Lavorare in una concessionaria | BMWpassion forum e blog

Lavorare in una concessionaria

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da pièxdrive, 17 Ottobre 2012.

1. pièxdrive

pièxdrive Aspirante Pilota

15
    0
    9 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    bmw 330 xd touring futura
    Ciao a tutti!
    scusate la domanda insolita ma volevo sapere qualche informazione su un lavoro in concessionaria... Ci sono dei requisiti che chiedono tipo età, istruzione etc??
    Io sono un possessore di una bmw e sono molto aggiornato su tutti i modelli però per iniziare andrebbe benissimo anche una concessionaria differente per poi sperare di entrare in una bmw... Sapete darmi qualche info?? Grazie a tutti

2. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Dipende da cosa vorresti fare, da quello che sai fare ecc

3. wd82

wd82 Kartista

122
    0
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e92 ;
    intendi il venditore immagino....?

4. pièxdrive

15
    0
    9 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    sisi certo intendo il venditore... Sono sempre aggiornato su tutti i modelli e so molto bene anche la parte tecnica motore etc... sapete i requisiti?? Se richiedono particolari caratteristiche oltre a passione e conoscenza del settore?? grazie

5. pièxdrive

15
    0
    9 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    sisi certo intendo il venditore... Sono sempre aggiornato su tutti i modelli e so molto bene anche la parte tecnica motore etc... sapete i requisiti?? Se richiedono particolari caratteristiche oltre a passione e conoscenza del settore?? grazie

6. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

In generale ci sono due possibilita' di inquadramento.

Come dipendente addetto alle vendite. A stipendio più o meno fisso.

Come "libero professionista" . Pagato a provvigione.

Nel secondo caso e' richiesta l'iscrizione alla camera di commercio come agente di commercio, e' richiesto o diploma in ragioneria o abilitazione a seguito di apposito corso.

7. wd82

wd82 Kartista

122
    0
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e92 ;
    è la mia professione quindi un pò ti posso aiutare.

Io sono laureato in economia, ma la laurea di per se non è vincolante.

Primo per essere un venditore la preparazione nel campo è utile, ma purtroppo non necessaria specie in marchio non premium.

come diceva una nota canzone bisogna saper vendere, e quello è un pò esperienza un pò dote innata.

primo gavetta in marchi primo attacco, hyundai fiat ford opel etc.

Il primo periodo si fà uno stage o il creeder, e si vede come ci si approccia alla cosa, poi se la cosa va si viene assunti e si comincia pian piano.

I marchi premium sono un pò un far carriera, visto la differente clientela e la complessità delle vetture offerte, ecco dove entra ad essere utile le conoscenze tecniche.

il tipo di contratto è di 2 tipi ho fisso più provviggioni / o anche solo provviggioni con cntratto di agente enasarco.

O se sei molto fortunato contratto da dipendente sempre fisso più provviggioni.

E' un lavoro che può dare soddisfazioni, e in periodi differenti anche economiche.

Ma è molto pesante per orari di lavoro e stress da obiettivi che comporta, e anche una certa insicurezza nel futuro in questo periodo è abbastanza evidente.

Questo non è proprio un periodo ideale ma mai dire mai.

Comincia a mandare curriculum nelle concessionarie intorno a te e chissà.

Se hai altre domande chiedi pure

8. TheWeaver85

TheWeaver85 Primo Pilota

1.351
    66
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    37.048
    330xdi Touring Futura Step
    R: Lavorare in una concessionaria

Quoto ogni singola parola.. ho cominciato a fare questo lavoro sperando di arrivare in Bmw: dopo cinque meravigliosi (tra alti e bassi) anni in Renault sono passato da poco in Seat e ne sono felice :wink:

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

A 1 persona piace questo elemento.
  9. pièxdrive

15
    0
    9 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Grazie mille per i consigli..... eh lo so il periodo è brutto infatti la mia preoccupazione è quella... ma dici che prendono anche persone giovani (con competenze ovvio) in un periodo cosi?? é davvero il mio sogno sulle auto so davvero tanto anche a livello di tecnica perchè ho fatto parecchi stage in officine e perchè ho diploma tecnico meccanico e mi dispiacerebbe tanto accantonare il sogno anche per un lavoro meglio retribuito... grazie ancora

10. pièxdrive

15
    0
    9 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    A che età hai cominciato in renult e quali requisiti ti avevano richiesto?? è difficile entrare ora come ora?? grazie.. piè =)

11. TheWeaver85

TheWeaver85 Primo Pilota

1.351
    66
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    37.048

Prendono specialmente gente giovane.. così un bel contratto di apprendistato e via, gli costi poco e niente: è un rischio calcolato per loro..

12. TheWeaver85

TheWeaver85 Primo Pilota

1.351
    66
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    37.048

Dimenticavo: preparati a non avere più vita sociale poi.. sabati, una o due domeniche al mese, sagre, feste di paese, esposizioni nei centri commerciali..

13. pièxdrive

15
    0
    9 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Dopo contratto di apprendistato cosa c'è?? all'inizio quindi non pagano?? Tu a distanza di anni sei contento a livello personale ed economico della scelta visto che hai intrapreso questa carriera? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. TheWeaver85

TheWeaver85 Primo Pilota

1.351
    66
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    37.048

L'apprendistato poi diventa tempo indeterminato.. a livello economico e personale oggi sono meno contento di qualche anno fa: lavoro di più per guadagnare meno, perché si vende molto meno.. ma negli scorsi anni questo lavoro mi ha dato molte soddisfazioni..

15. pièxdrive

15
    0
    9 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    ok grazie mille dei consigli :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. TheWeaver85

TheWeaver85 Primo Pilota

1.351
    66
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    37.048

You're welcome :mrgreen:

17. pièxdrive

15
    0
    9 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Eh lo so questo periodo per le auto è cosi... Spero vivamente in una ripresa.. Però alla seat ti trovi bene??

18. F20ilippo

F20ilippo Presidente Onorario BMW

6.372
    807
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.061.758
    F20LCI 118D

Ciao a tutti...

Be m scappa questa domanda visto il tema...

X chi lavora dentro alla conce a quanto s riesce a strappare di percentuale in meno una vettura rispetto al listino??

Dai questo potete dircelo

Inviato dal mio U20i con Tapatalk 2

19. TheWeaver85

TheWeaver85 Primo Pilota

1.351
    66
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    37.048

Lo stesso sconto che oggi porta via un cliente che tira sul prezzo e gira tre o quattro concessionari della stessa marca e li mette in concorrenza.. ormai i margini sono microscopici..

20. wd82

wd82 Kartista

122
    0
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e92 ;
    Oh che bello un collega.

Scusate la latitanza ma sono fino a venerdi al primo step di certificazione a verona in volkswagen gruop.

I giovani secondo me sono richiesti, non come prima ma si.

Provaci tranquillamente non ti preoccupare al corso con me c e un ragazzo di 23 anni quindi mai dire mai, e quoto in questo periodo tanto lavoro per pochi spiccioli e molto poco spazio alla vita privata.

Per chi chiede quanto paghiamo le macchine gli rispondo guido una bmw e vendo audi......ti basta come risposta

Condividi questa Pagina