Lcd notebook scurissimo. AIUTO!!!! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Lcd notebook scurissimo. AIUTO!!!!

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da maurizio82, 21 Dicembre 2006.

1. maurizio82

maurizio82 Secondo Pilota

889
    5
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520d G31 - ex320xd F31
    Salve.
    Ho un problema molto urgente da risolvere ma questa volta non si occupa né di cerchi, centraline o elettronica.
    So che questo non è il vosto campo ma magari a qualcuno è capitato e mi può dare una mano.
    Io ho un notebook che aveva il pannello lcd spaccato quindi usavo questo portatile collegandolo ad un monitor vga e così era perfettamente funzionante.
    In settimana scorso ho trovato un pannello lcd del mio stesso notebook.
    L'ho comprato e montato, solamente che quando accendo il notebook lo schermo si vede ma è scurissimo.
    Premetto che ho sostituito solo l'lcd quindi cavi e inverter sono gli originali.
    Sapete da cosa può dipendere? Aiutatemi vi prego...
    Grazie

2. henry_z4

henry_z4 Secondo Pilota

708
    17
    25 Giugno 2006
    Reputazione:
    285
    ex 320d e92 ex 125d F21 ora M140i F20N
    prova con le impostazioni del portatile.. ci dovrebbe essere la regolazione della luminosità..

3. kirurgo

kirurgo Aspirante Pilota

3
    0
    15 Novembre 2006
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    nel circuito dell inverter prova a controllare ci deve essere un piccolo fusibile di colore bianco .. è molto piccolo e in smd dovresti avere un tester prova con delle pinzette a cortocircuitarlo e vedi se si illumina stai attento che prendi delle belle secche di tensione alta come l'accendigas ciao

4. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

è lo stesso consiglio che mi diede il mio amico tecnico pc quando ebbi un problema con un mio vecchio portatile....cmq...alla fine presi la scusa, e lo cambiai in toto ( il portatile )8-[ :mrgreen:

5. kirurgo

kirurgo Aspirante Pilota

3
    0
    15 Novembre 2006
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    ma che modello è?? me lo puoi dire??

6. kirurgo

kirurgo Aspirante Pilota

3
    0
    15 Novembre 2006
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    poi dipende sempre se uno a voglia di farlo oppure no!!
    io in cantina per scrupolo ho un cartone di monitore per portatili non mi sono mai posto il prblema se funzionano però magari c'è il suo!!!

7. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Secondo me ti si è bruciata/spaccata la lampada...
    Se vedi tutto scuro vuol dire che l'LCD funziona, ma manca la retro illuminazione. E' una specie di tubicino al neon dietro al pannello, tipo quello degli angel eyes CCFL

8. kirurgo

kirurgo Aspirante Pilota

3
    0
    15 Novembre 2006
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    oppure si è rotto quello stupido di fusibile che si rompe sempre ad ogni urto contro LCD!!
    credimi li ho cambiati parecchi con quel difetto che probabilmente può essere anche il survultore che da alimentazione al neon dello schermo ... se non hai un tester che puoi provare è inutile

9. maurizio82

889
    5
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520d G31 - ex320xd F31
    Grazie di tutte le risposte.
    Il modello del mio portatile è un acer travelmate 637lc con lcd 15".
    Non avevo voglia di cambiarlo visto che è un pentium IV a 2,2 Ghz quindi non è vecchio e poi a me basta.
    Kirurgo come faccio a riconoscere quale è il fusibile? Potresti cortesemente controllare se hai un monitor per questo portatile? Lcd è un 15" con risoluzione 1400 X 1050 (mi sembra).
    Posso con un tester misurare la tensione che va verso l'lcd?
    Grazie a tutti

10. kirurgo

kirurgo Aspirante Pilota

3
    0
    15 Novembre 2006
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    appena lo smonti trovi un circuito che forse e ricoperto con della protezione stacca tutte le connessioni poi con un tester verso la parte del survultore cioè quello che da la massima alimentazione al neon nella zona troverai un rettangolino di solito e bianco con delle strisce verdi se no e tutto grigio metti in continuità il teste se hai il cicalino e meglio poi prova le estremita e se suona e deve essere rotto il survultore stesso per il mopnitor ho guardato nn ho niente di nuovo mi dispiace poi se mi posti la foto smontata ti posso dire domani cosa fare ok ora vado a casa ciao

11. maurizio82

889
    5
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520d G31 - ex320xd F31
    Ok appena posso posto le foto così mi puoi spiegare meglio cosa controllare.
    Grazie mille

12. maurizio82

889
    5
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520d G31 - ex320xd F31
    Scusate per il ritardo ma sono riuscito solo ora a fare le foto dell'inverter.
    Eccole

Cosa devo controllare per vedere se funziona?
    Grazie mille

13. kirurgo

kirurgo Aspirante Pilota

3
    0
    15 Novembre 2006
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    ok proprio vicino al conntettore sembra un condensatore ma è un fusibile controlla con il tester in continuità se non è così allora e proprio l'inverter
    per capirci meglio nella seconda foto si trova alla destra a fianco a una cremina nera ok ciao e fammi sapere

14. maurizio82

889
    5
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520d G31 - ex320xd F31
    Infatti ho provato quello ma non c'è continuità.
    Sicuro che sia quello il fusibile?
    Se ce la faccio metto una foto più grande.

15. maurizio82

889
    5
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520d G31 - ex320xd F31
    Ecco la foto del pezzo che mi hai detto di controllare.
    E' quello segnato in rosso il fusibile secondo te?
    Grazie mille per la disponibilità

16. kirurgo

kirurgo Aspirante Pilota

3
    0
    15 Novembre 2006
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    ciao si dovrebbe essere quello per sicurezza prova sempre con il tester non ti da nulla o vedi che porta qualche impedenza omnica?
    per scrupolo riprova e poi mettigli un filino di rame ma molto sottile che se c'è un corto in un altra parte non ti scoppi in faccia il neon ok deve essere molto sottile poi fammi sapere ciao

17. maurizio82

889
    5
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520d G31 - ex320xd F31
    Allora vi aggiorno.
    Ho comprato un inverter compatibile al mio usato su ebay e il monitor magicamente si è acceso.
    Ora però ho questo problemino. Dopo circa 1 minuto che il monitor è acceso, comincia a fare degli sbalzi di luminosità che sono quasi impercettibili però alla lunga danno fastidio.
    Pensate possa dipendere dall'inverter o dall'lcd?
    Grazie

18. kirurgo

kirurgo Aspirante Pilota

3
    0
    15 Novembre 2006
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    lcd

verifica se ci sono dei trimer di taratura con un cacciavite antistatico prova a monitor acceso e abbassa la luminosita può essere un difetto del neon
    ciao

19. maurizio82

889
    5
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520d G31 - ex320xd F31
    Dove dovrebbe essere il trimmer per la regolazione? Sull'inverter o sull'lcd?Ho provato cmq abbasando la luminosità tramite la tastiera del portatile ma lo fa anche quando è più scuro.
    Pensi che sia un problema all'inverter che non essendo nuovo può avere qualche problema oppure un problema di lcd?
    Grazie

Condividi questa Pagina