Salve, Sono nuovo mi sono iscritto da poco e ho scritto la mia presentazione riguardante l’auto. Possiedo una bmw 118d e87 del 2008 184mila chilometri all’attivo acquistata relativamente da poco a scatola chiusa (mi sono accettato solo delle classiche robe chilometraggio e catena sostituita dato che è il motore n47). Non hanno tardato a presentarsi i problemi. Mi ha lasciato a piedi l’alternatore (sono riuscito comunque a cavarmela con poco) e ho sostituito puleggia albero motore. Ricordo che prima di sostituirla mi dava un brutto effetto la frizione (non so se è collegata la cosa ma dopo aver sostituito la puleggia non mi da più questo tipo di problema) specialmente a freddo ma anche dopo averla fatta scaldare per parecchi minuti (strattonava per intenderci). Dovrei sostituire la cinghia dei servizi (infatti colgo l’occasione anche per chiedervi indicativamente con quanto me la cavo a cambiarla) ma passiamo all’argomento principale. Noto una copiosa perdita una mattina e mi reco subito presso un altro meccanico super consigliato. Esito: perdeva da tre punti e dovevo sostituire qualche guarnizione (vi lascio qua sotto dopo il conto per farvi capire di cosa si trattava); prezzo preventivato 300/350. Gli lascio l’auto convinto e abbastanza sollevato (pensavo di ritrovarmi un prezzo ben maggiore all’inizio). Passa oltre un mese. Non ricevo notizie provo a contattarlo ma mi dice solo che devono ancora arrivargli i pezzi e non mi da altre info. Scorsa settimana passo la a ritirarla, prezzo finale 670 euro. Mi aveva fatto totalmente a caso un tagliando completo (l’auto l’aveva già fatto 4000 chilometri fa era un violino) iperpagato. L’olio me l’ha messo a 110 euro quando bastava rabboccare solo il quantitativo che aveva perso. Il totale del solo tagliando sfora i 300 euro (a sto punto se proprio mi serviva lo faceva fare in un centro bmw allo stesso prezzo). Inoltre una volta che gli dico dell’incogruenza e del fatto che mi aveva preventivato 300/350 euro mi dice che al telefono mi aveva detto 500/550 e non 300/350 quasi a prendermi per scemo. Ho provato a girare per vari posti a chiedere e l’esito è lo stesso: tagliando che non serviva e costo del lavoro che si doveva aggirare sui 300 euro a farla grande Vi lascio qui sotto il conto ditemi voi se vi sembra equo. Grazie in anticipo
Tutto dipende da quali guarnizioni ti ha cambiato. Se ad esempio ha cambiato quello della coppa, ha dovuto scaricare tutto l'olio, che di solito non si rimette. Se l'auto ora va bene, ci metterei una pietra sopra e non ci andrei più.
Purtroppo onestamente non so nemmeno che guarnizioni erano da sostituire. Dal conto di legge solo guarnizioni varie e l’anello di tenuta. Più che altro anche se fosse così avrebbe dovuto sostituire solo l’olio e li forse siamo apposto. Rimane comunque tutto il resto filtro olio abitacolo aria ecc. più che altro davvero non me lo spiego boh
in bmw il coperchio delle punterie e le relative guarnizioni li ho fatti sostituire per circa 600€ (solo quelle). Non ho il tuo stesso motore, ma il concetto cambia poco. Se ti ha messo anche olio e filtri, 550€ è un prezzo più che onesto.
Se un meccanico ti cambia filtro abitacolo senza che tu lo richieda è perché ci vuole speculare (strano non ti abbia messo in conto il lavavetri ). Tra l'altro ti ha messo i prezzi già con l'iva (basta calcolare la manodopera, vien fuori 35+iva l'ora), ma mi pare che non sia una fattura. Scappa via e trovatene un altro più onesto.
Es esatto a me non torna che mi abbia rifatto il tagliando completo a prezzo bello alto. Il filtro aria abitacolo e carburante cosa centravano con la perdita?
Poi c’è anche da dire che se viene pattuita una determinata cifra, passa un mese non ricevi info e una volta che vai la trovi oltre il doppio della cifra detta. Insomma non è normale
Assolutamente no, ma ormai cosa ci puoi fare? Dovevi farti sentire all'atto di pagare. Non ti resta che sperare che abbia fatto un buon lavoro e che ti abbia sostituito tutto quello nell'elenco.
Gli ho anticipato solo 300 euro alla fine e mi son portato l’auto a casa. Purtroppo la sul momento avevo pure dubbi e magari pensavo di aver sbagliato io poi mi sono informato meglio. Il restante dovrei darglieli tra un mese però non so magari potrei strappare un qualcosa in meno x il lavoro è stato fatto e tutto però il prezzo è quello che è