Lavori extra su 525 lci | BMWpassion forum e blog
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Lavori extra su 525 lci

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da brio.it, 23 Aprile 2013.

  1. brio.it

    brio.it Kartista

    126
    10
    23 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.627.292
    Bmw 520d f11 msport
    Ciao ragazzi
    dopo un anno in piacevole compagnia della mia amatissima e61, a 88.800 km (meno di 20k km in un anno) sono andato a fare il tagliando
    olio e filtri tutto a posto :mrgreen:

    parlando poi con il meccanico bmw mi diceva che ci sarebbero dei lavoretti da fare... nn capendo un bel nulla di quello che mi diceva gi ho chiesto di preparami un preventivo
    vi copio ed incollo quello che dovrei fare, dice cmq con calma, perchè son lavori che si possono rimandare ancora per un pò...
    secondo voi vale la pena andare in bmw a farli, oppure anche dall'amico meccanico sotto casa?
    ecco la lista

    SUPPORTO MOTORE PZ 1
    SUPPORTO MOTORE PZ 1
    CUSCINETTO IDRAULICO PZ 2
    KIT COPPA OLIO CAMBIO AUTOMATICO PZ 1
    VITE TORX PZ 24
    BOCCOLA DI TENUTA PZ 1
    OLIO CAMBIO MTF-LT-4

    il tutto alla modica cifra di poco più di 1.100 € mano d'opera inclusa

    e la seconda domanda che mi pongo è: con questo chilometraggio (89.000 km) è normale dover fare questi lavori oppure indica una usura anomala, imamgino dipendente dal vecchio proprietrio perchè con la mia vecchia e91 a 120k km questi lavori nn erano da fare...
    un saluto a tutti voi!
     
  2. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Mi sa tanto di strategia per tirar su lavoro in officina...

    A 90.000 km mi sembra prematuro cambiare i supporti motore, poi per coppa & c. se non ci sono problemi non ne vedo il motivo.

    Poi per carità, non ho visto l'auto e parlo a livello teorico...
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    55.917
    4.368
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    575.692.666
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    In rosso le risposte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. brio.it

    brio.it Kartista

    126
    10
    23 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.627.292
    Bmw 520d f11 msport
    grazie per le risposte

    allora voglio pensare che il concessionario nn stia facendo il furbo

    però... mi aspettavo delle risposte simili, perchè cmq la macchina ha "solo" 89k km, ripeto la mia vecchia e91 a 120.000 ancora nn aveva bisogno di questi interventi (e nel frattempo ho cambiato officina bmw)

    nella conversazione ho capito che nulla è rotto, ma che sono vicini all'usura estrema...

    l'unica risposta che ti so dare, beckervdo, è che i litri per l'olio del cambio sono 8 nel preventivo

    al resto nn saprei veramente rispondere

    a questo punto aspetto sereno che succeda qualcosa, e se nn succederà al prox tagliando, fra 30.000 km vedrò che lavori ci sono da fare

    grazie per le competenti risposte!
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    55.917
    4.368
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    575.692.666
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Le sostituzioni preventive...chi le deve fare le ama, chi le deve subire le odia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Preventivamente in BMW sulla mia 530d E61 pre-rest, a 120mila km, mi hanno "consigliato" di cambiare assieme alle cinghie servizi e relativi cuscinetti anche la puleggia dell'albero motore, perchè "tenderà a rompersi" (cit.) il tutto per la modica cifra di 1000€ (Cinghie+cuscinetti+puleggia+manodopera).

    Li ho ringraziati e la cambierò quando inizierà a vibrare.

    Per il resto è anche un controsenso ingegneristico, perchè ogni componente (che non sia elettronico) ha un MTBF "deciso" in fabbrica. Quindi ci sono limiti di chilometraggio a cui far riferimento o almeno di cui tener conto.

    8 litri di olio mi sembra strano, dovrebbero esser 12 per il lavaggio. Nel convertitore di litri ne vanno 4 appunto, a meno che non facciano un lavaggio solo al convertitore e quindi ecco gli 8 litri.
     
  6. brio.it

    brio.it Kartista

    126
    10
    23 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.627.292
    Bmw 520d f11 msport
    ti ho citato pedissequamente il preventivo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    cmq si avevo capito che il suo era un consiglio, a me è suonato strano rispetto all'esperienza precedente di cui parlavo con la e91

    detto ciò ci presterò sicuramente attenzione, ma a parte la regolare manutenzione, spero di dover intervenire sugli organi meccanici che si prestano ad usura almeno fra 30k km...

    grazie ancora!
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    55.917
    4.368
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    575.692.666
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Di nulla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. mark clod

    mark clod Secondo Pilota

    855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    Io intorno ai 100.000 km ho cambiato i supporti motore su consiglio del meccanico perché aveva una vibrazione strana, poi risolta.
     
  9. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    che costo hanno i supporti? sono 2 giusto:-k
     
  10. brio.it

    brio.it Kartista

    126
    10
    23 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.627.292
    Bmw 520d f11 msport
    Solo loro 62€ cad

    Poi ci sarà la manodopera...
     
  11. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    azz,pensavo meno... bisogna quindi alzare il motore
     
  12. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.483
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Boh, forse se hai 5-600 euro da spendere farei fare il cambio olio cambio, ma non ne ravvederei l'estrema urgenza (puoi farlo anche tra 20-30 mila km). Per i supporti, se non hai vibrazioni o altro, lascerei stare.
     

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