513
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d
    Forse la tua è un pre Lci
    In cui l’anticollisione è inglobato e gestito dall’acc
    Invece sull’lci Lavora insieme alla kafas2 con maggiore precisione fino ad arrestare la vettura (5AT)
    Il pre caricamento dei freni lo noti quando ti segnala il warning (auto rossa fissa) sfiori il pedale del freno e interviene subito! Quando invece è di norma più morbido

16. lion*leleo

lion*leleo Kartista

236
    76
    11 Novembre 2009
    Milano
    Reputazione:
    714.361
    No, è una LCI.

17. smercki

11.513
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d
    Scrivimi le ultime sette cifre del numero di telaio dell’auto in privato che controllo

18. massimo72

1.899
    222
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    Confermo come da post #2 che il 5AD fa parte del pacchetto 5AS , per cui in codifica va tolto
    Al contrario il 5AG bisogna lasciarlo.
    Forse ti sei confuso nello scrivere...

5AD = lane departure warning ( avviso abbandono corsia)

5AG = lane change warning ( avviso sorpasso pericoloso)

Di che data produzione è la tua vettura?

19. AG96

AG96 Kartista

111
    9
    8 Marzo 2016
    Reputazione:
    110.479
    BMW 520D F10 Luxury
    Esatto, con tutti questi codici mi sono confuso.
    Dovrebbe essere un 09/2014, sigla produzione 5E51

20. AG96

AG96 Kartista

111
    9
    8 Marzo 2016
    Reputazione:
    110.479
    BMW 520D F10 Luxury
    Ecco le foto! 20180312_132929.jpg 20180312_132940.jpg 20180312_132947.jpg 20180312_132957.jpg Collision.jpg IMG-20180311-WA0017.jpeg Lane.jpg

A lion*leleo piace questo elemento.

Condividi questa Pagina