Lavorereste mai in un concessionario di macchine? Quali sono le basi richieste?

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Bmw_style10, 20 Luglio 2010.

1. Bmw_style10

Bmw_style10 Primo Pilota

1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Io vorrei tanto lavorare in un concessionario di macchine, perchè ho proprio la passione per le auto.

Che voi sappiate, quali sono le basi da avere per lavorare in un concessionario?

L'abbigliamento deve essere obbligatoriamente piuttosto formale (es. giacca e cravatta), oppure anche in jeans, scarpe "civili" e camicia?

2. Dennybask74

Dennybask74 Secondo Pilota

868
    675
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    515.156
    ex 320d e46, ora 318d e91
    Piacerebbe molto anche a me, rimango sintonizzato!:wink:

3. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    dipende da cosa vuoi fare ?

4. Bmw_style10

Bmw_style10 Primo Pilota

1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    mi piacerebbe vendere le macchine, oppure fare da consulenza vendite, e poi indirizzare il cliente al collega che gli farà il preventivo...

ma anche in genere stare al computer (in magazzino no, perchè penso ci sia parecchia roba pesante da spostare, quindi fare molto carico-scarico...anche se penso ci siano i muletti :wink: )

5. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    :eek: qualcuno deve pure lavorare !

Ultima modifica di un moderatore: 20 Luglio 2010
  6. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Basi? Saper leggere e scrivere, capire un listino e saper convincere la gente, di macchine puoi anche non saperne nulla, anzi forse è meglio. :wink:

7. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Io invece non sopporto quando il venditore ne sa meno di me.

Davvero, mi viene il nervoso.:evil:

8. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Mio cognato ha dato le dimissioni ieri dall'Agrigar di BS (conce ufficiale Mercedes), forse il più grande d'Italia.

Motivo?

A parte il contratto, che entro fine Luglio doveva diventare libero professionista..i guadagni e lo sbattimento.

In pratica, lavora sempre 6 giorni su 7 e almeno una domenica al mese: quin di fai conto 25/26 giorni di lavoro su 30/31 del mese.

Guadagni?:lol: Forse 500 euro netti mensili.

Purtroppo, il DELTA sulla vendita da cui viene estratto la % di provvigione fa ridere i morti.

L'abbigliamento?#-o Quando mi vede in jeans, sneackers e polo o camicia mi invidia.

Sempre pantaloni, scarpette eleganti e cravatta.

Pensaci bene.

9. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.917
    23.201
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    In un concessionario ci sono (a spanne e manazze, anche se non conosco il settore)

Il titolare/amministratore delegato, un responsabile amministrativo, un responsabile commerciale, forse un uomo marketing, dei contabili, centralinisti, i venditori, i tecnici, uno o piu' responabili tecnici, operatori telefonici, gli operai, i magazzinieri, le risorse che si occupano delle pulizie, i meccanici, i carrozzieri, responsabili acquisti, non so se qualcuno si occupi del merchandising etc etc etc.

Tu cosa sei in grado di fare?

E cosa vorresti fare?

E cosa hai fatto fin'ora?

10. Zanga

Zanga Direttore Corse

1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Quoto!

11. Bmw_style10

Bmw_style10 Primo Pilota

1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    concordo!!!!!!!

azz...se la paga fosse quella in tutti i concessionari è veramente poco....come si fa a tirare avanti???? :sad:

Ma quella paga (500€ netti mensili) la davano solo lì in Mercedes o è così per tutti (esempio Volkswagen, Audi e Citroen)?

per l'esattezza, giusto per curiosità, che mansioni svolgi all'interno del concessionario?

Io sarei in grado di usare il pc, fare le fatture, le bolle,documento di trasporto, saper esporre la merce, gestire un magazzino...e per il momento non mi viene in mente nient'altro :confused:

Mi piacerebbe stare nel campo della vendita, o comunque presentare/far conoscere l'auto al cliente rimanendo il più esauriente possibile, e per fargli il preventivo lo indirizzerei al collega, oppure (non so se sia fattibile) ma mi piacerebbe anche stare al computer a fare qualcosa, per esempio carico-scarico merce, gestione bolle/fatture, ecc...

Fin ora ho svolto (l'anno scorso) 5 mesi di stage; di cui 4 mesi in un negozio di elettronica-informatica-videogiochi (magazzino, fatture e vendite), e 1 mese in un'azienda sanitaria (tipo centro medico) a gestire i pazienti, inserimento data-base vari, fatture e bolle...

in questi ultimi mesi invece, mi sono trovato un posto in un negozio di informatica, ma per poco, perchè tra qualche settimana questo trasloca e va troppo lontano (si sposta dalla Lombardia in Veneto), e di conseguenza non posso più andarci...

cosa ne dici?

12. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6.728
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Praticamente come mio padre, guadagno a parte.

13. Ale_72

57.917
    23.201
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Non lavoro in un concessionario e anzi, l'automotive in tutte le sue forme non e' proprio il mio settore.

Visto che ti piacerebbe vendere (e secondo me per quello gli studi contano non come in altri campi), presentati dai vari concessionari e chiarisci che sei disposto a lavorare esclsivamente a provvigioni.

In quel modo potrai dimostrare quanto vali.

E non ti preoccupare che se sai vendere poi la voce gira.

Ah, io se dovessi cercare un venditore, poco mi interesserebbe la sua competenza sul prodotto/servizio a meno che questa non fosse funzionale a concretizzare la vendita stessa.

14. Zanga

Zanga Direttore Corse

1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    :shocked!::shocked!::shocked!:

15. Ale_72

57.917
    23.201
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Vendi perche' ti porti a letto i clienti?

A me va bene.

vendi perche' sei un simpatico buffone?

A me va bene.

Vendi perche' conosci a memoria i codici dell'ETK?

A me va bene.

Ovvio che devi saper vendere con costanza, non vorrei il venditore buono a piazzare beni e serivizi a parenti e conoscenti e poi non appena ti arriva una faccia nuova ti blocchi come un cilindro che ha appena digerito delle alette del collettore.

16. Zanga

Zanga Direttore Corse

1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Non voglio far polemica ma portando un esempio pratico nel mio lavoro la vendita è un settore fondamentale e se i nostri venditori non conoscessero il prodotto e non vendessero con determinati canoni etici a quest'ora saremmo tutti a dormire in spiaggia mangiando quello che riusciremmo a pescare con le nostre mani.

A pensarci bene quasi quasi.....:-k :mrgreen:

17. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Bhè, vedo che confermi.

Tuo padre è veditore?

18. Ale_72

57.917
    23.201
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Concordo.

Infatti nel mio messaggio avevo detto: "a meno che questa non fosse funzionale a concretizzare la vendita stessa"

In molti settori le competenze non sono un bene primario (ad esempio, beni voluttuari di lusso)

19. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Beh, fai un paio di giri in concessionarie di vario livello e fatti un'idea!

20. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6.728
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Tempo fa un altro utente mi scrisse un PM chiedendo praticamente le stesse tue cose.

Ormai mi posso considerare del settore visto che sono nato e cresciuto in una concessionaria (non finirò mai di ringraziare mio padre per questo) e soprattutto vengo spesso coinvolto nella vendita di auto tra privati.

Un metodo standard non c'è...

I requisiti essenziali sono soprattutto un minimo di cultura e conoscenze economiche (poi ci sono corsi tecnici che fa la casa madre stessa) e una buona dialettica, quindi saper "parlare" bene e con naturalezza.

Il fatto che sei appassionato è un punto a tuo favore: capisci e ti appassioni al prodotto, e ti immedesimi meglio nel cliente portandolo verso l'acquisto.

Il resto è capacità naturale: io stesso non ho mai fatto corsi o qualcosa di simile, ma ho visto come si lavora e quando mi ritrovo davanti un cliente che devo intrattenere, coniugando passione ed un minimo di conoscenza, riesco a spiegare ciò che il cliente mi ha chiesto.

Una cosa che ho notato è che la passione spesso non paga, o meglio, non serve: di frequente (soprattutto attualmente o forse dipende dal livello di auto a cui sono abituato) il cliente è il classico da supermercato quindi compra "con la lista della spesa", altre volte invece mi è capitato di parlare con un cliente con cui si è intavolata una discussione sul piacere di guida e sui cambi manuali.

Poi se sei l'ultima ruota del carro vendita ma sei giovane ed hai voglia, di modi di guadagnare ne trovi: metti che ti viene proposta in permuta un'auto interessante puoi ad esempio fare un'offerta te, la compri e la rivendi per conto tuo, tanto per fare un esempio.

In sostanza i requisiti fondamentali sono una buona "chiacchiera", spigliatezza nel rispondere e un minimo di conoscenze in campo meccanico ed economico.

Il resto lo impari nei corsi di formazione che le case fanno ogni tot mesi.

Yes, da 30 anni ormai :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Devo dire che da quando è passato ufficialmente sotto l'egida di una casa madre, il tempo dedicato al lavoro è aumentato come pure i guadagni. :wink:

La differenza si è vista insomma.

Ultima modifica di un moderatore: 21 Luglio 2010

Condividi questa Pagina