Ciao ragazzi dopo un anno in piacevole compagnia della mia amatissima e61, a 88.800 km (meno di 20k km in un anno) sono andato a fare il tagliando olio e filtri tutto a posto parlando poi con il meccanico bmw mi diceva che ci sarebbero dei lavoretti da fare... nn capendo un bel nulla di quello che mi diceva gi ho chiesto di preparami un preventivo vi copio ed incollo quello che dovrei fare, dice cmq con calma, perchè son lavori che si possono rimandare ancora per un pò... secondo voi vale la pena andare in bmw a farli, oppure anche dall'amico meccanico sotto casa? ecco la lista SUPPORTO MOTORE PZ 1 SUPPORTO MOTORE PZ 1 CUSCINETTO IDRAULICO PZ 2 KIT COPPA OLIO CAMBIO AUTOMATICO PZ 1 VITE TORX PZ 24 BOCCOLA DI TENUTA PZ 1 OLIO CAMBIO MTF-LT-4 il tutto alla modica cifra di poco più di 1.100 € mano d'opera inclusa e la seconda domanda che mi pongo è: con questo chilometraggio (89.000 km) è normale dover fare questi lavori oppure indica una usura anomala, imamgino dipendente dal vecchio proprietrio perchè con la mia vecchia e91 a 120k km questi lavori nn erano da fare... un saluto a tutti voi!
Mi sa tanto di strategia per tirar su lavoro in officina... A 90.000 km mi sembra prematuro cambiare i supporti motore, poi per coppa & c. se non ci sono problemi non ne vedo il motivo. Poi per carità, non ho visto l'auto e parlo a livello teorico...
grazie per le risposte allora voglio pensare che il concessionario nn stia facendo il furbo però... mi aspettavo delle risposte simili, perchè cmq la macchina ha "solo" 89k km, ripeto la mia vecchia e91 a 120.000 ancora nn aveva bisogno di questi interventi (e nel frattempo ho cambiato officina bmw) nella conversazione ho capito che nulla è rotto, ma che sono vicini all'usura estrema... l'unica risposta che ti so dare, beckervdo, è che i litri per l'olio del cambio sono 8 nel preventivo al resto nn saprei veramente rispondere a questo punto aspetto sereno che succeda qualcosa, e se nn succederà al prox tagliando, fra 30.000 km vedrò che lavori ci sono da fare grazie per le competenti risposte!
Le sostituzioni preventive...chi le deve fare le ama, chi le deve subire le odia /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Preventivamente in BMW sulla mia 530d E61 pre-rest, a 120mila km, mi hanno "consigliato" di cambiare assieme alle cinghie servizi e relativi cuscinetti anche la puleggia dell'albero motore, perchè "tenderà a rompersi" (cit.) il tutto per la modica cifra di 1000€ (Cinghie+cuscinetti+puleggia+manodopera). Li ho ringraziati e la cambierò quando inizierà a vibrare. Per il resto è anche un controsenso ingegneristico, perchè ogni componente (che non sia elettronico) ha un MTBF "deciso" in fabbrica. Quindi ci sono limiti di chilometraggio a cui far riferimento o almeno di cui tener conto. 8 litri di olio mi sembra strano, dovrebbero esser 12 per il lavaggio. Nel convertitore di litri ne vanno 4 appunto, a meno che non facciano un lavaggio solo al convertitore e quindi ecco gli 8 litri.
ti ho citato pedissequamente il preventivo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> cmq si avevo capito che il suo era un consiglio, a me è suonato strano rispetto all'esperienza precedente di cui parlavo con la e91 detto ciò ci presterò sicuramente attenzione, ma a parte la regolare manutenzione, spero di dover intervenire sugli organi meccanici che si prestano ad usura almeno fra 30k km... grazie ancora!
Io intorno ai 100.000 km ho cambiato i supporti motore su consiglio del meccanico perché aveva una vibrazione strana, poi risolta.
Boh, forse se hai 5-600 euro da spendere farei fare il cambio olio cambio, ma non ne ravvederei l'estrema urgenza (puoi farlo anche tra 20-30 mila km). Per i supporti, se non hai vibrazioni o altro, lascerei stare.